Perché è apparso un fiore bianco sulle foglie della rosa e cosa fare?
Malattie e parassiti colpiscono le rose di qualsiasi varietà: rampicante, tè ibrido, rifiorente e qualsiasi altro. E non importa se crescono indoor in vaso o per strada. Per quale motivo può insorgere questa o quella malattia, come trattarli e cosa fare con gli insetti dannosi, te lo diremo nel nostro articolo.
Trattamento delle malattie
oidio
L'oidio è una delle malattie fungine più comuni e pericolose dei cespugli di rose., a causa della quale si forma una fioritura bianca su foglie, steli, gemme, spine e giovani germogli di una pianta da giardino. Di solito, questa malattia si attiva alla fine delle giornate primaverili, in estate o più vicino all'autunno in condizioni di illuminazione insufficiente, piantagioni ispessite, forti sbalzi di temperatura e mancanza di calcio, soprattutto quando si tratta di rosa rampicante
Il fungo, che è l'agente eziologico dell'oidio, viene trasferito dalle piantagioni malate a venti sani, insetti, che è particolarmente tipico per le piante all'aperto che crescono in piena terra, nonché per gli attrezzi da giardino che non sono stati disinfettati prima dell'uso.
Il fungo va in letargo nelle fessure della corteccia, sotto il vecchio fogliame, e quando arrivano le condizioni favorevoli, il fungo ricomincia a far precipitare i raccolti.
La placca bianca formata sui siti delle piante si cancella facilmente con un dito, e quindi alcune persone preferiscono ignorarla, cosa che non vale la pena fare: quindi inizi la situazione, perché la placca riapparirà sulla foglia, inizierà a aumentare notevolmente di dimensioni, catturando una vasta area della pianta. Inibisce il processo di fotosintesi, a causa del quale le aree interessate iniziano a sbiadire, ingialliscono e cadono. E se compaiono nuove foglie in una tale pianta, allora si accartocciano e sembrano, di regola, brutte, poiché non possono svilupparsi completamente.
Se una rosa è malata di oidio, può morire rapidamente se non agisci e la malattia stessa si diffonderà agli arbusti vicini.
Per sbarazzarsi di questa malattia fungina, è necessario eliminare tutte le aree interessate della pianta, trattarla con liquido bordolese o soluzione di ossicloruro di rame, strappare le foglie inferiori che toccano il terreno, stabilire un regime di ventilazione quando si tratta di condizioni di serra e irrigazione, evitando ristagni d'acqua del terreno. La rosa può essere trattata anche con agenti fungicidi come Topaz, Skor e Previkur, soprattutto quando si tratta di casi avanzati. Inoltre, durante questo periodo, sarà meglio abbandonare la fecondazione.
Lo stesso processo di trattamento di questa malattia è molto difficile e quindi è più facile prevenirne l'insorgenza. Per fare ciò, la pianta deve essere tagliata regolarmente per garantire la piena circolazione delle masse d'aria, eseguire trattamenti preventivi, eliminare le erbacce e stabilire un regime di irrigazione.
Peronospora
La peronospora è per molti versi simile alla solita. Questa malattia si attiva in condizioni di elevata umidità e calore. A differenza dell'oidio vero, quello falso si manifesta in modo leggermente diverso: la placca in questa malattia è formata dalla parte inferiore della lamina fogliare, il che rende più difficile notare i sintomi in modo tempestivo. In futuro, le foglie, che sono diventate bianche dalla placca, sono deformate, diventano marroni o rossastre.
Devi curare questa malattia il prima possibile per avere il tempo di salvare il cespuglio di rose. Per fare ciò, le sue aree colpite devono essere eliminate bruciando, ma questa linea d'azione è adatta solo se la malattia è stata notata nelle prime fasi del suo sviluppo, altrimenti la maggior parte della boscaglia dovrà essere distrutta. Inoltre, con questa malattia, è anche necessario eseguire un trattamento con farmaci ad alto contenuto di rame, ad esempio liquido bordolese o solfato di rame. La semina deve essere spruzzata almeno tre volte con un intervallo di 10 giorni.
Per una maggiore sicurezza, il trattamento con speciali preparati fungicidi può essere combinato con la spruzzatura con soluzioni fatte in casa, ad esempio a base di senape, aglio, cenere o soda.
marciume grigio
Appare il marciume grigio, o meglio, i funghi, che sono gli agenti causali di questa malattia, di solito durante l'inverno sui detriti delle piante. Le condizioni favorevoli per la formazione di questa malattia sono una grande quantità di fertilizzanti azotati nel terreno, un alto livello di umidità e clima fresco, nonché un eccessivo ispessimento delle piantagioni, che interferisce con la piena circolazione delle masse d'aria.
