Che aspetto ha il rosmarino e come prendersene cura?
Il rosmarino è il condimento molto colorato che compare spesso nelle foto e nei video culinari. I suoi graziosi ramoscelli sono posti sulla carne e quest'ultima è impregnata dell'aroma della pianta. E di solito comprano il rosmarino, ma puoi coltivarlo da solo.
descrizione generale
Questa pianta sempreverde è abbondante in Italia, Spagna e Francia, paesi dove sanno molto del buon gusto. In Russia, nella corsia centrale, e ancora di più nelle regioni settentrionali, la crescita del rosmarino al livello di un cespuglio è un problema. Ma anche l'opzione modesta è accettabile, ma non è necessario cercare un posto per lui sul sito: le condizioni della stanza sono abbastanza adatte. Pertanto, il rosmarino cresce sul davanzale della finestra e questo è sufficiente per piccole richieste culinarie.
Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche della cultura:
- arbusto perenne sempreverde appartenente alla famiglia delle lamine;
- differisce in foglie strette e profumate, che sono verdi in alto e bianche in basso e ricordano molto gli aghi di conifere;
- i suoi fiori sono piccoli, blu-viola;
- può essere piantato in un sito in un gruppo o può essere formato in un mixborder;
- nei paesi del sud può essere utilizzato come recinzione verde, allo stesso modo in cui decorano muri e recinzioni sul lato sud;
- la pianta è piccante, termofila, la sua resistenza invernale è bassa.
Il nome latino della pianta è tradotto come "freschezza marina", poiché nell'antichità era associato ad Afrodite, ma non c'è ancora in esso profumo di iodio marino - ma c'è una combinazione di canfora e pino riconoscibili (il nome greco tradotto come "cespuglio balsamico" è molto più vicino alla verità). Gli antichi studenti greci, tra l'altro, indossavano ghirlande di rosmarino sulle loro teste, perché si credeva che la pianta migliorasse la memoria. Ma la vera ragione della popolarità del cespuglio era il suo aroma. Odora leggermente di aghi di pino e puoi anche cogliere note di limone e menta.
L'arbusto può crescere fino a 50 cm, ma in un clima adatto può crescere fino a 2 m. Ha un apparato radicale piuttosto potente, che è di 3 o anche 4 m in grado di penetrare nel terreno. Sulla superficie dei giovani germogli, si nota la pubescenza. Le foglie raggiungono 0,4 cm di larghezza e 3,5 cm di lunghezza, la loro superficie anteriore si distingue per la lucentezza, mentre la parte posteriore è pubescente. Il rosmarino è imparentato con lavanda, basilico, menta, issopo, timo, melissa e origano.
È consuetudine utilizzare fresche le cime dei germogli annuali: il rosmarino è ideale per piatti di carne, melanzane, legumi, cavoli.
Tipi e varietà
Nella floricoltura indoor, così come nella pratica del giardinaggio, vengono tradizionalmente utilizzati due tipi di piante: medicinali (ordinari) e prostrati. E il primo è più popolare.
La cosa principale del rosmarino medicinale:
- erigere cespugli, crescere per strada ea casa in vaso;
- foglie e germogli sono preziosi;
- l'olio essenziale di rosmarino è considerato un buon tonico;
- utilizzato in giardino come elemento decorativo;
- grazie all'aroma della pianta, gli insetti utili volano sul sito.
Il rosmarino spalmabile si trova più comunemente nelle regioni meridionali. Ha una corona sferica. Le foglie di questa specie sono aghiformi, possono essere verde chiaro in primavera e cambiare colore in bluastre in autunno.
Quali varietà di rosmarino sono popolari:
- "Rosinka" è una pianta medicinale che matura 1,5 mesi dopo la germinazione;
- "Richard" - cresce bene anche in condizioni asciutte, ma a temperatura ambiente normale si sente molto più sicuro;
- "Tenerezza" è quasi una varietà ideale per la coltivazione in vaso, la fioritura è molto bella, perché i fiori sono espressivamente blu;
- "Ampelny" - la varietà è classificata come decorativa, una pianta piuttosto capricciosa, anche se molto bella;
- "Crimea" - questo arbusto fiorisce a febbraio e ora il suo aroma è molto vicino a quello del mare;
- "Bianco" - ha delicate infiorescenze bianche, una tale pianta in giardino sembrerà molto bella e allo stesso tempo è medicinale;
- "Biryusa" è una varietà molto bella, per il giardino e per la casa sarà un arredo squisito, resistente alla siccità, è meglio coltivarla in una vasca per portarla in casa in inverno.
