Rose rosse: varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Regole di atterraggio
  4. Come riprodursi?
  5. Come prendersi cura?
  6. Come prepararsi per l'inverno?

Le rose rosse sono un vero classico. Alcune varietà si dilettano con la loro resistenza al gelo, altre con una fioritura bella e abbondante, altre sono in grado di creare ampi cespugli. I giardinieri amano molto le varietà che possono arrampicarsi su una parete verticale per diversi metri, poiché aiutano a creare oggetti unici nella progettazione del paesaggio.

Peculiarità

Le rose rosse nel giardino colpiscono immediatamente, perché hanno un colore brillante e ricco. Non c'è da stupirsi che siano considerati uno dei migliori per creare bouquet romantici. Gli allevatori hanno allevato molte specie di questo fiore, i cui boccioli differiscono per forma, intensità del colore e dimensioni. Ci sono fiori con una delicata tonalità scarlatta e l'intensità del colore di alcune varietà raggiunge il bordeaux. Sensuali ed emozionanti, le rose rosse conquistano il cuore dei giardinieri.

Gli allevatori sono riusciti a ottenere la maggior parte delle varietà mediante incroci ripetuti e successiva selezione. Alcune delle varietà di rose sono specie coltivate di piante selvatiche.

Le migliori varietà e le loro caratteristiche

In natura, non ci sono quasi sfumature rosso intenso di rose, molte sono state allevate da allevatori per decenni. Questi includono varietà di piante di tè ibride, floribunda e rose inglesi. Di seguito è riportato un elenco delle varietà più importanti.

  • "Doccia cremisi" - mostra grappoli di piccoli fiori rosso cremisi da metà estate. La pianta si conserva in grandi grappoli in infiorescenze. Il fogliame è scuro e lucente. Il cespuglio piace con la fioritura fino a settembre.
  • La fiducia del principe - una rosa con fiori luminosi e rossi. Appartiene a varietà che possono tessere lungo superfici verticali. Durante il periodo di fioritura, compaiono grappoli di boccioli rosso cremisi con bellissimi petali vellutati. Il cespuglio ha fogliame lucido brillante e un aroma leggero.
  • "Gloria Scarlatta" - una rosa riccia con un grande bocciolo di colore cremisi scuro, su cui appare una sfumatura viola nel tempo. La fioritura inizia all'inizio dell'estate, i boccioli sono abbondanti sul cespuglio. Delizierà la pianta con un ricco aroma. La rosa è stata allevata nel 1935.
  • Peter Pan - rosa, che è stata allevata nel 1998. È un fiore di tè ibrido rosso intenso con un piccolo fogliame lucido.
  • "L. D. Braithwaite" - Rosa inglese con fiori grandi che compaiono sul cespuglio durante tutto il periodo di fioritura. È la più brillante di tutte le rose inglesi con un colore cremisi chiaro. I petali sono disposti liberamente, formando belle e grandi infiorescenze. Il risultato è un arbusto soffice e piuttosto diffuso.
  • Manstead Wood - una rosa che ha vinto molti premi. È una varietà cespugliosa con fiori vellutati color lampone con petali esterni più chiari. I fiori grandi degenerano nel tempo in quelli più piccoli. Un forte aroma emana dal cespuglio.
  • Royal William - una rosa tea ibrida dall'aroma meraviglioso e dai classici fiori cremisi appuntiti. I boccioli hanno un colore rosso vellutato e un aroma ricco. L'arbusto cresce abbastanza rapidamente.
  • "Viola" - ha fiori piccoli, tagliati, porpora cremisi con stami gialli. Il cespuglio diffuso può piacere con un aroma leggero e fruttato.
  • "Alec Rosso" - una rosa, che si caratterizza per la presenza di tanti grandi petali sul bocciolo.Sfumatura di rosso ciliegia. La pianta ha un aroma forte, fiorisce più volte durante la stagione.
  • "Alessandro" - apprezzato per fiori molto luminosi e di lunga durata. La varietà appartiene al tè ibrido, quindi cresce rapidamente, dimostra un'eccellente resistenza alle temperature estreme e può crescere in aree ombreggiate. La rosa è stata allevata per la prima volta nel 1972.
  • Allen Chandler - famoso per i suoi grandi fiori semidoppi con una lucentezza speciale e un colore brillante, che è più vicino al cremisi. Aprendo, il fiore rivela stami dorati. L'arbusto fiorisce abbondantemente all'inizio della stagione e poi più volte durante l'estate.
  • "Spray" - questa non è una rosa a fiore piccolo, al contrario, è popolare per i suoi fiori grandi e la loro tonalità rosa intenso.

