Rose da taglio in estate

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tempi
  3. Selezione e preparazione del materiale
  4. I modi
  5. Le sfumature delle talee, tenendo conto della varietà

La rosa è uno dei fiori più comuni e belli. Pertanto, molti giardinieri tendono ad allevarli nella loro zona. Uno dei modi più semplici per farlo è propagare le rose per talea.

Peculiarità

Tagliare le rose in estate ti consente di coltivare cespugli sani entro la fine della stagione, che manterranno tutte le principali caratteristiche varietali. Prima dell'inizio del freddo, le piante mettono radici, quindi sopravvivono all'inverno senza problemi. Fiori di qualsiasi tipo possono essere propagati in questo modo.

Va notato che l'innesto vale solo se il tempo fuori non è troppo caldo. È meglio farlo nei giorni nuvolosi quando la temperatura non supera i 22-23 gradi.

Le piantine piantate in piena terra dovranno essere coperte per l'inverno. Questo dovrebbe essere fatto sia nelle regioni fredde che in quelle calde. Puoi usare uno spesso strato di segatura, fogliame secco o rami di abete per riparare i fiori nel tuo giardino. In questo caso, le rose saranno in grado di sopravvivere al loro primo inverno.

tempi

Si consiglia di tagliare le piante in estate a luglio. Ma i coltivatori preferiscono lavorare con le varietà precoci di rose a giugno e con quelle tardive - ad agosto. Dopotutto, questa procedura deve essere eseguita durante la fioritura o prima che inizi. In questo momento, le piante sono piene di vigore. Inoltre, una persona può già vedere le caratteristiche varietali dell'esemplare selezionato per l'allevamento.

Alcuni giardinieri preferiscono tagliare le piante secondo il calendario lunare. Si consiglia di farlo sulla luna crescente. Si ritiene che sia in questo caso che le piante radicano meglio. Ma con la luna piena, non dovresti lavorare con le talee.

Selezione e preparazione del materiale

I giovani steli con i boccioli sono i più adatti per l'innesto delle rose. I germogli troppo vecchi o sottili mettono radici in un posto nuovo piuttosto male. Per la riproduzione del cespuglio, vale la pena separare la parte delle riprese, che si trova alla sua base.

Il taglio deve essere eseguito ad angolo acuto. Allo stesso modo, devi tagliare la parte superiore del taglio. La sua lunghezza media dovrebbe essere entro 15 centimetri. Il gambo preparato deve essere pulito dal fogliame. Anche le spine dalla superficie dello stelo devono essere rimosse. Questo viene fatto in modo che l'umidità delle piante evapori più lentamente.

Tagliare le talee con strumenti affilati. In questo caso lo stelo può essere staccato senza danneggiarlo. Prima dell'uso, gli strumenti vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio o alcool medico. Questo viene fatto per ridurre al minimo il rischio di infettare la pianta con qualche tipo di malattia.

È meglio raccogliere le talee al mattino presto. In questo momento, i cespugli di rose sono ancora pieni di umidità. Le talee dovrebbero essere radicate immediatamente dopo il taglio. Altrimenti, si seccheranno e attecchiranno molto peggio.

Per accelerare il processo di radicazione delle talee, il materiale tagliato deve essere immerso in una soluzione di "Kornevin" o preparati simili. In alternativa, puoi anche usare rimedi popolari. Per preparare soluzioni fatte in casa, diluire 40-50 gocce di succo di aloe o 2 cucchiaini di miele in 500 ml di acqua pura.

I modi

Dopo aver preparato le talee, puoi procedere alla fase successiva del lavoro. Esistono diversi metodi di base per radicare le talee che vengono utilizzati durante l'estate.

Nei pacchetti

Questo semplice metodo di propagazione delle rose richiede pochissimo tempo. Prima di tutto, i sacchetti densi sono riempiti con muschio inumidito o substrato nutritivo. Le talee sono sepolte in esso. Quindi la borsa viene gonfiata e legata. Come tale, è sospeso in un luogo soleggiato.

All'interno del sacco denso si crea un effetto serra. Pertanto, le radici si sviluppano molto rapidamente lì. L'unico inconveniente di questo metodo di preparazione delle rose per la semina è che alcune di esse possono marcire durante il processo.

