- Autori: David Austin
- Sinonimi di nomi: Wollerton Old Hall
- Anno di allevamento: 2011
- Gruppo: strofinare
- Il colore principale del fiore: crema, giallo
- A forma di fiore: tondo, pomposo
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 9-10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: corposo con calde note floreali e di mirra e inclusioni di albicocca
David Austin ha regalato al mondo tanta bellezza, ognuna delle sue rose è un inno all'amore di Austin per la regina del mondo dei fiori. La varietà Vollerton Old Hall (sinonimo di Wollerton Old Hall) è un rappresentante del gruppo scrub, una bellezza rampicante con gemme che ricordano un gelato cremoso, fiori come un cremoso marshmallow con un aroma dolciastro-caldo.
Storia di allevamento della varietà
Il creatore della varietà è il famoso allevatore inglese David Austin, che la chiamò in onore di una vecchia casa padronale e di un tradizionale giardino inglese nello Shropshire. Rose ha ricevuto la registrazione nel 2011 e nel corso degli anni è diventata vincitrice di premi e medaglia di prestigiose mostre e concorsi.
Descrizione della varietà
Una rosa del gruppo degli arbusti è un cespuglio semiespanso alto (da 1,5 a 3 m) largo circa un metro, i cui contorni imitano i getti della fontana. I germogli lunghi, flessibili e forti sono ricoperti da un grande fogliame di sfumature verde chiaro. Dritto all'inizio della stagione di crescita, sotto il peso delle gemme, gli steli iniziano a inclinarsi verso il basso. La placca frondosa e arrotondata ha una punta appuntita, bordi frastagliati, nervature periferiche longitudinali distinte e ben visibili. Il dritto della foglia coriacea è leggermente più scuro del lato screziato e ha una moderata lucentezza satinata.
I boccioli arrotondati sono dipinti in un colore cremoso. La dimensione dei grandi fiori semidoppi a forma di pom varia da 9 a 10-12 cm, il numero di petali vellutati opachi è 26-40. I toni cangianti virano dal giallo chiaro, quasi sabbioso, al crema chiaro. Una singola tavolozza sembra una gamma pastello di bianchi, rosa, fino alle sfumature gialle. La rosa ha un profumo intenso e gradevole con note floreali, mirra, mandorla e albicocca. La varietà ha caratteristiche medie di resistenza al gelo ed è in grado di resistere a temperature fino a -23ºC.
Vantaggi e svantaggi
Le qualità predominanti della varietà sono:
forte immunità;
cura senza pretese;
elevata decoratività e aroma squisito;
assenza quasi totale di spine e resistenza alla pioggia.
Non sono stati rilevati svantaggi.
Caratteristiche di fioritura
La varietà a fioritura continua ha un lungo periodo di fioritura intensa e abbondante.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Wollerton Old Hall è amato e venerato dai paesaggisti perché offre l'opportunità di decorare i livelli medio e superiore con uno sfondo meraviglioso e aromatico. Inoltre, gli incredibili arbusti che sembrano fontane di fiori stanno benissimo sui tradizionali prati inglesi. La varietà è adatta per creare siepi, decorare archi, gazebo, verande e pareti di palazzi.
Regioni in crescita
La rosa è adatta alla coltivazione nella sesta zona dell'USDA (da -18 ° C a -23 ° C), il che significa che il clima della Russia centrale e delle regioni più meridionali è adatto per questo.
Approdo
La varietà preferisce stabilirsi in spazi aperti soleggiati con fertili chernozem o terreni argillosi e un livello di acidità neutro.Nonostante il fatto che i fiori tendano a sbiadire sotto l'influenza della luce solare calda, la varietà beneficia solo di questo cambiamento. Questo aggiunge mezzitoni in un'ampia gamma pastello.
Epoca di impianto: primavera e autunno (fine agosto - metà ottobre), con quest'ultima opzione considerata ottimale. La semina autunnale è la fine della stagione di crescita, le piante si stanno preparando per il riposo e la piantina non ha bisogno di coltivare la parte fuori terra, lottare per la fioritura. Sopporta con calma l'adattamento, si abitua a nuove condizioni di vita e inizia a mettere radici. In primavera, una crescita così giovane inizia la stagione contemporaneamente a tutte le colture e dà molti germogli.