La descrizione dice che l'altezza massima dei cespugli è di un metro. Nonostante l'abbondanza di fiori, il cespuglio non ha alcun odore.

Regole di atterraggio

Ci sono alcune regole per piantare piantine di rose e, se non vengono seguite, sarà abbastanza difficile ottenere cespugli sani. Il taglio o l'innesto viene effettuato al momento strettamente specificato dai professionisti, altrimenti una pianta adulta potrebbe morire. Le rose crescono meglio con una buona luce solare. Se è impossibile trovare un luogo in cui i raggi del sole cadono tutto il giorno, vale la pena trovare un luogo in cui si trovano al mattino, poiché il sole mattutino aiuta ad asciugare rapidamente le foglie. I raggi del sole del mattino sono un'ottima prevenzione delle malattie. Ma il sole del pomeriggio in piena estate può bruciare i petali.

Le rose non tollerano il terreno umido. Se non sono disponibili aree ben drenate, prendi in considerazione la possibilità di piantare in una posizione elevata o installare il drenaggio separatamente. Le radici della maggior parte delle varietà non competono con gli alberi e gli arbusti piantati nelle vicinanze. Ma i migliori risultati si possono ottenere coltivando fiori in aiuole. Si consiglia di nutrirli periodicamente con fertilizzanti e annaffiarli con acqua per reintegrare la quantità di elementi consumati da altre piante. È molto importante sapere che l'apparato radicale delle rose non compete bene con le radici dell'erba del prato, quindi non dovrebbe crescere vicino alla loro base.

Selezione e conservazione delle piantine

Le rose vengono solitamente vendute quando sono biennali, dopo essere state coltivate all'aperto, se si acquista una pianta adulta con fiori. Sono ordinati in base alla dimensione. La più grande è la prima varietà e ciascuna successiva ha fiori di diametro minore. Le rose possono essere vendute con un sistema di radice aperta nei vivai locali. Puoi anche ordinare per posta. Quando scegli le piante nel negozio, assicurati che gli steli siano densi e verdi con corteccia liscia e non sbucciata. È importante considerare le radici: la preferenza dovrebbe essere data al materiale di piantagione in cui l'apparato radicale è ben bilanciato. Una rosa morta ha meno peso e i rami sono fragili.

Vale la pena ricordare che le rose addormentate vendute in vendita nei negozi iniziano presto una crescita prematura e debole in una stanza calda. Nel corso di diverse settimane, questo può indebolire o addirittura uccidere la pianta. Dopo l'acquisto e immediatamente prima della semina, vale la pena immergere le radici di tale materiale di piantagione nell'acqua.

Le piante portacontainer possono essere acquistate e piantate praticamente in qualsiasi momento durante la stagione di crescita. A volte vengono venduti già con i fiori, durante la semina, le infiorescenze non verranno scartate, il processo continuerà come previsto. Tali piante dovrebbero sempre essere in un grande contenitore, poiché il loro apparato radicale cresce abbastanza bene al momento della vendita. Se prevedi di piantare lo stesso giorno o il successivo, immergi le radici per diverse ore o durante la notte in acqua, in caso contrario, puoi asciugare leggermente la rosa prima di riporla. Vengono tenuti in acqua per non più di 24 ore, altrimenti la piantina può danneggiarsi.

Puoi inumidire il materiale di imballaggio e conservarlo in un luogo fresco dove gli arbusti non possono congelare.In questa forma, le rose possono essere conservate per 2-3 giorni aggiuntivi. Se hai bisogno di tenerlo più a lungo, vale la pena portare le radici all'aria aperta. Le rose vengono deposte in una fossa poco profonda e le radici sono ricoperte di terra. Se le cime sono asciutte, sarà utile posizionare l'intera pianta in una fossa e coprire sia la parte superiore che le radici con terra prima di piantare.

