- Autori: De Ruiter Innovation BV
- Sinonimi di nomi: Vivaldi
- Anno di allevamento: 1989
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: da coppa a coppa piatta
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 11-13
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Descrizione del cespuglio: compatto
Se stai cercando una varietà con un colore piacevole e delicato per il tuo giardino, allora dovresti prestare attenzione alla rosa Vivaldi. Questa pianta ha fiori grandi che contrasteranno favorevolmente sullo sfondo di varietà variegate di rose o altre piante da giardino. La varietà sarà una decorazione squisita per qualsiasi giardino, aiuola o composizione floreale.
Descrizione della varietà
La varietà Vivaldi è spesso coltivata per il taglio. Questa è una rosa tea ibrida che può essere trovata in diverse parti del paese. I suoi boccioli sono di un delicato color crema. I fiori aperti attirano l'attenzione con petali rosa chiaro con una sfumatura madreperla. Il centro del fiore è più luminoso e più scuro. Il colore del bordo è verde. I boccioli sono ovoidali e i fiori sono a coppa piatta o a coppa. Le taglie sono contrassegnate come grandi a causa del diametro da 11 a 13 centimetri. Il tipo di fiori è di medie dimensioni (il numero di petali è di 28-35 pezzi). I fiori crescono singolarmente e su ogni stelo si forma solo un bocciolo. L'aroma della rosa di Vivaldi è leggero e sottile.
Gli arbusti sono compatti, larghi 60 centimetri e di altezza variabile da 60 a 100 centimetri. Il colore del fogliame è standard, verde scuro. La superficie esterna delle foglie è lucida. Le dimensioni sono nella media. Le riprese sono in posizione verticale. Le gemme crescono su lunghi peduncoli.
Vantaggi e svantaggi
Principali vantaggi:
- grandi dimensioni di fiori;
- la forma ordinata dei cespugli;
- colore morbido;
- fiori rigogliosi.
Svantaggi:
- odore debole;
- solo un germoglio cresce su ogni germoglio.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura inizia a giugno e dura fino a settembre. L'intensità è nota come abbondante. La stagione della fioritura è ininterrotta dai primi giorni d'estate fino all'inizio dell'autunno.
Approdo
All'interno dei confini della corsia centrale, è consigliabile piantare da fine aprile a inizio maggio e nelle regioni meridionali il lavoro è posticipato all'autunno. Le rose vengono piantate al mattino. Ogni pianta viene ispezionata per rimuovere germogli e radici danneggiati. I rami lunghi vengono tagliati a 10-15 centimetri, mantenendo 2-4 gemme. Quando rinnovano le radici, agiscono con attenzione, tagliandole solo al tessuto vivente.
Se i cespugli sono un po' secchi, devono essere posti in acqua pulita prima di piantarli e lasciati per un giorno. Si consiglia inoltre di coprire l'apparato radicale con un letame o una poltiglia di argilla. La dimensione del foro per la semina è di 50x50 centimetri. Una parte di una miscela speciale è disposta sul fondo, che servirà da cibo per la rosa. Per preparare la composizione, devi mescolare terra e humus (compost) in proporzioni uguali. Dalla miscela si forma un tumulo, su cui viene posta la piantina. Le radici sono delicatamente raddrizzate.
Crescere e prendersi cura
La varietà Vivaldi predilige il sole, mentre il sito deve essere protetto dai venti freddi. L'acidità del terreno è nell'intervallo 5,6-7,3 pH. Il terreno deve essere drenato. Innaffia i fiori circa una volta alla settimana. Fertilizzare le rose in primavera e metà estate. Due medicazioni complete sono sufficienti affinché i cespugli fioriscano abbondantemente e siano sani. La resistenza alle precipitazioni è media, ma la resistenza al gelo è elevata, mentre nelle regioni settentrionali è desiderabile fornire riparo alle rose.
I cespugli dovrebbero essere controllati periodicamente per i sintomi della malattia. Le parti malate della pianta devono essere rimosse immediatamente per evitare un'ulteriore diffusione dell'infezione. Se la trama scelta per la coltivazione non soddisfa i requisiti, viene introdotto letame, compost di torba o humus.Per abbassare l'acidità, i giardinieri usano farina di lime o ossa.
La potatura può essere effettuata in primavera, autunno o estate. La potatura formativa viene eseguita in primavera. Iniziano a lavorare alla fine dello svernamento. Inoltre, la procedura può essere eseguita immediatamente prima della semina. Nelle altre stagioni si effettuano principalmente potature sanitarie. È essenziale per mantenere le piante sane.
Riproduzione
I metodi di riproduzione più comuni per questa specie sono talee o innesti. Quando si sceglie la prima opzione, le talee di rose vengono raccolte durante il germogliamento. Puoi anche portare a termine il lavoro dopo la prima fioritura. I germogli vengono accuratamente tagliati dal cespuglio e tagliati in piccole talee lunghe 5-8 centimetri. Ognuno di loro dovrebbe avere da 2 a 3 foglie. Vengono utilizzati rami della parte centrale della pianta. Il fogliame deve essere maneggiato con cura, poiché senza di esso le talee non attecchiranno.
Circa un giorno prima della semina (circa 20 ore), le talee vengono poste in una soluzione speciale che ne stimola la crescita e la formazione delle radici. Le estremità sono immerse nella composizione di circa 1-1,5 centimetri. Nei negozi di orticoltura puoi trovare un'ampia varietà di preparati già pronti ideali per la coltivazione delle rose. Prima di piantare, ogni gambo viene sciacquato con acqua pulita. Le talee possono essere piantate direttamente in piena terra o germinate prima in contenitori separati.