- Sinonimi di nomi: Gotcha
- Anno di allevamento: 1995
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: lampone
- A forma di fiore: calice classico
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: fruttato, dolce
- Altezza cespuglio, cm: 120
Molte rose e Gotcha sono arrivate in Russia dall'Olanda, una di quelle varietà a cui i giardinieri russi sono affezionati da tempo. Non c'è nulla di difficile nel prendersi cura di questa pianta, è importante solo dare al fiore la quantità necessaria di oligoelementi per mantenere la fioritura, annaffiarlo in tempo e coprirlo per l'inverno in modo che i germogli non si congelino.
Storia di allevamento della varietà
Dal 1995, la rosa di Gotch è stata introdotta nella cultura. La varietà è classificata come specie ibrida di tè. Viene utilizzato principalmente per i fiori recisi e raramente viene piantato in giardini o parchi.
Descrizione della varietà
Una delle caratteristiche sorprendenti di questo fiore è il colore fucsia intenso. L'ombra è molto brillante, quando il bocciolo si apre, diventa cremisi, spicca sempre nel bouquet.
I fiori hanno una classica forma a calice, piuttosto grandi, alcuni raggiungono i 12 cm di diametro. Questa varietà di rose è densamente doppia, ha un aroma fruttato dolciastro, ma non è troppo aspro.
Una volta tagliati, i fiori di Gotch possono durare 18 giorni in vaso.
Gli arbusti di questa varietà raggiungono i 120 cm di altezza e fino a 600 mm di diametro.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale della varietà di rose descritta è l'ombra e l'aroma. Non ci sono inconvenienti, l'unica cosa che raramente puoi trovare la rosa Gotch nelle piantagioni di massa nelle aiuole.
Caratteristiche di fioritura
La rosa Gotcha fiorisce da giugno a ottobre. È una varietà rifiorente.
Approdo
Le rose Gotch sono meglio piantate in ottobre, anche se questo può essere fatto in primavera, ad aprile. Se si decide di scegliere l'autunno, i cespugli avranno il tempo di mettere radici prima dell'inverno e in primavera inizieranno a crescere ea dare giovani germogli. Tuttavia, va ricordato per proteggere la rosa di Gotch dalle basse temperature. Il gelo è pericoloso per le giovani radici e il loro congelamento porta alla morte.
Un posto per le rose Gotch può essere scelto abbastanza soleggiato, ma senza una brutta copia. Il terreno è leggero e fertile, poiché solo questo garantirà un ottimo risultato. Prima di piantare le rose di Gotch nel terreno, dovresti scavare l'area a una profondità di circa 30 cm, il drenaggio viene posato sul fondo, quindi uno strato fertile e un po' cosparso di terra. Solo allora le radici vengono poste nella fossa di semina.
Prima di piantare, puoi immergere le radici nell'acqua, che dovrebbe prima essere arricchita con un agente fungicida. Il sistema di root deve essere esaminato, i processi danneggiati e troppo lunghi vengono rimossi. Se piantiamo le rose Gotch nella stagione autunnale, non tagliare i germogli. Devono essere tagliati solo quando gli arbusti vengono piantati in primavera.
Crescere e prendersi cura
Per assicurarti che le tue piante siano ben curate, devi rimuovere regolarmente le erbacce attorno al tronco dell'albero. Il pacciame aiuta molto in questo. Il suo ruolo può essere svolto sia dalla semplice paglia che dalla corteccia delle conifere.
Irrigazione e alimentazione
Le rose Gotch necessitano di un'irrigazione sistematica in giovane età. Uno dei principi di base è che è meglio annaffiare la mattina presto o la sera in modo che l'acqua penetri in profondità nel terreno e non evapori alla luce diretta del sole.
Quando si innaffiano le rose Gotch, bisogna fare attenzione a non bagnare le foglie, poiché l'umidità sulla loro superficie porta spesso allo sviluppo di funghi. Un sistema di irrigazione a goccia è l'ideale per innaffiare questi cespugli.
L'alimentazione delle rose Gotch inizia solo nel secondo anno dopo la semina, in modo che le piante abbiano il tempo di acclimatarsi in un nuovo posto. È meglio concimare il sito per la semina in autunno o un anno prima di piantare le rose.Nel secondo anno viene introdotta la materia organica, sebbene funzioni più lentamente degli additivi minerali, ma non danneggia e non sala il terreno.
Per nutrire le rose di Gotch, si consiglia di utilizzare letame e compost, oltre a vermicompost. Un eccellente fertilizzante organico è il letame, ma deve essere marcito, poiché il letame fresco può bruciare le radici delle piante. Il letame essiccato può essere applicato una volta a stagione (in primavera - marzo o in autunno - ottobre-novembre), coprirne la superficie e mescolarlo allo strato superiore del terreno.
La fonte di nutrienti facilmente digeribili per le rose Gotch è il compost. È più debole del letame, puoi usarlo due o più volte a stagione e anche per l'inverno.
Nella stagione, le rose di Gotch possono essere annaffiate con infuso di ortica ogni 2-3 settimane, ma solo dopo una diluizione preliminare con acqua (1: 10).
Il vermicompost è il più mite dei fertilizzanti organici, quindi puoi usarlo per tutta la stagione di crescita, innaffiando i cespugli ogni 3-4 settimane. È consentito aggiungere di volta in volta fondi di caffè al substrato in cui crescono le rose, mescolandolo con lo strato superiore di terreno.
Un buon fertilizzante a base di lievito di birra, che ha un buon effetto sulla crescita e sullo sviluppo dell'apparato radicale delle rose Gotch.
Potatura
Rose Prune Gotch all'inizio della primavera. La sanificazione prevede la rimozione dei germogli vecchi e malati.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La zona di resistenza al gelo delle rose Gotch 6. Possono crescere in una zona soleggiata o in ombra parziale, ma in inverno è meglio coprire le giovani piantagioni con tela o coprire con paglia.
Malattie e parassiti
I fungicidi e gli insetticidi industriali sono usati contro malattie e parassiti. I preparati vengono diluiti in primavera secondo le istruzioni del produttore. La prevenzione tempestiva garantisce la conservazione dei cespugli dall'oidio e dalla macchia nera.
Riproduzione
Le rose Gotch possono essere propagate per stratificazione. I lunghi germogli vengono inclinati a terra e ricoperti di terra fino a quando appare un apparato radicale. Un anno dopo, puoi tagliare il giovane taglio radicato dalla pianta madre e trapiantarlo in un nuovo posto.
La propagazione per talea di questa varietà viene effettuata alla fine dell'estate. I tagli di legno vengono tagliati a settembre o ad ottobre. Il materiale dovrebbe essere lungo 10-15 cm, le foglie e le spine vengono rimosse dalle talee sul fondo. Le estremità dei germogli dovrebbero essere tagliate ad angolo. Prima di piantare, gli steli vengono immersi per 15 minuti in una soluzione fungicida, ad esempio Topsin M 500 SC (4-6 ml / l di acqua).
Le talee vengono piantate in una scanalatura scavata profonda 20 cm, preferibilmente in un luogo appartato e ombreggiato se la semina viene effettuata in piena terra. Quando si piantano le rose Gotch in una pentola, è necessario utilizzare una miscela speciale: torba mescolata con corteccia e sabbia in un rapporto di 3: 2: 1.