Come e come elaborare le rose?
Come e come elaborare le rose è una domanda frequente per i giardinieri alle prime armi, poiché senza cure adeguate fioriranno male, diventeranno sensibili a varie malattie e attacchi di insetti. Pertanto, se si decide di piantare questi fiori in giardino, vale la pena pensare a una cura completa di essi. Solo in questo caso le rose si diletteranno.
La necessità di una procedura
La rosa è un fiore che richiede un'attenzione costante, indipendentemente dalla regione in cui cresce e dalla varietà coltivata. Ed è abbastanza ovvio che non è assolutamente sufficiente elaborarli una volta a stagione. Pertanto, è necessaria un'ampia varietà di procedure, il cui scopo sarà diverso, così come i farmaci scelti per questo scopo.
Prima di tutto, hai bisogno azioni preventive, che sono in grado di prevenire l'insorgere di malattie e infestazioni di insetti. Questi trattamenti sono molto importanti, poiché sarà molto più difficile e più lungo affrontare tutte le disgrazie in seguito e, a seconda del problema, a volte non è sempre possibile far fronte ai problemi e salvare il fiore.
Tanto più la lavorazione è necessaria se la pianta è già colpita da una malattia o attaccata da insetti. Tali procedure vengono eseguite non una volta, ma nei corsi. Tutto dipende dal grado di danno. Se fosse possibile rilevare rapidamente l'insorgenza della malattia o la presenza di insetti, potrebbero essere sufficienti un paio di procedure, a seconda della forza dell'agente selezionato. Le opzioni del negozio aiutano più velocemente, con l'aiuto dei rimedi popolari dovrai lavorare più a lungo.
Se la malattia viene trascurata o i parassiti si sono stabiliti saldamente sulla boscaglia, dovrai agire - e nemmeno con una composizione, ma con un intero arsenale.
Un'altra procedura necessaria è trattamento finalizzato all'alimentazione, che aiuterà le rose a sembrare più attraenti, a svilupparsi correttamente e a fiorire magnificamente.
Preparazione
Prima di iniziare a eseguire qualsiasi procedura, è necessario preparare i cespugli. Queste azioni includono:
- potatura di gemme appassite e steli viziati;
- sbarazzarsi di eventuali erbacce;
- innaffiare e allentare il terreno.
Quindi vale la pena preparare la soluzione stessa. Sono diversi. Alcuni devono essere usati immediatamente, altrimenti il loro effetto scomparirà semplicemente. Altri, al contrario, devono accontentarsi, solo in questo caso saranno riempiti con sostanze utili. Tutte queste sfumature devono essere prese in considerazione.
Inoltre, è necessario controllare in anticipo le previsioni del tempo, come la giornata dovrebbe essere calda, ma non calda. I cespugli devono essere lavorati al mattino presto o alla sera tardi. Se il tempo è nuvoloso, va bene. Ma non dovrebbe esserci pioggia - e non solo durante l'elaborazione, ma anche dopo durante il giorno. In caso contrario, non ci sarà alcun risultato.
Quando tutte le sfumature sono prese in considerazione, puoi iniziare eventi importanti.
Trattamento
Esistono diversi modi e schemi per ottenere un'abbondante fioritura, poiché ci sono varietà che fioriscono dalla primavera, poi per tutta l'estate e poi in autunno.
In primavera
Durante questo periodo dell'anno, le rose vengono lavorate più volte.
Il primo trattamento può essere sia profilattico che curativo. (nel caso in cui a fine stagione i fiori fossero affetti da qualsiasi malattia fungina). In ogni caso, una soluzione di rame o solfato di ferro andrà a beneficio delle rose. Questa procedura viene eseguita ad aprile, spruzzando i cespugli stessi e innaffiando il terreno intorno a loro.Il liquido bordolese può essere usato come una buona alternativa per questo scopo.
Dopo due settimane, le rose possono essere trattate con una soluzione che serva a prevenire la comparsa del risveglio degli insetti. Puoi usare, ad esempio, un farmaco come Rose Clear.
La prossima medicazione primaverile può essere una soluzione di cenere. Sono spruzzati con foglie. Servirà sia come nutrimento che come protezione contro le malattie fungine.
