Le sfumature di coltivare il rosmarino in casa in vaso
Le erbe piccanti oggi si possono trovare non solo nei letti di giardinieri esperti. Decorano con successo le abitazioni moderne. Allo stesso tempo, diventa possibile in qualsiasi momento utilizzare la quantità necessaria di condimenti freschi per la preparazione di un piatto particolare.
Insieme a questo, la pianta riempirà l'aria con il suo aroma unico e i suoi phytoncides. Ma è importante tenere conto di alcune sfumature della coltivazione del rosmarino a casa in una pentola, così come in un appartamento su un davanzale o su un balcone.
Selezione di varietà
Il successo della coltivazione della pianta di spezie descritta a casa dipenderà direttamente dall'approccio corretto alla scelta di una varietà. Oggi, le seguenti varietà di rosmarino possono essere attribuite alle più adatte alla coltivazione domestica in vaso:
- Tenerezza - una varietà, una delle cui caratteristiche principali può essere chiamata l'altezza dei cespugli, che raggiunge un metro. Questo rosmarino ha un aroma speziato e fogliame con un'appetibilità eccezionale. Differisce nell'altezza del cespuglio fino a 1 metro e nell'aroma straordinario.
- goccia di rugiada - una varietà apprezzata per il suo odore dolciastro e il gusto unico, che l'hanno resa molto popolare. Vale la pena notare che questo rosmarino viene utilizzato in cucina solo dal secondo anno di vita.
- Jerboa blu - specie a basso accrescimento riconoscibile per le profumate infiorescenze a pannocchia che adornano la pianta da marzo a maggio.
- Lavanda - una varietà di rosmarino, che ha un pronunciato aroma speziato e ha anche eccezionali proprietà medicinali. Questa varietà è ugualmente coltivata con successo sia in vaso su davanzali che in piena terra in diverse aree.
- Roseus - rosmarino alto (altezza del cespuglio fino a 1,3 m), la cui caratteristica distintiva sono i fiori grandi. Per formare una corona decorativa, è necessaria la potatura.
- Blu corso - la cosiddetta varietà da contenitore che cresce bene all'interno. Molti tirano fuori vasi di rosmarino in giardino per l'estate. Fiorisce con fiori blu dall'aroma gradevole, che adornano germogli perenni con lamine fogliari abbastanza coriacee.
Vale la pena notare che tutte le varietà varietali sono ampiamente utilizzate in medicina, cucina e persino cosmetologia. Parallelamente a questo, come pianta d'appartamento, il rosmarino sarà un elemento efficace dell'interno.
Approdo
Puoi propagare il rosmarino usando semi e talee. Il momento migliore per la semina è la prima metà della primavera. Il processo per ottenere piantine a casa è il seguente:
- Prendi un contenitore. È necessario un foro sul fondo.
- Il drenaggio viene posato a circa 20 mm da perlite o argilla espansa fine.
- Riempi il contenitore con il substrato.
- Inumidisci la miscela di terreno con una pistola a spruzzo.
- I semi vengono seminati in superficie. Si consiglia di mantenere intervalli di 15-20 mm.
- Cospargere con uno strato di 3 mm di una miscela di terra e sabbia.
- Coprire la semina con un foglio o un vetro.
- Dopo la comparsa dei germogli, il contenitore viene trasferito in un luogo ben illuminato a 18-20 gradi.
- Un mese dopo si tuffano. È più conveniente raccogliere piantine con bastoncini di legno o spatole per non ferire il sistema radicale.
- Vengono preparate tazze con un substrato, al centro delle quali vengono realizzate fosse poco profonde.
- Le piantine vengono poste in tazze, cosparse di substrato e leggermente compattate.
- Dopo 30-60 giorni, le giovani piante vengono trapiantate in un contenitore più grande.
Anche l'uso del metodo di innesto è abbastanza semplice. Inizialmente, è necessario concentrarsi sulla preparazione del materiale di partenza, che include i seguenti passaggi:
- Le cime dei rami sono tagliate (10-15 cm).
