- Autori: David Austin
- Sinonimi di nomi: William Shakespeare
- Anno di allevamento: 1987
- Gruppo: inglese, parco, cespuglio
- Il colore principale del fiore: rosso
- A forma di fiore: assomiglia a una palla
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 14-15
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna
- Profumo: con note di viola
La varietà William Shakespeare è una popolare varietà di rose che viene utilizzata attivamente sia in piccole aiuole private che nella progettazione paesaggistica professionale. Prima di piantare una varietà, dovresti conoscere le regole di base della cura e della coltivazione.
Descrizione della varietà
La varietà varietale della rosa William Shakespeare è caratterizzata da fiori piuttosto grandi di una tonalità rosso vivo o bordeaux. Molti giardinieri notano che questa varietà ricorda in qualche modo le peonie. Nella maggior parte dei casi, il cespuglio di questa specie botanica è rigoglioso e alto.
Il fogliame della pianta ha una tinta verdastra e una superficie opaca. I boccioli esterni sono realizzati a forma di coppa, il cui diametro è di 10-15 cm Una caratteristica interessante della specie è il graduale cambiamento del colore dei petali dal rosso al lilla.
Vantaggi e svantaggi
Un vantaggio distintivo della varietà varietale rispetto ad altri tipi popolari di rose sono le sue elevate caratteristiche decorative. Oltre alle sfumature colorate, la fioritura della varietà è caratterizzata da fiori grandi e grandi, nonché da un aroma squisito e sofisticato.
Per quanto riguarda le carenze, i giardinieri notano solo un problema: la resistenza invernale troppo debole della cultura. Senza l'uso di rifugi specializzati, la varietà muore rapidamente a basse temperature. Anche la ricettività al grooming è uno svantaggio relativo.
Caratteristiche di fioritura
Nella maggior parte dei casi, la varietà William Shakespeare inizia a fiorire in due ondate: a giugno e settembre. La fioritura dovrebbe essere prevista circa 3-4 anni dopo la semina delle piantine.
Una caratteristica distintiva della varietà è la presenza di un gran numero di petali sul nascere (in media da 80 a 100 unità). I germogli fioriscono abbastanza rapidamente. La fioritura si distingue per il suo splendore, le elevate caratteristiche estetiche e le sfumature colorate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà varietale William Shakespeare si adatta perfettamente a quasi tutti i design del paesaggio. La rosa viene utilizzata attivamente sia per aiuole di gruppo che come macchie di fiori separate, spesso situate sul prato.
Tra le altre cose, la varietà è molto apprezzata nel contesto della coltivazione in container. Questa caratteristica permette di utilizzare questa rosa per decorare verande, gazebo o vialetti da giardino. Delfinio e aconito si sposano bene con la pianta.
Approdo
La prima cosa da fare prima di piantare è preparare il rizoma della pianta. Per fare ciò, l'apparato radicale della rosa deve essere immerso in acqua distillata a temperatura ambiente per 4-5 ore. Qualsiasi stimolatore della crescita viene inoltre aggiunto al liquido.
Affinché la rosa abbia elevate proprietà decorative, i germogli dovrebbero essere tagliati a 1/3 della lunghezza. Le sezioni vengono sempre eseguite con un angolo di 45 ° verso il rene superiore.
Gli esperti raccomandano di piantare colture in aprile-maggio. È anche importante preparare il buco prima di piantare. In questo caso, è necessario scavare più volte la miscela di terreno e riempirla con 0,5 kg di letame, 250 g di cenere di legno e fertilizzanti naturali a base minerale. Il diametro e la profondità del sedile devono essere 0,5 m.
Se la rosa viene piantata in primavera, il giardiniere dovrebbe inoltre spremere il raccolto di circa 30 cm.Lo strato protettivo viene rimosso immediatamente dopo l'inizio della stagione calda.
Quando si pianta, si dovrebbe tenere conto del fatto che il cespuglio di questa varietà varietale è caratterizzato da una crescita piuttosto rapida e abbondante, nonché da una buona ramificazione. Di solito, per evitare conseguenze negative che influiscano sull'effetto decorativo della pianta, i giardinieri aderiscono a una distanza di 1 m tra i cespugli.
