Cosa fare se il gambo di una rosa diventa nero?

Contenuto
  1. Segni della malattia
  2. Ragioni per la sconfitta
  3. Misure di controllo
  4. Metodi di prevenzione

Le rose sono la decorazione principale del giardino per molti residenti estivi, il che è abbastanza comprensibile: questo fiore è molto bello e sempre piacevole alla vista. Tuttavia, i giardinieri si trovano spesso ad affrontare un problema come l'annerimento di un arbusto: su di esso si formano macchie nere o placca. Questo fenomeno non è di buon auspicio per le rose. È necessario combatterlo, altrimenti aumenterà il rischio di morte della boscaglia. Sul perché la rosa diventa nera e cosa fare al riguardo, te lo diremo in questo articolo.

Segni della malattia

Spesso puoi notare che lo stelo, il bocciolo o il fogliame di una rosa da giardino o da stanza diventa nero. Questo è spesso causato da cancro batterico o fuoco batterico. Il primo segno di questa malattia sono macchie depresse di una tinta brunastra che colpiscono lo stelo. A poco a poco, i tessuti vegetali in quest'area iniziano a morire, motivo per cui compaiono ulcere profonde con una sfumatura marrone scuro. Quegli steli che sono stati colpiti iniziano ad asciugarsi nel tempo. Tuttavia, a volte l'annerimento è causato da marciume grigio... Di norma, con questa malattia, vicino al bocciolo e persino al suo centro, puoi notare una sostanza mucosa di colore nero, così come l'imbrunimento dei petali.

Spesso, la causa dei punti neri è e punto nerodetta anche marsonina. Di norma, questa malattia diventa più attiva in piena estate, quando si stabilisce il calore, accompagnato da forti piogge. L'insorgenza di questa malattia è evidenziata da macchie chiare di forma rotonda: è su di esse che in futuro compaiono spore fungine nere, che aumentano di dimensioni. Le foglie, che sono state colpite, acquisiscono una tinta brunastra, iniziano ad arricciarsi e cadere.

Con la stessa frequenza, una rosa che cresce per strada o in casa in un vaso colpisce oidio... I segni di questa malattia (placca grigiastra) possono essere inizialmente visti sullo stelo e poi sui fiori che sono deformati e successivamente non si aprono. Con questa malattia, i petali esterni che sono stati colpiti iniziano ad annerirsi, arricciarsi e cadere. Vari virus e funghi, di cui ce ne sono più di una dozzina, diventano spesso la causa dell'annerimento.

Di norma, fanno precipitare giovani germogli, steli e foglie, aggirando le gemme stesse, che è la loro caratteristica distintiva.

Ragioni per la sconfitta

Ci sono molte ragioni per cui un cespuglio di rose potrebbe essere colpito, a causa del quale ha iniziato a diventare nero.

  • Uno di questi è l'eccessivo ispessimento delle piantagioni. Ciò interferisce con la piena circolazione delle masse d'aria, creando le condizioni ideali per l'attivazione e l'ulteriore sviluppo di vari tipi di malattie.
  • La malattia può anche manifestarsi con cure improprie, in particolare con il regime di irrigazione sbagliato. A causa dell'abbondanza o, al contrario, di una carenza di umidità, si verifica spesso un fungo, che è la ragione dell'annerimento delle piante.
  • Il top dressing può anche causare problemi che sono sorti, che, secondo alcuni, giovano solo alla cultura. Naturalmente, questa opinione è errata. Un eccesso o una mancanza di fertilizzante sarà ugualmente dannoso per il cespuglio di rose. Quindi, se sovralimenti la pianta con azoto, ciò contribuirà allo sviluppo dell'oidio. Lo stesso accadrà se non c'è abbastanza calcio nel terreno dove viene coltivato il cespuglio di rose.

Tuttavia, va notato che l'annerimento della pianta non è sempre associato a una malattia fungina o virale.Quindi, molti residenti estivi si trovano ad affrontare la sconfitta delle talee, che vengono utilizzate per la riproduzione del cespuglio di rose: queste talee diventano nere e successivamente non danno radici.

Ciò accade, di regola, a causa del congelamento o del fatto che le talee sono state rimosse da arbusti malati. In questo caso, l'oscurità deve essere rimossa dal centro dello stelo e quindi trattata con uno stimolante della crescita.

Misure di controllo

Il processo di trattamento di varie malattie fungine procede allo stesso modo, principalmente differiscono solo i sintomi delle malattie.

  • Quindi, per sbarazzarsi della malattia e riportare l'arbusto rosa alla sua precedente bellezza, prima è necessario eliminare tutte le sue parti interessate. Non dovresti pentirti in questo caso, altrimenti non sarai in grado di fermare la malattia, motivo per cui c'è un grande rischio che si diffonda in tutto il giardino e rovini più piante. Nota che è meglio sradicare ed eliminare completamente gli arbusti fortemente colpiti, poiché è improbabile che vengano curati.
  • Tutte le parti interessate devono essere eliminate senza fallo mediante incenerimento. Ma non dovresti aggiungerli al compost: usando tale fertilizzante in futuro, diffonderai solo il fungo in tutta l'area.
  • Dopo la rimozione delle aree malate, le piante devono essere trattate con un mezzo speciale di produzione industriale. Ma non dovresti ricorrere all'aiuto di rimedi popolari: se la malattia ha già colpito il fiore, allora non aiuteranno. Le miscele fatte in casa possono essere utilizzate sia per la profilassi che come aggiunta a un farmaco acquistato, altrimenti saranno impotenti.
  • Per curare i cespugli di rose e liberarsi da una particolare malattia, è necessario ricorrere a prodotti che contengano principi attivi come famoxadone, penconazolo, cymoxanil, epoxiconazolo o ciproconazolo. Questi farmaci includono "Topaz", "Skor", "Profit Gold", "Healer" e "Rakurs". È necessario eseguire i trattamenti a intervalli di una settimana, ma non si dovrebbero fare più di tre spruzzi in una stagione.
  • Separatamente, notiamo che è necessario spruzzare non solo la pianta stessa, ma anche il terreno circostante, poiché anche il fungo potrebbe rimanere al suo interno.

Prima di iniziare a usare questo o quel farmaco, non dimenticare di leggere attentamente le istruzioni per il suo uso, che si trovano sulla confezione.

Metodi di prevenzione

Seguire rigorosamente le misure preventive ti aiuterà a prevenire molti dei problemi che infastidiscono i giardinieri.

  • Vale la pena controllare regolarmente i cespugli di rose. In questo modo puoi notare la malattia o altri problemi in tempo e impedire che la situazione peggiori.
  • Non dimenticare le cure di qualità di cui ogni pianta coltivata ha bisogno. Fornire agli arbusti un riparo di alta qualità durante la stagione fredda per evitare che si congelino. Aggiungi acqua al terreno in tempo, ma non esagerare: una grande quantità di umidità porta alla comparsa di funghi. Assicurati di tagliare l'arbusto per prevenire la densità e non dimenticare l'introduzione di fertilizzanti complessi, che contribuiranno allo sviluppo e alla crescita del cespuglio di rose e contribuiranno anche a rafforzare la sua immunità.
  • Verso l'autunno, quando la stagione finisce, rimuovi il vecchio fogliame dall'area. Parassiti o spore fungine possono facilmente nascondersi sotto di esso. Lì, sopporteranno quasi indolore le gelate invernali e si riattiveranno quando le condizioni saranno favorevoli per questo.
  • Rimuovi le erbacce dalla zona. È su di loro che di solito vivono gli insetti dannosi, che non solo causano enormi danni alle piantagioni culturali, ma spesso portano anche varie malattie pericolose per le piante.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento