- Autori: Hans Jürgen Evers
- Sinonimi di nomi: Vendela, Vendella
- Anno di allevamento: 1999
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: centro alto
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: sottile esilarante
Una straordinaria varietà tedesca chiamata Wendella ha guadagnato popolarità in molti paesi, inclusa la Russia. Questa è una rosa d'élite che appartiene al gruppo dei tè ibridi. Il colore delicato dei fiori è considerato la personificazione della purezza, della tenerezza e dell'amore sincero. Ora questa specie viene coltivata attivamente in Ecuador, da dove i fiori vengono consegnati in diversi paesi per la vendita.
Descrizione della varietà
La rosa tea ibrida può essere coltivata per il taglio. Inoltre, la varietà è perfetta sia per piantagioni di gruppo che singole. Il colore dei boccioli è bianco, con una leggera sfumatura gialla (avorio). Dopo l'apertura, i petali diventano cremosi, mentre il colore principale del fiore rimane bianco. Il colore è pallido. La forma dei boccioli è ovoidale e appuntita, leggermente allungata. Il centro del fiore è alto. Le taglie sono grandi, il diametro è di 10 centimetri. Il numero di petali varia da 30 a 35. La tipologia delle rose è medio-doppia. Un bordo verde è spesso visibile ai bordi dei petali.
I fiori si trovano uno per uno, su ogni stelo cresce solo un bocciolo. Il profumo è tenue, ma gradevole e sensuale.
Gli arbusti sono eretti, raggiungono un'altezza da 65 a 90 centimetri. Crescono fino a 80 centimetri di larghezza. I cespugli sono considerati compatti. Nonostante l'aspetto fragile, i germogli della rosa sono abbastanza forti e resistenti, con un numero minimo di spine.
Vantaggi e svantaggi
Le principali qualità positive della varietà Wendella sono le seguenti:
- fioritura abbondante e ripetuta;
- eccellenti qualità decorative di boccioli e fiori aperti;
- un piccolo numero di spine, che facilita la cura della pianta;
- la possibilità di utilizzare questo tipo per l'abbellimento o il taglio.
Come svantaggi, i giardinieri esperti notano l'insufficiente resistenza della rosa alle forti precipitazioni e alle infezioni fungine.
Caratteristiche di fioritura
I cespugli iniziano a fiorire dai primi giorni di luglio e questo processo continua fino a settembre. Con la cura adeguata e la coltivazione in condizioni adatte, l'intensità sarà abbondante. Fioritura ripetuta. I boccioli in fiore mantengono il loro aspetto affascinante per 2,5-3 settimane, dopo di che svaniscono. La durata della fioritura dipende anche dalle condizioni meteorologiche della regione.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Grazie alle sue elevate qualità decorative, la varietà Wendella ha trovato la sua applicazione nella progettazione del paesaggio. I boccioli piacevolmente colorati spesso decorano le sale per le occasioni speciali. I designer professionisti scelgono le rose avorio quando realizzano bouquet da sposa e altre composizioni floreali.
Come piantagione singola o in combinazione con altre varietà, questa specie sembrerà vantaggiosa. Un colore piacevole sarà efficace su uno sfondo di rose rosse o bordeaux. I fiori recisi mantengono con calma la loro attrattiva per un massimo di due settimane, deliziando non solo con il loro colore delicato e la forma espressiva, ma anche con un aroma gradevole.
Approdo
Prima di piantare questa varietà, è necessario selezionare un sito adatto. La salute dei cespugli e il loro aspetto dipendono da questo. Il requisito principale è che l'area sia ben illuminata. Molte rose, inclusa la varietà Wendell, amano la luce solare naturale.Il sito deve essere protetto in modo affidabile da correnti d'aria e forti venti.
Dovresti anche prestare attenzione alla reazione acido-base. Il miglior indicatore è la reazione neutra. Il terreno deve essere sciolto, leggero e nutriente. Per migliorare le condizioni del suolo, viene nutrito con sostanze nutritive, compresa la materia organica. Prima di piantare, sul fondo di ogni fossa deve essere posato uno strato di drenaggio.
Il momento consigliato per piantare cespugli di rose è la seconda decade di maggio. In questo periodo dell'anno, le gelate si ritirano completamente e inizia un clima caldo stabile. Inoltre, entro maggio, il terreno si scalderà abbastanza. La seconda data adatta va da agosto a novembre.
Crescere e prendersi cura
La rosa olandese Wendella non ha requisiti speciali per il terreno, ma questa varietà cresce meglio in terreni argillosi con acidità da neutra a bassa. Se la reazione acido-base è elevata, i cespugli non saranno in grado di crescere, svilupparsi e fiorire normalmente. Tale terra si trova più spesso nelle zone umide. L'umidità stagnante è dannosa per il sistema radicale delle piante. Un valore di pH elevato influisce negativamente sulla capacità delle rose di assorbire componenti benefici.
Il terreno roccioso o sabbioso non funzionerà per una rosa. Quando coltivi fiori in vasi da fiori o aiuole, puoi utilizzare una miscela di terreno già pronta, che viene venduta in qualsiasi negozio di giardinaggio. Per arricchire il terreno pesante, vengono mescolati torba, letame, compost marcito o escrementi di uccelli.
Prendersi cura della varietà di cui sopra praticamente non differisce dalla tecnologia agricola standard utilizzata quando si coltivano rose di tè ibride. Circa una volta ogni 7 giorni, la semina viene accuratamente controllata per malattie e tracce di attacchi di insetti dannosi. Le rose vengono annaffiate regolarmente, ma sono sufficienti due volte a settimana. L'intensità dell'irrigazione viene modificata tenendo conto delle condizioni meteorologiche e delle precipitazioni.
Prima di annaffiare, il sito viene scavato in modo che l'acqua venga assorbita più velocemente. Il terreno intorno al cespuglio è ricoperto di pacciame di cenere di legno. Le piante infestanti sul sito vengono immediatamente rimosse, impedendo loro di crescere. Inoltre, le rose vengono periodicamente potate per eliminare i germogli danneggiati e conferire al cespuglio una forma attraente.
Potatura
Per preservare le elevate qualità decorative della pianta, viene eseguita la potatura cosmetica. Di norma, il lavoro viene svolto in estate. In primavera e in autunno viene eseguita anche la potatura, ma ora è sanitaria. In queste stagioni, si liberano dei germogli secchi, malati, rotti e congelati. In primavera è importante avere il tempo di potare prima che si schiudano le prime gemme. Durante il lavoro, è necessario utilizzare uno strumento affilato e disinfettato per evitare la contaminazione.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà dell'Olanda Wendella è resistente al gelo ed è in grado di resistere a gelate prolungate fino a -23 gradi Celsius. In molte regioni russe, con l'arrivo dell'inverno, le colonne del termometro scendono al di sotto di questo segno, quindi la semina dovrebbe essere protetta dal gelo. I cespugli sono ricoperti di torba, sopra la quale viene posato un tessuto non tessuto. Zona di resistenza al gelo rosa - 6.