Ora e luogo di sbarco

Affinché i cespugli crescano, è necessario determinare chiaramente il tempo e il luogo della loro semina. Il tempo di atterraggio ottimale dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. Dove la temperatura non scende sotto i -10 gradi Fahrenheit, sia in autunno che in primavera, vale la pena piantare. Se il coltivatore vive in un'area in cui la temperatura scende al di sotto di questo limite, è preferibile la semina primaverile. Le piante vengono piantate nel terreno quando sono dormienti se acquistate a radice nuda, ma le rose coltivate in vaso possono essere piantate durante la stagione di crescita.

La distanza tra i cespugli può dipendere dalla temperatura. Nelle zone con inverni rigidi è meglio piantare più spesso, nei climi miti i cespugli possono essere piantati più distanti. La radice della rosa deve essere tagliata leggermente prima di piantare per rimuovere le estremità rotte. Dopo l'acquisto, la pianta viene immediatamente disimballata.

Quando le rose sono pronte per essere piantate, devi assicurarti che le radici non siano asciutte e che la buca sia adeguatamente preparata. Il terreno o il letto dovrebbero essere preparati dall'autunno o dall'inizio della primavera, se il tempo e le condizioni meteorologiche lo consentono. Si consiglia di trattare il terreno almeno 4-6 settimane prima di piantare le rose.

Per prima cosa devi scavare una buca nel terreno. La sua larghezza e profondità dovrebbero essere tali che il sistema radicale possa essere completamente sommerso. La forma conica della buca consente di deporre lo strato fertile al centro della buca. Dopo aver posato il cespuglio, il buco è coperto di terreno fertile, che viene mescolato con pacciame, fertilizzanti. La testa è necessariamente nascosta sotto l'argine. Successivamente, viene eseguita un'accurata compattazione e irrigazione.

La profondità di impianto delle moderne rose ibride è determinata dal punto in cui l'apparato radicale e il tronco si incontrano. Se questa articolazione è ferita dal gelo, l'intera cima potrebbe morire e nuovi rami inizieranno a crescere dalla radice, ma la pianta potrebbe differire dalla versione originale. Ecco perché è così importante che questo particolare elemento si trovi leggermente al di sotto del livello del suolo. Nelle regioni settentrionali si trova a pochi centimetri sotto terra.

Dopo che il buco è stato scavato, dovrà essere cosparso di circa la metà con un buon terreno fertile. La forma affusolata elimina le sacche d'aria. La pianta viene rimossa dal contenitore insieme alle radici e al terreno, questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Se il sistema di root è troppo grande, non dovresti tagliarlo, devi solo scavare un buco più grande. Dopo il riempimento con terra, dovrebbe formarsi un piccolo tumulo. La pianta dovrebbe essere annaffiata e cosparsa di pacciame sul terreno in modo che l'umidità rimanga il più a lungo possibile. Quando si piantano rose tessute, vengono immediatamente legate a pali o supporti.

Come riprodursi?

La propagazione per talea è di gran lunga il metodo più comune per le rose. Tuttavia, anche in condizioni ottimali, il 90% di successo è considerato un risultato eccellente. Il fatto è che le talee non hanno abbastanza apparato radicale per assorbire acqua e sostanze nutritive. Pertanto, per propagare con successo i cespugli di rose, è necessario che il coltivatore crei un ambiente che supporti le crescite fino a quando non sviluppano radici sufficienti per sopravvivere da sole. Il momento migliore per prelevare talee dalle piante è l'inizio dell'estate. Gli steli che non sono abbastanza giovani, ma anche non maturi con fiori appassiti, si adattano perfettamente. Un ramoscello con una gemma è troppo giovane per riprodursi.

Il processo inizia riempiendo un contenitore pulito con una buona miscela fertile.Dovrebbe contenere una quantità sufficiente di composti organici utili alla pianta. Prima di piantare il taglio, il terreno viene annaffiato, ma non dovrebbe essere troppo bagnato, altrimenti la rosa semplicemente marcirà. Selezionare talee sane e rappresentative. Sono sempre presi dall'alto e di lato. Le talee prelevate dal centro della pianta non mettono radici, il che rimane un mistero per i giardinieri.

