- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Herkules
- Anno di allevamento: 2007
- Gruppo: macchia, cespuglio
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 9
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: con sentori di pera
Non sarà difficile coltivare un bellissimo cespuglio di rose in campagna o nel cortile di una casa privata, anche per un principiante, se scegli una varietà non capricciosa con elevate qualità adattive. Queste sono le varietà tedesche di Hercules, che sono impressionanti per la loro bellezza e il colore insolito.
Storia di allevamento della varietà
Le rose Hercules sono state allevate da un gruppo di allevatori tedeschi dell'allevamento Kordes nel 2007. La paternità appartiene ai figli della dinastia Kordes. Questa varietà, nonostante la sua "giovinezza", ha ricevuto numerosi riconoscimenti in occasione di mostre internazionali. In Russia, le rose a cespuglio Hercules vengono coltivate principalmente nella regione centrale, nonché in aree con un clima caldo.
Descrizione della varietà
Hercules, che rappresenta la classe Shraba, è una pianta potente con germogli eretti. Gli arbusti sono caratterizzati da una buona ramificazione, fogliame abbondante, foglie verde scuro con una lucentezza pronunciata, un apparato radicale sviluppato. Una caratteristica distintiva della pianta sono i germogli cadenti arcuati con un piccolo numero di spine affilate. In un ambiente favorevole, i cespugli di rose raggiungono un'altezza di 120-140 cm A causa della rapida formazione di germogli laterali, l'arbusto assume un aspetto magnifico - un diametro di 60-100 cm.Su ogni stelo, fino a 3 fiori si formano, situati singolarmente o in infiorescenze a fiore piccolo.
Vantaggi e svantaggi
Le rose spray tedesche non hanno solo una bellezza straordinaria, ma anche molti altri vantaggi:
elevata resistenza al freddo (la pianta tollera cali di temperatura fino a -23 gradi Celsius);
forte immunità, prevenendo la sconfitta degli arbusti da parte delle infezioni fungine;
profumo intenso di fiori;
fioritura lunga e abbondante (i cespugli fioriscono per 4 mesi).
Gli svantaggi della coltura includono la tendenza dei petali di rosa a sbiadire al sole, nonché una resistenza media alla pioggia, in cui non tutti i boccioli sbocciano.
Caratteristiche di fioritura
Le rose Hercules sono molto efficaci durante la fioritura, che è caratterizzata da abbondanza e massa. Il cespuglio fiorisce da metà giugno a fine autunno. Durante la stagione di crescita, i boccioli formati di forma arrotondata e colore insolito - crema verdastro con macchie rossastre - si trasformano in fiori grandi e belli.
Rose grandi, densamente doppie con 90-95 petali vellutati. La forma del fiore è classica: a forma di ciotola. Il diametro della rosa raggiunge i 9-10 cm In piena fioritura, la rosa acquisisce un colore rosa lavanda che, sotto l'influenza del sole, cambia nel tempo in rosa crema o bianco latte. La bellezza dei fiori è perfettamente completata da un aroma pronunciato, che contiene note di agrumi, pera e mele verdi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose sono buone sia in singoli impianti che in gruppo. Il colore insolito dei fiori consente il loro utilizzo in diversi stili di progettazione del paesaggio. Una varietà cespugliosa viene coltivata in aiuole, giardini e prati. Inoltre, piantando fittamente cespugli, puoi ottenere una bella siepe. Alcuni giardinieri coltivano rose recise perché i fiori conservano a lungo la loro freschezza, bellezza e aroma persistente.
Approdo
La piantumazione di cespugli di rose è prevista in primavera (aprile-maggio), quando la temperatura si è stabilizzata.Per i cespugli, viene scelta un'area livellata e pulita dove c'è abbastanza calore e luce. Una rosa è una pianta amante del sole, ma un'aiuola diventerà ottimale, dove c'è il sole al mattino e alla sera e all'ora di pranzo un'ombra parziale. L'area dovrebbe essere ben ventilata e protetta dai venti freddi.
Per le rose, i terreni leggeri, fertili, ricchi di sostanze organiche, dotati di un sistema di drenaggio e in grado anche di far passare aria e umidità, diventeranno confortevoli. Inoltre, l'acidità dovrebbe essere ridotta. Il terreno migliore per una rosa tedesca sarà il terreno nero o il terriccio leggero.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione delle rose, vengono selezionate piantine sane e vengono preparate fosse profonde 50-60 cm, nelle cui buche vengono posizionati il drenaggio e i fertilizzanti mescolati con il terreno. Dopo aver completato la procedura di semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente con acqua calda. Quindi il terreno viene compattato e viene eseguita anche una leggera pacciamatura con torba. Si consiglia di piantare 3-4 cespugli per 1 m2.
L'agrotecnologia culturale è una serie di procedure di base che anche un giardiniere alle prime armi può gestire. Quando si coltiva una pianta, è necessario annaffiarla, nutrirla con fertilizzanti, allentare e diserbare il terreno, pacciamare, tagliare rami e diradare i cespugli, eseguire misure preventive e anche coprirlo per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
La pianta ha bisogno di annaffiature regolari - una volta alla settimana. Nei periodi di siccità, l'irrigazione dovrebbe essere raddoppiata. I cespugli dovrebbero essere nutriti 2-3 volte a stagione. Le rose hanno bisogno di azoto in primavera e di fosforo e potassio in estate.
Potatura
La potatura regolare è essenziale. I cespugli dovrebbero essere liberati da rami congelati, secchi e danneggiati. Inoltre, i fiori appassiti vengono tagliati in estate e in autunno viene eseguito un leggero diradamento.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
È necessario coprire i cespugli tagliati dopo che la temperatura è scesa a -7 gradi. Per questo, viene utilizzata la tela o l'agrofibra, tesa su un telaio preinstallato sopra le piantine.
Malattie e parassiti
Una forte immunità protegge i cespugli di rose dalle malattie fungine. La pianta non è esposta a oidio, ruggine e macchie nere.