- Autori: Interplant HT
- Sinonimi di nomi: Alta società, Interhiety
- Anno di allevamento: 2005
- Gruppo: tè-ibrido
- Il colore principale del fiore: giallo
- A forma di fiore: calice classico con centro alto
- Dimensione del fiore: grande
- Diametro, cm: 10-12
- Tipo di fiore per numero di petali: doppio spesso
- Descrizione del cespuglio: corto, compatto
Nel 2005, la varietà è stata introdotta per la prima volta nei Paesi Bassi. Il suo autore è Interplant HT. Rose Upper Light è nota ai giardinieri con altri nomi: High Society, Interhiety.
Descrizione della varietà
Rose Upper Light appartiene al gruppo dei tè ibridi. La varietà è destinata alla coltivazione in aiuole e al taglio. La pianta è un fiore bicolore bicolore. I petali esterni giallo brillante sono delimitati da un ampio bordo rosso situato sul bordo. Il substrato del petalo ha una sfumatura gialla. La pianta ha un grande fogliame verde scuro con una lucentezza lucida.
La rosa ricorda la forma classica di un bicchiere grande ed elegante. Il diametro di un fiore aperto è di 10-12 cm Una rosa spettacolare con un centro alto ha una densità sufficiente. Il bocciolo contiene fino a 40 petali.
La rosa ha un profumo debole ma meraviglioso. I fiori grandi sono posti su un cespuglio compatto, la cui altezza può variare da 60 a 100 cm, gli steli crescono dritti senza piegarsi sotto il peso delle gemme. Con buona cura, il diametro del cespuglio raggiunge i 60 cm.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi includono la pulizia del cespuglio, la straordinaria bellezza delle rose lussuose, la durata della fioritura. I fiori rimangono a lungo sul cespuglio e nel taglio rimangono per 2 settimane. Durante questo periodo, le rose recise mantengono il loro aspetto fresco ed elegante.
Lo svantaggio è la possibilità di morte delle piante in un inverno gelido senza neve.
Caratteristiche di fioritura
La rosa di questa varietà fiorisce abbondantemente per tutta l'estate fino all'inizio del gelo. Ha la proprietà di rifiorire. Le rose lussureggianti fioriscono quasi continuamente. Il divario tra i cicli di fioritura è piccolo. La rosa emerge da un bel bocciolo su un germoglio elastico. Il bocciolo si apre lentamente. Di solito c'è solo 1 fiore su uno stelo forte. Le infiorescenze sono rare.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Con l'aiuto di deliziose rose, l'alta società crea un armonioso design paesaggistico di orti e giardini. La varietà si adatta perfettamente a un'aiuola con piantagioni singole e di gruppo. Il cespuglio può essere il fulcro di qualsiasi giardino fiorito. Sembra buono nel vicinato con altre varietà di rose in un colore contrastante.
Regioni in crescita
La pianta ama il calore, ma tollera bene l'inverno. Appartiene alla 6a zona di resistenza al gelo (USDA), quando la temperatura può variare da -23°C a -18°C. Il clima del territorio di Krasnodar, Crimea, Caucaso, Ucraina è l'ideale per coltivare questa cultura.
Approdo
Piantare la varietà è meglio farlo a maggio. È importante scegliere un'aiuola ben illuminata con terreno fertile e ben drenato. La dimensione della fossa dovrebbe essere di 50 cm Immediatamente dopo la semina, i germogli non dovrebbero essere lasciati più di 45 cm Le piantine mettono radici in un nuovo posto dopo 20-25 giorni.
Crescere e prendersi cura
La pianta è destinata alla coltivazione all'aperto. Il corretto sviluppo del cespuglio avviene con allentamento regolare e superficiale, diserbo nel cerchio vicino al tronco e raddrizzamento con miscela di terreno.
Irrigazione e alimentazione
Il tasso di sopravvivenza delle piantine in un nuovo posto dipende dall'irrigazione. Il giovane cespuglio viene inumidito a una profondità delle estremità della radice (40-45 cm). L'irrigazione richiede un secchio d'acqua e nella stagione secca - 2 secchi.Durante il primo mese dopo la semina, la pianta viene annaffiata almeno 2 volte a settimana.
Affinché il terreno possa trattenere l'umidità più a lungo, è necessaria una pacciamatura organica con uno strato di 7-10 cm attorno al tronco. All'inizio della primavera, si consiglia di spruzzare la pianta con un preparato contenente rame. L'alimentazione minerale e organica viene effettuata 1 volta in 2 settimane.
Potatura
La potatura tempestiva delle piantine nelle prime settimane influisce sul tasso di sopravvivenza dei giovani arbusti. La potatura primaverile gioca un ruolo importante. Una pianta piantata in autunno dovrebbe essere potata contemporaneamente alla rimozione della copertura.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà può resistere a temperature dell'aria fino a -23 ° C. Ma una rosa resistente all'inverno deve essere preparata per lo svernamento. È possibile chiudere completamente la boccola dopo aver stabilito una temperatura dell'aria negativa stabile. Innanzitutto, i rami e le foglie giovani vengono tagliati e vengono eliminati anche i boccioli acerbi. Gli steli rimanenti vengono raccolti in un mazzo e trattati con una soluzione di solfato ferroso al tre percento. Quindi cospargere la base del cespuglio con terreno asciutto. Successivamente, la pianta viene avvolta in un materiale di copertura separato. I rami di abete fungono da buon riparo.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente a varie malattie. La pianta ha un livello medio di resistenza alla macchia nera e all'oidio - sopra la media. Rose Upper Light sopporta con fermezza l'abbondanza di afidi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che il cespuglio fiorito emette una luce speciale al buio. Sembra una luce giallo-arancio brillante con macchie rosse.