- Autori: Cordes
- Apparso durante l'attraversamento: Friedrich Worlein x Circus
- Sinonimi di nomi: Westerland
- Anno di allevamento: 1969
- Gruppo: arrampicata, scrub
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 11
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
Inizialmente, la rosa di Westerland veniva coltivata come pianta da parco, ma molti residenti estivi la coltivano come pianta rampicante. La cultura si distingue per la fioritura rigogliosa e luminosa, una buona immunità e senza pretese.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata in Germania nella città di Sylt dall'allevatore V. Kordes nel 1969. Durante l'incrocio, sono state utilizzate le varietà Friedrich Worlein x Circus.
Rose Westerland appartiene al gruppo delle piante arbustive e rampicanti. La cultura ha altri sinonimi per il nome: Westerland, Westerland, Western Land.
La rosa è adatta per creare composizioni floreali, per crescere in un'aiuola e per recidere.
Descrizione della varietà
Il cespuglio si forma grande. La lunghezza dei germogli è di 200 cm, sono vigorosi, eretti e ben ramificati. In larghezza la corona cresce fino a 150 cm Sugli steli c'è un gran numero di spine diverse.
Il fogliame è forte. Le foglie sono grandi, oblunghe e di forma allungata, di colore verde scuro. Lucido medio, bordo frastagliato.
Il bocciolo è grande, 11 cm di diametro, la rosetta è a coppa. Il colore del fiore è una brillante miscela di scarlatto, arancio, rosa, ambra e giallo. Il colore principale è l'arancione. In termini di saturazione del colore, è molto luminoso. C'è bicolore, non c'è variegatura.
Il tipo di gemma è moderatamente doppio. Il numero di petali non è superiore a 30. Tutti i fiori si trovano in infiorescenze di 5-10 pezzi. L'infiorescenza stessa è multi-fiore.
Il profumo è fragrante, forte, intenso e molto percettibile.
Vantaggi e svantaggi
I tratti positivi della cultura sono che ha una buona immunità. Può adattarsi bene a qualsiasi condizione climatica. Tollera temperature estreme, gelo, siccità prolungata, sole e piogge torrenziali. Tutto ciò non influisce sulla formazione delle gemme e sulla fioritura.
Tra le carenze, si può notare che i germogli crescono molto rapidamente nei cespugli in direzioni diverse. Se non esegui lo stampaggio, il cespuglio si addenserà e alcuni germogli inizieranno a rompersi.
Caratteristiche di fioritura
Rose Westerland è una varietà multifiorente. La fioritura attiva e abbondante avviene a giugno, poi ad agosto ea fine settembre. Molto dipende dalla zona climatica: più calda e lunga è l'estate, più onde di fioritura avrà la cultura.
Se la fioritura non avviene o è molto scarsa, significa che sono stati commessi errori nella cura agrotecnica. Gli errori principali sono i seguenti:
irrigazione irregolare;
il terreno non è abbastanza nutriente;
il posto per il roseto è stato scelto in modo errato;
infestazione di infezioni o attacco di parassiti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa è perfetta per un roseto o per qualsiasi altra composizione floreale. Può essere facilmente piantato in giardini o aiuole.
La cultura si sposa bene con altri fiori e conifere.
Grazie ai lunghi germogli striscianti, la rosa può essere piantata vicino al gazebo o alla veranda. Adatto per creare una siepe.
Puoi formare un piccolo cespuglio per uno scivolo alpino, solo in questo caso è necessario tagliare i germogli più volte a stagione.
Approdo
Prima di salire a bordo, devi scegliere un posto. Dovrebbe essere ben illuminato, ma leggermente ombreggiato.È meglio scegliere il lato sud, poiché al mattino e alla sera il cespuglio riceverà abbastanza luce solare, ma proprio al sole sarà chiuso dai raggi diretti.
Il luogo deve essere protetto da forti venti e correnti d'aria.
Il terreno dovrebbe essere ricco di terra nera, quindi il cespuglio avrà abbastanza di tutti gli oligoelementi. Ed è anche necessario che l'umidità non indugi nel terreno. Pertanto, si consiglia di disporre il drenaggio sul fondo della fossa.
Circa 2 settimane prima della semina si raccoglie una buca di dimensioni 50x50 cm, la distanza tra le altre piante (soprattutto conifere) è di almeno 30-40 cm.
