Come trattare le rose dagli afidi e che aspetto ha il parassita?

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Metodi meccanici di lotta
  3. Trattamento chimico
  4. Panoramica dei rimedi popolari
  5. Misure di prevenzione

Le rose da giardino sono una delle colture floreali più belle. Tuttavia, sono amati non solo dalle persone, ma anche da tutti i tipi di parassiti. Gli afidi sono particolarmente pericolosi per tali fiori. Avendo trovato questo insetto, dovrebbe essere eliminato immediatamente. I metodi per combattere il parassita e la prevenzione del suo aspetto saranno discussi nell'articolo.

Descrizione del parassita

Gli afidi sono un insetto molto piccolo. La lunghezza del parassita raramente supera i 3 mm, ma è semplicemente impossibile non vederlo, poiché gli insetti parassitizzano sulle rose in gruppi, in interi grappoli. Gli afidi hanno una vista eccellente e possono anche riprodursi a un ritmo catastrofico. Puoi trovare il parassita sui boccioli e sulla parte inferiore del fogliame. L'insetto ha una lunga proboscide, con la quale si nutre della linfa di foglie e fiori.

Gli afidi sono di diversi tipi, ma è sulle rose che le sue varietà bianche e verdi compaiono più spesso. Gli afidi verdi sono più pericolosi degli afidi bianchi, poiché si nutrono più attivamente e anche più spesso generano prole. A causa dell'attività degli insetti sui cespugli di rose, sorgono i seguenti problemi:

  • giallo dei piatti fogliari, attorcigliandoli in un tubo (c'è un parassita all'interno);
  • asciugandosi e cadendo dai boccioli rosa, mentre sembrano deformati;
  • l'aspetto di una sgradevole sostanza appiccicosa su fogliame e gemme;
  • indebolimento generale dell'immunità della pianta, se inattiva - morte.

Inizialmente, gli afidi si nutrono del succo delle foglie giovani. Successivamente, l'insetto mangia germogli freschi e ramoscelli della pianta. Le ragioni della comparsa di un insetto possono essere diverse:

  • usare attrezzi da giardino sporchi;
  • fertilizzante in eccesso nel terreno;
  • la presenza di un certo numero di formicai;
  • passaggio da un'altra cultura.

Metodi meccanici di lotta

Qualunque siano le ragioni della comparsa dell'insetto, le piante devono essere salvate immediatamente. Se l'afide ha attaccato di recente e non ha ancora avuto il tempo di moltiplicarsi, può essere completamente rimosso con metodi meccanici. Il primo modo è semplicemente trasferire gli insetti. Indossa guanti di gomma e cammina intorno alla congestione degli afidi, schiacciando i parassiti.

La seconda opzione è usare un potente getto d'acqua. Puoi rimuovere gli afidi dal cespuglio lavandoli via con una buona pressione. Puoi anche scuotere il cespuglio in modo che gli insetti cadano a terra. Tuttavia, entrambe queste tecniche non sempre danno buoni risultati.

Alcuni dei parassiti caduti vengono mangiati dai predatori, ma la maggior parte di solito ritorna.

Trattamento chimico

Puoi anche sbarazzarti dei gruppi di afidi con l'aiuto di sostanze chimiche. Questo è il modo più efficace ed efficiente per distruggere rapidamente il parassita. Tuttavia, va ricordato che tali fondi sono piuttosto aggressivi. Assicurati di proteggere la tua pelle indossando indumenti chiusi e guanti. Inoltre, non dimenticare il respiratore. È necessario spruzzare le piante in un giorno in cui non c'è vento. Il tempo fuori dovrebbe essere asciutto. Vediamo ora quali saranno gli strumenti più efficaci.

