- Autori: Christian Evers
- Sinonimi di nomi: Piano nuziale
- Anno di allevamento: 2013
- Gruppo: spruzzo
- Il colore principale del fiore: bianco, crema
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-7
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: cremisi chiaro
Rose Wedding Piano (sinonimo di Wedding Piano) appartiene al gruppo spray Piano. La cultura decorativa è amata e rispettata da giardinieri e paesaggisti per la sua sofisticata bellezza, splendore della fioritura e versatilità se combinata con altre piante.
Storia di allevamento della varietà
L'ideatore della varietà è stato l'allevatore tedesco Christian Evers, un dipendente della famosa azienda Rosen Tantau. Nel 2013 il raccolto è stato registrato come Tan 01360, ma per il consumatore è rimasto Wedding Piano.
Descrizione della varietà
La serie Piano, come la stessa Wedding Piano, pur posizionata come uno spray, appartiene in realtà al gruppo dei tè. Il cespuglio Wedding eretto si distingue per la sua snellezza e compattezza, raggiungendo un'altezza di 1-1,2 m, larghezza - da 45 a 60 cm. Il contorno è così preciso che la potatura formativa viene eseguita con minima interferenza con la crescita naturale, anche se superano i parametri dichiarati. Tralci lunghi, diritti e robusti, con spine poco frequenti, dipinti in tonalità bordeaux, ideali per il taglio e ricoperti di fogliame verde scuro. Il piatto fogliare è di tipo coriaceo, denso e liscio, si distingue per una forte lucentezza, i bordi sono dentellati con piccoli dentelli.
I boccioli sono dipinti in toni verdastri lattiginosi con macchie di lampone. A metà rilascio il fiore ha una forma sferica e sfumature bianche, in piena dissoluzione ha una caratteristica forma a coppa. Nella sua tavolozza bianca, si manifesta chiaramente un sottotono cremoso. Il germoglio densamente raddoppiato è costituito da molti petali vellutati opachi densi, in numero variabile da 35-41 a 80-100. Le infiorescenze sono costituite da 5-10 gemme, emanano un profumo leggero, discreto e delicato con sentori di lamponi maturi, la cui intensità si intensifica nelle ore centrali della giornata.
Vantaggi e svantaggi
La varietà ha molti vantaggi e solo un numero limitato di svantaggi.
Vantaggi:
aroma delicato;
senza pretese;
elevata decoratività;
versatilità nell'applicazione;
calore, resistenza al gelo, resistenza;
forte immunità e nessuna suscettibilità alle malattie;
ondulato, doppia fioritura e ritenzione a lungo termine delle gemme sui cespugli e nel taglio.
Lo svantaggio della varietà è la necessità di concimare per la rifioritura, tuttavia, qualsiasi rosa ne ha bisogno, altrimenti non è possibile ottenere un'abbondante formazione di gemme. Un altro inconveniente condizionale può essere chiamato un aroma di lampone che attira gli insetti.
Caratteristiche di fioritura
Il periodo di fioritura è di 4-5 mesi. I primi germogli iniziano a formarsi all'inizio di giugno in condizioni favorevoli. Quindi il processo continua fino a ottobre compreso. La pianta può prendersi una pausa di 1,5-2 mesi, tuttavia, creare condizioni ideali consente alla coltura di fiorire quasi continuamente. Allo stesso tempo, i boccioli sbocciano molto lentamente, quindi il fiore rimane sullo stelo per un tempo piuttosto lungo e le infiorescenze di diversi boccioli aumentano l'area di copertura con fiori di massa verde.
Le rose doppie dense sono simili alle peonie, per le quali hanno ricevuto la definizione: peonia. Ogni fiore raggiunge gli 8-12 cm di diametro.Cut Wedding Piano è estremamente popolare nelle composizioni floreali per occasioni speciali: matrimoni, anniversari, ecc.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Per decorare lo spazio circostante, la varietà viene utilizzata come solista in aiuole e prati, come compagna in piantagioni di gruppo di varie piante perenni e annuali. Il cespuglio, pesantemente sormontato da fiori bianco crema, ha un bell'aspetto se abbinato a sfumature blu. I designer usano la cultura per formare cordoli alti nelle aree dei parchi, decorare paesaggi cittadini, piazze adiacenti a edifici amministrativi e territori con essa. Una rosa piantata lungo i vicoli non sembra meno bella.