La soluzione viene preparata come segue:
- in tre litri d'acqua si diluisce la stessa quantità di bicchieri di cenere;
- quindi bollire e raffreddare;
- aggiungere acqua a 10 litri;
- aggiungere un paio di cucchiai di sapone liquido o strofinare su una grattugia domestica;
- la soluzione risultante è ben miscelata e spruzzata con cespugli.
L'ultima volta in primavera, le rose vengono trattate per garantire una buona fioritura, che non sarà disturbata da parassiti o malattie. A questo scopo, puoi usare "Fitoverm", "Abiga-Peak", "Akarin", "Oksikhom"... Per una buona crescita dei germogli, le rose vengono spesso trattate con magnesia.
Estate
Anche le rose accuratamente lavorate in primavera a scopo profilattico non sono assicurate contro malattie o infestazioni di insetti. A volte è bene che i cespugli facciano una bella doccia. Anche questo è un tipo di elaborazione. Una discreta pressione d'acqua laverà via gli ospiti indesiderati sotto forma di tre, formiche o acari. Ma allo stesso tempo, devi agire senza fanatismo, in modo da non danneggiare i delicati germogli e le foglie giovani. A luglio (in pieno caldo), soprattutto nelle regioni meridionali, a causa delle giornate calde e dell'elevata umidità, si ripresenta il rischio di malattie fungine. In questo momento, le piante possono essere trattate con farmaci come Kuprozan, Tilt, Polycarbocin, Funginex.
In autunno
Nonostante il fatto che in questo momento le rose si stiano già lentamente preparando per l'inverno, non dovresti dimenticare gli ultimi trattamenti, perché il suo risveglio positivo in primavera dipende dal fatto che la pianta sia sana o malata.
L'elaborazione autunnale include metodi più delicati. La stessa cenere farà. Un chilo e mezzo di esso viene diluito in cinque litri d'acqua, bollito e portato a un volume di 15 litri. I cespugli vengono trattati in una giornata calda e non piovosa in modo che la composizione utile non lavi via le foglie in anticipo. Per una migliore adesione, puoi aggiungere alla soluzione qualsiasi sapone liquido, shampoo o detersivo per piatti.
Se le piante sono spesso malate in estate, puoi eseguire il trattamento con "Fitosporina" in autunno. E l'ultima procedura prima del freddo sarà spruzzare i cespugli con liquido bordolese. Sarà una buona prevenzione delle malattie fungine.
Dopo l'ultimo trattamento, le rose possono iniziare a prepararsi per l'inverno, compreso il riparo, se la regione è fredda e in inverno sono previste forti gelate.
Come spruzzare contro determinate malattie e parassiti?
E se, a scopo profilattico, le rose vengono spesso spruzzate con rimedi popolari, la stessa soluzione di tabacco, una miscela di pepe e tabacco, acido borico, acido salicilico, ammoniaca, allora quando sono già colpite da questa o quella malattia o attaccate dai parassiti, è necessario collegare un arsenale di mezzi più serio.
Malattie
Anche con una buona cura e l'uso di agenti profilattici, non si dovrebbe escludere la comparsa di varie malattie sulle rose. Spesso puoi vedere macchie brunastre sulle foglie, questo indicherà che devi salvare i fiori dalla ruggine. Se gli steli e il fogliame sono ricoperti da un rivestimento bianco, è necessario preparare preparati per l'oidio o la peronospora.
Le composizioni nominate non sono difficili da applicare. Ogni confezione contiene un elenco di malattie da cui aiuta e anche il dosaggio è indicato lì. È su di lei che devi essere guidato prima di preparare la miscela per la spruzzatura.
Molto spesso, le rose soffrono di infezioni fungine. Pertanto, la maggior parte dei farmaci offerti nei negozi di giardinaggio sono progettati per combatterli. I residenti estivi più spesso elaborano i loro cespugli con tutti i farmaci conosciuti e, tra l'altro, efficaci: liquido bordolese, solfato di rame, "Aktaroy", "Hom"... Uso spesso "Skor" e "Fitoverm"... Coloro che sono categoricamente contro i prodotti chimici, sebbene non danneggino le rose, usano "Fitosporina"... Possono elaborare i fiori per tutta la stagione sia per la profilassi che per il trattamento, tenendo conto solo della sfumatura che i dosaggi in questi casi saranno diversi.