  • Aktara. Un insetticida altamente tossico che contribuisce alla rapida morte dei parassiti. Per 5 litri di acqua è necessaria un'intera confezione del prodotto. Dopo la diluizione, la composizione viene raccolta in un flacone spray e spruzzata sul fogliame. Soprattutto con attenzione è necessario spruzzare la parte inferiore della lastra.
  • Karbofos. In estate, puoi anche rimuovere gli afidi con l'aiuto di "Karbofos". Per 10 litri di acqua bastano 75 grammi di prodotto. Ogni cespuglio di rose richiederà un litro di questa composizione.
  • Iskra-BIO. Un eccellente insetticida da ingredienti naturali. Per un litro d'acqua, devi prendere 5 millilitri di veleno.
  • Fitoverm. Uno dei pochi farmaci che possono essere utilizzati durante la coltura della fioritura. Il dosaggio dipende dalla zona da trattare. Un'istruzione chiara viene fornita con il prodotto. È impossibile sottovalutare o aumentare la concentrazione.
  • Inta-Vir. Questa sostanza chimica colpisce il sistema nervoso degli afidi. Puoi salvare i cespugli di rose se li tratti con una soluzione di 10 litri di acqua e 1 compressa di prodotto.

Altri prodotti chimici popolari:

  • biotlin;
  • diclorvos;
  • acido borico;
  • Tanrek;
  • "Fufano".

Le composizioni chimiche sono ottime per combattere gli insetti, ma le piante devono essere trattate con esse solo in casi estremi. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • se ti piace asciugare le rose o usare petali freschi per creare creme e lozioni, dopo il trattamento chimico non sarà possibile farlo;
  • se la procedura viene violata, le colture che crescono accanto alle rose saranno fortemente colpite;
  • qualsiasi composto chimico crea una forte dipendenza, diventando completamente inutile nella lotta agli afidi.

Panoramica dei rimedi popolari

I metodi tradizionali, contrariamente alle composizioni chimiche, saranno più sicuri. Non danneggeranno le rose e le piante vicine. Se gli afidi sono appena comparsi e non ce ne sono troppi, si consiglia di utilizzare metodi di lotta popolari. Di seguito verranno descritte le caratteristiche di tali soluzioni.

Bibita

La soluzione di bicarbonato di sodio è facile da preparare in casa. È necessario prendere il bicarbonato di sodio (3 cucchiai) e versarlo nell'acqua calda preparata con sapone sciolto. Quindi l'agente viene aspirato in un flacone spray e utilizzato come indicato.

Importante: puoi utilizzare tale soluzione solo nell'ultimo mese dell'estate. I trattamenti non dovrebbero essere frequenti.

Soluzione di sapone

Puoi anche avvelenare gli afidi in giardino con l'aiuto del normale sapone da bucato. Questo è un modo molto semplice e allo stesso tempo efficace. A causa della consistenza della composizione, l'afide si attacca ai cespugli e poi muore rapidamente. Fare una soluzione è molto semplice: devi prendere una saponetta, quindi trasformarla in trucioli con una grattugia. I trucioli risultanti vengono versati con un secchio di acqua tiepida, attendere che il sapone sia completamente sciolto. Quindi i cespugli vengono spruzzati.

Aiuta molto bene contro gli afidi e il sapone di catrame. La seguente composizione consentirà di proteggere i cespugli dagli effetti degli insetti: 1000 grammi di cenere vengono mescolati in 5 litri di liquido, portati a ebollizione e mantenuti sul fuoco per diversi minuti. Quindi la miscela dovrà essere raffreddata. Dopodiché, non resta che integrarlo con 30 grammi di sapone di catrame. La spruzzatura viene eseguita con tempo calmo.

Ammoniaca e ammoniaca

Questa è una delle soluzioni migliori perché gli afidi odiano gli odori forti. Inoltre, l'ammoniaca contiene azoto, che è un ottimo concime vegetale per gli arbusti. Per preparare la soluzione, è necessario mescolare due cucchiai di ammoniaca con un secchio d'acqua, quindi versare 40 millilitri di sapone o detersivo per piatti nella composizione risultante. Puoi spruzzare i cespugli con un flacone spray. E anche la composizione viene spesso spruzzata con una scopa.

Dopo 14 giorni, assicurati di ripetere il trattamento.

Aceto

L'aceto è un rimedio piuttosto corrosivo, quindi non viene mai usato nella sua forma pura. La sostanza dovrà essere diluita in acqua, il dosaggio standard è un cucchiaino per litro. Oppure puoi mescolare due cucchiai in un secchio contemporaneamente. Per quanto riguarda l'aceto di mele, qui la concentrazione può essere raddoppiata. La soluzione risultante può essere spruzzata sui cespugli con un flacone spray.

E alcuni giardinieri consigliano di annaffiare le piante con un annaffiatoio.

