- Autori: Samuel Darragh McGredy IV
- Sinonimi di nomi: Waikiki
- Anno di allevamento: 1986
- Gruppo: floribunda
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: classico
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: spezie
Rose of Waikiki appartiene a due gruppi contemporaneamente: floribunda e grandiflora. Questa pianta fiorisce più volte a stagione. È basso, resistente al calore e, secondo numerose recensioni di coltivatori di fiori, uno dei migliori in termini di senza pretese e alte qualità decorative.
Descrizione della varietà
La vittoria dell'allevamento, chiamata Waikiki, è avvenuta nel 1986 in Nuova Zelanda. L'autore della varietà è Samuel McGredy IV. Si concentrò su un colore non proprio del solito: rosa corallo con un dorso color crema, oltre a insoliti denti intagliati. Il colore è molto ricco e brillante. Poiché la varietà è destinata al taglio, giustifica pienamente la sua funzionalità: nei bouquet la rosa appare accentuata, tenera e luminosa allo stesso tempo.
In termini di dimensioni, il fiore può essere definito medio, ha un diametro di circa 8 cm, spugna in termini di numero di petali. I fiori si trovano nelle infiorescenze. Uno stelo cresce da 5 a 10 fiori. L'aroma di Waikiki è debole, ma speciale: emana piacevoli spezie leggere.
Il cespuglio della pianta è forte e ramificato, solitamente alto 60-70 cm, ma può crescere fino a 90 cm e in larghezza raggiunge il mezzo metro. Le foglie della varietà sono di colore verde scuro. Le foglie giovani sono chiamate foglie di barbabietola e questa associazione è accurata. Waikiki crescerà bene in ombra parziale e al sole, in terreno fertile e drenato.
Vantaggi e svantaggi
Puoi iniziare con i meriti: la varietà tollera abbastanza bene il calore, ma resiste anche al gelo. La rosa si congela raramente (tollera le gelate fino a -23). Ed è anche molto resistente alla pioggia, che lo distingue dagli altri fratelli. La resistenza della varietà alle malattie è definita buona, in particolare all'oidio, macchia nera. Waikiki sembra perfetto su un'aiuola e in un roseto, in mono-bouquet e in bouquet compositi dopo il taglio.
Tra gli svantaggi, si può notare che la varietà richiede un riparo, ma un tale requisito difficilmente può essere definito un peccato grave. È importante che l'area in cui viene coltivata la varietà sia ben ventilata. Il requisito è obbligatorio. Non tollererà una sottospecie di correnti d'aria, questo può rovinare la rosa. Qualcuno potrebbe attribuire agli svantaggi la modesta altezza della varietà, ma questo è il suo fascino: la rosa sembra compatta, magnifica, bella.
Caratteristiche di fioritura
Fiorisce rapidamente e abbondantemente. E appartiene alle varietà rifiorenti. Molte gemme crescono su un ramo, è una pianta prolifica. L'attrazione a Waikiki è che la fioritura può essere quasi continua, per tutta l'estate. Ma ogni fiore individualmente non durerà a lungo.
Approdo
La varietà predilige terreni ricchi, fertili e sempre drenati, perché l'apparato radicale delle rose è profondo. È meglio se è un luogo soleggiato e protetto dai venti. Poiché i fiori sono relativamente grandi, non dovresti addensare la piantagione. È meglio piantare a maggio e, prima di piantare, la piantina necessita di un trattamento speciale.
Dovrebbe essere conservato in un luogo fresco per evitare che si secchi. Puoi piantare una piantina in un contenitore grande e profondo subito dopo l'acquisto, quindi inviarla in piena terra tramite trasbordo a maggio. Per l'inverno, quasi tutte le varietà del gruppo floribunda hanno bisogno di un riparo (e questo riparo richiede un'adeguata ventilazione). Senza ventilazione, la rosa corre il rischio di seccarsi.
Le piantine vengono solitamente vendute con un apparato radicale chiuso. Le radici sono nel terreno, avvolte in carta e avvolte in polietilene. E già un sacchetto di plastica è in un tubo di cartone con un fondo di plastica. Sul tubo, di solito puoi vedere una foto di un fiore con una descrizione e uno schema di impianto dettagliato: deve essere seguito, questa sarà l'istruzione più accurata. In ogni caso, durante la semina, il tubo e il polietilene vengono rimossi, ma la carta deve essere lasciata. Protegge la palla di terreno dalla decomposizione e previene il danneggiamento delle radici.
