- Autori: Jack E. Christensen
- Sinonimi di nomi: Voodoo
- Anno di allevamento: 1984
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: arancia
- A forma di fiore: coppa
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: a 10
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: profumato
La varietà Voodoo appartiene alla categoria delle rose tea ibride. È stato allevato nel 1984 da un allevatore degli Stati Uniti - Jack E. Christensen. Da allora, la varietà ha guadagnato popolarità tra i coltivatori di fiori di diversi paesi. I fiori sono destinati al taglio e i cespugli stessi possono essere utilizzati nella progettazione del paesaggio come siepe o come elementi decorativi. Affinché i cespugli appaiano attraenti e osservino un'abbondante fioritura, il raccolto deve essere adeguatamente curato, che include diverse importanti sfumature.
Descrizione della varietà
I cespugli voodoo raggiungono i 120-150 cm di altezza e 80 cm di larghezza La varietà si distingue per i rami elastici. Una caratteristica distintiva sono le grandi foglie verde scuro con una superficie lucida.
La varietà è abbastanza termofila, reagisce negativamente agli effetti delle basse temperature, nonché a un significativo eccesso di umidità. Ma con la cura adeguata, il Voodoo può essere coltivato sia nella Russia centrale che nelle regioni settentrionali. Forse in quest'ultimo caso, il periodo di fioritura sarà più breve.
Vantaggi e svantaggi
Come altre varietà, Voodoo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ci sono alcuni aspetti positivi. Sono i seguenti:
cura senza pretese;
lungo periodo di fioritura;
fiori grandi;
verde luminoso e piacevole;
steli spessi.
Tra gli svantaggi, va notato che la varietà Voodoo è più suscettibile a varie malattie. Se le regole di cura vengono violate, appare una forte reazione sotto forma di gemme appassite e cadenti.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura è abbastanza abbondante e di lunga durata, poiché dura da luglio a settembre. Il colore principale del fiore è l'arancione, ma non sono escluse altre tonalità: giallo, rosa, pesca.
Il bocciolo è lungo, a forma di coppa. La maggior parte degli esemplari raggiunge un diametro di 10 cm, il numero di petali su ciascuno di essi varia da 30 a 35 pezzi. La disposizione dei fiori è singola o direttamente nelle infiorescenze. Uno stelo può contenere da 1 a 3 fiori.
Separatamente, va detto dell'aroma che danno le rose Voodoo. È molto piacevole con note prevalentemente fruttate e floreali. E anche l'aroma è abbastanza intenso, dura a lungo. Se metti un bouquet con rose recise di questa varietà nella stanza, lo spazio si riempirà di un aroma gradevole in pochi minuti.
Approdo
Affinché i bellissimi cespugli di rose della varietà Voodoo siano presenti sul sito, non solo devono essere piantati con successo, ma anche in futuro per eseguire cure corrette e tempestive.
La prima cosa da fare è scegliere e preparare il sito migliore. Deve soddisfare i requisiti minimi: moderatamente illuminato, protetto dalle correnti d'aria, con terreno fertile e sciolto.
L'atterraggio viene effettuato in più fasi successive.
Sul lotto di terreno selezionato, è necessario scavare una buca di dimensioni adeguate. Il terreno all'interno è leggermente inumidito.
È molto importante dotare un piccolo strato di drenaggio nella parte inferiore del foro. A tale scopo, i mattoni scheggiati sono un materiale adatto.
Per una piantina, è necessario raddrizzare il più possibile le radici esistenti per non danneggiarle, posizionarle nella buca.
Cospargere delicatamente con terra. Irrorare con acqua a temperatura ambiente.
Puoi piantare non solo in primavera, ma anche in autunno.Maggio, fine settembre o inizio ottobre sono i più adatti per la semina. Si consiglia di essere guidati dalle condizioni meteorologiche qui. Molto probabilmente, le giovani piantagioni avranno bisogno di un riparo per il normale sviluppo. Ecco perché si consiglia di installare una mini serra.
Crescere e prendersi cura
Dopo che le rose sono state piantate, è necessario prendersi cura di loro in modo tempestivo e adeguato. Consiste nell'allentare periodicamente il terreno e nell'annaffiare. È importante concentrarsi sul grado visivo di umidità del suolo, per prevenire la siccità, ma anche per non inumidirsi eccessivamente. Entrambi influenzeranno negativamente le condizioni delle rose.
È interessante notare che nella stagione calda le gemme cadono un po' più velocemente. Per rallentare questo processo, si consiglia la fertilizzazione. A tale scopo sono adatti fertilizzanti minerali universali come solfato di potassio o perfosfato. Per l'irrigazione, è necessario preparare una soluzione secondo le seguenti regole.
Sciogliere un cucchiaino del fertilizzante selezionato in 200 ml di acqua tiepida.
Quindi versare il concentrato in un secchio riempito con 10 litri di acqua normale.
Mescolare di nuovo accuratamente.
Si consiglia di versare almeno 3-4 litri di fertilizzante sotto ogni cespuglio.
Malattie e parassiti
Il voodoo è una varietà abbastanza resistente a varie malattie e attacchi di parassiti. Ma se le condizioni della tecnologia agricola non vengono seguite, la rosa può essere colpita da marciume grigio o oidio. Nel primo caso, sulle foglie compaiono macchie grigio scuro, che non solo indeboliscono la pianta, ma la rendono anche poco attraente. L'oidio appare anche su foglie e fiori come un rivestimento bianco-grigio.
Per sbarazzarsi delle malattie, è necessario trattare i cespugli con fungicidi. I più efficaci sono Topaz e Fitosporin-M. Per prevenire lo sviluppo di disturbi, è necessario rimuovere e bruciare le foglie cadute in modo tempestivo.
I parassiti più comuni che attaccano i cespugli di rose sono: punteruoli, cicaline, acari e afidi. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di eliminare i germogli interessati e di eseguire ulteriori elaborazioni con soluzioni speciali.
Per sbarazzarsi degli acari di ragno, sono adatti i preparati della categoria degli acaricidi. Gli ascaridi hanno paura degli insetticidi. Inoltre, il trattamento dovrebbe essere effettuato in due fasi, con un intervallo di 14 giorni.
Gli afidi possono essere combattuti con le coccinelle. Questi insetti devono essere catturati in loco e piantati su cespugli di rose. Si nutrono di afidi, quindi il parassita lascerà presto il suo luogo di spiegamento.
Se segui tutte le condizioni, puoi coltivare diversi cespugli di rose sulla tua trama personale, usarli come decorazione o siepe.