Coltivare il rosmarino all'aperto

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Selezione del posto
  3. Come piantare?
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. svernamento
  7. Raccolta e conservazione

Coltivare rosmarino profumato sul tuo sito non è troppo difficile. La cosa principale è non confondere il tempo di semina, preparare le piantine in anticipo e fornire alla cultura la cura adeguata.

Date di atterraggio

Il rosmarino è una coltura termofila, quindi dovrebbe essere coltivato all'aperto solo quando la probabilità di gelate ricorrenti è zero. Un calo notturno della temperatura anche a -5 gradi per le giovani piante può essere disastroso. Il tempo esatto per l'invio del raccolto in piena terra dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. Ad esempio, negli Urali e nella regione di Leningrado, è necessario operare da fine maggio e in Siberia l'arbusto viene generalmente coltivato solo in casa.

È meglio piantare il rosmarino più tardi, ma assicurati che non si congeli.

Selezione del posto

Il rosmarino predilige terreni leggeri, sciolti e calcarei. Non sarà in grado di svilupparsi su terreni acidi e pesanti, specialmente su argille, e il terreno impregnato d'acqua potrebbe provocare marciumi radicali e ulteriore morte della pianta. L'impianto non è adatto per le pianure, in cui si accumulano precipitazioni e neve sciolta, nonché aree con una posizione vicina di acque sotterranee. Il luogo scelto per l'organizzazione del giardino deve essere protetto dalle correnti d'aria. Si consiglia di privilegiare le pendenze del versante sud o est, oppure le aree in prossimità della recinzione o degli annessi.

La preparazione del sito inizia già nell'autunno precedente: lo scavo viene effettuato alla profondità di una baionetta di pala e vengono introdotti 5 chilogrammi di compost o humus per ogni metro quadrato di area. 2 settimane prima di piantare le piantine, il terreno viene nuovamente dissotterrato e nutrito con fertilizzanti potassio-fosforo. Se necessario, il terreno viene neutralizzato con farina di dolomite o calce. Il terreno pesante viene allentato con fibra di cocco.

La salvia è un buon vicino per il rosmarino, ma il rafano e la senape situati nelle vicinanze influenzeranno negativamente lo sviluppo della cultura.

Come piantare?

Esistono diversi modi per piantare il rosmarino, ma è il metodo di semina con coltivazione preliminare di piantine che è considerato il più adatto. La semina delle piantine viene effettuata da febbraio a marzo e un mese dopo le piantine coltivate vengono immerse in vasi separati.

Preparazione del seme

Si consiglia di germinare prima i semi di rosmarino. Per fare questo, sono disposti ordinatamente tra strati di garza umida, pezzi di stoffa o dischetti di cotone. Il materiale dovrà essere regolarmente spruzzato da un flacone spray, che consentirà ai semi di schiudersi in pochi giorni. Va aggiunto che i semi raccolti con le proprie mani, acquistati in un negozio di giardinaggio e persino trovati nella sezione di generi alimentari del supermercato sono adatti alla propagazione del rosmarino.

Tecnologia di semina

Va detto che i semi di rosmarino non vengono piantati direttamente in piena terra - inizialmente le piantine vengono coltivate in casa. I serbatoi sono riempiti con drenaggio e una miscela di terra frondosa, torba e sabbia e vengono immediatamente irrigati. È adatto anche il terreno per piantine già pronto. Il materiale di piantagione non si approfondisce troppo nei contenitori - da qualche parte di 0,3-0,4 centimetri. Vale la pena mantenere uno spazio di 1,5-2 centimetri tra i singoli esemplari.

Per affinché i semi possano germogliare, dovranno fornire una temperatura da +12 a +22 gradi. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido, ma non allagato. Se lo si desidera, il contenitore viene stretto con pellicola trasparente fino alla germinazione, ma viene regolarmente ventilato per evitare la condensa. Le piante vengono raccolte quando compaiono 3-4 foglie a tutti gli effetti. Prima della fase successiva, anche il rosmarino dovrà essere indurito, lasciandolo all'aperto per un periodo sempre più lungo.

