
- Autori: Hans Jürgen Evers
- Sinonimi di nomi: Vangelo
- Anno di allevamento: 1997
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: rosetta al quadrato
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-11
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: con note speziate
Le rose di tè ibride, create da scienziati tedeschi, sono diventate popolari da molto tempo. Ciò è dovuto al fatto che le varietà sono senza pretese, si adattano rapidamente alle condizioni di crescita, fioriscono abbondantemente e per lungo tempo, aumentando l'umore con la loro bellezza. Queste sono le qualità di cui è dotata la rosa dal nome insolito Vangelo.
Storia di allevamento della varietà
La rosa Gospel è stata allevata nel 1997 da allevatori tedeschi sulla base del famoso vivaio Tantau. L'autore della varietà rosa è Hans Jürgen Ewers. Consigliato per la coltivazione del rosa nelle regioni dove la temperatura non scende sotto i -24 gradi in inverno. Spesso questa è la regione centrale della Federazione Russa, così come la parte meridionale del paese.
Descrizione della varietà
Il fiore del tè ibrido è un cespuglio eretto compatto che cresce fino a 90 cm di altezza.Il cespuglio di rose è caratterizzato da una forte ramificazione, germogli robusti, abbondantemente ricoperti di spine acuminate, ispessimento moderato con foglie di medie dimensioni grigio-verdi, nonché una rizoma sviluppato che penetra in profondità nel terreno. L'arbusto corto sembra pulito e compatto: il suo diametro è di soli 40-45 cm.
Su ogni stelo ispessito si formano da 1 a 5 gemme, posizionate saldamente sia singolarmente, sia in infiorescenze di 3-5 fiori.
Vantaggi e svantaggi
Ogni cultura ha una serie di pro e contro. I vantaggi di una rosa tedesca includono: la capacità di cambiare colore sotto l'influenza del tempo, sufficiente resistenza al gelo, buona tolleranza alla pioggia, in cui i petali di rosa non si attaccano, forte immunità che protegge dalla maggior parte delle infezioni fungine, moderata resistenza alla siccità, capacità di crescere in condizioni di serra, aroma pronunciato, fioritura abbondante e lunga (circa 4 mesi). Gli svantaggi includono alcuni maggiori requisiti di manutenzione, nonché la suscettibilità alle correnti d'aria e ai venti freddi.
Caratteristiche di fioritura
Le rose gospel appartengono alla categoria delle varietà a fioritura abbondante. La fioritura inizia a metà giugno e termina a fine settembre - inizio ottobre. I boccioli sbocciano a gradini, quindi il cespuglio è sempre attraente dal punto di vista decorativo. Piantati saldamente su steli carnosi, i boccioli sono arrotondati. Il colore delle gemme è uniforme, marrone. Dissolvendosi, si trasforma in un grande fiore a forma di rosetta con un diametro di 10-11 cm.La densa rosa doppia, la cui struttura è composta da 60-80 petali vellutati, è dotata di un colore molto insolito e incredibilmente bello - dal bordeaux rosso, ciliegia brillante al viola scuro con straripamenti rossastri. Il colore cambia a seconda delle condizioni atmosferiche. Nei giorni nuvolosi, la rosa è bordeaux intenso e al sole è viola scuro. L'aroma dei fiori che sbocciano è incredibilmente pronunciato, in cui ci sono note di miele, orientali e fruttate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose gospel sono adatte per essere piantate in piantagioni singole e di gruppo. La rosa ha un bell'aspetto in compagnia di altre varietà di tè ibride, così come con erbe profumate, conifere nane. La rosa tedesca si adatterà a qualsiasi soluzione paesaggistica.
I fiori sono usati massicciamente per creare siepi, aiuole, bordure, mixborder.Inoltre, le rose sono adatte al taglio, poiché rimangono a lungo in un vaso, preservando la loro freschezza, bellezza e aroma.
Approdo
La rosa viene piantata principalmente in primavera - aprile-maggio. In autunno (ottobre), le talee vengono piantate solo nelle regioni meridionali. Per la semina, viene scelto un luogo privo di erbacce, livellato, protetto da raffiche di vento e correnti d'aria. Alcuni giardinieri consigliano di piantare su una piccola collina, dove c'è molta luce, calore e sole. Il fiore è il più confortevole possibile dove c'è il sole al mattino e alla sera e in mezz'ombra all'ora di pranzo, il che eviterà bruciature dei petali.
La pianta ha anche piccoli requisiti per il terreno: la sua struttura dovrebbe essere leggera, soffice, traspirante, idratata, arricchita con sostanze nutritive e non acida. Inoltre, si raccomanda un buon drenaggio e un flusso profondo delle acque sotterranee, poiché le radici degli arbusti penetrano in profondità nel terreno.
Crescere e prendersi cura
La crescita richiede piantine sane con un rizoma sviluppato. Prima di piantare nel terreno, l'apparato radicale delle talee viene trattato con uno stimolatore della crescita. Sul sito vengono preparate buche con una profondità di 50-60 e una larghezza di 40 cm, dove viene posato il drenaggio dalla ghiaia, uno strato di fertilizzanti mescolati con terra. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata con acqua calda, il terreno viene compattato e viene eseguita una pacciamatura leggera con torba. È importante ricordare che il sito di innesto dovrebbe essere di 1-2 cm più alto del terreno Si consiglia di posizionare non più di 4 piantine per 1 m2.
L'agrotecnologia culturale consiste in attività di base: irrigazione, alimentazione, diradamento, diserbo, pacciamatura del cerchio peri- fusto, potatura sanitaria, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti e riparo per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
Innaffia le rose ogni settimana con acqua calda o stabilizzata. La procedura di irrigazione va eseguita al mattino presto o alla sera. Un cespuglio richiede 15-20 litri d'acqua. L'irrigazione si interrompe alla fine di agosto.
Affinché le rose fioriscano abbondantemente, devi nutrirle in tempo. I complessi contenenti azoto vengono introdotti all'inizio della primavera e i complessi fosforo-potassio durante l'estate. Prima dell'inverno, alcuni coltivatori applicano fertilizzanti minerali.
Potatura
La rosa necessita di potatura. I germogli congelati vengono rimossi all'inizio della primavera e accorciati. L'autunno è il periodo della potatura sanitaria, durante il quale vengono rimossi i rami secchi, malati e danneggiati, nonché il diradamento. Durante l'estate, è necessario rimuovere i boccioli appassiti in modo che non interferiscano con la successiva fioritura. Una volta ogni 3-4 anni, si consiglia una potatura ringiovanente, in cui vengono rimossi tutti i vecchi germogli, consentendo lo sviluppo dei giovani.
Inoltre, nel primo anno, si consiglia di prevenire una forte fioritura dell'arbusto tagliando i boccioli prima di agosto per garantire un'abbondante fioritura delle rose per la prossima stagione.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il riparo per l'inverno è un must. Le piantagioni vengono isolate dopo che la temperatura scende a -7 gradi. Un telaio viene eretto sopra i cespugli tagliati, su cui viene tirato il materiale di copertura. Nelle regioni con inverni caldi, c'è abbastanza copertura con rami di abete. All'inizio della primavera, viene eseguita l'aerazione e quindi il materiale di copertura viene completamente rimosso.
Malattie e parassiti
La pianta ha un'elevata immunità, fornendo una moderata resistenza a molte infezioni, ad esempio l'oidio, la macchia nera. Le rose si ammalano solo in un ambiente sfavorevole e in violazione delle regole agrotecniche. Molto raramente, i cespugli di rose possono subire necrosi della corteccia, marciume radicale, ustioni infettive e cancro comune. Ulteriori danni ai cespugli di rose possono essere causati da parassiti: acari, vermi delle rose e cocciniglie.
Riproduzione
La varietà rosa viene propagata per talea che puoi preparare da solo. Di norma, vengono raccolti da cespugli giovani e forti. Il tempo dopo la prima ondata di fioritura è considerato ottimale. La lunghezza del manico non deve superare i 20-35 cm.