- Rimuovere tutte le foglie sul fondo delle talee.
- I pezzi sono immersi in acqua pulita e necessariamente dolce, che dovrebbe essere a temperatura ambiente. La profondità di questa immersione è di circa 3-4 cm, è importante aggiungere periodicamente del liquido come inevitabile evaporazione.
- Metti i germogli radicanti in un luogo caldo. Le condizioni ottimali verranno create quando il termometro legge nell'intervallo da +22 a +25 gradi.
Dopo la comparsa delle prime radici (15-20 giorni), vengono piantate le piantine. Questo richiede:
- Raccogliere cassette o tazze speciali (100 ml).
- Riempi il contenitore con la miscela di terreno.
- Posizionare le piantine al centro dei contenitori, approfondendole di 30 mm.
- Acqua con moderazione.
- Coprire con sacchetti o bottiglie con fori per l'aria.
- Invia le piantagioni in una stanza calda con una buona illuminazione.
- Dopo la comparsa di nuove foglie (da 3 a 5 settimane), rimuovere gradualmente i ripari.
- Pizzicare le cime delle talee germinate per stimolare la formazione di germogli laterali.
Oltre a tutto quanto sopra, è importante sapere in quale contenitore e in quale terreno dovrebbe essere piantato il rosmarino. Quando si scelgono i vasi, vale la pena considerare la ramificazione e le dimensioni dell'apparato radicale della pianta. È importante che la larghezza del contenitore sia maggiore dell'altezza. Le migliori opzioni sarebbero i prodotti in ceramica con la presenza obbligatoria di fori nei fondi. Indipendentemente dal fatto che tu scelga la propagazione per talea o per semi, devi utilizzare il terreno corretto. Dovrebbe essere leggermente alcalino e il più sciolto possibile. Per preparare il substrato, prendi:
- sabbia - 1 parte;
- torba - 1 cucchiaino;
- humus - 1 cucchiaino;
- terreno frondoso - 2 parti;
- terra di zolle - 2 cucchiaini.
Prima di piantare, si consiglia di versare la miscela di terreno risultante con una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione.
Cura crescente
Per coltivare con successo il rosmarino a casa, devi avere un'idea di come prendertene cura adeguatamente. Anche tenendo conto del fatto che è un esotico abitante del Mediterraneo, non è così schizzinoso come si potrebbe pensare. Questa perenne è caratterizzata da senza pretese e vitalità. Quando lo si coltiva sia nei letti che in condizioni indoor, sarà necessario creare condizioni confortevoli attraverso tecniche e misure agrotecniche elementari.
irrigazione
È interessante notare che il rosmarino appartiene ai rappresentanti resistenti alla siccità della flora meridionale. In base a questa caratteristica, non ha bisogno di essere annaffiato troppo spesso e abbondantemente. Tuttavia, mantenere un'umidità del suolo moderata e costante nei vasi sarà la chiave per il pieno sviluppo e la crescita attiva. È importante non esagerare qui, poiché la coltura reagisce in modo estremamente negativo a un substrato eccessivamente umido.
Allo stesso tempo, senza estrema necessità, è inaccettabile portare la terra ad un completo e prolungato disseccamento. È probabile che il risultato di tali omissioni sia l'ingiallimento, seguito dalla caduta delle foglie e dall'essiccazione dell'intero cespuglio. Un altro punto importante è la qualità dell'acqua utilizzata per l'irrigazione. Deve essere:
- pulire;
- fissata per almeno 24 ore;
- temperatura ambiente.
La più rilevante, soprattutto per i giardinieri e i fioristi alle prime armi, è la questione della frequenza di irrigazione. In questa situazione, non ci sono raccomandazioni universali, poiché è importante tenere conto delle condizioni create per l'impianto in ogni caso e stanza specifici. Sulla base di ciò, il fattore principale che determina la necessità di irrigazione dovrebbe essere lo stato del terreno nel vaso. Nei mesi primaverili, estivi e all'inizio della stagione autunnale, il rosmarino viene annaffiato in media ad intervalli di 4 giorni. Nel tardo autunno e in inverno, tali attività vengono attuate molto meno frequentemente e l'irrigazione stessa diventa meno abbondante.
