- Autori: Stanislaw Zyla
- Sinonimi di nomi: Venrosa, Visockiy, Venroza
- Anno di allevamento: 1980
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: lampone
- A forma di fiore: dal classico tè ibrido alla tazza aperta in diversi periodi della vita del fiore
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 12-13
- Tipo di fiore per numero di petali: spugna media
- Profumo: insolito, piacevole
Rosa di Vysotsky è venuta da noi dalla Polonia per molto tempo. Oggi questo bellissimo fiore si trova in molte regioni del nostro paese. Per ottenere un'abbondante fioritura da lui, è sufficiente fornire cure e attenzioni adeguate.
Descrizione della varietà
L'anno di allevamento della rosa di Vysotsky è considerato il 1980. La varietà appartiene alla specie ibrida del tè. È ampiamente coltivato per il taglio, perché dai fiori si ottengono meravigliosi mazzi.
La rosa di Vysotsky ha una sfumatura di boccioli rosa cremisi e il colore principale dei fiori è cremisi. Una varietà molto ricca con una forma rotonda di gemme. I fiori possono essere di diverse forme: dal classico alla coppa, a seconda del periodo di vita del fiore.
Le rose si formano su cespugli di grandi dimensioni, alcune raggiungono i 13 cm di diametro La rosa di Vysotsky appartiene a varietà di medie dimensioni con 40 petali in un bocciolo. Più spesso, su un arbusto si forma un fiore per infiorescenza, molto raramente ce ne sono diversi. La varietà di rosa descritta è anche apprezzata per il suo aroma gradevole e molto insolito, che si distingue per la sua intensità.
I cespugli di rose di Vysotsky crescono alti, con una corona densa. Germogli eretti, il fogliame può essere descritto come buono. Il colore delle foglie è verde scuro, il fogliame cresce di grandi dimensioni, quindi la potatura tempestiva è così importante per la rosa di Vysotsky.
Vantaggi e svantaggi
Aroma forte, fiori grandi, qualità decorative uniche e soprattutto ombra: tutti questi sono alcuni dei principali vantaggi di questa varietà.
Tra le carenze, si può notare la necessità di tagliare costantemente i cespugli e diradarli in modo che l'umidità non ristagni nelle foglie. Inoltre, la varietà è sensibile alla pioggia.
Caratteristiche di fioritura
La rosa di Vysotsky fiorisce da giugno e continua a deliziare con la sua bellezza fino all'autunno. Si riferisce a varietà multi-fiorenti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La rosa di Vysotsky ha una vasta gamma di applicazioni nella progettazione del paesaggio: mentre alcuni giardinieri coltivano un fiore esclusivamente per mazzi, altri creano siepi, archi da cespugli e decorano con essi gazebo. La varietà sembra buona sia nelle singole piantagioni che nei roseti.
Approdo
Affinché la rosa Vysotsky mostri di cosa è capace, è meglio piantarla in un luogo soleggiato dove non ci sono correnti d'aria. Il terreno per questo dovrebbe essere non solo ben drenato, ma anche densamente fertilizzato. È meglio preparare il posto in autunno, aggiungere una grande quantità di humus o compost e scavare tutto. Il terreno per la rosa di Vysotsky dovrebbe avere un pH di 5,6-7,3. In primavera, piantare rose in piena terra dovrebbe iniziare all'inizio di maggio.
Prima di immergere il cespuglio nel foro di impianto, dovresti assicurarti che le sue dimensioni siano sufficienti per il sistema radicale esistente. Le radici possono essere tagliate leggermente e raddrizzate lungo il fondo. Il drenaggio viene posato sul fondo, quindi uno strato di terreno fertile. La rosa di Vysotsky è ricoperta di terra fino al colletto della radice, il terreno viene schiacciato per rimuovere le sacche d'aria.
Crescere e prendersi cura
L'elevata umidità è dannosa per i cespugli di Vysotsky, quindi non dovrebbero essere create piantagioni dense, poiché impediscono la ventilazione.Le foglie di questa varietà devono asciugarsi rapidamente dopo la pioggia, altrimenti le malattie fungine non possono essere evitate. Se i cespugli delle rose di Vysotsky verranno piantati in autunno, la prima medicazione verrà applicata alla fine di marzo e la seconda a giugno. Le piantine primaverili vengono fertilizzate con alta qualità in estate.
Quando si pianta, bisogna fare attenzione a non piantare la rosa di Vysotsky troppo in profondità o, al contrario, poco profonda. Su terreni pesanti, il luogo del colletto della radice, da cui crescono i germogli, dovrebbe essere 2-3 cm sotto terra. Se il fiore è piantato in un terreno sabbioso leggero, il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 5 cm sotto la superficie del terreno.
Per evitare che il sistema radicale si congeli, puoi scavare nei cespugli con terreno di 20 cm.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione della rosa di Vysotsky è richiesta abbondantemente, ma non più di una volta alla settimana. L'irrigazione viene effettuata esclusivamente alla radice. Il momento migliore è la mattina. Successivamente, il cerchio del tronco può essere coperto con uno spesso strato di pacciame.
La medicazione superiore viene eseguita in primavera, è ancora possibile somministrare fertilizzanti minerali complessi in piena estate, un fertilizzante a lenta cessione sarebbe una buona opzione. In autunno, l'azoto non viene somministrato ai cespugli, poiché provocherà la crescita di nuovi germogli e possono congelare in inverno.
Potatura
La prima potatura dei cespugli di rose di Vysotsky viene eseguita immediatamente prima della semina. Le estremità degli steli sono tagliate di 3-4 cm In estate, i fiori sbiaditi vengono costantemente rimossi. Inoltre, la rosa Vysotsky viene potata in primavera. Tale pulizia sanitaria aiuta a mettere in ordine i cespugli, rimuovere i vecchi germogli malati, assottigliare la corona.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Per l'inverno, questa varietà deve essere coperta, soprattutto se si tratta di giovani piantagioni. La resistenza al gelo della rosa Vysotsky è superiore alla media, non può resistere a più di -23 gradi.
Malattie e parassiti
Anche l'immunità nella varietà descritta è superiore alla media, pertanto è considerato necessario il trattamento con fungicidi e insetticidi.
Per gli afidi e altri insetti, puoi usare rimedi popolari, ad esempio un infuso di aglio o olio di neem. In commercio sono disponibili anche insetticidi commerciali; è richiesta la diluizione secondo le istruzioni sulla confezione.