- Autori: Robert Laperriere
- Sinonimi di nomi: Fraise alla vaniglia, LAPvanil Fraise alla vaniglia, Lapvanil, Gelato alla fragola, Vaniglia alla fragola
- Anno di allevamento: 2008
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: giallo rosso
- A forma di fiore: classico
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-11
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: fruttato moderato
Le rose del gruppo del tè ibrido si trovano molto spesso in appezzamenti privati e nei roseti. I fiori grandi, belli e resistenti al freddo decorano perfettamente qualsiasi area di semina. La varietà Vanilla Freise, che appartiene agli ibridi di tè, ha tutte le caratteristiche sopra indicate, sarà una scelta eccellente sia per un principiante che per un coltivatore di rose professionista.
Storia di allevamento della varietà
Il fiore con il nome "gustoso" Vanilla Freise è stato sviluppato e allevato in Francia. L'autore dell'ibrido è Robert Laperriere. La varietà è nota dal 2008 e il suo nome è tradotto dal francese come "fragola alla vaniglia". Ci sono altri nomi della cultura: Vanille Fraise, LAPvanil Vanilla Fraise, Lapvanil, Strawberry Ice Cream, Strawberry Vanilla.
Descrizione della varietà
Vale la pena iniziare una storia sulla varietà con l'aspetto del cespuglio:
sottospecie perenne, ramificata, decorativa, caratterizzata da una rapida crescita;
i germogli sono flessibili e forti, leggermente pendenti;
l'altezza media dei cespugli è di 2,5-3 metri, ma in larghezza crescono fino a un metro e mezzo;
le foglie sono numerose, sono caratterizzate da una superficie lucida e da una colorazione verde scuro.
I fiori che si formano sui cespugli hanno le seguenti caratteristiche:
colore bicolore: un tono di base rosso intervallato da strisce gialle;
luminosità e ricchezza di sfumature, variegatura gradevole alla vista;
forma classica e grandi dimensioni (10-11 centimetri di diametro);
appartenente al tipo densamente doppio (fino a 50 petali);
aroma di media intensità in cui si sentono i frutti.
Le rose sui cespugli si formano in modi diversi. Uno stelo può contenere 1 fiore o fino a 3.
Vantaggi e svantaggi
La rosa tea ibrida Vanilla Freise presenta vantaggi come una crescita rapida, semplici requisiti di cura, bellissimi fiori con un aroma discreto. La pianta è resistente al gelo, resistente, può adattarsi a diverse condizioni. Tuttavia, la sua resistenza alle precipitazioni e ad alcune malattie fungine solleva interrogativi.
Caratteristiche di fioritura
Vanilla Fraze fiorisce lentamente. I boccioli fioriscono gradualmente, ma anche quando sono chiusi forniscono ai cespugli un alto effetto decorativo. Di norma, il processo di fioritura inizia dal primo mese estivo. La rosa fiorisce a intermittenza, di solito in due o tre ondate. Con gli scatti freddi, il cespuglio smette di formare nuovi fiori.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà descritta di rosa tea ibrida è molto famosa tra i paesaggisti ed è familiare ai normali residenti estivi. Puoi usarlo in diversi modi:
come modulo standard;
in singoli atterraggi;
nelle piantagioni di gruppo (i gruppi possono essere costituiti da una di questa varietà o essere diluiti con altri fiori e conifere);
come confini di inquadratura;
come elemento di siepe, decorando gazebo, pergolati, terrazzi, archi vari.
Puoi anche tagliare queste rose. Ma è meglio farlo mentre i boccioli non sono ancora sbocciati. Si apriranno a lungo, il che significa che potranno resistere fino a 10-14 giorni.
Regioni in crescita
Vanilla Fraze cresce molto bene in zone con climi miti e caldi.Un tale fiore è adatto ai residenti della regione centrale, i territori meridionali del paese. Nelle zone settentrionali, la resistenza invernale del fiore potrebbe non essere sufficiente per un'esistenza confortevole in inverno.
Approdo
A differenza di molte altre varietà di rose, Vanilla Fraz praticamente non sbiadisce al sole. Ne ha bisogno molto, quindi il sito dovrebbe essere aperto e completamente accessibile alla luce diretta. Particolare attenzione è rivolta al suolo. È importante che sia un terreno leggero con una buona permeabilità all'umidità. Il terreno è pre-arricchito con sostanza organica per aumentare la fertilità.