La varietà preferisce le miscele di terreno chernozem, argillose e ad alta intensità d'acqua con drenaggio aggiuntivo. I giardinieri esperti raccomandano vivamente di evitare l'umidità in eccesso e le posizioni delle acque sotterranee.
Crescere e prendersi cura
La varietà varietale William Shakespeare è una rosa con elevate esigenze di manutenzione. Trascurare le regole di base per la coltivazione comporta processi negativi che influenzano indirettamente le proprietà decorative della pianta e la salute della radice, del sistema vegetativo.
Le principali raccomandazioni per la crescita e la cura richiedono un'attenta aderenza alla tecnologia di alimentazione e irrigazione, potatura e preparazione per l'inverno. L'ultimo punto è particolarmente importante per la crescita corretta e di alta qualità della cultura.
Irrigazione e alimentazione
La varietà appartiene a quelle varietà vegetali particolarmente sensibili alle proprietà nutritive del terreno. Allo stesso tempo, il giardiniere deve ricordare che troppi fertilizzanti diversi danneggiano anche la pianta e influiscono negativamente sulla sua crescita.
Per la prima volta, i fertilizzanti minerali vengono applicati alla fine di maggio, dopo che le gemme hanno iniziato a formarsi sul raccolto. Prima di ciò, puoi utilizzare medicazioni complesse che influenzano la velocità e lo sviluppo del sistema radicale. In questo caso, gli esperti raccomandano di aggiungere una piccola quantità di letame di pollo e letame alla miscela di terreno.
Nei primi giorni di fioritura, la cultura ha bisogno dell'uso di nutrienti a base di minerali. Tali medicazioni vengono applicate abbastanza spesso - circa 1-2 volte ogni 2 settimane. Per questo, i preparati specializzati sono i più adatti, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di fiori.
L'aggiunta di medicazioni e altri nutrienti si interrompe all'inizio di agosto. Successivamente, il giardiniere deve aggiungere di volta in volta il monofosfato di sodio. La fertilizzazione successiva viene applicata prima della fioritura successiva.
Troppa secchezza e ristagno del substrato del suolo sono controindicati per questa varietà varietale. In genere, l'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana in base all'umidità dell'aria e alle condizioni di temperatura. È possibile aumentare il volume del fluido con tempo caldo e secco.
Potatura
È consuetudine effettuare la potatura iniziale della coltura nei primi mesi di primavera. Per questo, tutti i germogli congelati o secchi vengono tagliati. I processi vitali e sani sono ridotti di 1/3 della lunghezza totale e quelli più sottili e deboli del 50%.
Nella stagione estiva, di solito vengono tagliati solo i germogli erbacei e vengono inoltre rimossi i fiori appassiti. Prima di coprire la pianta con una struttura protettiva, si consiglia al giardiniere di potare quei germogli che non hanno avuto il tempo di maturare.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà varietale non è in grado di resistere da sola al freddo. La protezione dalle basse temperature va effettuata nei primi giorni di gelo. Per fare questo, gli esperti raccomandano di riempire il rizoma con un substrato di terreno asciutto, che viene mescolato con una piccola quantità di humus.
Pochi giorni dopo, viene costruita e installata una struttura metallica. Quando si verificano gelate persistenti e forti, la struttura deve essere coperta con materiale in polietilene o un panno di tessuto sottile. In quest'ultimo caso, la rosa è avvolta in 3-4 strati. I rami di abete possono essere usati come cuscino d'aria.
Con l'inizio del disgelo, la rosa deve avere accesso all'ossigeno. Per questo, nel rifugio vengono praticati diversi fori. Il surriscaldamento di questa varietà varietale porta alla comparsa di varie malattie e al dibattito.
Il rifugio viene solitamente rimosso in primavera - con l'inizio delle giornate calde. Dopo che la rosa è stata aperta, vengono rimossi i rami di abete rosso improvvisati e lo strato di pacciamatura del terreno.In questo caso, il telaio spesso non viene rimosso e viene rimosso solo dopo che la neve si è completamente scongelata.