- Autori: Kordes
- Sinonimi di nomi: Valencia
- Anno di allevamento: 1987
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 12-13
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: dolce
Rose Valencia (Valencia) esiste da molti anni. Nel corso degli anni, è riuscita a conquistare l'amore e il rispetto dei coltivatori di fiori. È scelto per il suo bell'aspetto e l'aroma attraente.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è nata nel 1987 in Germania grazie agli allevatori dell'azienda Kordes (W. Kordes Sohne).
Descrizione della varietà
La cultura è classificata come ibridi di tè. È un cespuglio vigoroso, un po' sciatto, che svetta a 60-70 centimetri dal suolo. Il cespuglio è largo fino a 40 centimetri. Ha un fogliame denso con foglie di un ricco colore verde. Su steli forti si forma un grande fiore a forma di coppa con un diametro di 12-13 centimetri.
Le rose sono densamente doppie, hanno 35-50 petali. I boccioli sono appuntiti, oblunghi, di forma ovale. Il colore del fiore è brillante, ma non eterogeneo. Quando la rosa sta appena iniziando a sbocciare, il bocciolo è dipinto in una tonalità bronzo. Man mano che matura, il colore si trasforma in arancio albicocca con una sfumatura bronzo. Valencia emana un forte profumo dolce, che è riconoscibile con note fruttate.
Vantaggi e svantaggi
Notando i vantaggi dell'ibrido in questione, si concentrano sulla bellezza della pianta: i suoi fiori luminosi e impressionanti possono trasformare anche l'area suburbana più modesta. Puoi ammirarli e inalare il loro meraviglioso aroma per tutta l'estate. Inoltre, Valencia non muore in inverno e resiste attivamente a una serie di malattie fungine, si adatta al caldo.
Tra i difetti di questa bellezza, si può notare la necessità di un'alimentazione sistematica e alcuni capricci: con una potatura imprecisa, il fiore si rifiuterà di formare boccioli. Inoltre non resiste molto bene alle piogge.
Caratteristiche di fioritura
Il cespuglio è caratterizzato da un lungo periodo di fioritura che inizia a giugno e termina solo a settembre. L'intensità della fioritura può variare da moderata a abbondante. Durante la stagione, il processo può essere ripetuto due volte.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Questo ibrido di tè farà un duetto pittoresco con arbusti sempreverdi in una siepe, si inserirà armoniosamente nella composizione di un prato, aiuole, decorerà un vicolo, una terrazza, un marciapiede, un pendio, un mixborder.
Regioni in crescita
La varietà descritta è consigliata per la coltivazione in Siberia, nel nord-ovest, nel centro e in altre regioni della Russia.
Approdo
È consentito piantare un ibrido due volte: in primavera (aprile, maggio) e all'inizio dell'autunno. Alla vigilia della semina, viene preparata una fossa, la cui profondità dovrebbe essere di circa 60 centimetri. Il fondo è ricoperto di 10 centimetri con materiali drenanti (pietrisco, sassi, ghiaia). Quindi uno strato di terra di 10 centimetri dal giardino viene disposto a cupola.
Una giovane pianta viene posta in una buca per piantare in modo che il colletto della radice sia immerso di tre centimetri nel terreno. Alla fine del processo, l'arbusto viene inumidito, l'acqua viene versata sotto la radice. Il terreno intorno al fiore è pacciamato, per questo si può usare la torba.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione di Valencia, gli esperti consigliano di scegliere una parte del giardino ben illuminata e ventilata. La rosetta si sente a suo agio in terreno leggero, drenato, sciolto, fertile, ossigenato e organico. Prendersi cura della cultura, è necessario irrigarla in modo tempestivo, tagliarla, diserbarla dalle erbacce, allentarla e guarirla.
L'irrigazione dell'arbusto viene effettuata un paio di volte a settimana, ogni fiore richiede circa 20 litri di acqua riscaldata.Alla fine della stagione, la frequenza dell'irrigazione è ridotta e a settembre non è necessario inumidirla affatto. La medicazione superiore viene introdotta in primavera (composti azotati) e in autunno (complessi fosforo-potassio).
Si consiglia di eseguire la potatura a Valencia in primavera, estate e autunno. In primavera viene eseguita la potatura ringiovanente, mantenendo solo 2-4 gemme sui germogli. L'estate è un periodo di potatura debole, quando le infiorescenze sbiadite vengono rimosse. In autunno, devi eseguire la potatura sanitaria - tagliare i germogli malsani.
L'ibrido è caratterizzato da un'elevata resistenza invernale, è in grado di resistere a temperature di -29 gradi. Per aiutare la pianta a sopravvivere alle gelate, un proprietario premuroso prepara una struttura del telaio, avvolge i fiori con materiale non tessuto.
Malattie e parassiti
La coltura mostra un grado medio di resistenza alla macchia nera. È malato di rado, principalmente a causa di errori di cura.
Riproduzione
Per la propagazione della varietà di rose descritta, viene utilizzato il metodo di innesto. Le talee di piante sane della prima ondata di fioritura vengono radicate con successo.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei coltivatori lascia recensioni entusiastiche sulla varietà sopra descritta. I residenti estivi lodano Valencia per la sua bellezza, l'aroma delizioso, la lunga fioritura. L'unica lamentela è la resistenza media alla pioggia e la possibilità di malattie.