Top spogliatoio
Se il rosmarino è stato piantato e cresce inizialmente in un terreno fertile, all'inizio non dovrà essere nutrito. Ma in futuro la situazione cambierà radicalmente. È importante considerare che in un vaso la pianta non ha una tale area per ottenere nutrienti come in giardino. Date le condizioni per coltivare il rosmarino come animale domestico verde da interni, sarà necessario concimare periodicamente.
I giardinieri esperti raccomandano di nutrire il terreno in primavera, usando complessi minerali. È importante concentrarsi sul contenuto di fosforo, potassio e azoto. Anche i microelementi non saranno superflui in questa situazione. La preparazione delle soluzioni e la loro introduzione devono essere eseguite nel rigoroso rispetto delle istruzioni allegate dal produttore a ciascuno dei farmaci utilizzati.
Di norma, per la pianta sono sufficienti un paio di medicazioni con un intervallo di circa un mese. Vale solo la pena ricordare che nella seconda metà della stagione estiva e nel periodo autunnale rimane rilevante l'introduzione di fertilizzanti al fosforo e al potassio. Si scopre che le medicazioni contenenti azoto sono escluse dall'elenco al momento specificato.
Trasferimento
Quando coltivi il rosmarino in casa, dovrai trapiantare periodicamente la pianta, aggiornando il contenitore e il substrato. In situazioni con animali giovani e esemplari più vecchi, si consiglia di eseguire tali procedure rispettivamente ogni anno e una volta ogni 2-3 anni. Se hai bisogno di trapiantare il rosmarino, allora è meglio farlo in primavera, verso la fine di aprile.
È importante tenere conto del fatto che il trapianto viene eseguito secondo il principio del trasbordo e il processo stesso include le seguenti fasi:
- Poche ore prima della procedura, innaffia il terreno in una pentola con una pianta.
- Viene selezionato un nuovo contenitore, che dovrebbe essere leggermente più grande del precedente.
- Sul fondo del vaso viene posato uno strato drenante, sopra il quale viene versato un piccolo substrato.
- Rimuovere con cura il cespuglio insieme al grumo di terra.
- L'"immigrato" viene collocato in un posto nuovo.
- Riempi tutti i vuoti nella pentola con la miscela di terra e compattala leggermente.
Alla fase finale non resta che innaffiare abbondantemente il rosmarino trapiantato. Quindi il vaso dovrebbe essere inviato per 1,5-2 settimane in un luogo protetto dai raggi ultravioletti diretti.
Potatura
Per formare cespugli di varietà erette di rosmarino, dovrà essere potato. Questo viene fatto ogni aprile, a partire dal secondo anno di vita della pianta. Non dimenticare la componente decorativa della sua coltivazione. Quindi, i cespugli a forma di palline appariranno molto impressionanti sui davanzali o sul balcone. Allo stesso tempo, il tipo di rivestimento considerato consente di creare quasi tutte le forme.
Parallelamente, viene stimolato lo sviluppo di giovani germogli, grazie ai quali aumenta lo splendore. I rami dovrebbero essere tagliati a livello di 3-4 internodi, che si trova sulla crescita dell'anno scorso. A proposito, le parti tagliate dei germogli sono adatte per il consumo e l'invio per la conservazione con essiccazione o congelamento preliminari. Esiste anche una tecnica agrotecnica come la potatura anti-invecchiamento. Viene eseguito una volta ogni 7 anni. In tali casi, in primavera, tutti i rami vengono accorciati a livello del suolo.
Malattie e parassiti
Come dimostra la pratica, in condizioni interne, la pianta descritta resiste con successo alle infezioni più comuni. Tuttavia, i coltivatori di fiori devono ancora affrontare alcuni problemi quando il rosmarino si secca o le sue foglie diventano nere. In tali situazioni, è importante sapere cosa è necessario fare per salvare l'animale.
