- Autori: Dorieux
- Sinonimi di nomi: Melodie Parfumee, Violette Parfumee, Melody Parfum, Profumo Violetta
- Anno di allevamento: 1995
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa, lilla, viola
- A forma di fiore: centro alto
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 9-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: rosa damascena
Puoi pianificare e organizzare tu stesso un'aiuola, un giardino anteriore o un piccolo roseto, se ti avvicini responsabilmente alla scelta delle varietà rosa che si abbinano bene tra loro, così come con altre piante. L'ibrido di rosa tea Violet Perfume della selezione francese porterà colori vivaci al giardino fiorito.
Storia di allevamento della varietà
Rose Violet Perfume è apparso nel 1995 grazie al lavoro degli allevatori francesi dell'azienda Francois Dorieux. Il risultato è un incrocio tra due varietà Dioressence e Stephens Big Purple. Puoi coltivare arbusti rosa in quasi tutte le regioni della Russia. L'eccezione sono gli Urali e la Siberia, dove l'indicatore della temperatura scende sotto i -23 gradi. L'aspetto rosa è particolarmente popolare tra i giardinieri della regione centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
La rosa francese è una pianta vigorosa che cresce fino a 120-150 cm di altezza in un ambiente favorevole. Il cespuglio ha fusti eretti e forti, abbondante ispessimento di foglie dentate verde scuro di media grandezza con una lucentezza pronunciata, nonché un apparato radicale sviluppato. I germogli della pianta sono raramente ricoperti di spine acuminate. Esternamente, il cespuglio sembra essere arrotondato a causa di processi laterali. Di diametro, il cespuglio sta guadagnando circa 90-100 cm.
Su ogni stelo si formano da 1 a 5 fiori grandi. Le rose possono essere posizionate singolarmente e in infiorescenze a fiore piccolo.
Vantaggi e svantaggi
Il fiore di incredibile bellezza è dotato di molti vantaggi: fioritura abbondante e lunga (circa 4 mesi), sistema immunitario medio, tolleranza alla pioggia, resistenza al ritorno delle gelate primaverili, resistenza al sole cocente, aroma pronunciato. Tra le carenze, si può sottolineare la vulnerabilità alla macchia nera e l'insufficiente resistenza al gelo, che non consente di coltivare una rosa negli Urali o in Siberia.
Caratteristiche di fioritura
La varietà appartiene alla specie rifiorente. Durante il periodo di fioritura, che inizia a fine giugno e termina a settembre, il cespuglio è abbondantemente ricoperto da grandi rose delicate. I boccioli a calice viola scuro siedono saldamente su steli forti. Appaiono fiori dissolventi, ordinati, grandi semidoppi, composti da 30-40 petali vellutati. Le rose si aprono abbastanza grandi - fino a 9-10 cm di diametro, meno spesso i fiori sono 14-15 cm Il colore dei fiori è molto insolito e bello - dal rosa-lavanda al viola.
La caratteristica della varietà rosa è il suo profumo intenso, manifestato da note speziate, integrate da agrumi e viola. Le rose profumano il più intensamente possibile la sera.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa è profumata, quindi viene spesso piantata intorno a un padiglione da giardino. L'ingresso è decorato con rose francesi. I fiori vengono coltivati sia separatamente che insieme ad altre piante. I cespugli di rose sembrano armoniosamente con cotoneaster, finto arancio, acacia gialla.
Inoltre, la rosa sembra perfetta in combinazione con ginepro nano, abete rosso e tuia. Piantando cespugli a meno di 100 cm di distanza, puoi creare una siepe. Molte persone coltivano una varietà per il taglio, poiché le rose stanno perfettamente in un vaso, senza perdere la loro freschezza, bellezza e aroma.
Approdo
La semina viene effettuata sia in primavera che in autunno.A causa della buona tolleranza alle variazioni di temperatura, la rosa francese viene piantata ad aprile. Per la semina autunnale, la fine di settembre - l'inizio di ottobre è considerata il momento migliore. Il sito dovrebbe essere livellato, soleggiato, caldo, protetto da venti freddi e correnti d'aria. Va notato che la pianta può svilupparsi in condizioni di ombra leggera. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda.
Più comodo per i cespugli di rose in terreni fertili, leggeri, traspiranti con un buon contenuto di calcare. Il terreno non dovrebbe essere troppo acido e impregnato d'acqua. I terricci leggeri arricchiti con sostanze nutritive saranno ottimali.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare, vengono preparate fosse con una dimensione di 40x40 cm, osservando una distanza tra le piantagioni di 90-100 cm, in ogni buca viene introdotto l'humus mescolato con il terreno del giardino, il drenaggio viene effettuato da ciottoli e quindi le piantine vengono piantate in modo che il il sito di innesto è 2-3 cm più alto del terreno Alla fine della procedura, l'acqua viene abbondantemente con acqua tiepida e il terreno viene compattato. La fase finale è la pacciamatura con torba, paglia e altri materiali.
La tecnica di coltivazione è semplice: irrigazione regolare. Diserbo e dissodamento del terreno, applicazione della medicazione superiore, potatura sanitaria e formazione di cespugli, prevenzione delle malattie e riparo per l'inverno.
Irrigazione e alimentazione
La rosa necessita di annaffiature settimanali (1 cespuglio adulto richiede 10-15 litri di acqua stabilizzata). Durante i periodi di siccità, l'irrigazione è raddoppiata. I fertilizzanti vengono applicati tre volte a stagione. In primavera vengono introdotti complessi contenenti azoto e durante il periodo di fioritura sale di potassio e perfosfati. Inoltre, i fiori appassiti dovrebbero essere rimossi in tempo.
Potatura
La potatura viene eseguita ogni stagione, rimuovendo rami congelati, secchi e danneggiati. Non dimenticare la formazione di arbusti e la potatura ringiovanente ogni 3-4 anni.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Coprire i cespugli tagliati solo dopo che la temperatura è scesa a -7 gradi. Per questo, viene installato un telaio e viene tirata la tela o l'agrofibra. Prima del rifugio, i germogli vengono posati su uno strato di rami di abete e premuti saldamente a terra.
Malattie e parassiti
Nonostante una buona immunità, una rosa può ammalarsi di oidio, ruggine e macchie nere se viene violata la tecnologia agricola. È estremamente raro che i cespugli vengano attaccati dagli afidi.