- Autori: Robert Laperriere
- Sinonimi di nomi: Winter Lodge, LAPwin, Uinte Lodge
- Anno di allevamento: 2010
- Gruppo: macchia, cespuglio
- Il colore principale del fiore: bianco
- A forma di fiore: appiattito a rosetta
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Profumo: con note di anice e cuoio
Tra le rose spray, Winter Lodge è molto popolare. Questi fiori hanno qualità decorative uniche a modo loro, sono facili da curare, poiché non sono troppo esigenti.
Storia di allevamento della varietà
Winter Lodge è stato portato dalla Francia nel 2010; è da questo periodo che il fiore è stato iscritto nel Registro di Stato della Federazione Russa. La varietà appartiene al cespuglio, è destinata alla semina come una pianta e in gruppi di più cespugli.
Descrizione della varietà
I boccioli di Winter Lodge sono bianco crema con una sfumatura verde leggermente distinta. Quando i fiori sbocciano, diventano cremosi, l'intensità del colore è debole.
I boccioli sono a forma di cono, i fiori di questa rosa possono essere a forma di ciotola piatta o a forma di rosetta. È un arbusto con fiori grandi, alcuni anche fino a 100 mm di diametro. Winter Lodge è una varietà densamente raddoppiata, su un bocciolo si formano fino a 100 petali.
Un solo fiore può formarsi su uno stelo, o forse tre contemporaneamente. Winter Lodge ha un aroma debole con un leggero sentore di anice.
I cespugli di questa varietà crescono non più di 1 metro, la larghezza della corona può raggiungere i 70 cm Fogliame molto bello a Winter Lodge, che ha una tinta verde brillante. La superficie lucida aggiunge fascino alla pianta.
Vantaggi e svantaggi
Uno dei principali vantaggi della varietà Winter Lodge sono le sue qualità decorative. I grandi fiori doppi sono splendidi in qualsiasi aiuola. Questo fiore può crescere normalmente in mezz'ombra, ma ha una resistenza media alle piogge e necessita di riparo per l'inverno.
Caratteristiche di fioritura
Winter Lodge fiorisce per tutta la stagione ed è molto abbondante, il che piace ai giardinieri domestici. È una rosa a fioritura continua.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Molto spesso, una rosa di questa varietà viene utilizzata in singole piantagioni e in gruppi. Prende un posto degno nei rosari di tutto il mondo.
Approdo
Quando si piantano rose di questa varietà, è meglio usare un terreno fertile. Preparalo da solo: 2 secchi di terra da giardino, 1 secchio di letame marcito, 1 secchio di torba, 1-2 secchi di sabbia e terra argillosa.
Per le rose Winter Lodge, è adatta anche un'altra miscela di terreno: 1-2 secchi di terreno sabbioso, 2 tazze di farina d'ossa, 1-2 pizzichi di perfosfato. Puoi aggiungere da 1 a 2 tazze di farina di dolomite. Tutto è accuratamente miscelato e la miscela risultante viene riempita in una fossa.
Se il terreno sul sito in cui prevedi di creare un roseto con Winter Lodge è fertile, devi scavarlo due volte per saturarlo di ossigeno. Per i cespugli di questo fiore è adatta una fossa di semina di 50x50x50 cm La cosa principale da ricordare è che l'apparato radicale deve affondare completamente sul fondo della fossa. Per rimuovere l'umidità in eccesso, è obbligatorio uno strato drenante di piccoli ciottoli o argilla espansa, a volte vengono utilizzati mattoni rotti.
Crescere e prendersi cura
Questa rosa ama il sole, quindi si sente benissimo all'aperto. L'opzione migliore è un luogo in cui il fiore rimarrà in ombra parziale per qualche tempo. 5-6 ore al giorno sotto il sole sono sufficienti perché Winter Lodge si sviluppi normalmente.
Dopo la semina, è meglio spruzzare i cespugli di Winter Lodge, così come il terreno intorno a loro.Una buona soluzione sarebbero i preparati con un contenuto di rame ("Fundazol" - 0,5%, ossicloruro di rame - 0,5%, solfato di rame - 0,5%), poiché nel terreno si possono trovare parassiti e spore di malattie fungine.
Per mantenere l'umidità vicino alle radici degli arbusti Winter Lodge nelle estati secche, dovrai coprire il tronco dell'albero con del pacciame. Il diametro dovrebbe essere di circa 50 cm intorno al cespuglio. Il ruolo del pacciame può essere svolto da paglia, segatura o anche semplice fogliame secco.
Irrigazione e alimentazione
Vale la pena annaffiare Winter Lodge mentre il terreno si asciuga, ma non traboccare, poiché potrebbe iniziare la putrefazione delle radici. Fino a 5 litri di liquido sono sufficienti per un cespuglio ogni due giorni se non ci sono precipitazioni.
Come condimento superiore, è meglio usare materia organica sotto forma di compost o letame marcito. Dei complessi minerali, si consiglia di utilizzare formulazioni con potassio, magnesio, azoto per Winter Lodge. La prima medicazione superiore viene applicata in primavera, quindi viene aggiunto più azoto. Durante il periodo di comparsa delle gemme, i fondi vengono utilizzati con altri microelementi non meno importanti e durante il periodo di fioritura e in autunno non viene applicata alcuna alimentazione.
Potatura
Potatura Winter Lodge richiede potature regolari. In primavera viene effettuata la sanificazione dei cespugli sopravvissuti all'inverno. I germogli vecchi e malati vengono tagliati due volte, la prima volta - subito dopo la comparsa delle gemme, la seconda volta - dopo la formazione del fogliame.
In estate, i boccioli sbiaditi dovrebbero essere rimossi dai cespugli di Winter Lodge in modo che non rovinino l'aspetto dell'aiuola.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La zona di resistenza al gelo a Winter Lodge è 6, cioè la varietà può resistere fino a -23 ° C. Nonostante ciò, è meglio che i giovani cespugli forniscano riparo dalla tela o anche solo dal vecchio fogliame e dai rami di abete rosso per l'inverno.
Malattie e parassiti
Una caratteristica della varietà descritta è un'eccellente immunità a malattie e parassiti. Come misura preventiva, puoi semplicemente trattare i cespugli con una soluzione di permanganato di potassio in primavera o infuso di aglio per spaventare gli afidi.