Regioni in crescita
L'area di coltivazione dichiarata della varietà è di 6 USDA (da -18ºC a -23ºC). Tuttavia, l'elevata resistenza al calore consente di coltivare colture non solo nei giardini della Russia centrale e in un clima temperato, ma anche nelle regioni meridionali.
Approdo
Per lo sviluppo ottimale della cultura, le sue preferenze dovrebbero essere prese in considerazione. La varietà ama i raggi del sole, ma allo stesso tempo tollera bene l'ombra parziale leggera. Allo stesso tempo, è impossibile piantare in luoghi con ombra costante: non ci sarà una fioritura rigogliosa. È indispensabile avere protezione da correnti d'aria e venti freddi.
Condizioni favorevoli per la semina: metà settembre e ottobre. Prima che l'inizio del freddo invernale sia ancora abbastanza lontano, le giovani piante hanno il tempo di adattarsi e iniziare a far crescere il sistema radicale. In primavera, entrano puntualmente nella stagione di crescita, insieme a tutte le piante. Le piantagioni primaverili causano inevitabilmente significativi ritardi nello sviluppo nella prima stagione. La piantina ha bisogno di tempo per adattarsi e abituarsi alle nuove condizioni di vita. Quindi inizia a sviluppare attivamente la parte aerea e solo allora costruisce il sistema radicale e dà germogli basali.
Una rosa ha bisogno di una terra nera fertile o di un terreno argilloso ricco di humus e materia organica, minerali e un livello di acidità neutro. Struttura del terreno: sciolto, traspirante, ben drenato.
Modello di atterraggio ottimale: 1-1,5 metri tra le buche. Le dimensioni della fossa di semina sono 60x60x60 cm, sul fondo è disposto uno strato drenante di ghiaia o ciottoli fini di 10 cm, è possibile utilizzare mattoni rotti. Il terreno fertile scavato viene arricchito con materia organica (compost, humus, letame), vengono aggiunti sabbia di fiume grossolana, torba e fertilizzanti minerali complessi. Durante la semina, il sito di vaccinazione viene lasciato sotto il livello del suolo di 2-3 cm.
Crescere e prendersi cura
L'ulteriore cura della rosa non richiede misure speciali.
Irrigazione. È necessaria un'irrigazione regolare (2 volte a settimana) e abbondante. Almeno 15 litri di acqua calda vengono versati sotto ogni cespuglio. Il contatto delle radici con l'umidità ghiacciata può essere dannoso per loro. Per una piantina dell'anno in corso, la quantità d'acqua è più limitata: bastano 5-6 litri per l'irrigazione.
Il diserbo aiuterà a liberare il terreno dalle erbacce, l'allentamento ossigena il terreno e previene la formazione di una crosta terrestre, la pacciamatura inibisce la crescita delle erbacce e ritarda l'evaporazione dell'umidità.
Condimento superiore. È necessario un ulteriore apporto di nutrienti. Durante la stagione, concimare più volte con una soluzione di verbasco, oltre a:
l'azoto viene introdotto all'inizio della primavera;
a luglio vengono alimentati con composti potassio-fosforo;
in autunno vengono introdotti preparati di potassio e i tronchi sono ricoperti di humus.
La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera e nel tardo autunno. In questo momento, la semina viene liberata da germogli vecchi, malati e danneggiati. La potatura formativa è progettata per dare alla pianta la forma desiderata, mantenere il suo aspetto ordinato e accorciare i germogli adulti in primavera di diversi germogli. Viene eseguito in primavera e in estate, se in questo momento è necessario regolare l'aspetto della pianta.
Prepararsi per l'inverno significa potare tutti i germogli fino a 40 centimetri e organizzare un riparo dall'aria per evitare che si smorzino. Quindi vengono messi sopra rami di abete e geotessili. Nelle regioni meridionali, l'ultimo passaggio è facoltativo.