Come tagliare le rose?
Il taglio delle rose è uno dei metodi più popolari per coltivare questi fiori. Usandolo, puoi ottenere una pianta che conserva tutte le caratteristiche del fiore madre.
Che tipo di rose puoi innestare?
I giardinieri esperti sanno che non tutte le rose da giardino possono essere tagliate per talea. Le seguenti varietà di fiori possono essere propagate con questo metodo:
-
arrampicata;
-
rose floribunde;
-
copertura del suolo;
- miniatura.
Molti giardinieri riescono anche a propagare con successo le rose canadesi e inglesi.
È molto difficile coltivare fiori e arbusti del parco in questo modo. Non vale la pena provare a tagliare le rose di tè ibride. I giovani germogli non saranno ancora in grado di mettere radici.
Caratteristiche della procedura
È necessario preparare in anticipo una rosa per la propagazione. Il fiore è ben nutrito. Questo viene fatto in primavera e all'inizio dell'estate. I germogli vengono solitamente tagliati nella seconda metà di luglio o in agosto. In questo momento, la pianta ha già accumulato abbastanza nutrienti. Pertanto, le talee future radicheranno perfettamente.
Alcuni giardinieri usano anche talee "invernali" per la propagazione. Si raccolgono in autunno. In inverno, le talee possono essere conservate in cantina o in frigorifero. Nelle giuste condizioni, le piante possono essere facilmente conservate fino alla semina primaverile. Ma questo metodo per tagliare le rose è usato meno spesso.
Scegli piante sane per le talee estive.
Non tagliare germogli da fiori lignificati o troppo giovani.
Prima di iniziare il lavoro, le future talee devono essere attentamente esaminate. Non devono mostrare alcun segno di malattia o danno meccanico.
La dimensione dei germogli dovrebbe essere di 20-30 centimetri, lo spessore dovrebbe essere entro 10 mm. Taglia le talee con un potatore da giardino affilato o un coltello. In questo caso, il taglio sarà netto. Prima dell'uso, lo strumento viene disinfettato con acqua bollente o alcool.
La parte inferiore della talea tagliata deve essere pulita da spine e fogliame. Nella parte superiore, il loro numero deve essere dimezzato.
I giovani germogli non devono essere trasportati per lunghe distanze. Si consiglia di radicare i rami il primo giorno dopo il taglio.
Puoi completare la preparazione delle talee disinfettandole con una soluzione di permanganato di potassio e mettendole in un contenitore con una soluzione di stimolatore della crescita. A tal fine, di solito acquista "Kornevin", "Zircon" o prodotti simili. Devono essere utilizzati secondo le istruzioni per l'uso.
Un prodotto casalingo è adatto anche per la lavorazione a fette.
- Acqua di miele. Per prepararlo, diluire un cucchiaino di miele in mezzo litro di acqua pura. Il prodotto deve essere naturale.
- Infuso di lievito. Il lievito di birra viene diluito in acqua calda bollita. Solitamente ad un litro d'acqua si aggiungono 100 grammi di prodotto. Puoi aumentare l'efficacia dell'infuso aggiungendo un cucchiaino di zucchero nel contenitore. Il lievito secco non viene utilizzato per la preparazione dell'infuso.
- Succo di aloe. Il succo di aloe fresco può essere utilizzato anche per trattare le fette. Per questo, il fogliame della pianta deve essere posto in un frullatore e tritato. Filtrare la pappa attraverso una garza. In questo succo, le talee vengono lasciate durante la notte. Successivamente, viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 9. Successivamente, le talee vengono poste in un contenitore con un prodotto liquido per qualche altra ora.
Dopo aver preparato le talee in questo modo, puoi iniziare immediatamente a germinarle.
I modi
Esistono diversi modi principali per coltivare rose future.
In acqua
Questo è il modo più semplice per germinare le talee di rose. Per prima cosa devi far bollire l'acqua.Successivamente, viene raffreddato. Il carbone deve essere aggiunto al contenitore. Questo aiuta a disinfettare il liquido.
Successivamente, le talee vengono poste nell'acqua. Questo deve essere fatto con attenzione. Il loro fogliame non deve entrare in contatto con l'acqua. Altrimenti, la pianta potrebbe iniziare a marcire. Successivamente, il contenitore deve essere coperto con una pellicola trasparente, dopo aver praticato dei fori per i tronchi dei fiori.
