- Autori: Massad
- Sinonimi di nomi: William Christie, MASwicri, William Christie
- Anno di allevamento: 1994
- Gruppo: macchia, cespuglio
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: rosetta
- Dimensione del fiore: medio
- Diametro, cm: 6-8
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: agrumato con note di frutto della passione e mirra
Rose William Christie è stata creata in Francia nel 1994. Ha anche i nomi William Christie, MASwicri, William Christie. La varietà appartiene al gruppo di macchia, cespuglio. È perfetto per la formazione di piantagioni decorative singole e di gruppo.
Descrizione della varietà
William Christie è un arbusto vigoroso con germogli eretti. L'altezza di una pianta adulta sana raggiunge in media 110-150 cm e la sua larghezza media è di 100 cm.
Foglie su arbusti di ricchi colori verdi. La loro dimensione è nella media. I fiori hanno un bel colore rosa pallido, la parte centrale, di regola, è dipinta in un morbido albicocca.
Tutti i fiori sono a forma di rosetta, le loro dimensioni sono medie. Il diametro di ciascuno di essi è di 6-8 centimetri. Questa rosa è doppia doppia. I fiori che sbocciano possono essere posizionati sullo stelo singolarmente o raccolti in infiorescenze separate. Mantengono bene la loro forma e non fioriscono.
La pianta ha un gradevole aroma agrumato con sentori di mirra e frutto della passione. L'intensità dell'aroma è media.
Vantaggi e svantaggi
Rose William Christie vanta un aspetto insolito e bellissimo. I fiori lussureggianti della forma originale ti permettono di creare interessanti composizioni decorative. E anche tra i vantaggi della varietà, vale la pena notare un'altissima resistenza al gelo (resiste a temperature da -23 a -29 gradi Celsius), un'elevata resistenza a varie malattie fungine.
Caratteristiche di fioritura
Il periodo di fioritura è piuttosto lungo, inizia a giugno e termina con l'inizio delle prime gelate. Allo stesso tempo, la fioritura è abbastanza abbondante. Rose William Christie sta rifiorendo.
Nel processo di fioritura sui cespugli, si formano prima i boccioli di un colore rosa pallido. La loro forma è rotonda e leggermente allungata. A poco a poco, da loro si formano fiori volumetrici a tutti gli effetti.
Approdo
È meglio piantare piantine a una distanza di 0,5 metri l'una dall'altra. Le fosse di atterraggio sono preparate in anticipo. La loro profondità dovrebbe essere un paio di centimetri più profonda della lunghezza delle radici della vegetazione.
I tempi di impianto variano in base alla regione. Quindi, nei territori meridionali, la semina è del tutto possibile in autunno. Alle medie latitudini lo sbarco può essere effettuato sia in autunno che in primavera.
Crescere e prendersi cura
Questa rosa richiede annaffiature regolari. In questo caso, un arbusto dovrebbe richiedere 15-20 litri d'acqua. Questa procedura viene eseguita due volte a settimana se il clima è caldo e secco. E anche il fiore ha bisogno di essere nutrito. È meglio applicare fertilizzanti con azoto in primavera e con potassio e fosforo in estate.
Anche William Christie richiede la potatura. Nel primo anno dopo la semina in piena terra, è necessario rimuovere i primi germogli, alla fine dell'estate, su ogni germoglio dovrebbero essere lasciati solo 1-2 fiori.
Nonostante il fatto che questa specie sia molto resistente al gelo, gli arbusti devono essere coperti a temperature inferiori a -23 gradi Celsius. È meglio pacciamare preventivamente il terreno circostante.
Malattie e parassiti
William Christie vanta una speciale resistenza alle malattie e agli insetti dannosi. Tuttavia, a volte una rosa può essere colpita da malattie fungine, tra cui l'oidio, la macchia nera. In questo caso, il danno appare prima sulle lamelle delle foglie e poi si diffonde in tutta la pianta.Per ripristinare le piantagioni decorative, vengono utilizzati vari fungicidi.
E anche a volte sulle piante puoi vedere afidi, acari di ragno, vermi di rosa, tripidi. Se non ce ne sono molti, è meglio rimuoverli prima manualmente e quindi eseguire il trattamento con insetticidi.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, la rosa di William Christie ha un bell'aspetto, fiori di una forma insolita. Allo stesso tempo, gli arbusti compatti sembrano il più ordinati possibile. E anche i giardinieri hanno notato che una tale varietà fiorisce abbondantemente senza interruzioni. I fiori che sbocciano praticamente non sbiadiscono sotto l'influenza della luce solare, tollerano facilmente la pioggia e l'inverno.