Se coltivi il rosmarino in casa, nello spazio si sentirà un piacevole profumo di pino.
Approdo
Prima di seminare, deve essere tenuto in acqua per diverse ore. I semi rigonfi vengono seminati nella sabbia inumidita (si può prendere anche la vermiculite), la profondità non deve superare 0,4 cm. Dall'alto, il contenitore con le piantine deve essere coperto con un film. Se vuoi accelerare la germinazione dei semi, devi mantenere le colture calde, l'intervallo di temperatura è di 25-30 gradi. Il rifugio deve essere pulito di tanto in tanto, inumidendo il terreno con un flacone spray, dovrebbe rimanere un po' umido. E se tutto è fatto correttamente, le piantine appariranno in 6-8 settimane. E non appena appare, le colture vengono riorganizzate in un luogo con una buona illuminazione.
È necessario annaffiare regolarmente il substrato nel contenitore, per questo viene utilizzata acqua stabilizzata. Puoi piantare piantine in piena terra quando la loro altezza è di almeno 70 mm.
Ma cosa devi sapere su come piantare il rosmarino in casa.
- La fase preliminare (cioè la crescita delle piantine) è descritta sopra. Non appena avrà raggiunto i 70-80 mm, il rosmarino dovrà tuffarsi in diversi vasi. È meglio prendere contenitori di argilla fino a 10 cm di diametro, dovrebbero esserci fori di drenaggio sul fondo.
- Il contenitore è certamente riempito con il substrato., che fa passare bene l'acqua e l'aria, e per realizzarlo è necessario combinare un terriccio universale con sabbia o vermiculite. Puoi anche mescolare humus, sabbia, zolle e terreno deciduo. Tutto tranne la sabbia è preso in due parti, la sabbia deve essere presa in una parte.
- Devi fare un piccolo buco nel terreno bagnato, e la profondità di questo buco dovrebbe essere uguale all'altezza della radice della piantina. La pianta deve essere estratta dal contenitore il più attentamente possibile e deve essere presa con un pezzo di terra. E poi questo "kit" viene piantato nel foro preparato nel vaso. Vicino alla piantina, è necessario tamponare leggermente il terreno.
Cura crescente
Prendersi cura della pianta è facile. Prendersi cura del rosmarino fatto in casa sarà leggermente diverso da quello che cresce all'esterno, in un orto o in un giardino.
A casa
Una pianta speziata non può essere definita particolarmente esigente, ma non farà male ripassare tutti i punti sul foglio per prendersene cura. Come creare una buona ambientazione per il rosmarino fatto in casa:
- la temperatura domestica ottimale è di 20-25 gradi, in inverno sarà meglio per lui dove la temperatura non è superiore a 15 (su un balcone a vetri, ad esempio, su una veranda);
- perché il rosmarino fiorisca perfettamente, in inverno ha bisogno di fresco, e se c'è poca fioritura, probabilmente trascorre tutto l'anno sul davanzale della finestra;
- affinché la pianta sia più attiva nella formazione delle foglie, in inverno viene posta sul davanzale meridionale, orientale o occidentale;
- in inverno, la vegetazione interna è difficile senza illuminazione aggiuntiva, perché i fitolamp sono molto utili, tuttavia sono adatti anche i LED a spettro completo (sono più economici dei fitolamp);
- È meglio girare il vaso verso la luce, prima da un lato, poi dall'altro;
- in estate, un vaso o un contenitore con una pianta può essere portato sul balcone, portato in strada (ad esempio messo sotto il portico in campagna), oppure puoi piantare completamente il rosmarino troppo cresciuto sul sito.
È un errore pensare che la pianta sarà corta. È abbastanza capace di crescere in casa fino a mezzo metro di altezza.Tuttavia, la sua altezza media è considerata di 60 cm, il che è un indicatore abbastanza salutare per il rosmarino fatto in casa.
Per controllare e correggere lo splendore della pianta, le foglie in eccesso in primavera e in autunno devono essere tagliate.
