Cosa si può fare per far durare più a lungo le rose?
Un bouquet di rose fresche colpisce per la sua bellezza, ma allo stesso tempo provoca sentimenti contraddittori, poiché l'estetica di questi fiori è fugace. Tuttavia, ci sono opportunità per prolungare il più possibile la vita di questo splendore. È importante sapere esattamente cosa fare per mantenere le rose nel vaso più a lungo. Fioristi e fioristi esperti riescono a conservare i fiori per 2-3 settimane e in condizioni favorevoli - fino a un mese. A proposito, le rose chiare (rosa e bianche) rimangono nei vasi più a lungo di quelle scure.
Preparazione del bouquet
Inizialmente, è importante notare che la preparazione del bouquet inizia nella fase della sua selezione. Naturalmente, chi ha il proprio roseto non deve preoccuparsi della freschezza dei fiori. Allo stesso tempo, va ricordato che le varietà arbustive e rampicanti in vaso non resistono a lungo a casa. Parallelamente, quando si tagliano le rose, è necessario seguire alcune regole.
Prima di tutto, vale la pena adottare un approccio responsabile nella scelta degli esemplari, in cui non solo i germogli, ma anche le foglie e gli steli devono essere interi, sani e forti.
Durante la potatura, è importante considerare i seguenti punti chiave, che influenzeranno direttamente la durata della freschezza del futuro bouquet.
-
Il momento migliore per la procedura è la mattina presto o il tempo nuvoloso. È importante che la potatura non venga eseguita quando piove, cioè con la massima umidità negli steli e nel fogliame.
-
Viene utilizzato uno strumento eccezionalmente affilato, opportunamente affilato e disinfettato (potatore o coltello). La cosa principale è che lo stelo non si accartoccia quando il fiore viene separato.
-
È necessario scegliere boccioli non ancora aperti, ma già colorati. Se stiamo parlando di varietà di spugna, vengono tagliate con i petali inferiori aperti, poiché altrimenti i boccioli piuttosto densi, una volta nel vaso, potrebbero non fiorire.
-
Il taglio deve essere eseguito obliquamente.
-
Non vengono prelevati più di tre steli da un cespuglio.
Quando si acquistano fiori e bouquet, è importante affrontare la loro scelta con la massima attenzione. Ecco a cosa devi prestare attenzione prima.
-
Assicurati di avere una cosiddetta maglietta. È così che vengono chiamati i petali che circondano il bocciolo tra i coltivatori di fiori. Possono essere verdastri o leggermente più scuri del fiore stesso. A causa del fatto che tali elementi difficilmente possono essere definiti belli, a volte i fioristi li rimuovono. In questi casi, i petali della rosa di solito si sbriciolano molto più velocemente poiché perde la sua base (cornice). Si scopre che è richiesta la presenza di una maglietta.
-
Se i fiori sono nell'acqua, spremere delicatamente la giunzione dello stelo e del bocciolo. È importante che risulti sufficientemente denso ed elastico. Se questa zona è morbida, significa che la rosa è stata nell'acqua per un po' di tempo.
-
Studia attentamente la forma del bocciolo. Vale la pena scegliere fiori che sono sbocciati non più di due terzi. Se è più aperto, è improbabile che rimanga a casa per molto tempo. Ma un bocciolo troppo chiuso indica che la rosa è stata tagliata troppo presto e, molto probabilmente, non ha avuto il tempo di accumulare una scorta di sostanze nutritive.
Queste semplici regole ti aiuteranno a scegliere correttamente un mazzo di rose, che rimarrà più a lungo nel vaso, deliziando tutti con la sua bellezza. Ma la loro preparazione alla vita in casa non si esaurisce con la giusta scelta dei fiori.
Vale la pena chiarire subito che non saranno necessari tempo e sforzi seri per questo.
La prima cosa da fare è tagliare correttamente ogni rosa. È importante ricordare che questa operazione viene eseguita poco prima che i fiori vengano inviati in un vaso con acqua opportunamente preparata. Altrimenti, il taglio avrà il tempo di asciugarsi, il che impedirà alle rose di mantenersi fresche a lungo.
È desiderabile tagliare obliquamente le estremità degli steli. A proposito, alcuni esperti fioristi e fioristi consigliano di dividere lo stelo in 2 o 4 parti dopo la potatura. Questa tecnica aiuterà ad aumentare significativamente la superficie per assorbire l'umidità e, quindi, l'essiccazione dei fiori rallenterà.
Come nella situazione delle rose autotaglianti dai cespugli, è importante prestare attenzione allo strumento utilizzato.
La deformazione degli steli durante l'esecuzione della procedura descritta è inaccettabile, poiché ciò porterà a un rapido avvizzimento, anche con la stretta osservanza di tutte le altre regole di cura. Tra le altre cose, dovresti assicurarti che le gambe dei fiori recisi non poggino contro il fondo del vaso. È meglio non rimuovere la maglietta dalle rose.
La scelta del vaso e la quantità di acqua
Il prossimo punto importante è la corretta selezione della nave. Va ricordato che un vaso per rose non dovrebbe essere solo estetico, ma anche soddisfare determinati standard. In pratica, fare la scelta giusta non è così facile come potrebbe sembrare.
Prima di tutto, si consiglia di decidere il materiale del vaso. Fondamentalmente, stiamo parlando più del fatto che l'opzione migliore sarebbe un vaso opaco. Ciò è dovuto al fatto che i microrganismi si moltiplicano molto più lentamente al buio, quindi la decomposizione non si verifica così intensamente. La scelta a favore di un materiale opaco sarà razionale dal punto di vista estetico.
È improbabile che la bellezza delle gemme appaia migliore accanto agli steli e all'acqua fangosa all'interno del vaso.
L'eccezione saranno i prodotti in cristallo naturale. Grazie alle loro caratteristiche uniche, completano la composizione floreale. D'altro canto, tali recipienti non sono privi dei citati inconvenienti del vetro trasparente.
Dopo aver selezionato il vaso corretto, è necessario decidere la quantità di acqua. Molto spesso, le navi vengono riempite con un liquido precedentemente preparato per due terzi del loro volume. Ma è importante controllare che le foglie inferiori dei fiori non finiscano nell'acqua, perché in questo caso inizieranno a marcire molto velocemente. Tale processo causerà la comparsa di un odore caratteristico sgradevole e, allo stesso tempo, accelererà il processo di sbiadimento dei fiori.
Se necessario, queste lastre devono essere rimosse.
Il volume sia del contenitore stesso che del liquido è direttamente determinato dal numero di fiori (dimensioni) del bouquet e la dipendenza in questo caso è la seguente:
-
da 5 a 15 rose - saranno sufficienti da 1 a 1,2 litri;
-
da 20 a 40 unità - saranno necessari da 1,5 a 2 litri;
-
per mazzi davvero chic di oltre 40 fiori, occorrono almeno 2,5 litri.
L'uso di rimedi popolari
Inizialmente, vale la pena notare che la stragrande maggioranza delle sostanze utilizzate come additivi agisce per disinfettare l'acqua. Questi fondi distruggono la microflora, per la cui riproduzione è più favorevole un ambiente umido. Sulla base di ciò, è necessario mantenere costantemente la qualità dell'acqua necessaria per la conservazione a lungo termine della freschezza delle rose.
Oggi, nei negozi specializzati, nonché su risorse online pertinenti, è possibile acquistare i farmaci necessari.
Allo stesso tempo, molti fioristi e fiorai usano spesso rimedi popolari che da tempo hanno dimostrato di essere sicuri per i fiori ed efficaci nel contesto della purificazione dell'acqua e del prolungamento della vita delle rose. Questo è ciò che è necessario affinché il bouquet duri il più a lungo possibile, conservando la sua estetica e il suo aroma.
-
Aggiungi l'ammoniaca al ritmo di 1 cucchiaino. per litro d'acqua.
-
Getta nell'acqua alcuni cristalli di permanganato di potassio.
-
Sciogliere un paio di pastiglie di carbone attivo in acqua.
-
Usa acido citrico (mezzo cucchiaino è sufficiente per ogni litro d'acqua).
-
Aggiungi normale sale da cucina (1 cucchiaino per 1 litro), che pulisce abbastanza bene l'acqua nel vaso.
-
Aggiungere l'aceto (1 cucchiaio per litro).
-
Aggiungi acido acetilsalicilico. In questo caso è sufficiente una compressa per litro di acqua filtrata.
-
Utilizzare acido borico, il cui consumo è di 200 ml per 1 litro.
-
Usa il famoso e più conveniente prodotto sbiancante "Bianchezza". Per quanto strano possa sembrare, le rose adorano questa candeggina. Ne basteranno poche gocce su un grande vaso di fiori.
-
Aggiungi parti uguali di candeggina, succo di limone e zucchero all'acqua.
-
Metti un qualsiasi prodotto in rame (ad esempio una moneta) o solo un pezzo di metallo sul fondo del recipiente. Le molecole di rame ossidano attivamente l'acqua, prolungando così in modo significativo la vita dei fiori in un vaso. Un pezzo di zucchero raffinato aiuterà a migliorare l'effetto.
-
Metti l'argento in un vaso, che agirà allo stesso modo del rame.
-
Aggiungere una soluzione di soda a bassa concentrazione (un cucchiaino per 1,5 litri d'acqua).