In questa forma, il contenitore con talee viene inviato in un luogo buio. Una volta ogni 2-3 giorni, è necessario esaminare le radici dei germogli. In questo caso, l'acqua deve essere cambiata. Dopo circa 20 giorni, comincerà a formarsi un nuovo apparato radicale ai bordi delle talee.
L'unico svantaggio di questo metodo di innesto è che, a causa della mancanza di ossigeno, le radici delle piante rimangono molto fragili. Pertanto, è molto facile danneggiarli durante il trapianto.
nelle patate
Questo metodo di coltivazione delle rose è abbastanza noto. Si consiglia di utilizzare patate di medie o grandi dimensioni nel lavoro. Tutti gli "occhi" devono essere accuratamente ritagliati dai tuberi. Un piccolo foro viene praticato al centro della patata. Non dovrebbe essere più largo del diametro del taglio.
Le rose vengono inserite nelle patate così preparate con le estremità appuntite. I tuberi preparati con i fiori vengono trasferiti in contenitori con terreno sciolto. Vengono aggiunti con cura e coperti con una bottiglia.
Le piante devono essere ventilate regolarmente. Fatelo per 10-15 minuti. Una volta ogni 5 giorni, le talee vengono annaffiate con acqua e zucchero o miele. Puoi radicare una pianta in questo modo molto rapidamente. Dopo 15-18 giorni, il gambo può essere trapiantato in un luogo permanente.
Pacchetto di succo di aloe
In questo modo, puoi propagare un cespuglio o una rosa da giardino. Usando il succo di aloe, il fiore germoglierà molto rapidamente.
Per prima cosa devi riempire la borsa di muschio di sfagno. Le verdure devono essere versate con succo di aloe mescolato con acqua in un rapporto da 1 a 9. Le talee vengono poste nel sacchetto. I suoi bordi sono legati strettamente. Successivamente, il pacchetto viene appeso alla finestra.
Non è necessario innaffiare i fiori. Sarà possibile piantarli in piena terra in 20-25 giorni.
Nel giornale
Le talee di burrito sono apprezzate da molti giardinieri. Per il confezionamento vengono solitamente utilizzati fogli di giornale o carta igienica. Invece, le talee possono anche essere avvolte in tovaglioli. L'importante è non bagnarli troppo.
Le talee sono piegate in pile di più pezzi. Successivamente, vengono avvolti strettamente con carta umida. I fasci sono posti in un sacchetto di plastica. Viene immediatamente inviato in un luogo oscuro. Di tanto in tanto, vengono srotolati pacchetti di talee. Allo stesso tempo, la carta viene inumidita con un flacone spray. Se nel tempo appare marciume su una delle talee, sarà necessario rimuoverla. Il resto dei germogli dovrà essere sciacquato sotto l'acqua tiepida e poi avvolto di nuovo nella carta.
Presto, le radici appariranno sulle talee. Quando raggiungono i 4-6 centimetri di lunghezza, possono essere trapiantati in piena terra.
Facendo germogliare le talee avvolgendole in carta umida, possono essere piantate anche quelle varietà di rose che sono considerate difficili da radicare.
nella sabbia
Il metodo insolito è adatto per tagliare la maggior parte delle varietà di rose. Il processo di germinazione delle talee nella sabbia consiste nei seguenti passaggi.
- Per cominciare, un contenitore con fori di drenaggio viene riempito con sabbia pulita.
- Devi metterci dei rami verdi.
- La sabbia deve essere spruzzata con un flacone spray.
- Successivamente, il contenitore viene spostato in un luogo luminoso.
Le rose piantate nella sabbia vengono annaffiate ogni giorno. Dopo un mese, assicurandosi che ogni ramo abbia messo radici, i fiori possono essere trapiantati in piena terra.
Nella vermiculite
Questo metodo di propagazione può essere utilizzato dai proprietari di rose da interno. Per prima cosa, riempi un bicchiere di plastica con la vermiculite. Puoi acquistarlo in un negozio di giardinaggio. Quindi il "terreno" viene annaffiato con acqua calda. Dopo aver separato il germoglio verde dal cespuglio principale, viene posto in un bicchiere.
Il contenitore con il germoglio viene coperto con un sacchetto e inviato al davanzale. La pianta viene annaffiata solo 3-4 volte per tutto il tempo, perché la vermiculite rimane bagnata a lungo.Sarà possibile trapiantare le talee in un nuovo vaso con terriccio nutriente in circa un mese.
Nel substrato di cocco
Questo metodo di radicazione delle rose ha molto in comune con il precedente. In questo modo, di solito vengono propagati anche i fiori indoor. Il rampollo verde viene posto in un vaso di terriccio misto a fibra di cocco. Non è necessario coprire il fiore. Ma devi annaffiarlo ogni pochi giorni.
Dopo un po', la rosa attecchirà in questo vaso. Non è necessario trapiantare una rosa giovane da nessuna parte in futuro. Crescerà bene in un vaso di mezzo nutritivo.
In una banana
Questo è un metodo insolito ma molto efficace per coltivare le rose.
- Senza separare il picciolo dalla pianta, su di esso va praticata un'incisione con un coltello pulito, asportando parte della corteccia.
- Questa parte della pianta dovrebbe essere avvolta in una buccia di banana.
- Un collo di una bottiglia di plastica tagliato da una bottiglia di plastica e tagliato da un lato è attaccato sopra.
- Lo spazio libero tra la plastica e la buccia è riempito con terra inumidita.
- Inoltre, questa struttura è fissata con morsetti di plastica.
- Dopo circa due settimane, viene rimosso. La rosa è tagliata con cura.
- Un gambo preparato in modo così insolito viene piantato nel terreno.
Qualsiasi rosa da giardino può essere radicata in una banana.
In giardino
Per piantare in giardino, vale la pena usare rami tagliati corti. Per il radicamento delle rose, devi scegliere un sito adatto. Dovrebbe essere in ombra parziale. Ciò è dovuto al fatto che le rose hanno bisogno di luce per il normale sviluppo. Tuttavia, crescono male alla luce solare diretta.
Avendo scelto un luogo adatto, le talee devono essere piantate nel terreno ad angolo. Puoi avere 2-3 talee nelle vicinanze. Immediatamente dopo la semina, dovrebbero essere versati abbondantemente con acqua stabilizzata e coperti con un barattolo o una bottiglia di plastica tagliata.
Per l'inverno, il contenitore è stimato con fogliame secco. Sarà possibile rimuovere il riparo solo dopo che si sarà stabilito il calore stabile. Di solito, condizioni così favorevoli possono essere previste solo alla fine di maggio.
In futuro, le rose possono essere piantate. L'importante è farlo con attenzione.
Cura delle talee
Quando si piantano piante in estate o in autunno, è importante tenere conto dei tempi di trapianto delle talee. È molto importante che la piantina abbia il tempo di stabilirsi in un nuovo posto, ma non ha ancora iniziato a crescere attivamente. Il radicamento delle talee in campo aperto richiede circa un mese e mezzo. Pertanto, è più conveniente piantare talee a fine agosto o settembre. Dovrebbe essere scelto un momento più preciso per piantare piante in un luogo permanente, concentrandosi sul clima locale.
Le istruzioni per piantare talee germinate in una nuova trama sono le seguenti.
- Innanzitutto, il terreno deve essere allentato. Successivamente, sul sito, è necessario scavare il numero richiesto di buche. La distanza tra loro dipende dalle caratteristiche varietali delle rose. Se si tratta di cespugli sottodimensionati, dovrebbe essere entro 30 centimetri, se alto - 50 cm, se rampicante - 100 cm o più.
- Successivamente, il gambo viene rimosso dal contenitore o dal sacchetto. Lo fanno con attenzione, cercando di non danneggiare le radici.
- Successivamente, i ramoscelli vengono inseriti nei fori e ricoperti con una miscela di terra e compost.
- Dopo aver finito di trapiantare le talee, vengono annaffiate con una soluzione debole di permanganato di potassio. Questo aiuta a decontaminare il terreno.
Se le gemme sui rami si sono già schiuse, le talee dovrebbero essere ombreggiate.
In futuro, le rose giovani vengono curate allo stesso modo delle piante adulte. I fiori vengono annaffiati e controllati regolarmente. Il terreno vicino agli steli viene allentato di tanto in tanto. All'inizio, questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le radici dei fiori.
I fiori sono generalmente coperti per l'inverno. Per proteggere le rose, è meglio installare degli archi su di esse. Sono coperti con un film o qualsiasi altro materiale di copertura. Lo rimuovono dagli archi solo dopo l'arrivo del calore.
In generale, le talee sono un ottimo modo per propagare le tue rose preferite. Aderendo a semplici regole, i fiori possono essere coltivati in qualsiasi area.
Il commento è stato inviato con successo.