- Autori: G. Delbard
- Sinonimi di nomi: Nilo Azzurro
- Anno di allevamento: 1976
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: lilla
- A forma di fiore: elegante
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 11-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: una combinazione di note di agrumi, frutta e tè
La varietà di rose con il nome romantico Blue Nile è stata allevata nel 1976 sulla base del vivaio francese Georges Delbar. Naturalmente, il principale vantaggio di questa varietà è il colore esotico dei suoi petali.
Descrizione della varietà
Le rose della varietà Blue Nile, alias Blue Nile, sono fiori di tè ibridi destinati alla coltivazione da taglio e decorativa. La pianta forma un cespuglio eretto ricoperto di lunghe spine e lamine fogliari lucide verde scuro che poggiano su lunghi piccioli. La pianta si forma abbastanza compatta, crescendo in altezza di 100-150 centimetri e aumentando di diametro fino a 70-100 centimetri. I germogli dell'anno in corso sono di colore verde chiaro e le piante perenni si scuriscono nel tempo, diventando gradualmente marroni. L'apparato radicale del cespuglio è potente e piuttosto profondo.
I fiori abbastanza grandi e densamente raddoppiati raggiungono un diametro di 11-12 centimetri. Hanno una forma elegante e crescono singolarmente o in 2-3 gemme. Il colore di 45-60 petali, nonostante il nome, non è blu, ma lilla pallido. Il colore insolito persiste per tutto il periodo di fioritura. Il profumo della rosa del Nilo Azzurro è abbastanza brillante. È dominato da note fruttate, ma si sentono anche gli agrumi.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di rose Blue Nile è piuttosto resistente. I suoi steli e il suo apparato radicale rimangono invariati quando la temperatura scende a -24 gradi. Come ibrido, il raccolto ha un'immunità abbastanza forte che fornisce protezione contro malattie e parassiti. La pianta non ha paura degli sbalzi di temperatura e della temporanea mancanza di irrigazione. Non ci sono particolari inconvenienti in questa varietà, se non che si può citare la presenza di spine.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura delle rose Blue Nile è ripetuta e prolungata, da giugno a novembre. L'intero processo di solito si svolge in tre ondate. I primi germogli si aprono a giugno su steli perenni. Questo è seguito da un periodo dormiente, e dopo un po' inizia una seconda ondata sulle riprese della stagione in corso. Per la terza volta, i fiori si aprono a metà autunno, poco prima dell'arrivo del gelo.
Approdo
La rosa del Nilo Azzurro può essere piantata da marzo a ottobre. Al sud la manifestazione è organizzata in primavera, marzo-aprile e fine ottobre, e nei climi temperati i lavori iniziano non prima di maggio. Per la cultura, è necessario scegliere un luogo ben illuminato, ma senza dimenticare che la pianta non può stare sotto il sole cocente tutto il giorno e verso mezzogiorno avrà bisogno di ombra dal lato sud. È anche importante che i fiori non siano esposti a correnti d'aria e che il sito sia protetto dal vento del nord. Il suolo Blue Nile ha bisogno di fertili, leggeri e traspiranti.
È inoltre necessario che sul sito sia presente uno strato di drenaggio. Il terreno sabbioso-argilloso con un'acidità di 5,6-6,5 pH è considerato ottimale per le rose. I terreni sabbiosi e acidi pesanti, così come quelli caratterizzati da ristagno idrico e presenza ravvicinata di acque sotterranee, sono categoricamente inadatti per piantare piantine.Prima della semina diretta, il terreno viene scavato a una profondità di 40 centimetri e viene anche alimentato con compost, solfato di potassio, perfosfato e fertilizzanti minerali complessi come Agricola. Le dimensioni del foro sono determinate in modo tale che il sito di innesto si approfondisca di 3-5 centimetri e le radici siano distribuite uniformemente. Il buco viene riempito con una miscela di sabbia, fertilizzanti e terreno, che viene immediatamente irrigata con alta qualità.
Una piantina di una rosa della varietà Blue Nile è selezionata necessariamente sana, con uno stelo forte, un apparato radicale ben sviluppato e l'assenza di gemme in fiore. Prima di piantare, le sue radici vengono tagliate e immerse nell'acqua per un paio d'ore per essere sature di umidità. Dopo che la piantina è stata immersa nel buco, i vuoti sono coperti di terra e la superficie è compattata. Si consiglia inoltre di organizzare un piccolo riempimento di terra in un cerchio, che migliorerà il flusso di umidità alle radici.
Crescere e prendersi cura
L'irrigazione delle rose Blue Nile non è raccomandata troppo spesso, ma è abbondante. In linea di principio, è meglio concentrarsi sulle condizioni della terra in modo da non farla seccare, ma per i principianti è possibile rispettare la regola dell'irrigazione una volta alla settimana, utilizzando 5 litri per ogni cespuglio. L'acqua dovrebbe essere sistemata e riscaldata al sole. Dovrebbe essere versato in un ruscello sottile, assicurandosi che le gocce non cadano sulle lame delle foglie e sui boccioli. Nelle estati calde, la frequenza dell'irrigazione aumenta e, alla fine della fioritura, generalmente si interrompe.
Tra i fertilizzanti, le piante rispondono meglio alle miscele minerali secche mescolate al terreno, nonché al letame e all'humus. La medicazione superiore dovrebbe essere applicata in primavera, così come durante l'ovaio gemma. Mentre le rose fioriscono, non è consigliabile fertilizzarle, ma l'introduzione di miscele di potassio e fosforo sarà utile prima di prepararsi per l'inverno. La potatura dei cespugli di rose viene organizzata tre volte a stagione. In primavera vengono rimossi gli steli che si sono congelati o rotti durante l'inverno e in estate vengono rimossi i fiori appassiti. Vale anche la pena ricordare che nei climi freddi è consuetudine tagliare il cespuglio a 75 centimetri.
In autunno vengono rimossi i rami danneggiati e troppo lunghi. Come preparazione per l'inverno, la rosa del Nilo Azzurro dovrebbe essere coperta con uno spesso strato di fogliame secco e rami di abete rosso dopo la potatura. Nei mesi particolarmente freddi, un telaio è montato sopra il cespuglio, coperto con un involucro di plastica.