- Sinonimi di nomi: White O Hara, White O'Hara
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: calice classico con centro squartato
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-14
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: agrumi, accompagnati da una scia di verbena, mela verde ed erba appena tagliata
- Descrizione del cespuglio: con lunghi tralci forti
- Altezza cespuglio, cm: 80-100
La graziosa rosa bianca come la neve White Ohara è stata allevata da allevatori francesi appositamente per il taglio ed è incredibilmente popolare quando si realizzano bouquet da sposa. I suoi delicati fiori densi mantengono a lungo il loro effetto decorativo e nel giardino diventano una vera decorazione del paesaggio. E anche questa varietà di tè ibrida è conosciuta con i nomi commerciali White O Hara, White O "Hara.
Descrizione della varietà
I cespugli sono aggraziati, piuttosto compatti, con lunghi germogli forti. L'altezza media di una pianta adulta raggiunge gli 80-100 cm con una larghezza di circa 60 cm Le foglie sono di colore verde scuro, di medie dimensioni. 1 fiore appare su ogni stelo.
Rose White Ohara ha un colore di base bianco. Alla corolla in fiore, il centro diventa leggermente rosato, sui petali rimanenti appare una sfumatura avorio. Il colore è pallido, spento. I boccioli sono a calice. Nello scioglimento si conserva la forma, il centro acquista alloggio. I fiori sono di grandi dimensioni, con un diametro di 10-14 cm.
La corolla è densamente doppia, densamente farcita, con 55-60 petali, a forma di lussureggiante marshmallow. Le infiorescenze sono a un fiore. Questa rosa ha un profumo di medio corpo con una nota di fondo di agrumi, erbacea, sillage di mela e verbena. Combina armoniosamente sfumature dolci e aspre.
Vantaggi e svantaggi
Rose White Ohara ha molte virtù. Tra i suoi vantaggi più importanti ci sono:
eccellente tolleranza al calore;
idoneità alla coltivazione in serra e in serra;
un piccolo numero di spine;
doppia struttura di fiori;
colore delicato;
gradevole aroma fresco;
idoneità al taglio.
Questa varietà di rose ha uno svantaggio significativo: scarsa tolleranza alla pioggia. Germogli e fiori durante il periodo delle precipitazioni perdono rapidamente il loro effetto decorativo, non fioriscono, iniziano a marcire. Inoltre, la rosa è considerata difficile da curare, richiede una certa esperienza da parte del giardiniere durante la crescita.
Caratteristiche di fioritura
La varietà è rifiorente, con una lenta fioritura delle gemme. I fiori compaiono sui cespugli in luglio-agosto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Rose White Ohara ha la più ampia applicazione. Oltre a tagliare germogli per mazzi di fiori, è perfetto per l'abbellimento. I cespugli fioriti decoreranno aiuole e mixborder, diventeranno un accento espressivo in un giardino in stile francese ben curato.
Regioni in crescita
La varietà è più adatta ai climi caldi della Colombia e dell'Ecuador. In Russia, viene coltivato in regioni con clima subtropicale in campo aperto. Con una mancanza di calore e luce naturali, viene coltivato in serre, serre.
Approdo
Questa varietà non tollera l'umidità in eccesso, quindi per la semina vengono scelti luoghi ben illuminati dal sole, con un terreno sciolto e ventilato. Nei terreni argillosi, deve essere previsto il drenaggio. 4-5 cespugli di rose sono posti su 1 m2.
Crescere e prendersi cura
Nella serra e in campo aperto della rosa, è importante fornire le condizioni più confortevoli. Prevedere in anticipo la formazione di un foro circolare attorno al fiore per l'irrigazione.Se l'acqua arriva direttamente sullo stelo, può verificarsi la decomposizione del sito di innesto. La terra viene regolarmente allentata, lo strato di materiale pacciamante viene modificato in superficie.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione delle rose di questa varietà viene mostrata non direttamente, ma in un foro circolare, oltre che superficialmente, per aspersione. Si effettua ogni 4-7 giorni, nei periodi nuvolosi le pause sono aumentate. Inizio a nutrire la pianta in primavera usando fertilizzanti azotati. In estate vengono aggiunti al terreno granuli secchi di complessi minerali. Durante il periodo di pre-impianto, sarà utile aggiungere humus e torba alla buca.
Potatura
I cespugli compatti di questa rosa tea ibrida non richiedono potature pesanti. Ma è importante rimuovere in tempo le infiorescenze appassite in estate, stimolando la continuazione del germogliamento. In autunno, i germogli fortemente cresciuti o danneggiati vengono rimossi dalla pianta. In primavera, durante il risveglio delle gemme, vengono tagliati anche i rami danneggiati e congelati.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Una rosa in inverno richiede poca copertura. Secondo la classificazione USDA, la varietà appartiene alla sesta zona di resistenza al gelo. Non ha paura delle basse temperature invernali, resiste alle gelate di ritorno.
Malattie e parassiti
White Ohara è altamente resistente alla maggior parte delle malattie. Ma questa varietà ha un'immunità media all'oidio e alla macchia nera.
Panoramica delle recensioni
La varietà di rose White Ohara è una delizia costante tra i giardinieri dilettanti. Ma quasi tutti notano che le piante attecchiscono male nel clima russo, dopo 2 o 3 tentativi. Le piantine radicate crescono immediatamente, danno germogli abbondanti. L'errore principale dei residenti estivi si chiama piantare piante in terreno contaminato, dopo altre rose, così come all'ombra, dove c'è poca luce e calore.
Tra le recensioni positive, ci sono più spesso di altre menzioni della straordinaria bellezza ed eleganza di questo fiore. È particolarmente lussuoso quando tagliato; anche i petali rimangono a lungo sui cespugli, senza lasciarli cadere. Le cime compatte sembrano molto rigogliose e mantengono bene la loro forma. I residenti estivi notano che la varietà cresce meglio sotto il sole splendente, dove il candore dei petali sembra abbagliante.
Anche l'aroma di questa rosa riceve un'attenzione speciale nelle recensioni: forte, incantevole, ricco. Persiste bene con i fiori recisi. Quando si realizzano bouquet, la forma della rosa è particolarmente apprezzata. I suoi petali esterni sono curvati nella direzione opposta rispetto al centro. Il centro è strettamente attorcigliato sul nascere e, una volta sciolto, diventa lussureggiante ondulato. Nei mazzi, i fiori rimangono freschi fino a 12 giorni.
Il principale svantaggio della rosa White Ohara è considerato la sua capricciosità in relazione alle condizioni meteorologiche. Negli anni sfavorevoli, la probabilità di sviluppare malattie fungine su germogli e foglie aumenta in modo significativo. Quando è impregnato d'acqua durante lo svernamento, il sito di vaccinazione si congela e marcisce.