Il drenaggio di ciottoli, pietrisco o argilla espansa è disposto sul fondo. La sua altezza dovrebbe essere di almeno 10 cm, viene versato un piccolo strato di terra, mescolato con il compost.
La piantina dovrebbe essere immersa nella sabbia bagnata un giorno prima di piantare in modo che le radici siano nutrite.
Vale la pena abbassarlo con attenzione nel buco, cercando di raddrizzare le radici. Addormentarsi gradualmente, quindi tamponare.
Dopo la semina, tutto viene abbondantemente versato con acqua e compattato di nuovo.
Crescere e prendersi cura
Oltre alle piantine, le rose possono essere coltivate anche per seme. Ma è praticato solo nelle regioni con estati calde e lunghe.
Prendersi cura di una rosa Westerland dovrebbe includere:
irrigazione;
medicazione superiore;
allentando il terreno;
potatura e sagomatura di un cespuglio;
preparazione per l'inverno;
spruzzatura preventiva.
Irrigazione e alimentazione
Tutte le annaffiature dovrebbero essere fatte al mattino presto con acqua calda e stabile. L'irrigazione viene effettuata 2 volte a settimana. Se l'estate è calda e secca, l'irrigazione viene effettuata più spesso.
È meglio che il terreno sia sempre leggermente umido, ma non bagnato, altrimenti le radici potrebbero iniziare a marcire. Per non preoccuparti delle condizioni del terreno, puoi posare il pacciame vicino al cespuglio.
La concimazione della rosa Westerland è necessaria solo 2 volte a stagione, ma a condizione che il terreno sia nobile e nutriente.
All'inizio della primavera viene effettuata la prima concimazione azotata. E il secondo - all'inizio della fioritura. Per i fertilizzanti viene selezionata una combinazione di un complesso di minerali a base di fosforo e potassio.
Per una fioritura di lunga durata, è possibile utilizzare piccole quantità di perfosfati ogni 2 settimane. Verso la fine di luglio, tutte le alimentazioni si fermano.
Potatura
Molti residenti estivi consigliano, nel primo anno dopo aver piantato una rosa nel terreno, di tagliarla in modo che non fiorisca. Ciò è necessario affinché le radici attecchiscano più profondamente nel terreno.
La potatura sanitaria viene effettuata in primavera. I rami deboli, spezzati e malati vengono rimossi. In estate, i germogli vengono potati secondo necessità e le gemme sbiadite vengono rimosse. In autunno, il cespuglio viene potato e preparato per l'inverno. Tutti i germogli e il fogliame vengono rimossi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è resistente al gelo, può resistere a un calo di temperatura fino a -29 ° C. Per uno svernamento confortevole, i cespugli sono ricoperti da rami di abete e tessuto non tessuto o agrofibra.
E anche prima delle prime gelate, il terreno viene abbondantemente versato con acqua e pacciamato con segatura o rami di conifere.
Malattie e parassiti
Con la cura adeguata, il cespuglio praticamente non soffre di attacchi o malattie di insetti. Ma sul fogliame si possono trovare bruchi, zecche o afidi. Per la lotta vengono selezionati insetticidi o rimedi popolari.
Riproduzione
La varietà può essere propagata in due modi: per talea o per via vegetativa.
I primi giorni di luglio vengono scelti per le talee, ma solo marzo o aprile sono adatti per il metodo vegetativo.
Per il metodo delle talee, è necessario scegliere rami rigidi e forti. Il taglio delle talee viene effettuato solo sulla parte superiore e centrale del ramo, dove c'è abbondante fogliame.
La dimensione del taglio dovrebbe essere di almeno 20 cm, avere diversi boccioli senza fiori e foglie.
Il materiale deve essere posizionato nel terreno ad una profondità di 2-3 cm La distanza tra le scanalature deve essere di 5-8 cm.
I pozzi sono coperti con una bottiglia di plastica per creare una serra. La temperatura dovrebbe essere + 20 ... 25 ° С. Umidità: dal 95 al 98%. Le prime radici appariranno in 3-4 settimane. Per l'inverno, vale la pena coprire con una copertura.
L'anno successivo, la rosa può essere piantata in un luogo permanente.