Aglio

Anche le culture che crescono nel paese possono aiutare a combattere gli afidi. Ad esempio, l'aglio è un efficace repellente per insetti. Devi prendere 0,2 kg di chiodi di garofano o 0,4 kg di piume di piante, quindi macinare bene. Successivamente, l'aglio viene versato con un litro di acqua riscaldata. La miscela deve essere infusa per 72 ore. Quindi viene filtrato e diluito con acqua. Per 1 parte dell'infusione, vengono prese 10 parti di acqua. Per rendere più appiccicosa la consistenza della composizione, si consiglia di integrarla con una piccola quantità di sapone. I cespugli vengono irrigati con una scopa, cospargendo la miscela sopra. La rielaborazione viene eseguita dopo 14 giorni.

Cime di patate e pomodori

Botva è un rimedio abbastanza efficace e nella maggior parte dei casi è sul sito di ogni residente estivo. Le verdure dei pomodori o delle patate vengono accuratamente tagliate e poi tritate. Successivamente, viene preso un secchio da 10 litri, riempito per metà con materie prime. Versa dell'acqua sopra, fino al bordo del secchio. Alla fine di tutte le manipolazioni, il secchio viene lasciato per un paio di giorni. Quindi la miscela può essere filtrata e applicata. Si consiglia di effettuare tre trattamenti a stagione.

buccia di cipolla

Le cipolle sono un antisettico naturale e il loro aroma respinge non solo gli afidi, ma anche molti altri insetti nocivi. Lo strumento è assolutamente innocuo, quindi può essere utilizzato non solo per il trattamento, ma anche per la prevenzione della comparsa di afidi. Per cucinare occorrono 0,2 kg di lolla e un litro d'acqua. Tutto è mescolato, infuso per 24 ore. Il prodotto risulterà concentrato, quindi prima di spruzzarlo va diluito (1 su 10).

Tabacco

Per preparare un infuso di tabacco, devi prendere 0,5 tazze di polvere di tabacco, aggiungere un litro d'acqua e portare a ebollizione. La composizione dovrebbe essere bollita per 30 minuti, quindi raffreddata e lasciata per un giorno. Trascorse le 24 ore, la soluzione viene filtrata e diluita con un altro litro d'acqua. E inoltre dovrai aggiungere circa 30-40 grammi di sapone alla miscela. I cespugli di rose vengono spruzzati con infuso di tabacco sulla foglia ogni due giorni. I trattamenti vengono interrotti solo dopo che tutti gli afidi sono morti.

Oltre agli infusi, alcuni giardinieri usano anche la polvere secca. Possono essere cosparsi sui cespugli per la prevenzione.

Pepe

Per la produzione di infuso di pepe, dovresti prendere un chilogrammo di materie prime fresche. Se non ce n'è, puoi sostituirlo con quello essiccato, quindi avrai bisogno di circa 0,3 kg. Il pepe viene versato in un secchio di acqua tiepida e lasciato per un giorno. Successivamente, l'infusione dovrà essere filtrata e diluita con acqua. Le proporzioni saranno 1:10.

celidonia

Il succo di celidonia è piuttosto tossico, quindi può essere usato per combattere con successo gli afidi. Il modo più semplice per farlo è attraverso l'irrigazione. Una libbra di celidonia viene versata con un secchio d'acqua. Dopo mezz'ora, il liquido diventerà marrone. Ciò significa che la soluzione è pronta. Con questa miscela, è necessario innaffiare immediatamente i cespugli.

E anche l'infuso di celidonia può essere usato per spruzzare. Tagliare tre grandi cespugli, macinarli e versare 10 litri di acqua. Quindi la miscela viene infusa per 24 ore. La spruzzatura con tale infusione viene eseguita ogni pochi giorni fino a quando l'afide non scompare completamente.

Vodka

La vodka è la morte istantanea per gli afidi. Per distruggere l'insetto, sciogliere 0,3 litri di vodka in un litro d'acqua. Se si assume alcol, la concentrazione dovrebbe essere la metà. La composizione è anche integrata con una piccola quantità di sapone per bucato o catrame. Inoltre, i cespugli di rose devono essere spruzzati. Puoi anche pulire il fogliame con un batuffolo di cotone.

