- Autori: Massad
- Sinonimi di nomi: Versigny
- Anno di allevamento: 1992
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: a coppa, arruffato
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 7-8
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: fruttato, anice, albicocca o pesca, agrumi e vaniglia
Quando pianifichi un'aiuola nel cortile di una casa privata o di un cottage estivo, vuoi piantare qualcosa di speciale e bello, piacevole alla vista, che ti rallegri. In tal caso, piantare rose Versaini, di selezione francese, che crescono magnificamente separatamente e in un insieme con altre piante, sarebbe un'opzione eccellente.
Storia di allevamento della varietà
Il bellissimo nome Versaini è nato dal lavoro di un gruppo di rinomati allevatori francesi che hanno allevato molte varietà rosa. Una varietà appartenente al gruppo shraba è stata allevata nel 1992. La paternità appartiene alla famiglia Massad. Le forme parentali della varietà rosa sono Graham Thomas e Davidoff. Grazie alla sua resistenza allo stress e alle elevate qualità adattive, la rosa francese può essere coltivata in diverse zone climatiche della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La Rosa Versaini è un arbusto eretto che, in condizioni favorevoli, si estende fino a 120-130 cm di altezza.La pianta è caratterizzata da abbondante ramificazione, rami flessibili e robusti, chioma moderata, foglie verde scuro con lucentezza pronunciata, deboli spighe di germogli e un rizoma sviluppato. Il volume del cespuglio è solitamente di 70-80 cm.
Una caratteristica della pianta è la disposizione dei rami che pendono in archi, che conferisce all'arbusto rosa un aspetto insolitamente pulito e attraente. Su ogni stelo si formano 5-6 fiori, splendidamente raccolti in infiorescenze.
Vantaggi e svantaggi
Il fiore francese attrae non solo per la sua bellezza esterna e l'aroma incantevole, ma anche per una serie di vantaggi: resistenza al gelo (la pianta può resistere a cali di temperatura fino a -29 ... 23 gradi), buona tolleranza alla pioggia e al sole cocente, ottima immunità, fioritura abbondante e lunga (circa 3-4- x mesi) e profumo intenso. Nessun difetto è stato trovato nel fiore.
Caratteristiche di fioritura
Versaini appartiene alla classe delle rifiorenti. Il periodo di fioritura inizia a giugno e termina a metà settembre. La rosa fiorisce abbondantemente e come un'onda: alcuni boccioli appassiscono, mentre altri sbocciano semplicemente, quindi il cespuglio è sempre bello e in fiore. I boccioli ordinati di calice di colore arancione pallido o salmone chiaro sono saldamente attaccati a forti germogli.
Man mano che si dispiega, una rosa a coppa di medie dimensioni assume un aspetto arruffato. Il diametro della rosa è di circa 7-8 cm Il doppio fiore denso ha una struttura densa, composta da molti petali (più di 40-41). La rosa in fiore ha un colore magnifico: salmone morbido, con un cuore più luminoso. A volte le rose sono di colore rosa giallastro con un nucleo di rame. L'aroma dei fiori è luminoso, fruttato, in cui si notano note di albicocca, pesca, agrumi, vaniglia e anice.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa reale sarà appropriata in qualsiasi stile paesaggistico. La compattezza e la pulizia dei cespugli ti permettono di piantare una rosa anche in piccole aiuole. Versaini può diventare la base di un giardino fiorito, oltre a decorare un mixborder. Spesso la varietà viene utilizzata per creare una siepe. La rosa salmone si sposa perfettamente con il fogliame color smeraldo di altre piantagioni.Inoltre, la varietà è adorata dai fioristi, che utilizzano massicciamente il fiore in composizioni festive e a tema. Alcuni coltivatori coltivano fiori recisi, poiché le rose rimangono a lungo in un vaso, conservando freschezza, bellezza e aroma.
Approdo
Una rosa viene piantata in aprile-maggio, quando il regime di temperatura si è stabilizzato. Nelle regioni meridionali è consentita la semina autunnale di cespugli di rose - 3-4 settimane prima del gelo (ottobre). Per la coltivazione delle rose, scegli un'area livellata dove c'è il sole, il caldo e la luce. È importante che gli atterraggi siano protetti da correnti d'aria e raffiche di vento.
Il terreno deve essere leggero, soffice, ricco di sostanze nutritive, fertile e ben drenato. La pianta non ama i terreni acidi e paludosi. Non è consigliabile piantare un raccolto in pianura, dove si accumulano aria fredda e acqua. Il rizoma dei cespugli di rose penetra in profondità nel terreno, quindi la presenza di acque sotterranee dovrebbe essere al livello di 120-150 cm, nientemeno.
Crescere e prendersi cura
Le rose vengono coltivate utilizzando piantine. Per questo, vengono preparate in anticipo buche con una profondità di 60 cm, dove vengono introdotti il drenaggio e uno strato di fertilizzanti organici mescolati al terreno. Prima di piantare, le piantine vengono trattate con uno stimolante della crescita. Alla fine della procedura di semina, vengono annaffiati abbondantemente con acqua calda e il terreno viene compattato. La pacciamatura leggera con il terreno viene eseguita attorno alla piantina.
La cura delle colture consiste in attività di base: irrigazione regolare, concimazione, allentamento del terreno, diserbo tra le file, prevenzione delle malattie, potatura sanitaria dei rami, riparo per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
I cespugli vengono annaffiati settimanalmente - 15-20 litri di acqua stabilizzata per ogni pianta. In caso di eccessiva siccità, è necessaria un'irrigazione più abbondante - due volte a settimana. Si consiglia di applicare fertilizzanti secondo il programma - 2-3 volte a stagione. In primavera li nutrono con componenti contenenti azoto e durante l'estate applicano fertilizzanti di potassio e fosforo.
Potatura
Sono necessarie tre potature per stagione. I germogli congelati vengono rimossi in primavera, i rami vengono accorciati. L'autunno è il momento della potatura sanitaria e rigenerante quando vengono rimosse quelle secche. Rami malati e danneggiati. Durante il periodo di fioritura, devi cogliere fiori appassiti.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I cespugli che crescono nelle regioni con inverni freddi hanno bisogno di riparo. Per questo, viene costruito un telaio su cui viene tirata la tela o l'agrofibra. Puoi coprire la pianta dopo che la temperatura dell'aria è scesa a -7 gradi.
Malattie e parassiti
A causa della loro elevata immunità, le rose non sono praticamente suscettibili all'oidio, alla ruggine e alle macchie nere.