Puoi capire che il cespuglio di rose è stato infettato da questa particolare malattia da una serie di segni: così, sul fogliame, sui germogli, sul tronco e sui germogli, inizia a formarsi un rivestimento soffice di colore sieroso, che è accompagnato da macchie marce brunastre. Con lo sviluppo della malattia, le foglie ingialliscono.
Puoi combattere questa malattia, soprattutto se sei riuscito a notare i suoi primi sintomi in tempo. Quindi, prima devi eliminare tutte le aree interessate del cespuglio di rose e smettere di allagare la pianta, perché un'abbondante quantità di umidità in questi casi sarà solo dannosa.
Nella fase iniziale, è del tutto possibile ricorrere all'uso di rimedi popolari, ma nei casi avanzati si consiglia di utilizzare farmaci più forti ed efficaci, vale a dire "Fundazol" o liquido bordolese.
Controllo dei parassiti
La causa della comparsa di una placca biancastra, brunastra o sierosa nelle aree di un cespuglio di rose può essere anche insetti golosi, che spesso lasciano solo striature o buchi con buchi. Hanno anche bisogno di essere combattuti, perché i parassiti non solo mangiano la pianta, riducendo così significativamente la sua immunità e resistenza a vari tipi di malattie, ma la infettano anche con funghi e virus.
Generalmente, i parassiti iniziano ad attaccare all'inizio della stagione di crescita. Alcuni di loro attaccano il sistema radicale della pianta, mentre altri preferiscono banchettare sulla parte a terra di essa.
Generalmente, se sulle rose è apparsa una fioritura brunastra, ciò indica che i tripidi stanno attaccando la rosa. Questi sono piccoli insetti, la cui dimensione non supera i 14 millimetri. Sono veloci, hanno le ali e, di regola, si distinguono per la loro colorazione marrone, verdastra, grigia o nera quando si tratta di adulti. Le larve sono generalmente poco appariscenti: sono grigie o giallo chiaro. Tale colorazione delle larve causa difficoltà, perché diventa molto difficile notarle. Altrimenti, non sono diversi dagli adulti, tranne che per l'assenza di ali.
Questi parassiti infettano le piantagioni con malattie fungine e succhiano attivamente anche la linfa cellulare dalla pianta, a causa della quale inizia a ricoprirsi di macchie incolori, che crescono nel tempo, aumentando di dimensioni e appare la placca. Quindi iniziano a formarsi buchi sulle foglie, poiché alcune delle loro parti iniziano a morire e i boccioli rosa muoiono. Si consiglia di combattere il parassita con sostanze chimiche: è così che puoi salvare la pianta. I giardinieri consigliano in particolare Aktellik, Karbofos e Decis.
Prima di utilizzarli, è necessario leggere attentamente le istruzioni, che solitamente si trovano sul retro della confezione.
Un altro insetto che causa la comparsa della placca di fuliggine e non solo è la cocciniglia, che colpisce attivamente non solo la strada ma anche le piantagioni di interni.Questo parassita si presenta come un piccolo coleottero di dimensioni non superiori a 4 millimetri, con un corpo arrotondato, allungato o piriforme di colore brunastro o bruno. L'aspetto di questo parassita è evidenziato non solo da una placca appiccicosa, ma anche dall'arresto della crescita delle piante, nonché dalla comparsa di macchie rossastre sulle sue parti. Puoi combattere questo parassita trattando con una soluzione a base di sapone di catrame. Puoi anche usare prodotti chimici come Aktara o Actellic.
Misure di prevenzione
Il rispetto delle misure preventive aiuta a prevenire il verificarsi di questo o quel disturbo o a prevenirne lo sviluppo nelle fasi iniziali.
- Quindi, prima devi ispezionare i cespugli di rose su base continuativa. Se trovi sintomi della malattia, le aree colpite devono essere eliminate il prima possibile e il cespuglio stesso e le piante che crescono accanto ad esso dovrebbero essere trattate con uno speciale fungicida.
- Non dimenticare le cure di alta qualità, che includono l'alimentazione, l'irrigazione e la potatura degli arbusti: tutto ciò aiuta a rafforzare la pianta e la sua immunità, che le consente di sopportare più facilmente attacchi di malattie e parassiti.
- A fine stagione, rimuovi le foglie vecchie, perché è sotto di esse che spesso vanno in letargo parassiti e funghi dannosi, che si attivano quando le condizioni atmosferiche diventano loro più favorevoli.
Il commento è stato inviato con successo.