"Coca Cola"

Questa bevanda contiene sostanze mortali per gli insetti, quindi può anche essere utilizzata. Un ulteriore vantaggio è che dopo il rimedio, le piante iniziano a crescere meglio. Questo perché c'è zucchero nella Coca-Cola.

Per preparare la soluzione, è necessario mescolare 2 parti della bevanda e 7 parti di acqua. Mescolare bene, attendere che la schiuma sia andata via, quindi utilizzare sui cespugli. C'è anche un'altra ricetta. Il gas viene rilasciato dalla bevanda, per questo deve riposare per diverse ore senza coperchio. Quindi "Coca-Cola" viene integrato con sapone liquido. La composizione risultante deve essere diluita con acqua, altrimenti le vespe si affolleranno sulle piante. È necessario elaborare i cespugli con un tale strumento 2 volte in 14 giorni.

Cherosene

L'odore pungente e tossico del cherosene terrà lontani gli afidi per molto tempo. Per ottenere una soluzione, mescolare cherosene (0,2 l), sapone (0,1 kg) e acqua (0,1 l, mentre il liquido deve essere bollito). Successivamente, la composizione viene versata con un secchio d'acqua.È necessario elaborarlo immediatamente, fino a quando l'odore non scompare. Questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana. Importante: 24 ore dopo la spruzzatura, i cespugli di rose dovrebbero essere ben annaffiati.

agrumi

Puoi preparare una soluzione del genere se hai bucce di agrumi a casa, ad esempio da un'arancia o un limone. In totale, avrai bisogno di circa 0,3 kg di croste. Vengono versati con un litro d'acqua e posti in un luogo fresco per 72 ore. Quindi viene filtrato, diluito con acqua e utilizzato per la spruzzatura.

Iodio

Lo iodio funziona meglio in tandem con il latte. Devi prendere 100 ml di latte e mescolare con 0,5 ml di iodio. Quindi la composizione risultante viene versata con un litro di acqua riscaldata. La spruzzatura viene eseguita immediatamente, prestando particolare attenzione non solo alle foglie, ma anche allo stelo del cespuglio.

Misure di prevenzione

È meglio non permettere la comparsa di afidi sul sito, perché questo insetto si riproduce molto rapidamente e in pochi giorni cattura la cultura. Per fornire alle rose una buona protezione, le misure preventive lo consentiranno.

  • La pulizia del giardino dovrebbe essere la principale preoccupazione di chi coltiva le rose. È necessario rimuovere le erbacce vicino ai cespugli di rose, raccogliere foglie e ramoscelli caduti in tempo.
  • Le piante necessitano di potature primaverili. Durante questa procedura, i rami malati e secchi vengono tagliati dai cespugli.
  • La cenere aiuterà a prevenire la comparsa di afidi. Dovrebbe essere cosparso in uno strato sottile vicino ai cespugli di rose.
  • Le rose dovrebbero essere posizionate in luoghi in cui l'aria circola continuamente. Se non c'è ventilazione, gli insetti non si faranno attendere a lungo.
  • Gli afidi compaiono principalmente su cespugli deboli e fragili, quindi le piante devono essere nutrite per mantenerle sane. Sono adatte sia miscele organiche che minerali.
  • Sarà bello se il giardiniere riesce ad attirare gli insetti nutrici sul sito. La scelta migliore è una coccinella. Vola in aree dove crescono camomilla e aneto. Piantare i denti di leone ti permetterà di acquisire scarafaggi e crisalidi, che sono anche molto utili in casa.
  • Oltre agli insetti, gli uccelli possono essere attratti dal sito. Se installi più mangiatoie nel paese, gli uccelli voleranno su base continuativa. Si nutrono di larve di afidi e le portano anche ai nidi per nutrire i giovani. Un'altra opzione sono i rospi. Queste creature distruggeranno completamente gli afidi. Affinché possano stabilirsi sul sito, è importante aumentare l'umidità. Per questo, piatti e altri contenitori con acqua vengono posizionati attorno al perimetro del giardino.

Puoi anche proteggere le rose piantando piante utili nelle vicinanze. Calendule, aneto, menta, finocchio, lavanda e prezzemolo spaventeranno l'insetto, costringendolo a stare lontano.

Ma il viburno o la ciliegia degli uccelli, al contrario, attireranno questo insetto. E anche i cespugli di rose dovrebbero essere piantati lontano da tigli e gelsi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento