- Autori: Harkness
- Sinonimi di nomi: Benessere, HARjangle, Benessere
- Anno di allevamento: 2004
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: nota di testa di aroma di agrumi, si possono cogliere note di liquore e chiodi di garofano più tardi
Rose Well Bing è stata fondata nel Regno Unito nel 2004. Ha anche i nomi Well Being, HARjangle, Well-Being. Rose appartiene al gruppo degli scrub. Il più delle volte viene coltivato per il taglio.
Descrizione della varietà
Beh, Bing sembra un cespuglio in espansione. La sua larghezza media è di 100 cm e la sua altezza è di 120-150 cm Questa specie si distingue per grandi lamelle di colore verde scuro.
I fiori hanno un colore giallo intenso al centro con una sfumatura arancione attorno ai bordi dei petali. La forma delle rose è a coppa. I fiori sono considerati piuttosto grandi, il loro diametro è in media di 8-10 centimetri.
Per il numero di petali, i fiori sono considerati densamente doppi. Si riuniscono in infiorescenze a più fiori. Uno stelo sano ha 3-5 gemme. La pianta ha un aroma forte. Le note di testa sono aromi di agrumi, seguiti da leggeri chiodi di garofano e note di liquore.
Vantaggi e svantaggi
Tra i principali vantaggi di questa varietà, va notato che è particolarmente resistente all'oidio e alla macchia nera. Inoltre, tra i vantaggi spicca la mancanza di pretese nelle cure.
- gli svantaggi si notano un livello medio di resistenza al gelo e resistenza al calore, resistenza media alle precipitazioni, suscettibilità ai parassiti.
Caratteristiche di fioritura
La rosa fiorisce da giugno a ottobre. Allo stesso tempo, la sua fioritura è abbastanza abbondante. La varietà è rifiorente. L'apertura delle gemme è lenta.
Approdo
Questa rosa dovrebbe essere piantata in marzo-maggio. Si consiglia di preparare in anticipo i fori di impianto. Inoltre, la loro profondità dipenderà dal tipo di terreno. Se il terreno è abbastanza fertile e sciolto, non è necessario scavare troppo in profondità.
Crescere e prendersi cura
Ricorda che è necessario coltivare tale vegetazione ornamentale in aree ben illuminate. L'opzione migliore per questa varietà sarebbe un terreno fertile, drenato e sciolto. Dovrebbero anche essere caricati con ingredienti biologici.
Nel processo di sviluppo, la rosa richiede una potatura minima. Eseguire questa procedura prima dell'inizio dell'inverno. Per preservare i germogli lunghi, devono essere piegati verso il basso. Inoltre, il fiore necessita di annaffiature tempestive, soprattutto nella stagione estiva. L'irrigazione dovrebbe essere fatta al mattino o alla sera.
Prima dell'inizio del gelo, la vegetazione deve essere coperta, soprattutto per le giovani piantagioni. Prima di coprire le piantine con materiale, il terreno intorno agli arbusti deve essere pacciamato con rami di abete.
Inoltre, la pianta richiede la fertilizzazione. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe vestirsi con calcio e fosforo. Una formula nutriente di potassio dovrebbe essere utilizzata nella stagione autunnale.
Malattie e parassiti
Questa specie è considerata resistente a una varietà di malattie e insetti dannosi. Allo stesso tempo, è estremamente raro che un fiore possa ancora essere colpito dalla ruggine. Piccole protuberanze arrugginite appaiono sulle piante. Le foglie ingialliscono e si sbriciolano nel tempo.
Inoltre, a volte il fiore può essere colpito dall'oidio. Quando viene infettato, sul fogliame appare una fioritura bianco-grigia. A poco a poco, le lame delle foglie muoiono e cadono.
Per curare i cespugli danneggiati, puoi usare una soluzione di liquido bordolese o il farmaco "Fundazol". Spesso, afidi rosa, cicaline rosa, lombrichi, acari si depositano sui cespugli. Per eliminare tutti i parassiti, dovresti usare i preparati "Vertimek", "Fitoverm", "Aktofit".
Riproduzione
Molto spesso, questa rosa viene propagata in modo vegetativo (usando talee). Questo metodo garantisce un buon radicamento.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, questa rosa ha buone qualità decorative, colori brillanti e saturi. Allo stesso tempo, alcuni hanno notato che dopo la stagione invernale è comunque necessario tagliare alcuni germogli. Inoltre, i fiori crescono piuttosto rapidamente, ma allo stesso tempo appassiscono rapidamente.