Nelle piantine, lo stelo è ben formato, nel sito di innesto ha un diametro di almeno mezzo centimetro. Ha anche 2 o 3 germogli principali e altrettante radici principali, ciascuna lunga almeno 2 cm.I germogli della piantina sono generalmente ricoperti di cera e non possono essere rimossi. Non consente alla piantina di asciugarsi e non impedisce affatto ai boccioli di svegliarsi alla loro ora.
Viene scavata una buca in anticipo, il fondo viene drenato e la pianta viene inviata lì in modo che tutte le radici siano delicatamente raddrizzate. Il cerchio del tronco viene compattato e poi versato. Dopo che il terreno si placa, la terra viene riempita. Non dovrebbe esserci ristagno di umidità nel sito di impianto, il che significa che la rosa è più adatta a una collina. Va bene se il terreno è leggermente acido.
Crescere e prendersi cura
La rosa ha bisogno di annaffiature regolari, che non vengono effettuate al caldo, al sole attivo. Solo al mattino o alla sera. Di solito la varietà viene annaffiata una volta alla settimana, questo è sufficiente. Versa un secchio di acqua stabilizzata sotto ogni cespuglio. L'acqua non dovrebbe cadere sul cespuglio stesso. Se il caldo è intenso, puoi innaffiare Waikiki due volte a settimana (ma in generale non teme il caldo).
La pianta ha anche bisogno di concimazione: in primavera saranno composti azotati complessi, a metà maggio e alla fine di giugno - fertilizzanti minerali, che, tuttavia, si alternano bene con la materia organica. E alla fine di ottobre, le formulazioni con fosforo e potassio saranno le più appropriate. Nel primo anno dopo la fioritura di Waikiki, non puoi concimare, tranne forse con una composizione complessa, che viene introdotta nel buco durante la semina.
L'allentamento è necessario per la pianta, di solito dopo l'irrigazione. Non più di 10 cm di profondità per non disturbare le radici. Inoltre, il terreno dovrebbe essere pacciamato con fieno, torba o fogliame. Quando si ripara per l'inverno, tutti gli steli vengono tagliati a metà, l'altezza della pianta dalla base è di 40 cm e devi anche rimuovere tutte le foglie e i fiori. Il cespuglio è spud 20 centimetri, ricoperto di rami di abete rosso, e in cima anche con materiale non tessuto.
Potatura
Ringiovanisce bene il cespuglio e lo forma. La procedura primaverile è considerata la principale. Gli steli secchi, congelati e feriti devono essere rimossi. E quelli sani vengono tagliati a 15 cm dalla base. Cioè, dovrebbero rimanere 3-5 germogli sani e forti con 3-4 gemme. La potatura estiva è considerata preventiva: è necessario rimuovere gemme appassite e soffici, foglie secche e deformate. In autunno, i cespugli vengono anche potati in preparazione per l'inverno.
Malattie e parassiti
È molto importante che il cespuglio non abbia paura dell'oidio, probabilmente la principale disgrazia per le rose. La macchia nera lo attacca molto raramente. Anche la varietà non ha praticamente paura dei parassiti. Con un'adeguata cura per la sua salute, non puoi avere paura.
Panoramica delle recensioni
Quei coltivatori di fiori che hanno familiarizzato con la varietà in pratica, notano che Waikiki diventa la "stella" del sito, nobilita il giardino. La rosa è estremamente buona nei bouquet. Difficilmente si ammala, le sue cure sono semplici e prevedibili. Ma capita anche che una piantina venga acquistata da un venditore senza scrupoli, motivo per cui ci sono anche riclassificazioni e semplicemente una mancata corrispondenza della pianta con le caratteristiche dichiarate. È meglio comprare una rosa in luoghi fidati, perché non è economico, la delusione sarà doppiamente offensiva.
In generale, la varietà è molto attraente, è particolarmente famosa per il suo colore delicato e la forma insolita dei petali. Sì, e un leggero aroma sorprendente ti fa tagliare le rose ancora e ancora, in modo che a casa nel bouquet le note di spezie si sentano come un deodorante per ambienti naturale.