Più la pianta è colpita, maggiore sarà la concentrazione del farmaco.
insetti
Molto spesso, i giardinieri alle prime armi, che non hanno particolare familiarità con i nomi di alcuni insetti, incontrano bruchi verdi, formiche, insetti verdi e neri sui cespugli e iniziano a farsi prendere dal panico, applicando tutto in una volta.
Ma se ci sono pochi insetti o la stessa mosca bianca o cicalina si è depositata sulle foglie, puoi provare prima i rimedi popolari. Assicurati solo di tenere in considerazione che ci saranno diversi trattamenti con un intervallo di 4-5 giorni.
- Per fare questo, puoi diluire la polvere di tabacco con acqua.... Per un litro di polvere di tabacco, aggiungere 5 litri di acqua, far bollire e insistere per un giorno. Quindi aggiungere 50 grammi di sapone liquido. Questa soluzione viene spruzzata sui cespugli in una giornata di sole senza vento la mattina presto o la sera tardi.
- Il pepe secco diventerà lo stesso aiuto. I baccelli vengono schiacciati (sono sufficienti 5 pezzi), versati con un litro d'acqua e si aggiunge il sapone. L'infuso è pronto.
- Le stesse formulazioni possono essere utilizzate sia per gli afidi che per le mosche bianche.... Ma va tenuto presente che gli afidi non vengono lavati via facilmente dalle foglie. Hai bisogno di un'ottima pressione di spruzzo da una pistola a spruzzo o da un tubo. In questo caso, occorre prestare particolare attenzione all'interno della foglia, è lì che si nasconde un piccolo parassita. Gli afidi sono molto spesso colpiti dalle rose.
- Alcuni residenti estivi lottano con esso anche con acqua semplice.... Basta lavarlo via bene dalle foglie e dai gambi, non tornerà mai più. Ma è ancora meglio trattare i cespugli con alcuni farmaci più efficaci.
- Inoltre, è necessario assicurarsi che non vi siano accumuli di formiche sul terreno vicino alle rose e per questo è necessario decomporre il veleno per gli insetti da giardino, che viene venduto nei negozi di giardinaggio. L'acqua bollente ordinaria e una soluzione di acido acetico aiuteranno a far fronte rapidamente ai formicai. Dovresti stare attento con il primo: non dovresti versarlo direttamente sotto la radice, ma solo vicino alle piante. Altrimenti, puoi danneggiare il sistema radicale della pianta.
A volte, per prevenire l'invasione di insetti dannosi che causano gravi danni alle rose, è sufficiente piantare fiori vicino a loro che respingano bene i parassiti, ma allo stesso tempo possono diventare una buona aggiunta al giardino.
Questi includono lavanda e calendula... In questo caso, formiche e afidi non disturberanno le rose. Va tenuto presente che gli afidi sono molto pericolosi. Se ignorato, distruggerà i cespugli in breve tempo. Le calendule elimineranno nematodi e zecche. Quindi ha senso prendersi cura dei vicini per le rose in anticipo, e questo eviterà molti problemi. A proposito, è del tutto possibile elaborare le rose con la stessa tintura di calendula per eliminare gli insetti o prevenirne la comparsa.
Anche l'aglio e l'euforbia saranno utili vicini, così come un decotto fatto da loro. E l'infuso di aglio non solo spaventerà i parassiti, ma servirà anche come una buona prevenzione delle malattie fungine.
Per tutti gli insetti, l'ammoniaca aiuta bene. Preliminarmente, una bottiglia di ammoniaca va diluita in 5-10 litri d'acqua, a seconda del danno alla pianta, e spruzzata sui cespugli. Inoltre, è anche un ottimo top dressing, che assicura un buon sviluppo delle cime e una lunga fioritura. Pertanto, molti rimedi popolari, come quelli del negozio, aiutano a risolvere diversi problemi contemporaneamente.
Va ricordato che prima di spruzzare le rose, indipendentemente dal problema che è sorto, è necessario preparare i cespugli: rimuovere le erbacce, allentare il terreno, innaffiare, rimuovere i germogli secchi e i germogli malati. Solo in questo caso, qualsiasi spruzzatura porterà un risultato positivo.
Il commento è stato inviato con successo.