Nella maggior parte delle regioni, i residenti estivi sbarcano ad aprile, verso la metà del mese. Ma se il clima è molto caldo e gli inverni nella regione sono sempre miti, puoi piantarlo in autunno. Durante la semina primaverile, i fori per la rosa vengono fertilizzati con nitroammophos e, se viene scelta l'opzione autunnale, vale la pena mettere il superfosfato.
I fori scavati devono essere integrati con uno strato di drenaggio, la sua altezza deve essere di almeno 10 cm La piantina imbevuta di uno stimolatore di crescita viene aggiunta con cura, con costante compattazione del terreno. Vale la pena piantare in un terreno irrigato, ricordando che l'area di innesto dovrebbe nascondersi nel terreno di 5 centimetri. Dopo aver terminato la semina, il cerchio vicino al tronco viene nuovamente irrigato e sopra la pianta viene eretto un riparo di 10 giorni dalle radiazioni ultraviolette.
Crescere e prendersi cura
Vanilla Freise è un fiore semplice nella tecnologia agricola. Ma dovresti studiare in anticipo le caratteristiche della cura di lui.
Idratante. È sufficiente portare l'acqua sotto i cespugli una volta alla settimana, quando fa caldo, puoi farlo più spesso, concentrandoti sulle condizioni del terreno. Se il tempo è nuvoloso, puoi scegliere qualsiasi ora del giorno per annaffiare, anche a metà giornata; negli altri casi, annaffiare la sera. Tutta l'irrigazione viene effettuata sotto la radice e l'acqua riscaldata durante il giorno.
Allentamento. L'irrigazione forma una forte crosta sul terreno, deve essere rotta con attrezzi da giardino. La procedura prevede un rapido passaggio di aria alle radici. Non puoi andare in profondità, basta solo un fluffing superficiale.
Pacciamatura. L'umidità del suolo può essere mantenuta a un buon livello pacciamando il fiore. Si consiglia di scegliere un pacciame organico. Se ignori questo punto, i cerchi del tronco di Vanilla Fraze dovranno essere eliminati spesso.
Fertilizzante. I cespugli di rose sembrano più decorativi e spettacolari se il giardiniere si prende cura dell'alimentazione. Per la varietà descritta, i componenti organici saranno i più utili. Quindi, nei mesi primaverili, è consuetudine nutrire questa rosa con verbasco o escrementi di uccelli, diluiti in acqua. In estate, è meglio preferire la cenere di legno, basta spolverare il terreno con essa.
Creazione di supporto. La varietà di tè ibrida si ramifica molto bene e i cespugli sono molto alti. Pertanto, i supporti per le piante vengono installati al momento della semina.
Potatura. Per dare ai cespugli una bella forma, i giardinieri eseguono la potatura modellante. Vengono eseguiti all'inizio della stagione di crescita o prima di partire per la dormienza invernale. Si consiglia di combinare tagli di capelli modellanti con quelli sanitari. In estate, non è necessario potare, ma vale la pena strappare le infiorescenze che sono cadute in rovina nel tempo.
Preparazione per lo svernamento. Vanilla Fraze ha un'elevata resistenza al freddo, ma devi comunque prenderti cura del rifugio. Nel sud, questa è una preparazione minima: stendere pacciame, piegare i germogli, lanciare rami di abete rosso. In previsione di un inverno freddo e senza neve, i giardinieri organizzeranno un sistema di copertura in polietilene.
Malattie e parassiti
Rose Vanilla Fraz appartiene all'allevamento moderno, il che significa che ci sono tutte le ragioni per parlare di una buona immunità. Secondo le assicurazioni dei giardinieri, i cespugli resistono perfettamente alla ruggine e a molte altre malattie delle rose. I parassiti raramente iniziano su di loro e, se compaiono, in piccole quantità. Un residente estivo attento sopprimerà il problema anche sul nascere.
Tuttavia, la resistenza di Vanilla Fraze all'oidio e alla macchia nera potrebbe essere anche maggiore. Pertanto, al fine di prevenire un'epidemia sul sito, si consiglia vivamente di eseguire una spruzzatura preventiva all'inizio della primavera con liquido bordolese, vetriolo o preparati fungicidi acquistati.