- Autori: Meilland
- Sinonimi di nomi: Velasquez, Sexy Perfumella, Sexy Perfumella
- Anno di allevamento: 2011
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: a coppa, alto al centro
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-13
- Tipo di fiore per numero di petali: spesso doppio
- Profumo: olio di rosa
Le rose di tè ibride si sono sempre distinte tra le altre culture di rose non solo per il loro aspetto, ma anche per il loro straordinario aroma. Uno dei rappresentanti più brillanti di questo gruppo è la rosa Velazquez, che rappresenta l'allevamento francese già da 10 anni.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Velasquez è stata allevata dagli allevatori del famoso vivaio Meilland (Francia) nel 2011. Ha diversi sinonimi per il suo nome: Velasquez, Sexy Perfumella, Sexy Perfumela. Le rose da tè ibride chiamate Velazquez, appena apparse sul mercato, hanno subito attirato l'attenzione del pubblico, degli specialisti e degli amanti delle rose. E oggi la varietà è un vincitore multiplo, il proprietario di un gran numero di premi nei concorsi europei di rose.
Eccone solo alcuni:
- L'Aia (Paesi Bassi) - 1 certificato di prova;
- Roelks (Belgio) - certificato d'onore;
- Dublino (Irlanda del Nord) - vincitore del concorso;
- Hradec Kralove (Repubblica Ceca) - il titolo "La rosa più bella per le donne";
- Lione - il titolo di "Rose of the Century";
- Lione e Avignone (Francia) - Grand Prix de la Rosa;
- Hradec Kralove (Repubblica Ceca) - 1 premio del concorso.
Descrizione della varietà
Come suggerisce il nome, la varietà prende il nome dal grande artista spagnolo del XVII secolo Diego Velazquez. E questa componente artistica è immediatamente visibile nei colori. Quindi, un bocciolo cremisi scuro a forma di calice denso, piuttosto grande, quando viene aperto, si trasforma gradualmente in uno splendido fiore a forma di ciotola, con bellissimi petali leggermente ondulati o ondulati.
Un enorme fiore con un centro alto ha un diametro fino a 13 centimetri, è densamente doppio, il numero di petali, dipinti in una tonalità complessa, raggiunge circa 30-45 pezzi. Oltre a tanta bellezza, tutti possono godere di un ottimo profumo: i fiori emanano un intenso profumo di olio di rosa.
Il cespuglio della cultura delle rose della varietà Velasquez è piuttosto compatto, ma denso. La pianta raggiunge un'altezza di 100-150 centimetri, la circonferenza arriva fino a 70 centimetri. I colori accesi sono in contrasto con il fogliame verde scuro di media grandezza, che presenta una superficie lucida.
Vantaggi e svantaggi
Come molte altre rose, Velasquez ha molti pro e contro. I benefici di un cespuglio di rose, oltre alla sua bellezza e al suo profumo affascinante, includono la sua resistenza alle malattie. E anche la varietà è abbastanza resistente al gelo. La cultura appartiene alla sesta zona di resistenza al gelo (USDA), i fiori possono sopravvivere a un calo di temperatura da -18 a -23 senza conseguenze.
Tra gli svantaggi della varietà, si può notare la resistenza media dei fiori alla pioggia. Pertanto, si consiglia di coprire i cespugli quando piove forte. La pianta mostra anche una moderata resistenza all'oidio e alla macchia nera.
Caratteristiche di fioritura
Velazquez è una rosa a fioritura continua. Abbondante fioritura per tutto il periodo estivo, dura da giugno a settembre.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
In origine, la varietà Velasquez è stata tagliata. Ma presto la rosa è stata utilizzata anche dai paesaggisti per decorare mixborders e siepi. E anche questa grande rosa brillante è buona come una tenia.
Approdo
Per piantare una rosa Velazquez, dovresti scegliere un luogo soleggiato. Si può piantare sia in primavera che in autunno, il terreno deve essere fertile, non troppo umido.
Crescere e prendersi cura
Per coltivare bellissime rose di questa varietà, è necessario osservare tutti gli elementi di base della tecnologia agricola, che includono l'irrigazione regolare della pianta, la medicazione superiore, la pacciamatura, la potatura, nonché la prevenzione delle principali malattie e degli attacchi di insetti nocivi. Allo stesso tempo, il tasso di sopravvivenza dei giovani cespugli di rose in un nuovo posto, così come il loro ulteriore sviluppo, dipende in gran parte dalla regolarità dell'irrigazione nelle prime tre settimane.