Le piantine vengono trasferite in piena terra, già abbastanza cresciute. Lo schema di 50 per 50 centimetri è considerato ottimale per lei, anche se quando si coltivano annuali, è sufficiente mantenere uno spazio di dieci centimetri tra i singoli esemplari. Ogni pozzetto è pre-aggiunto con 30 grammi di un complesso minerale o cenere di legno. Se c'è il pericolo di inondazioni nelle aree, è necessario organizzare uno strato di drenaggio con uno spessore da 5 a 10 centimetri. È formato da pietrisco, argilla espansa, ghiaia o frammenti di mattoni. I cespugli piantati vengono irrigati con acqua riscaldata e stabilizzata. Se l'estate è secca, il letto del giardino è coperto da uno strato di pacciame di cinque centimetri.

Cura

La coltivazione del rosmarino nel paese non richiede cure particolarmente complesse.

irrigazione

La pianta dovrà essere annaffiata in maniera continuativa, ma piuttosto moderata. La cultura ha bisogno di un mezzo d'oro: non troppo, ma non troppo poco. Se il rosmarino manca di umidità, le lame delle foglie inizieranno a ingiallire. La caduta di quest'ultimo, al contrario, indica un eccesso di umidità. Nella maggior parte dei casi, il giardiniere deve innaffiare gli arbusti subito dopo la semina, fino a quando l'apparato radicale è forte, e durante i periodi più secchi.

Il resto del tempo, le precipitazioni naturali sono sufficienti. L'irrigazione dei letti è meglio accompagnata dall'allentamento, senza dimenticare l'eliminazione tempestiva delle erbe infestanti. Alzare lo strato superiore consentirà all'umidità di rimanere il più possibile nel terreno e le radici riceveranno una quantità sufficiente di ossigeno.

Tirare le erbacce in tempo assicurerà che il rosmarino abbia abbastanza nutrienti.

Top spogliatoio

Nutrire il rosmarino è semplice. Ad esempio, alcuni giardinieri lo fertilizzano di tanto in tanto con un verbasco diluito con acqua in un rapporto 1: 5. Altri preferiscono usare complessi già pronti contenenti fosforo e azoto. Si consiglia di eseguire la medicazione superiore non più di una volta al mese. In primavera, cioè durante la stagione di crescita attiva, la coltura risponde meglio alle miscele contenenti azoto, che accelerano lo sviluppo del suo apparato radicale. In autunno, l'uso di complessi contenenti fosforo sarà più utile.

Potatura

Una volta ogni 7-8 anni, vale la pena effettuare una potatura antietà, accorciando l'arbusto quasi alla radice. Un tale evento stimolerà la formazione di nuovi germogli. La potatura formativa viene solitamente eseguita tra aprile e maggio. Se viene coltivato come perenne, gli steli vengono tagliati a 3-4 internodi della crescita dell'anno scorso. Nelle varietà erette di coltura, viene ulteriormente accorciato alla fine dell'estate a 2/3 della nuova crescita.

Riproduzione

Come accennato in precedenza, il modo principale per propagare il rosmarino è attraverso l'uso di semi. Tuttavia, anche le talee sono adatte a questo scopo. I ramoscelli giovani e sani lunghi circa 10 centimetri vengono tagliati dal cespuglio a maggio. È preferibile effettuare riprese di uno o due anni. La parte superiore del pezzo viene tagliata ad angolo retto e la parte inferiore a un angolo di 45 gradi. In precedenza, tutte le foglie vengono tagliate anche nella parte inferiore.

Le talee vengono immerse in un taglio inferiore in un farmaco stimolante ("Epin" o "Amber acid"), e quindi immediatamente bloccato in un contenitore riempito con una miscela di terra inumidita e sabbia in modo tale che si verifichi una depressione di 5 centimetri. È anche possibile che le radici germinino in acqua o sabbia. Per prevenire l'acidificazione del liquido, viene necessariamente aggiunta una piccola quantità di carbone.I contenitori devono essere chiusi con tappi di plastica o lattine che fungano da serra e proteggano dai raggi solari diretti.

Va detto che la germinazione delle talee a casa viene effettuata a una temperatura di circa +20 gradi in uno spazio ben illuminato. Le serre fatte di lattine o bottiglie vengono sollevate più volte al giorno per fornire ventilazione.

Se le radici germinano nell'acqua, la sua quantità dovrebbe essere sempre allo stesso livello. La sabbia ha anche bisogno di umidità regolare. È consentito inviare il rosmarino in piena terra non prima di un paio di mesi.

Un altro modo per propagare una cultura si basa sull'uso di talee. In questo caso, da maggio a giugno, uno dei rami di una pianta adulta si piega a terra e si approfondisce di 4 centimetri. Entro un mese, le radici appariranno alle talee e, entro la fine della stagione estiva, il nuovo cespuglio potrà essere separato dalla pianta madre. Si consiglia inoltre, prima di fissare la stratificazione al suolo, di tagliarla leggermente trasversalmente e separare la ferita risultante. Immediatamente prima di appuntare e cospargere di terra, le riprese dovranno essere immerse in uno stimolatore di radici. Le cime di un tale ramo vengono tagliate in modo che la pianta faccia il massimo sforzo sullo sviluppo del sistema radicale.

Sia in primavera che in autunno sarà possibile dividere il cespuglio, ma questo metodo è più adatto per le piante da interno. Il rosmarino di 7-8 anni viene accuratamente rimosso dal terreno, dopodiché viene tagliato con una pala in 2-3 pezzi, ognuno dei quali ha germogli e radici. Le ferite aperte vengono trattate con carbone tritato, dopo di che i cespugli risultanti vengono posizionati in nuovi luoghi.

svernamento

Nella Russia meridionale, il rosmarino sverna senza alcun riparo. Nella corsia centrale, ad esempio, nella regione di Leningrado, sarà sufficiente pacciamare le radici con paglia, segatura e quindi proteggere tutto con rami o rami di abete. In precedenza, tutti i germogli vengono accorciati di 1/3 e l'intera struttura viene stretta con un panno denso o polietilene, fissato a terra. Per regioni così fredde come gli Urali o la Siberia, tale protezione non sarà sufficiente. Quando la temperatura scende a +5 gradi, il rosmarino che vive in un luogo aperto dovrà essere scavato dal terreno, trapiantato in una pentola e trasferito in casa.

Fino alla primavera, la pianta dovrà vivere in una stanza fresca, la cui temperatura non superi i +10 - +12 gradi, e di tanto in tanto anche essere annaffiata in modo che il grumo di terra non si asciughi. Se la cultura non ha abbastanza luce, dovrai installare un numero di fitolamp. Non è necessaria la medicazione superiore della pianta svernante, ma non bisogna dimenticare di allentare il terreno. Va detto che alcuni giardinieri, alla fine della stagione invernale, riportano il rosmarino nell'area aperta insieme al vaso, in modo che in futuro non abbiano difficoltà prima dello svernamento.

Raccolta e conservazione

Le verdure fresche del cespuglio di rosmarino possono essere raccolte durante tutta la stagione, ma ottengono il massimo beneficio durante la fioritura o subito dopo. Ciò è spiegato dal fatto che durante questo periodo il contenuto di oli essenziali nelle lamelle fogliari è al massimo. Per le varietà perenni, questa volta arriva alla fine di maggio, ma il rosmarino, coltivato con piantine, fiorisce ad agosto. La raccolta avviene in una giornata asciutta e soleggiata. L'intera parte aerea viene accuratamente tagliata dal cespuglio.

I germogli vengono legati in mazzi e appesi ad asciugare in un luogo buio e ben ventilato. Quando la materia prima sarà asciutta, dovrà essere frantumata e distribuita in vasetti di vetro a chiusura ermetica. I contenitori pieni, a loro volta, vengono rimossi per la conservazione a lungo termine in luoghi protetti dalla luce solare diretta e dall'umidità elevata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento