- Autori: Tantau
- Sinonimi di nomi: Whisky, TANky, Whisky Mac
- Anno di allevamento: 1967
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: dolce fruttato
La bellissima rosa tea ibrida Whisky non ha mai vinto premi internazionali, ma ha fiori grandi ed eleganti e l'aroma meraviglioso più delicato. A proposito, alcuni lo attribuiscono alla floribunda. È anche una delle rose più popolari in Inghilterra.
Storia di allevamento della varietà
La rosa del whisky è stata ricevuta dagli allevatori del vivaio Tantau per molto tempo, nel lontano 1967. La varietà ha diversi sinonimi di nome: Whisky, TANky, Whisky Mac.
Descrizione della varietà
Il Rosa Whisky è un cespuglio vigoroso piuttosto spinoso, espansivo, ma allo stesso tempo compatto. La pianta cresce da 60 a 90 centimetri di altezza e fino a 60 centimetri di larghezza. Il fogliame è di colore verde scuro, le lamelle fogliari sono grandi, lucide, dense. La pianta può essere utilizzata come coltura standard.
Questa squisita rosa fiorisce con vivaci fiori giallo albicocca. Possono apparire uno alla volta o in piccoli pennelli. Il bocciolo ha un colore arancione scuro, la forma è a calice. Da boccioli così eleganti, sbocciano ulteriormente fiori a coppa molto belli con petali ondulati. I fiori sono grandi, dorato-ambrati, con una sfumatura bronzea, densamente doppi, ogni fiore ha 30-40 petali. Il diametro di ciascuno è di 10-12 centimetri. Le rose hanno un aroma ricco di frutta dolce.
È interessante notare che, se coltivati in climi caldi, il colore dei fiori diventa più chiaro, giallo pallido. La rosa del whisky tende a fare molto meglio in condizioni più fresche e il colore dei boccioli mostra un tono più ricco e luminoso.
Vantaggi e svantaggi
Il whisky rosa, come altre varietà, ha lati positivi e negativi. Oltre ad essere una bella rosa, è anche resistente al gelo. Inoltre, la sua resistenza al gelo è piuttosto elevata. Secondo la classificazione USDA, la varietà di whisky appartiene a 6-9 gruppi. Indicatori di temperatura, rispettivamente:
- 6 - da -23 a -18 ° C;
- 7 - da -18 a -12 ° C;
- 8 - da -12 a -7 ° C;
- 9 - da -7 a -1°C.
Resistenza alle malattie:
- all'oidio - debole, la rosa può essere suscettibile a questa infezione;
- al punto nero - medio.
La resistenza alla siccità è moderata. Può sbiadire al sole. Negli inverni rigidi, la varietà gela pesantemente; è necessario un riparo durante i mesi più freddi. Tuttavia, i fiori di rosa migliori e più spettacolari si formano proprio quando fa freddo. Sono anche resistenti alla pioggia e fanno bene anche nel taglio.
Caratteristiche di fioritura
Whisky rosa in continua fioritura. La fioritura dei cespugli è abbondante, quasi continua, fino all'autunno, fino al gelo. Il periodo di fioritura attiva va da giugno a ottobre. I fiori sbocciano gradualmente dai boccioli e poi rimangono a lungo sul ramo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa è indispensabile per decorare il paesaggio di un orto in qualsiasi stile. Quindi, le rose di whisky sono in grado di aggiungere fascino a qualsiasi angolo del sito o del giardino.
Se usi questa rosa come forma standard, è adatta per piantagioni singole. Come tè ibrido, è buono per le piantagioni di gruppo in piccoli gruppi. Può essere usato come siepe. È adatto anche per il taglio, poiché può rimanere a lungo in acqua.
Approdo
È meglio piantare una rosa di whisky al sole, ma in modo che possa essere ombreggiata, poiché i fiori sbiadiscono e il loro effetto decorativo diminuisce. Quanto al terreno, per il buon sviluppo della pianta, deve essere sufficientemente fertile, sciolto, drenato, e anche ricco di sostanza organica.
Crescere e prendersi cura
L'agrotecnica per la cura di una rosa di whisky è abbastanza semplice.Include eventi tradizionali familiari a ogni giardiniere, in particolare un coltivatore di rose. L'unica cosa che questa particolare varietà richiede è una potatura forte per l'inverno. E anche la necessità di un riparo prima dei mesi freddi in modo che il cespuglio non possa congelare e svernare bene per un ulteriore sviluppo.