- Autori: John & Gina Martin
- Sinonimi di nomi: Fata Bianca
- Anno di allevamento: 1999
- Gruppo: copertura del suolo
- Il colore principale del fiore: bianco
- Dimensione del fiore: piccolo
- Diametro, cm: 3-4
- Tipo di fiore per numero di petali: semidoppio
- Profumo: discreto, piacevole
- Descrizione del cespuglio: compatto, allargato, largo
Le rose White Fairy sono state allevate dagli allevatori neozelandesi John & Gina Martin nel 1999. I fiori appartengono al gruppo tappezzante. In effetti, hanno subito guadagnato popolarità nel loro paese, per poi diffondersi gradualmente in tutto il mondo. Ora sono coltivati in molti paesi, inclusa la Russia. Affinché i fiori abbiano un aspetto attraente, devono essere adeguatamente curati.
Descrizione della varietà
La varietà White Fairy è resistente al gelo, quindi i fiori vengono coltivati non solo nel sud, ma anche nelle regioni settentrionali, così come nella corsia centrale. I cespugli sono abbastanza compatti, poiché raramente crescono più di 70 cm di altezza Se parliamo della larghezza, qui si sta diffondendo.
Una caratteristica distintiva della varietà è la sua fioritura rigogliosa. I proprietari di queste rose affermano che durante la stagione di crescita, a causa dell'abbondanza di fiori, le foglie non sono nemmeno visibili. Sembra molto insolito e attraente.
Gli steli sono abbastanza forti. Ci sono poche spine. Gli steli hanno piccole foglie ellittiche. Il colore del fogliame è verde scuro intenso.
Vantaggi e svantaggi
La varietà presenta alcuni vantaggi e svantaggi da considerare prima di piantare. Gli aspetti positivi includono:
- fioritura abbondante;
- lungo periodo vegetativo;
- aroma gradevole;
- resistenza al gelo.
Inoltre, questa varietà è resistente alle malattie.
Se parliamo delle carenze, allora va notato la presenza di spine, così come alcune cure meticolose. Anche una leggera deviazione dalle regole della tecnologia agricola, una rosa può reagire con un aspetto viziato.
Caratteristiche di fioritura
I fiori sono piccoli, solo 3-4 cm di diametro, il numero di petali non supera i 20 per fiore. La forma del bocciolo è classica. Abbondante fioritura. Una caratteristica distintiva di questa varietà è un aroma delicato e discreto.
Molti coltivatori preferiscono coltivare questa varietà di rose a causa del lungo periodo di fioritura. Il fatto è che inizia a luglio e finisce solo ad ottobre, quando arrivano le prime gelate.
Approdo
Le rose possono essere piantate sia in primavera che in autunno. A tal fine, è necessario selezionare e preparare un'area illuminata leggermente oscurata da altra vegetazione.
Il terreno necessita di terreno fertile, sciolto, con un livello di acidità neutro. Per la vita normale, le rose richiedono aerazione e un buon strato drenante.
Sul terreno preparato, è necessario scavare buche, posizionare lì le piantine, cospargere di terra e annaffiare bene. Successivamente, è necessario costruire un riparo per proteggere la pianta dagli effetti negativi dell'ambiente.
Crescere e prendersi cura
Immediatamente dopo la semina, la pianta richiede cure adeguate e tempestive. Consiste nelle seguenti attività.
- Irrigazione. Dovrebbe essere moderatamente abbondante. Non è consigliabile lasciare asciugare il terreno.
- Allentamento. Affinché le rose non soffrano di marciume grigio, è necessario stabilire lo scambio d'aria. Per fare ciò, si consiglia di allentare periodicamente il terreno senza danneggiare l'apparato radicale.
- In estate, le rose richiedono la potatura di fiori e boccioli appassiti. Se ciò non viene fatto, è possibile lo sviluppo di malattie come l'oidio e il marciume grigio. Inoltre, i fiori secchi sui cespugli non sembrano particolarmente attraenti, rovinando l'aspetto.
- Come condimento superiore durante il periodo di germogliamento, è possibile applicare fertilizzanti minerali complessi. Un bisogno speciale di questi fiori si osserva nel potassio.
Se segui le regole della tecnologia agricola, le rose White Fairy possono essere coltivate con successo sulla trama personale. Diventeranno una degna decorazione delle aiuole e andranno bene con altre piante ornamentali.