Un altro metodo di allevamento che utilizza i pacchetti è chiamato metodo Burito. I giardinieri hanno recentemente escogitato questo metodo. Il processo graduale di radicazione delle talee sembra molto semplice. Le parti tagliate della pianta dovrebbero essere avvolte in carta o giornale umido. Di solito i giardinieri scelgono più spazi vuoti sani contemporaneamente. Sono accuratamente posati con un sottile strato di muschio. Quindi le talee preparate vengono poste in un sacchetto stretto. Deve essere inviato in un luogo buio e caldo.

Di tanto in tanto, le talee preparate in questo modo vengono controllate e aerate. Questo aiuta a prevenire il decadimento delle radici. Se fai tutto bene, le radici appariranno nel sito di taglio in due settimane. Ciò accadrà anche se il coltivatore non ha utilizzato stimolanti della crescita. Dopo che le radici appaiono al posto del taglio, il futuro fiore può essere piantato sotto un barattolo in piena terra.

nelle patate

Questo metodo di radicazione delle talee è considerato uno dei più efficaci. Il giardiniere avrà bisogno di patate di medie dimensioni. Il raccolto di radici deve essere completamente sano, senza segni di marciume o muffa. Le patate dovrebbero essere immerse in una soluzione di farmaci come Stroby, Horus o Delan. Successivamente, deve essere pulito da occhi e germogli.

Le fette di talee vengono immerse in un contenitore con succo di aloe per 12 ore. In alternativa, è possibile utilizzare qualsiasi stimolante della crescita. Si utilizzano seguendo le istruzioni sulla confezione. Successivamente, vengono praticati piccoli fori nei tuberi con un coltello affilato. All'interno di ogni patata viene posta una talea. Successivamente, il suo taglio superiore viene accuratamente sigillato con paraffina.

Le patate, insieme alle talee, vengono poste in una pentola con terriccio nutriente. In questa forma, i pezzi vengono lasciati per 14-20 giorni. Una volta ogni pochi giorni, le talee vengono annaffiate con acqua tiepida. Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di zucchero.

Questo metodo di radicazione è buono perché i nutrienti e l'amido contenuti nei tuberi stimolano la crescita delle giovani radici. Pertanto, dopo due settimane, le piante sono generalmente pronte per essere trapiantate in una nuova posizione.

Alcuni giardinieri lo fanno in modo diverso e piantano patate con talee direttamente in campo aperto. Dall'alto, le piante sono coperte con barattoli o bottiglie di plastica. In futuro, le rose vengono ventilate di tanto in tanto e annaffiate con una piccola quantità di acqua stabilizzata.

In contenitori

Questo metodo di allevamento è adatto a persone che vivono in regioni con inverni freddi. Inoltre, può essere utilizzato da coloro che non hanno ancora deciso esattamente dove vogliono piantare nuove rose.

Per propagare le piante con questo metodo, il giardiniere deve preparare un piccolo vaso. Il suo diametro dovrebbe essere entro 10 centimetri. I fori di drenaggio devono essere praticati sul fondo del contenitore selezionato. Questo è necessario per rimuovere l'umidità in eccesso.

Il contenitore è riempito con un terreno speciale per le rose. Successivamente, viene praticata una piccola depressione nel terreno. Viene versata sabbia o vermiculite. Questo viene fatto per prevenire la putrefazione delle radici. Ma non dovresti aggiungere fertilizzanti al terreno. Le piante mature hanno bisogno di nutrirsi, ma le rose giovani soffriranno di nutrienti in eccesso.

Successivamente, la punta del taglio dovrebbe essere abbassata in un contenitore con uno stimolatore della crescita. Successivamente, la rosa viene piantata nel terreno sotto una bottiglia con un fondo tagliato. Di tanto in tanto, le talee possono essere ventilate semplicemente rimuovendo il coperchio dal contenitore. Anche il terreno essiccato deve essere annaffiato periodicamente.

Puoi capire che il gambo ha radicato con successo notando piccole foglie verdi nella sua parte superiore. Successivamente, il rifugio può essere rimosso.In futuro, la rosa in crescita viene anche spruzzata con acqua stabilizzata da un flacone spray. Lo fanno quotidianamente. Non appena il fiore sarà abbastanza vecchio, sarà possibile piantarlo in piena terra.