-
Sciogliere una bustina di streptocide (un farmaco antibatterico da banco) in 3 litri di liquido.
In situazioni in cui non è possibile rianimare un bouquet sbiadito usando i metodi elencati, puoi provare a ricorrere a metodi estremi ma, come dimostra la pratica, efficaci. La procedura è semplice.
-
Rinfresca le fette.
-
Metti le rose in acqua calda.
-
Copri i fiori con la plastica.
-
Dopo 5 minuti, cambia l'acqua calda in acqua normale.
-
Aggiungi 2 compresse di aspirina. Un'alternativa in questo caso può essere un detersivo per piatti.
Se la stanza in cui si trova il bouquet è troppo calda e le rose hanno iniziato ad asciugarsi attivamente, allora dovresti provare a metterle in frigorifero.
Questa procedura richiede diverse ore.
È importante avvolgere prima gli steli con un panno umido e sopra - con un sacchetto o una pellicola trasparente.
Cura quotidiana
In pratica, non è sufficiente preparare adeguatamente i fiori per la conservazione a casa, scegliere una nave adatta e creare condizioni esterne. È altrettanto importante prendersi cura adeguatamente delle proprie rose ogni giorno. Vale la pena notare che tutte le azioni sono semplici, non richiedono notevoli dispendi di tempo, ma allo stesso tempo sono obbligatorie. Di norma, tutte le operazioni non richiederanno più di 5-10 minuti al giorno. Con il giusto approccio, invece, sarà possibile per una settimana o anche di più allungare la vita di un bouquet o di un cesto di rose recise.
Cambio fluido
Naturalmente, l'acqua è la linfa vitale delle rose recise. Ecco perché la massima attenzione dovrebbe essere prestata alla sua condizione e qualità. Si consiglia vivamente di sostituire completamente il liquido nel vaso almeno una volta ogni 2 giorni.
Ma se la stanza è abbastanza calda, una procedura simile dovrebbe essere eseguita ogni giorno. Va da sé che è consentita solo acqua dolce.
È anche importante ricordare la sua preparazione, i cui punti chiave sono:
-
disinfezione;
-
aggiunta di medicazioni;
-
temperatura.
Una parte integrante del processo di sostituzione del fluido dovrebbe essere un accurato lavaggio delle aree degli steli che si trovano nell'acqua. Per questo, vengono utilizzate acqua corrente in un flusso sottile e una spugna morbida, con l'aiuto della quale viene rimosso tutto il muco dalle gambe. Tali semplici manipolazioni consentiranno all'acqua nel vaso di rimanere fresca più a lungo.
Aggiornamento della fetta
È stato dimostrato da molti anni di pratica di esperti fioristi e fioristi che questa semplice tecnica ti consente di rinfrescare efficacemente le rose e tenerle a casa in un vaso molto più a lungo. È importante notare che nell'area della lesione, il verde dello stelo muore piuttosto rapidamente e appare il marciume. In tali condizioni, l'umidità è prevedibile e tutti gli additivi utilizzati non saranno in grado di entrare e assorbire normalmente.
Da un lato, i fiori recisi non devono essere più disturbati: in questo modo rimarranno più a lungo e il rischio di danneggiare il bocciolo diminuirà.Allo stesso tempo, poiché dovrai cambiare regolarmente l'acqua nella nave, non dovresti dimenticare di aggiornare il taglio. Questo approccio darà alle rose qualche giorno in più. È importante ricordare che è sufficiente tagliare circa 1-2 cm in un approccio, utilizzando uno strumento affilato e sempre pulito.
Irrigazione
È molto più difficile mantenere freschi i fiori e, naturalmente, le rose ad alte temperature e in condizioni di bassa umidità, quando si asciugano molto più velocemente. Come dimostra la pratica, in tali situazioni, i tentativi di aggiungere vari farmaci all'acqua e persino i bagni notturni freddi non risolvono completamente il problema. È importante ricordare che un fiore reciso muore inevitabilmente e quindi perde la sua capacità di assorbire completamente l'umidità che è così necessaria per preservare il suo aspetto.
La spruzzatura è l'unico modo più efficace per rallentare il più possibile l'essiccazione delle rose a casa.
Per questo, viene utilizzata la pistola a spruzzo più comune. Se inumidisci delicatamente le foglie almeno 1-2 volte durante il giorno, sarai in grado di prolungare la vita del bouquet per diversi giorni. Considerando che tale procedura non richiede più di 2-3 minuti, questo può essere considerato un buon risultato.
Tuttavia, una sfumatura molto importante dovrebbe essere presa in considerazione. Solo i piatti fogliari vengono irrigati da un flacone spray. L'umidità sulle gemme è altamente indesiderabile. Se l'acqua si accumula all'interno del fiore, inizierà rapidamente a marcire e invece dell'estetica, nella stanza apparirà un odore sgradevole.
Consigli utili
Vale la pena concentrarsi sull'argomento dell'uso della vodka, in modo che i bouquet rosa mantengano la loro freschezza per il periodo più lungo possibile a casa, anche quando fa caldo. Questa ricetta popolare ha sia sostenitori che ardenti avversari. Com'era prevedibile, i primi dimostrano in molte fonti, inclusi forum tematici e siti specializzati, proprietà quasi miracolose di questa famosa bevanda forte. Affermano che il suo uso può letteralmente far rivivere i fiori appassiti e prolungarne la freschezza per lungo tempo.
Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che la composizione della vodka contiene molte più sostanze rispetto allo stesso alcol salicilico.
È importante che questi elementi chimici possano avere un effetto estremamente negativo anche sui fiori recisi, comprese le rose a cespuglio. E con grande concentrazione, risulterà non tanto per salvarli quanto per avvelenarli letteralmente. Inoltre, gli oppositori dell'uso della vodka si concentrano sul suo odore specifico e abbastanza forte per molte persone, che inevitabilmente si diffonderà in tutta la casa e in qualsiasi altra stanza.
Affinché le rose possano resistere meglio e più a lungo anche al caldo, è necessario tenere conto delle seguenti regole e raccomandazioni di base.
-
I fiori coltivati sul territorio della Russia, di regola, hanno steli sottili rispetto a quelli olandesi. Tuttavia, allo stesso tempo, spesso durano più a lungo, conservando il loro aspetto e sapore.
-
Si sconsiglia vivamente di posizionare le rose in mazzi, vasi, cestini sotto i raggi ultravioletti diretti. E anche i vicini estremamente indesiderabili funzioneranno con dispositivi di riscaldamento e una TV.
-
I fiori devono essere protetti dalle correnti d'aria.
-
Le rose possono essere inviate per "passare la notte" in un bagno pieno di acqua fresca. Ciò garantirà il mantenimento di un'umidità sufficiente. Ma qui è importante assicurarsi che le gemme non siano in contatto con il liquido e siano sopra la sua superficie.
-
È meglio aggiornare la sezione il più spesso possibile.
-
I vasi opachi sono i più adatti perché i microrganismi si moltiplicano meno intensamente in condizioni di oscurità.
-
È importante ricordare che la rosa è egoista e non vuole condividere un vaso con altri fiori.
-
È meglio maneggiare il contenitore per il bouquet con una soluzione di soda.
-
Le varietà di rose sono individuali e quindi si consiglia di selezionare la propria nave per ognuna di esse.
-
È necessario monitorare costantemente le condizioni delle gemme.Se uno di loro mostra segni anche insignificanti di marciume a prima vista, dovrebbe essere almeno immediatamente separato. Altrimenti, l'intero bouquet sarà stupito molto rapidamente.
-
Nella stagione fredda, i mazzi di fiori e i cestini non possono essere portati direttamente dalla strada in una stanza riscaldata. Gli sbalzi di temperatura possono ridurre significativamente la durata della vita dei fiori recisi. Per evitare tali conseguenze, dovrebbero essere posti in acqua fredda per un po'.
Non è un segreto che le condizioni esterne siano uno dei fattori chiave che influenzano quanto un mazzo di rose manterrà la sua freschezza. E stiamo parlando principalmente della temperatura di conservazione. Nel calore, il processo di evaporazione dell'umidità vivificante è notevolmente accelerato. Tuttavia, è importante ricordare che l'esposizione prolungata al freddo può essere fatale. Il gelo e le correnti d'aria portano anche all'appassimento dei fiori.
Tra le altre cose, vale la pena prestare attenzione al vicinato delle rose. Quindi, ad esempio, i coltivatori di fiori esperti raccomandano vivamente di non posizionare i mazzi vicino ai vasi di frutta. Ciò si riferisce al fatto che alcuni frutti sono in grado di rilasciare etilene, che è anche chiamato l'ormone dell'invecchiamento. È stato dimostrato in pratica che, a causa del suo effetto, i fiori si asciugano molto più velocemente.
In linea di principio, non è così difficile creare condizioni favorevoli per la lunga vita delle rose recise a casa. È importante disporre di informazioni rilevanti sulle caratteristiche dei fiori stessi e sul loro contenuto. Un punto altrettanto importante è il rispetto delle raccomandazioni di specialisti e fioristi esperti. Di conseguenza, risulterà prolungare il periodo durante il quale le rose si diletteranno con la loro bellezza, almeno per una settimana, e questo sarà un buon risultato di tutti gli sforzi compiuti.
Il commento è stato inviato con successo.