- Autori: Christian Evers
- Sinonimi di nomi: Viaggio
- Anno di allevamento: 2013
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: rosa
- A forma di fiore: da sferico a quadrato
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 8-12
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: Rose
Nel 2013, l'allevatore Christian Evers ha introdotto una nuova varietà di rose tea ibride e le ha dato il nome originale: Voyage. In pochi anni, le rose di questa varietà sono diventate incredibilmente popolari tra i coltivatori di fiori. Hanno molti vantaggi e caratteristiche positive. Ma per far crescere fiori rosa davvero belli e sani, devi prendertene cura adeguatamente.
Descrizione della varietà
Voyage appartiene alla categoria delle rose tea ibride. Sono destinati al taglio, adatti alla coltivazione su un appezzamento personale come coltura standard. Sarà una degna decorazione per qualsiasi aiuola.
I cespugli sono abbastanza compatti: in altezza raramente superano i 100 cm e in larghezza non crescono più di 60 cm Sugli steli ci sono foglie di medie dimensioni, verde scuro saturo con una superficie relativamente lucida.
Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, questa varietà è adatta alla coltivazione nelle regioni della Russia centrale e nelle regioni settentrionali.
Vantaggi e svantaggi
La varietà ha molti vantaggi. Tra i più significativi, vale la pena evidenziare:
- resistenza alle temperature estreme;
- dimensioni compatte del cespuglio;
- grandi infiorescenze;
- fioritura intensa.
Tra gli svantaggi, va notato che le rose di questa varietà sono suscettibili all'aumento del contenuto di umidità nel terreno. In questa condizione, iniziano a fiorire male e fanno male.
Caratteristiche di fioritura
Il periodo di fioritura delle rose di questa varietà è piuttosto lungo, poiché inizia a luglio e termina solo all'inizio dell'autunno. La rosa sta rifiorendo.
I boccioli sono rosa scuro. Dopo la fioritura, acquisiscono un'ombra più delicata. Il bocciolo è di forma tondeggiante, sferica o quadrata. I fiori sono di dimensioni abbastanza grandi, con un diametro che varia dagli 8 ai 12 cm, ogni fiore ha dai 26 ai 40 petali.
Uno stelo contiene da 1 a 3 infiorescenze. Il profumo è abbastanza gradevole, ma debole rispetto ad altre rose dello stesso gruppo.
Approdo
È necessario piantare rose in autunno, nel periodo prima dell'inizio del freddo. Per fare ciò, dovresti scegliere e preparare adeguatamente il sito. Dovrebbe essere ben illuminato, con terreno sciolto e fertile. È indispensabile dotare lo strato di drenaggio.
Per la semina, è necessario scavare buche a una distanza di diversi centimetri l'una dall'altra. La precisione non deve superare i 3-5 pezzi per metro quadrato.
Quindi il terreno dovrebbe essere ben inumidito, le piantine dovrebbero essere poste nella buca, mantenendo lo stato originale dell'apparato radicale. Cospargere di terra, tamponare leggermente e annaffiare bene. Dopodiché, devi ripararti dagli archi e dall'involucro di plastica per la prima volta.
Crescere e prendersi cura
In primavera, i cespugli piantati devono essere tempestivi e adeguatamente curati. Comprende le seguenti attività.
- Irrigazione. Dovrebbe essere moderatamente abbondante e tempestivo. Le rose non tollerano sia la siccità prolungata che l'abbondante umidità. Nel primo caso, le foglie saranno flaccide, la crescita rallenterà e le gemme formate inizieranno a cadere. Con un'eccessiva umidità del suolo, anche le condizioni delle rose saranno insoddisfacenti.
- Per migliorare le condizioni generali, dovrebbero essere applicati fertilizzanti minerali complessi. Sono necessari non solo per la crescita, ma anche per una fioritura abbondante e tempestiva.Durante il periodo di germogliamento, la pianta ha urgente bisogno di preparati contenenti potassio. Questi includono salnitro, cloruro di potassio, sale o solfato di potassio.
- A scopo preventivo e sanitario, si consiglia di eseguire una potatura tempestiva dei cespugli. I germogli secchi o malati dovrebbero essere rimossi.
A causa di una violazione delle condizioni della tecnologia agricola, le rose iniziano a ferire. I disturbi più comuni sono l'oidio e la muffa grigia. Questa varietà è abbastanza resistente a tali fenomeni, ma la comparsa di sintomi non è esclusa.
Se la pianta viene attaccata dall'oidio, il primo sintomo sarà la comparsa su steli, foglie e petali di uno specifico rivestimento di colore bianco-grigio. All'inizio, la malattia rovinerà semplicemente l'aspetto e quindi intensificherà l'attacco. Di conseguenza, la pianta potrebbe morire del tutto.
Un trattamento appropriato aiuterà a correggere la situazione. Per eliminare l'oidio, si consiglia di trattare la coltura con una soluzione di fungicidi. I più comuni di questi sono Fundazol e Topaz. Inoltre, Fitosporin-M non ha meno effetto. Questo è un rimedio provato e poco costoso che aiuterà a far fronte alla malattia, anche se è in una fase avanzata.
Il marciume grigio colpisce più spesso quei fiori che crescono in un terreno eccessivamente umido. Il primo sintomo è la comparsa di macchie grigio scuro sulle foglie. Inoltre, man mano che la malattia si sviluppa, inizia l'avvizzimento completo. Al fine di prevenire tale condizione, si consiglia di iniziare il trattamento in modo tempestivo.
È necessario interrompere l'irrigazione per un po 'e intensificare l'allentamento del terreno. In queste condizioni, il fungo non sarà in grado di svilupparsi, quindi morirà presto. Con l'aiuto di fertilizzanti complessi, è possibile ripristinare l'immunità della coltura.
Se segui le regole della tecnologia agricola, puoi coltivare con successo rose di questa varietà sulla tua trama personale. Non hanno paura del freddo, si distinguono per la fioritura abbondante e lunga, quindi diventeranno una decorazione ideale per il territorio.