L'oidio è comune nel rosmarino indoor. Il sintomo principale di questo disturbo è la fioritura bianca, che si diffonde abbastanza rapidamente. Nella stragrande maggioranza dei casi, le cause della malattia, così come lo sviluppo di altri funghi, sono l'elevata umidità nell'aria e il terreno nei vasi, nonché la bassa temperatura e la ventilazione insufficiente della stanza.Adeguate misure preventive aiuteranno a prevenire le malattie. Ma se non fosse possibile evitare problemi, il rimedio più efficace sarebbe il trattamento fungicida.
Tra gli insetti dannosi, il più grande pericolo per il rosmarino è:
- acaro ragno;
- scudo;
- afide.
Le zecche attaccano la superficie inferiore delle lamine fogliari, avvolgono le loro tele e succhiano attivamente i succhi dalle piante. Un rimedio popolare ben collaudato per combattere questo parassita è un infuso di buccia di cipolla. I cespugli interessati dovrebbero essere trattati tre volte con un intervallo di 10 giorni tra gli approcci.
Gli afidi distruggono efficacemente il decotto del tabacco, per la cui preparazione e uso è necessario:
- immergere 1 kg di shag in 5 litri d'acqua;
- insistere per 24 ore;
- far bollire per 30 minuti;
- versare 0,5 litri e diluire 10 litri di acqua.
È importante considerare che l'uso di sostanze chimiche per combattere sia le infezioni che gli insetti nocivi è altamente indesiderabile se si intende utilizzare il rosmarino per il cibo o per un altro scopo. In casi estremi, è consentito l'uso di tali insetticidi biologici come, ad esempio, il farmaco "Fitoverm". A proposito, il trattamento del substrato in vaso con polvere di tabacco può essere definito una misura preventiva abbastanza efficace.
La pratica a lungo termine di coltivare la cultura descritta in casa ha dimostrato che la maggior parte dei problemi sono le conseguenze delle violazioni delle regole elementari della tecnologia agricola. E stiamo parlando dei seguenti problemi più comuni:
- Le foglie ingialliscono - il risultato del fatto che viene versato il rosmarino. Esiste il rischio di esposizione all'oidio.
- Foglie secche e cadono - mancanza di umidità. La bassa umidità aumenta la probabilità di attacchi di acari.
- Allungamento e allentamento dei germogli - mancanza di luce.
Riassumendo, possiamo dire con sicurezza che la maggior parte dei disturbi, così come gli attacchi di parassiti, saranno evitati da cure competenti e misure preventive tempestive.
Raccolta e stoccaggio
Naturalmente, l'obiettivo finale e la fase più piacevole nella coltivazione della spezia descritta è raccogliere i frutti. È importante notare qui che i rametti di rosmarino sono ampiamente e con successo utilizzati sia freschi che essiccati e congelati. Allo stesso tempo, in tutti i casi, le proprietà benefiche della pianta sono completamente preservate.
La raccolta e la lavorazione per la successiva conservazione del rosmarino sono le seguenti:
- Strappare i germogli superiori con la massima cura. È importante ricordare che è sulle cime che si trovano le foglie più profumate.
- Sciacquare bene i rami sotto l'acqua corrente e asciugarli su tovaglioli o carta assorbente.
- Distribuire uniformemente i germogli di rosmarino essiccati su una teglia, dopo aver coperto la sua superficie con carta da forno per la cottura.
- Asciugare il raccolto raccolto in un'area buia e ben ventilata per 23 settimane.
- Girare periodicamente i ramoscelli per garantire un'asciugatura uniforme.
A proposito, molte casalinghe preferiscono asciugare i rametti piccanti raccolti nel forno o congelarli. Il rosmarino viene solitamente conservato in sacchetti sottovuoto.
Il commento è stato inviato con successo.