- Autori: De Ruiter
- Sinonimi di nomi: Vuvuzela
- Anno di allevamento: 2011
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: arancione, rosa
- A forma di fiore: peonia
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 9-10
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Descrizione del cespuglio: abbastanza compatto
La varietà di rose Vuvuzela è stata ibridata da un'azienda olandese chiamata De Ruiter nel 2011. Questa varietà è arrivata in Russia in seguito, ma ha comunque guadagnato rapidamente popolarità tra i giardinieri locali.
Descrizione della varietà
Vuvuzela, noto anche come Vuvuzela, appartiene alla classe degli scrub e dei tè ibridi ed è destinato a climi con temperature invernali più fredde fino a -23 gradi. Un cespuglio abbastanza compatto in altezza non supera 1,1 metri e il diametro è di circa 60 centimetri. I germogli sono coperti con lame di foglie verde oliva con moderazione. Il potente e ramificato apparato radicale penetra in profondità nel terreno di 60 centimetri. Su ogni stelo, di solito sono legati da 1 a 3 fiori, il cui diametro è di 10 centimetri.
Il bocciolo è caratterizzato da una forma a peonia e petali densi e densamente doppi nella quantità di 38-45 pezzi. Di particolare interesse è il colore dei fiori, che può variare dal sabbioso o arancio al corallo, al pesca e al dorato. Raggiungono i 9-10 centimetri di diametro e non formano infiorescenze, essendo posizionate una ad una sullo stelo. L'aroma delle rose Vuvuzela è abbastanza gradevole, ma molto leggero e quasi impercettibile.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di rose Vuvuzela ha molti vantaggi. Hanno una forte immunità che protegge dalle malattie più comuni - oidio e macchia nera e parassiti, e tollerano anche bene i freddi invernali nella maggior parte delle regioni. Le piante crescono rapidamente e deliziano i loro proprietari con una fioritura rigogliosa. Il vantaggio è che la cultura non richiede cure particolarmente complesse. Gli svantaggi della varietà includono il suo odore quasi indistinguibile, anche se nel caso di chi soffre di allergie, questo, al contrario, è un vantaggio. Va anche detto che dopo la pioggia, i fiori sono ricoperti da piccoli granelli e, dall'eccesso di fertilizzante, le lamelle delle foglie ingialliscono e cadono.
Caratteristiche di fioritura
La fioritura molto abbondante delle rose Vuvuzela avviene due volte a stagione, con la prima ondata che inizia a metà primavera e la seconda che termina nel tardo autunno. Tuttavia, non puoi definirlo particolarmente magnifico, poiché ogni volta dura circa 10 giorni.
Approdo
Le rose Vuvuzela vengono piantate all'inizio della primavera. Per la coltura viene scelto un luogo ben illuminato e sufficientemente ventilato con terreno argilloso e humus, caratterizzato da una debole acidità. Il terreno su cui si troverà la pianta deve essere nutriente e contenere una quantità sufficiente di minerali. Il terreno umido, pesante e argilloso dovrà essere normalizzato aggiungendo humus, torba o compost. L'eccessiva acidità viene neutralizzata con calce spenta o gesso. I terreni sassosi o sabbiosi non sono assolutamente adatti per Vuvuzela, poiché si surriscaldano con il calore e non saranno in grado di trattenere l'umidità.
Per le piantine di fiori, dovrai scavare buche di circa 70 centimetri di profondità e 60-100 centimetri di diametro. Prima dell'immersione, si consiglia di trattare le radici con uno stimolatore della crescita. Durante la semina, il colletto della radice deve essere posizionato a livello del suolo. Nella parte inferiore del buco, si forma necessariamente uno strato di fertilizzanti e compost.Posizionando più copie sul sito, è necessario mantenere uno spazio di 0,5 metri tra loro. Il modello di impianto consigliato è triangolare. Immediatamente dopo la semina, i letti vengono pacciamati con humus.
Va aggiunto che il modo più popolare per propagare la rosa Vuvuzela è per talea. È soggetto all'uso solo il materiale appena tagliato che non è stato trattato con prodotti chimici e ha almeno tre gemme. Un frammento del gambo viene tagliato obliquamente con uno strumento affilato a una distanza di 3 centimetri dal bocciolo. Prima dell'uso, il ramo viene ripulito dalle spine e liberato dalle gemme.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di rose Vuvuzela devono essere annaffiati quando la zona delle radici si asciuga. È meglio farlo a tarda sera. Si consiglia di concimare la coltura con letame equino, che non ha la capacità di trarre azoto dal terreno. È consuetudine spargere la sostanza vicino ai cespugli, formando uno strato spesso 2 centimetri. Quando la rosa inizia a formare boccioli, ha bisogno di complessi minerali contenenti potassio e fosforo. Va detto che a giugno la coltura richiede necessariamente azoto e, alla fine di agosto, qualsiasi alimentazione dovrebbe essere interrotta. Se la pianta riceve un eccesso di fertilizzante, il fogliame diventa giallo e cade.
La potatura del cespuglio di rose è un'importante procedura di cura. È consuetudine che una pianta tagli i germogli invecchiati e indeboliti, nonché pizzichi i germogli in eccesso. Come parte della formazione primaverile, di solito viene rimosso un terzo dei rami non necessari. Alla fine della stagione attiva, cioè a metà ottobre, i germogli appassiti vengono rimossi dal cespuglio e tutti i germogli maturi vengono tagliati. Infine, prima dell'inverno, le piantine vengono ricoperte di fogliame secco, segatura o paglia. A questo scopo è adatta anche una miscela di terreno da giardino, torba e humus, ma il film e il polietilene non devono essere usati categoricamente, altrimenti Vuvuzela morirà per mancanza di ossigeno.