La struttura del terreno deve essere sciolta, traspirante e ben drenata. Se il sito di atterraggio ha un'elevata acidità, per la disossidazione vengono utilizzati farina di dolomite o calce spenta, gesso. La disposizione ottimale dei pozzi dipende interamente dallo scopo della coltura. Per creare una siepe, la distanza consentita tra i fori va da 0,7 a 1 m.La dimensione della fossa è 60x60x60 cm.Lo strato scavato di terreno fertile è arricchito con materia organica (humus, compost, letame), torba e fiume grosso vengono aggiunti sabbia e fertilizzanti minerali complessi per le rose.
Durante il trasferimento di animali giovani in un luogo permanente, dovresti prenderti cura del colletto della radice - dovrebbe essere sotterraneo a una profondità di 2-3 cm Sul fondo della fossa, uno strato drenante di dieci centimetri di ciottoli o fini la ghiaia è sistemata. Il terreno nel cerchio vicino al tronco viene compattato e annaffiato con acqua calda e stabilizzata (8-10 litri). Il giorno successivo, il terreno umido dovrebbe essere allentato o coperto con uno strato di pacciame.
Crescere e prendersi cura
Ulteriore cura consiste nell'osservanza delle pratiche agricole tradizionali. Questi sono l'irrigazione, il diserbo, l'allentamento, l'alimentazione e la potatura.
Irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere regolare durante la stagione secca: da 1 a 2 volte a settimana e minima con la giusta quantità di precipitazioni naturali. Non innaffiare la rosa con acqua ghiacciata mista a cloro. L'umidità dovrebbe essere calda e ben tenuta.
Il diserbo aiuterà a liberare il raccolto dalle erbe infestanti nutrienti in competizione.
L'allentamento impedisce la comparsa di una crosta terrestre, che impedisce all'ossigeno di raggiungere la parte sotterranea della pianta.
La medicazione superiore viene eseguita per tutta la stagione. Più volte durante l'estate, innaffiato con infuso di verbasco fresco.
L'azoto viene introdotto all'inizio della primavera.
In piena estate, la varietà viene alimentata con preparati di potassio-fosforo.
I fertilizzanti di potassio vengono applicati in autunno.
Alla fine di ottobre, i cerchi del tronco sono ricoperti da uno spesso strato (almeno tre secchi sotto un cespuglio adulto) di humus.
Il taglio viene eseguito in due tipi:
sanitario;
formativo.
Il momento per il primo è l'inizio della primavera, prima che inizi il flusso di linfa. In questo momento vengono rimossi i germogli danneggiati, malati o secchi. Con l'aiuto della potatura formativa, al raccolto viene dato il contorno desiderato e i germogli adulti vengono accorciati in più gemme. Allo stesso tempo, vengono eseguite procedure di ringiovanimento, sostituendo i germogli troppo vecchi con quelli più giovani.
Durante i lavori preparatori per la stagione invernale, Vollerton Old Hall non viene potato. Gli steli vengono rimossi dai supporti e adagiati sul terreno preparato, pre-ricoperto con rami di abete. Quindi i rami vengono pressati, fissati, i rami di abete vengono gettati sopra e viene costruita una struttura a telaio per la protezione dell'aria. Il geotessile o lo spunbond è posizionato sopra il telaio. All'inizio della primavera, l'aerazione graduale inizia per evitare lo smorzamento. Infine, il rifugio viene rimosso dopo la fine del gelo.
Malattie e parassiti
Rose Vollerton Old Hall ha un forte sistema immunitario e praticamente non è suscettibile a malattie fungine come l'oidio, il marciume grigio e la macchia nera. Un ottimo modo per combattere le malattie saranno i trattamenti preventivi primaverili con fungicidi. La spruzzatura con insetticidi viene utilizzata per controllare i parassiti.
Riproduzione
La pianta si propaga in diversi modi. Questo è l'innesto, la divisione di un cespuglio adulto, i semi e l'innesto. Il primo metodo ti consente di ottenere un gran numero di giovani piantine che copiano completamente le qualità della pianta madre.La divisione ti consente di ottenere non più di due piante alla volta, ma già con un apparato radicale già pronto. La semina con i semi richiede molto tempo e non garantisce il risultato desiderato.