In autunno, le piante devono essere coperte con rami di abete rosso e quindi con un film o materiale di copertura. Successivamente, le giovani rose vengono cosparse di terra. Sarà possibile aprire i contenitori dopo che la neve si sarà sciolta, quando sarà passata la probabilità di gelate di ritorno. Per prima cosa è necessario rimuovere la copertura protettiva. Il lapnik può essere rimosso solo dopo un paio di giorni. Ciò renderà molto più facile per le piante adattarsi alle nuove condizioni.

Steli legnosi

Questo metodo di talea non è proprio estivo. Ma i materiali per il lavoro vengono procurati solo alla fine della stagione. In questo momento, le piante vengono potate per prepararle all'inverno. Sono questi steli tagliati che verranno utilizzati in futuro per la coltivazione delle rose.

Gli steli lignificati vengono posti in un contenitore con sabbia o muschio bagnato. In questa forma, gli spazi vuoti vengono conservati in frigorifero o in cantina fino alla fine dell'inverno. Le piante vengono regolarmente ispezionate per vedere se sono marcite. Le talee rovinate vengono gettate via.

In primavera, i fiori vengono piantati in trincee o fosse preparate in anticipo. Dopo aver piantato le talee, vengono annaffiate regolarmente. Le piante di solito mettono radici entro la fine di giugno.

Rose da mazzi

Per l'innesto, è del tutto possibile utilizzare anche le rose dei mazzi di fiori. Lo fanno non solo in estate, ma in qualsiasi altro periodo dell'anno. Sfortunatamente, questo è lontano dal metodo migliore per propagare le rose. Dopotutto, solo il 20-30% delle talee selezionate attecchisce. Inoltre, solo le rose fresche sono adatte alla propagazione. È auspicabile che i fiori siano locali. Solo in questo caso saranno in grado di adattarsi nell'area selezionata e non morire dopo il primo gelo.

Gli steli delle piante selezionate devono essere tagliati a pezzi. La dimensione di ciascuno di essi dovrebbe essere compresa tra 15-18 centimetri. Le talee preparate vengono poste in un contenitore con acqua filtrata o stabilizzata. Una piccola quantità della soluzione di cenere può essere diluita in essa.

In un tale contenitore, i fiori dovrebbero resistere fino alla comparsa di piccole radici. L'acqua in questo momento deve essere cambiata ogni giorno. Dopo la comparsa delle radici, le talee possono essere piantate in un vaso con un substrato nutriente o in piena terra. Si prendono cura di tali piante allo stesso modo di tutte le altre.

Le sfumature delle talee, tenendo conto della varietà

Quando si pianificano le talee di rose, vale la pena considerare le peculiarità del radicamento di diverse varietà di questi fiori nobili.

  1. Rose di tè ibride. Tali piante non radicano molto bene. Le talee vengono raccolte da germogli semi-lignificati. La lunghezza degli spazi verdi dovrebbe essere entro 7 centimetri. Le fette sono rese oblique. Ci dovrebbero essere 2 foglie su ogni taglio. Senza di loro, le talee non attecchiranno. Puoi prepararli per la semina nel terreno o nel substrato nutritivo in qualsiasi modo. In futuro, le talee radicate vengono curate allo stesso modo di qualsiasi altra rosa.

  2. Rosa rampicante. Solo le varietà con gemme piccole sono adatte all'innesto. Inoltre, anche i fiori di copertura del suolo possono essere propagati in questo modo. Tali fiori sono più convenientemente propagati con il metodo Burito. Le talee vengono tagliate da un grande cespuglio. Dovrebbero essere verdi e più lunghi del normale. Le talee preparate sono radicate in qualsiasi modo. Dopo aver piantato in piena terra, vengono regolarmente annaffiati. Il terreno vicino agli steli verdi deve essere allentato. In breve tempo, in questo modo puoi creare una siepe a tutti gli effetti di rose rampicanti.

  3. Floribunda. Questo tipo di rosa è abbastanza difficile da propagare. Di tutte le talee piantate, solo la metà mette radici. Pertanto, quando si pianifica il loro atterraggio, la quantità di materiale raccolto deve essere raddoppiata.

Le talee estive sono un metodo di propagazione delle rose adatto sia ai principianti che ai giardinieri esperti. Se fai tutto bene, entro la fine della stagione calda, il numero di rose sul tuo sito può essere aumentato più volte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento