
- Autori: Michel Kriloff
- Sinonimi di nomi: Verano, Kribicar
- Anno di allevamento: 2000
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: arancia
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 9-11
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: luminosa
- Descrizione del cespuglio: verticale
La rosa è davvero considerata la regina dei fiori, e la varietà Verano lo dimostra con le sue proprietà decorative. Questo fiore proviene dalla Francia, è stato lì che un gruppo di allevatori esperti ha creato questa varietà ibrida di tè.
Descrizione della varietà
Verano è apparso sul territorio della Russia nel 2000, ma anche in così poco tempo i giardinieri sono stati in grado di apprezzare tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa varietà. La rosa viene utilizzata non solo nei bouquet, ma anche nelle aiuole. Quando i boccioli compaiono sul Verano, assumono una sfumatura arancione. Quando i fiori sbocciano, appare una leggera tonalità gialla nella parte inferiore dei petali.
I fiori di Verano sono molto luminosi, sembrano deliziosi in un'aiuola nelle piantagioni di gruppo. I boccioli sono a forma di calice, quindi questa rosa diventa un'aggiunta unica ai bouquet. La rosa Verano appartiene a grandi varietà, ogni fiore può raggiungere i 9-11 cm di diametro, questa è una specie di medie dimensioni, su un fiore compaiono fino a 40 petali, ma sullo stelo si forma solo un bocciolo. Verano ha un aroma di media intensità.
Per quanto riguarda il cespuglio, si forma eretto, raramente supera i 120 cm di altezza, in larghezza la rosa del Verano raggiunge in media gli 80 cm. Il fogliame della varietà descritta è verde, ci sono molte spine sugli steli.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi delle rose Verano, si possono individuare qualità decorative, abbondanza di fioritura e un aroma gradevole. Tra le carenze, si nota un gran numero di spine e una bassa resistenza alla macchia nera.
Caratteristiche di fioritura
La varietà descritta fiorisce a lungo, le gemme iniziano a formarsi a giugno. Verano cessa di fiorire in ottobre. È un arbusto rifiorente, i fiori sbocciano gradualmente, quindi l'aiuola rimane attraente per diversi mesi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose Verano hanno un bell'aspetto se piantate in fila in un gruppo. Decoreranno qualsiasi progetto paesaggistico, saranno una grande aggiunta al roseto e anche da soli decoreranno il giardino anteriore.
Regioni in crescita
Nel nostro paese, puoi trovare più spesso la rosa del Verano nei giardini davanti a Mosca e sulle aiuole nella regione meridionale.
Approdo
È meglio piantare rose di questa varietà in un'area ben illuminata. Il terreno deve essere drenato. Per fare ciò, è consigliabile aggiungere uno strato di ciottoli o mattoni rotti alla fossa di semina, si può usare argilla espansa. Si consiglia di piantare Verano in autunno, quindi le piante sono meglio accettate e in primavera mostrano gemme di alta qualità.
È meglio non piantare questa varietà contro i muri, sotto gli alberi, all'ombra, in luoghi costantemente umidi. Verano non ama le bozze. Una soluzione ideale per la varietà descritta sarebbe un appezzamento sul lato est, sud o ovest. Questi arbusti producono più fiori. All'ombra, la varietà Verano cresce lentamente, fiorisce male, i germogli diventano lunghi e sottili. Tuttavia, una tonalità chiara prima di mezzogiorno ha anche un effetto benefico sulla crescita.
Rosa Verano ama i terreni ricchi di humus e oligoelementi, con un basso livello di acidità (fino a 7,5 pH). Profonda almeno un metro e mezzo, la terra deve essere fertile.
Crescere e prendersi cura
Dopo aver piantato le rose Verano, dovrai prestare particolare attenzione. Uno strato di pacciame aiuta a trattenere l'umidità e a proteggere il cerchio del tronco dalle erbacce. Questo può essere paglia, corteccia, rami di abete e persino fogliame vecchio.
Irrigazione e alimentazione
Le rose del Verano devono garantire un'irrigazione tempestiva del cerchio del tronco.Ma le piante non possono essere versate, altrimenti potrebbe apparire la putrefazione delle radici.
La medicazione superiore viene applicata più volte durante la stagione di crescita dei cespugli. La prima volta che applicano la medicazione superiore a maggio, poi a luglio. Puoi usare complessi organici e minerali.
Nel primo anno il terreno per le rose del Verano viene arricchito con letame o cenere. Le medicazioni minerali con azoto, fosforo, potassio, calcio e magnesio sono adatte per nutrire i cespugli. La seconda volta, la fertilizzazione viene eseguita all'inizio o in piena estate. Entro l'autunno, tutta l'alimentazione viene interrotta, perché stimolano la crescita di nuovi germogli.
Potatura
Le rose di Verano dovrebbero essere potate regolarmente per rimuovere i germogli malati.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà deve essere coperta per l'inverno. La temperatura massima che Verano può sopportare è di 23 gradi sotto zero.
Malattie e parassiti
Le rose della varietà descritta hanno una buona immunità a malattie e parassiti, che si trovano più spesso sulle rose. Verano non è affetto da oidio, ma soffre di un'altra malattia: macchia nera, pertanto è necessario un trattamento fungicida.
Riproduzione
Puoi propagare una rosa di questa varietà in diversi modi. La divisione del cespuglio viene effettuata alla vigilia dell'inverno. Il cespuglio viene tagliato in più pezzi. Ognuno deve avere un buon sistema di root.
Ma molto spesso, i giardinieri usano il metodo delle talee. Le talee vengono tagliate dopo l'inizio dei cespugli fioriti. Il germoglio dovrebbe essere spesso circa 1 cm, lungo 8 cm e il taglio superiore viene effettuato direttamente sotto il bocciolo. Tale taglio dovrebbe avere almeno 2 gemme e 2 foglie. Le talee sono bloccate in piena terra sotto un barattolo di vetro o in vasi a casa.
Il metodo del seme non è considerato una buona soluzione perché non conserva i tratti della pianta madre.