In campo aperto
Se accade nella regione settentrionale (ad esempio, anche nella regione di Leningrado o negli Urali), in estate il rosmarino dovrebbe essere coltivato in campo aperto e in inverno - a casa in una pentola. Anche in tali regioni, in estate, la pianta è migliore nel terreno, dove cresce bene, sembra più potente. In autunno, la crescita di nuovi germogli si interrompe, il fiore viene tagliato e, insieme a un grumo di terra, viene trapiantato in un grande contenitore.
Le sfumature della cura quando si coltiva in campo aperto:
- la pianta starà meglio in una zona soleggiata;
- per la crescita attiva, la coltura necessita di annaffiature regolari, ma non dovrebbe esserci un trabocco, il rosmarino è intollerante ai terreni umidi;
- starà bene in un terreno sciolto nutriente con ottima aerazione (in natura cresce su arenarie e suoli ghiaiosi);
- i cespugli devono essere formati - ovviamente, se c'è il desiderio di renderli decorativi, e più spesso li formano nella prima metà della primavera, prima dell'inizio della rapida crescita;
- per il ringiovanimento, il rosmarino viene potato ogni 7 o 8 anni.
In estate, i giovani germogli delle colture che crescono in campo aperto possono e devono essere tagliati, perché questo è un ottimo condimento fresco. Puoi anche fare la raccolta autunnale del verde. Quando un fiore deve essere trapiantato in un vaso, i germogli e le radici devono essere tagliati in modo significativo.
Quanto ai fertilizzanti, servono solo al rosmarino che va in letargo all'esterno. Si tratta di fertilizzanti organici o minerali a base di azoto o fosforo. E una volta al mese, sarà sufficiente nutrire la cultura. Una pianta coltivata in un contenitore può essere regolarmente alimentata con fertilizzante composto.
Lo svernamento della cultura in un clima mite sta andando bene, ma se ci sono gelate fino a meno 10, la pianta deve organizzare un riparo.
Riproduzione
Questa cultura può essere propagata in quattro modi: stratificando, semi, dividendo il cespuglio e talee. Non è difficile impegnarsi nelle talee: il cespuglio è stato tagliato (in primavera o in estate), quindi radicato in terra sciolta sotto un film. Ogni gambo è di circa 10 cm Le punte inferiori del gambo affondano obliquamente nel terreno. Dovrebbe esserci una distanza minima di 10 cm tra loro.La prognosi di radicazione è generalmente buona.
Per quanto riguarda i semi, possono essere acquistati e seminati all'incrocio tra inverno e primavera. È conveniente seminarli in contenitori di plastica con coperchi. È necessario arieggiare le piantine, non è necessario chiudere ermeticamente i contenitori. Dovrebbe essere chiaro che le piantine appariranno molto probabilmente in modo non uniforme. Quando la maggior parte dei semi sono germogliati, il cappuccio dovrebbe essere rimosso. E in un mese è il momento di piantare giovani verdure. Dopo la fine del gelo, puoi inviare le piantine in piena terra.
Per la propagazione per stratificazione, è necessario selezionare quei germogli sul cespuglio che crescono vicino al suolo. Sono piegati su di esso, fissati e instillati in modo che la parte superiore dello stelo rimanga sopra la superficie. Gli strati hanno bisogno di annaffiature regolari ed è buono quando la terra è umida intorno a loro.
Non appena la cima inizia a crescere, le talee possono essere separate dal cespuglio madre e piantate separatamente.
La divisione del cespuglio è ancora più semplice: il cespuglio viene dissotterrato e la sua radice viene divisa in parti. Ogni sezione dovrebbe avere radici e steli. E i luoghi dei tagli devono essere cosparsi di polvere di carbone, dopo di che le talee dovrebbero essere distribuite in contenitori separati.
Malattie e parassiti
Il rosmarino è considerato una pianta abbastanza resistente. Ma a volte viene attaccato da peronospora, afidi e mosche bianche amano anche occupare una pianta piccante. Una soluzione saponosa che viene spruzzata sui cespugli aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti.
E affinché la pianta della casa non sia colpita dalla peronospora, è necessario monitorare gli indicatori di umidità nella stanza (non dovrebbero essere alti), così come l'umidità del substrato. Se si verifica una malattia, ad esempio, "Fitosporina" per i fiori aiuterà.
Il commento è stato inviato con successo.