Scegli uno stelo lungo da 4 a 6 centimetri con 2 o 3 foglie. Sono loro che producono zucchero dalla fotosintesi e ormoni che promuovono il radicamento. Usa una lama di rasoio o una cesoia affilata per eseguire un taglio netto con un angolo di 45 gradi. È questo angolo che favorisce un rapido radicamento.

Nella fase successiva vengono rimossi fiori o boccioli, così come le foglie inferiori. Tagliare a metà le foglie rimanenti per ridurre la perdita di umidità attraverso la traspirazione. Usando una matita, fai un piccolo foro nel terreno, immergi il manico. Copri la parte superiore della piantina con un barattolo di vetro o l'intero contenitore con un sacchetto di plastica per creare un effetto serra e mantenere un alto livello di umidità. Le rose radicano meglio in condizioni di luce intensa. Per questo motivo mettono i contenitori sulla finestra, ma si dovrebbe evitare il surriscaldamento delle talee. Dopo 3 o 4 settimane appariranno le prime radici.

Come prendersi cura?

La cura principale delle rose è l'introduzione tempestiva della medicazione superiore, dell'irrigazione di alta qualità e talvolta della potatura. Se fai tutto in tempo, il giardino con le rose diventerà grande e bello, delizierà con il suo aroma e i suoi colori dalla primavera al tardo autunno.

Top spogliatoio

La maggior parte delle varietà è abbastanza tollerante nei confronti del tipo di terreno. Tuttavia, gli arbusti crescono più velocemente su terreni relativamente fertili, in cui vi è un'alta densità di materia organica. Il terreno dove crescono grandi colture orticole consente anche la crescita di ampi cespugli di rose ricchi di fiori. È possibile utilizzare letame invecchiato, che è uno dei migliori additivi per il suolo disponibili. Dove non è disponibile, si può usare muschio di torba o compost di foglie.

Stendere uno strato di materia organica di diversi centimetri di spessore sulla superficie interna della fossa di semina o vicino ai cespugli. Assicurati di scavare il terreno il più attentamente possibile. È meglio farlo con largo anticipo rispetto alla semina. Molti giardinieri preferiscono scavare il terreno in autunno e poi una seconda volta in primavera. Quando si pianta in fosse separate, il terreno viene accuratamente miscelato con fertilizzanti organici. Usa circa una parte di materiale organico per due parti del terreno. Non piantare rose quando il terreno è eccessivamente bagnato.

La medicazione superiore viene applicata all'inizio della primavera o durante la semina di nuove piantine. A volte, con un forte impoverimento del suolo, viene utilizzato in piccole quantità durante la fioritura e la crescita delle rose.

irrigazione

L'irrigazione è l'aspetto più importante della coltivazione di qualsiasi pianta. La giusta quantità di umidità promuoverà la crescita sana dell'arbusto, che fiorirà per un lungo periodo. Ogni volta sulle rose a cespuglio, dovrebbero essere spesi 5 litri di liquido, per le rose di vimini - 10 litri.

La necessità di irrigazione varia notevolmente durante l'anno ed è direttamente correlata alla quantità di precipitazioni che si osserva nella regione. In ottobre e febbraio, nella maggior parte delle zone, le rose non vengono annaffiate perché dormienti. Marzo-maggio è il momento del risveglio, quindi è necessario assicurarsi che il terreno sia sempre umido, ma non paludoso. Se il clima è caldo e le precipitazioni sono rare, puoi annaffiarlo una volta ogni due settimane.

Da giugno a settembre, le rose dovrebbero ricevere l'umidità una volta alla settimana. Non appena il cespuglio inizia a fiorire, presta attenzione se i fiori appassiscono. Se è così, questo è il primo segno che le rose hanno bisogno di più acqua. Le rose appena piantate devono essere annaffiate per la prima volta a giorni alterni. Il modo migliore per farlo è l'acqua da un annaffiatoio e, se ci sono molte piantagioni, attraverso un tubo. È meglio annaffiare il più vicino possibile alla base del cespuglio.Se l'acqua inizia a defluire e non viene assorbita, vale la pena fermarsi un attimo per consentire l'assorbimento dell'umidità e poi continuare. Non innaffiare i fiori o il fogliame, questo può stimolare la comparsa di malattie, soprattutto se l'umidità rimane sulle foglie durante la notte.

