Perché le rose diventano boccioli neri e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. cause
  2. Come trattare?
  3. Metodi di prevenzione

La necessità di capire perché i boccioli delle rose diventano neri sorge per molti giardinieri entusiasti. Ci sono molte ragioni per cui i fiori diventano marroni sulle punte senza aprirsi, dalle malattie alle condizioni di detenzione sfavorevoli. Una panoramica dettagliata dei principali metodi per combattere e prevenire tali fenomeni aiuterà a capire cosa fare con tali piante in giardino.

cause

Se i boccioli rosa diventano marroni alle estremità dei petali, dovresti suonare l'allarme solo come ultima risorsa. Innanzitutto, il giardiniere deve diagnosticare le piante, esaminarle attentamente. Il focus è sui seguenti punti.

  • Localizzazione... Quando i boccioli di rosa diventano marroni alle estremità solo all'esterno, mantenendo il colore normale all'interno, vale la pena esaminarli più da vicino. Foglie ingiallite e appassite, scivolosità e appassimento dei fiori prima della fioritura indicano il ristagno d'acqua del sito.
  • La presenza di macchie. Appaiono sulle foglie contemporaneamente alla fioritura dal basso. Allo stesso tempo, i petali dall'alto e lungo i bordi diventano neri e cadono. Ecco come si manifesta la peronosporosi: una malattia fungina.
  • La comparsa di ulcere e muco... Le piante stanno chiaramente marcendo, diventando scivolose. I petali diventano marroni, diventano marroni, si ricoprono di ulcere e spore di grafite scure sotto forma di placca. Ecco come si sviluppa il marciume grigio.
  • Spotting dentro e fuori i petali. Quando il bocciolo si rompe, sono visibili piccoli insetti neri. Questo è un segno di un'infestazione di rose con tripidi.
  • I germogli alla base delle gemme si seccano e diventano neri. Se compaiono segni di danno a forma di anello, mentre anche i boccioli muoiono senza fiorire, vale la pena diagnosticare la malattia. Ecco come si manifesta la gamba nera: un fungo e un'infezione batterica o virale.
  • Oscuramento e morte dopo trattamento antimicotico. Spruzzare le rose con solfato di ferro nella fase di germogliamento porta proprio a tali conseguenze. Per evitare manifestazioni spiacevoli, è sufficiente posticipare la spruzzatura al tardo autunno. I fiori già morti vengono recisi.

Dopo aver identificato i motivi dell'annerimento delle gemme, puoi procedere alla loro eliminazione. In alcuni casi, sarà necessario un trattamento complesso. La cura impropria che influisce sulle condizioni dei fiori è abbastanza facilmente corretta durante la stagione.

Come trattare?

Se compaiono macchie nere, punti sulle foglie, che influiscono leggermente sui fiori, la causa dei problemi è molto spesso il fungo. Il trattamento inizia con la rimozione delle aree interessate. Di solito, a questo punto, puoi vedere che i boccioli non soffiati sono ricoperti da un rivestimento viscido e i bordi dei petali hanno segni di necrosi. Tutti i germogli tagliati, i peduncoli vengono bruciati. Il roseto viene sanificato con preparati fungicidi. I seguenti farmaci e dosi sono i più efficaci nel trattamento della peronosporosi e del marciume grigio.

  • Ridomil Oro. Il concentrato liquido in fiale viene diluito in una proporzione di 50 ml per 10 litri di acqua. La composizione viene spruzzata sui cespugli del roseto e sul terreno sotto di essi.
  • Energia Previkur. La soluzione spray viene preparata sciogliendo 25 ml dell'agente liquido in 5 litri di acqua. Un concentrato più debole è adatto per la disinfezione del suolo. Sotto ogni cespuglio si aggiungono 10 litri di acqua con 15 ml di fungicida.
  • "Interruttore". La sostanza secca viene sciolta in 10 litri di acqua - 2 g sono sufficienti La miscela risultante viene utilizzata per la spruzzatura, spruzzata in un roseto.
  • Teldor... La polvere si scioglie in acqua alla concentrazione di 1 g per 1 litro d'acqua. È usato per disinfettare il terreno, spruzzare cespugli.

L'uso di farmaci antifungini viene effettuato al mattino o alla sera. È importante che la luce solare diretta in questo momento non cada sulle piante.... Meglio scegliere giornate calme e nuvolose. Un giorno dopo l'applicazione dei fungicidi, sarà utile spruzzare le rose sulla foglia con l'umato di potassio in soluzione. Contemporaneamente alla lotta diretta contro l'agente eziologico delle infezioni fungine, dovrebbero essere eliminati anche i fattori di rischio associati. Stabilire una modalità di ventilazione in una serra o in una serra, regolare l'irrigazione. Se coltivate in piena terra, le piantine vengono diradate, la superficie del terreno viene leggermente essiccata.

Gli attacchi di tripidi sono un altro motivo per la comparsa di segni di necrosi sui boccioli di rosa... Poiché gli insetti si depositano direttamente all'interno del fiore, può essere difficile rilevarli finché i petali non sono completamente asciutti e muoiono. In assenza di segni esterni della malattia, vale la pena esaminare attentamente la corolla. Gli insetti sono in miniatura, si muovono velocemente, si adattano facilmente a diversi tipi di pesticidi.

La lotta contro questi parassiti può essere ritardata. Vale la pena prepararsi per un lungo confronto con gli insetti. I seguenti tipi di insetticidi saranno i più efficaci.

  • Fitoverm. Un farmaco biologico che non crea dipendenza. Colpisce gli insetti in tutte le fasi dello sviluppo. Per la spruzzatura, preparare una soluzione di 20 ml del farmaco e 10 litri di acqua.
  • "Inta-Vir"... Una sostanza chimica tossica per l'uso in giardini di rose aperti. Fornito in compresse, ognuna delle quali si scioglie in 10 litri d'acqua. Le rose vengono spruzzate esclusivamente con tempo asciutto, poiché la soluzione di foglie e germogli viene facilmente lavata via con acqua.
  • "Vertimek"... Il farmaco è efficace solo nelle prime fasi dell'infezione delle piante con tripidi. Diluito in 5 ml per 10 litri di acqua. Il concentrato è sufficiente per elaborare un piccolo roseto.

L'uso di insetticidi comporta anche misure aggiuntive per salvare le rose. Cespugli privi di steli di fiori infestati. La spruzzatura viene eseguita in serie, con ripetizione dopo 10 giorni.

I tronchi sono anche necessariamente disinfettati con insetticidi per distruggere le uova e le larve dei parassiti. Il terreno viene preventivamente allentato e le preparazioni vengono cambiate ad ogni successivo trattamento per evitare una diminuzione della loro efficacia.

Metodi di prevenzione

Prendersi cura delle proprie rose in giardino è la misura principale per proteggerle dalle malattie. Molto spesso, i boccioli diventano neri a causa dell'eccessivo ispessimento o del ristagno delle piantagioni. La situazione può essere normalizzata eseguendo la potatura sanitaria e riducendo la quantità di irrigazione. È possibile identificare alcune delle misure preventive più semplici ed efficaci.

  • Arieggiare una serra o una serra... Consente di ridurre il livello di umidità, regolare la differenza di temperatura all'esterno e all'interno dell'edificio.
  • Pacciamatura della superficie del terreno. In caso di ristagno, lo strato di riempimento viene temporaneamente rimosso per asciugare il terreno. Sostituito con tessuto non tessuto.
  • Rimozione di gemme annerite insieme a peduncoli. Ciò impedirà la diffusione dell'infezione se l'infezione si è già sviluppata.
  • Diradamento completo della corona... Ciò creerà le condizioni per una buona ventilazione nei roseti interni ed esterni.
  • Formazione corretta... Nelle varietà rampicanti, i germogli sono disposti a ventaglio, nelle varietà tappezzanti sono allevati su lance di supporto.
  • Top spogliatoio... Aiuteranno a far fronte ai fattori di stress dei fertilizzanti micronutrienti a base di silicio e potassio.

Prendendoti cura di una rosa di alta qualità e meticolosamente, puoi ridurre significativamente il rischio di macchie nere o bordi sui boccioli. Prestando sufficiente attenzione alla prevenzione, il giardiniere sarà in grado di ottenere una fioritura bella e rigogliosa anche dalle piante arbustive più capricciose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento