Germogli basali di rose
I germogli basali sono una nuova crescita delle radici. Sono questi germogli che danno al cespuglio volume e pienezza. Il numero e la crescita dei germogli basali possono essere aumentati con misure speciali e, di conseguenza, si può ottenere uno splendore impressionante.
Cos'è?
I germogli rosa, chiamati germogli basali, sono germogli dalla radice, più precisamente dalla parte innestata del cespuglio. L'influenza dei processi basali su un cespuglio di rose è:
-
la formazione di nuovi steli;
-
ringiovanimento regolare dei cespugli di rose;
-
riempimento denso di rami con gemme, quindi fioritura potente.
Non tutti i germogli basali sono in grado di dare vita a gemme: alcuni diventano wen, il resto sono peduncoli. Prima di effettuare un pizzicamento, è necessario esaminare attentamente ogni ramo per determinare la presenza di gemme.
Coltivare una rosa è un'intera arte, se non una scienza, perché non per niente coloro che coltivano rose si chiamano coltivatori di rose, non coltivatori di fiori. La rosa è chiamata la regina dei fiori per un motivo. Non è solo bella, ma anche capricciosa, come una vera Infanta. È impossibile ottenere un cespuglio di rose a tutti gli effetti in tutto il suo splendore senza prestare particolare attenzione e cura alla cultura. Non basta semplicemente concimare, annaffiare e ripararsi per l'inverno. La rosa richiede procedure speciali, utilizzate solo per lei e che forniscono al cespuglio risorse aggiuntive.
Il pizzicamento è uno di questi eventi. Nella corsia centrale, il momento ottimale per la procedura è la fine dell'estate, l'inizio dell'autunno. È impossibile ritardare, i germogli devono maturare prima dell'inizio del freddo invernale. Coloro che in precedenza credevano che i cespugli crescessero già magnificamente o, in generale, non conoscessero la necessità di un tale evento, è necessario comprenderne l'importanza.
La presenza di germogli basali influisce in modo significativo sul volume e sullo splendore del cespuglio, nonché sulla formazione di un gran numero di gemme. È molto importante che i germogli delle radici abbiano il tempo di maturare prima dell'inverno, quindi i giovani steli non dovrebbero avere gemme. Se lo sono, dovresti aspettare fino alla fine della fioritura, quindi rimuovere le infiorescenze e le foglie.
Come pizzicare?
Il pizzicamento, cioè la rimozione del punto di crescita, allevia la pianta dalla necessità di spendere risorse per lo sviluppo del giovane ceppo, che non è necessario. Il germoglio maturo sverna bene, in primavera si formano nuovi boccioli, poi boccioli e fiori. Molti germogli basali completamente maturi danno un'abbondante fioritura. Il cespuglio senza pizzicare continua la crescita incontrollata di nuovi germogli fino alla fine dell'autunno, sprecando così la vitalità - la maggior parte di loro morirà ancora all'inizio della primavera.
I germogli acerbi dovrebbero essere pizzicati.
Puoi definirli in base a diversi criteri:
-
i germogli sono elastici, flessibili e non soggetti a rottura;
-
un taglio verdastro del gambo sembra acquoso, troppo succoso;
-
rami e foglie sono colorati in tonalità rossastre di varia intensità;
-
la forza delle spine - una spina immatura non può essere spezzata, piuttosto si piega.
I germogli che hanno raggiunto la maturità tecnica sono ben distinguibili da quelli immaturi:
-
steli e foglie sono colorati di verde;
-
il taglio è bianco, le spine diventano dure e fragili;
-
i germogli sono forti, lignificati, si piegano e si rompono con grande difficoltà.
Il pizzicamento corretto è la rimozione della parte superiore del germoglio, fino alla seconda foglia, in agosto o all'inizio dell'autunno. Tagliare con una cesoia affilata, o semplicemente rompere la parte morbida.
Alla fine della procedura, i cespugli devono essere nutriti con magnesio di potassio o solfato di potassio. I componenti di queste formulazioni stimolano i processi di rigenerazione e aiutano la maturazione dei germogli rimanenti entro l'inizio del periodo invernale.
Una rosa rampicante, a differenza di una rosa a cespuglio, non pizzica. I germogli basali vengono lasciati su di essi e piegati a terra. Sopportano molto più spesso le gelate invernali, in primavera crescono e fanno crescere i boccioli. Coloro che non hanno svernato, i deboli e gli ammalati sono comunque soggetti ad allontanamento durante la potatura sanitaria.
Come stimolare la crescita?
Per ottenere la distillazione, per aumentare la crescita dei germogli di rinnovamento, viene eseguita una serie di misure. L'esecuzione di queste procedure semplici ma desiderabili assicurerà la formazione di un cespuglio rigoglioso e contribuirà a indurre una fioritura abbondante.
-
Condimento superiore dopo il pizzicamento, menzionato nella sezione precedente.
-
Potatura formativa e controllo accurato dei risultati dopo 1-2 settimane. Durante questo periodo, il cespuglio si riprenderà dallo stress e tutti i difetti saranno chiaramente visibili. Se necessario, viene eseguita una seconda procedura.
-
Ispezione attenta di germogli abbandonati per punti neri, crepe e grave curvatura. Tali rami possono svilupparsi ulteriormente, ma non daranno piena fioritura e consumano sostanze nutritive. Devono essere rimossi.
-
Un gran numero di germogli basali consente di eseguire procedure anti-invecchiamento: rimuovere i vecchi steli, sostituendoli con quelli nuovi.
Se tutto il lavoro "chirurgico" è completato, è il momento dell'introduzione dei nutrienti. Dopo l'alimentazione iniziale con fertilizzanti azotati, aspettano 10 giorni e viene eseguita la fase successiva. Questa volta usano fertilizzanti complessi specializzati con un insieme equilibrato di macro e microelementi. Consumo standard: 5 litri di composizione diluita per 1 cespuglio. La procedura è combinata con l'irrigazione.
Il commento è stato inviato con successo.