Gli esperti raccomandano uno spray delicato piuttosto che uno spray potente. Se si utilizza un tubo flessibile, è meglio installare il raccordo con un annaffiatoio.

Malattie e controllo dei parassiti

La maggior parte delle rose moderne sono allevate in modo selettivo, quindi hanno un'eccellente resistenza ai parassiti e alle malattie fungine. Tuttavia, ci sono alcuni che devono essere elaborati per proteggere. Se un giardiniere deve affrontare il problema delle malattie delle rose, molto spesso queste possono essere le tre malattie più comuni.

  • Punto nero. A volte compaiono macchie nere su steli e foglie. Nel tempo, le foglie malate cadranno, lasciando la pianta nuda e dolorante. Per la lavorazione, in primavera viene utilizzata una preparazione contenente rame. Inoltre, il coltivatore deve assicurarsi che i rami e le foglie malati vengano rimossi e quelli che sono caduti a terra vengano rimossi. Se ciò non viene fatto, la malattia si diffonderà ulteriormente.
  • Muffa polverosa. Con questa malattia, appare lanugine bianca sul fogliame, meno spesso può essere trovata su nuove gemme. Se non trattata, la malattia si diffonderà al resto del cespuglio, uccidendo tutto il fogliame. Tratta la pianta con una miscela di bicarbonato di sodio, olio vegetale e acqua. Per 1 litro di liquido, prendi 3 parti di bicarbonato di sodio e 2 parti di olio. La miscela deve essere spruzzata sopra e sotto il cespuglio. Sebbene le foglie già danneggiate non possano essere curate, aiuterà a fermare la diffusione dei batteri.
  • Ruggine. La malattia si manifesta con macchie rosse sulla parte inferiore delle foglie. Il miglior trattamento è identico a quello utilizzato per il punto nero.

I cespugli di rose hanno molti parassiti da affrontare. Ad esempio, afidi, coleotteri giapponesi, mosche bianche sono solo alcuni dei più comuni. Nella maggior parte dei casi, questi parassiti sono facili da eliminare se vengono identificati immediatamente. Il sapone insetticida è usato come prodotto principale.

Potatura

La potatura intimidisce alcuni giardinieri, ma imparare a potare le rose non è così difficile. La necessità di potatura ha una serie di ragioni.

  • Salute. I rami morti o danneggiati devono essere raccolti nel tardo autunno o all'inizio della primavera prima che la pianta possa riprendere a crescere. I processi malati vengono rimossi non appena vengono notati in modo che la malattia non si diffonda all'intera pianta. Inoltre, la potatura può migliorare la circolazione dell'aria assottigliando il cespuglio.
  • Aspetto esteriore. Le rose moderne cespugliose hanno bisogno di aiuto per mantenere una forma compatta e attraente.
  • Controllo. Alcune varietà di rose crescono molto vigorosamente e la potatura aiuta a contenere il processo di crescita.

Principi di potatura:

  • rimuovere sempre il legno morto;
  • coprire la superficie di ogni taglio sulla pianta con una goccia di colla per garantire un rapido recupero, nonché protezione da malattie e parassiti;
  • rimuovere i germogli in eccesso sul ramo principale, che non è in grado di sopportare un secondo stelo sufficientemente spesso;
  • rimuovere le crescite dalla struttura della radice che crescono dal basso;
  • rimuovere i vecchi ramoscelli legnosi;
  • al termine della potatura, rimuovere le foglie e le vecchie infiorescenze da tutta la boscaglia.

Come prepararsi per l'inverno?

La principale preparazione dei cespugli per l'inverno è la potatura e la copertura, se necessario. Il primo dovrebbe essere fatto secondo i principi descritti nel paragrafo precedente. Per quanto riguarda la copertura, è necessario per quelle varietà che non sono incluse nell'elenco delle varietà resistenti al gelo. Come riparo, usano la terra, che viene semplicemente ricoperta da un cespuglio preparato e potato, o fogliame vecchio. A volte coperto con vecchie coperte o altri tessuti.

La medicazione migliore per l'inverno è fatta in piccole quantità e a discrezione del giardiniere stesso.

Nel prossimo video, un esperto di Greensad ti spiegherà come propagare una rosa per talea.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento