Quanto è bello piantare le rose?

Contenuto
  1. Decorazione del bordo
  2. Siepi e archi
  3. Singoli atterraggi
  4. Altre idee
  5. Consigli utili
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

La rosa è la regina dei fiori, non farà mai da sfondo ad altre piante, e questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si crea un'aiuola mista. Il fiore è buono sia in performance solista che in compagnia con altre bellezze del roseto. I paesaggisti hanno le loro regole per piantare rose con il massimo effetto per lo spazio circostante e ne parleremo nel nostro articolo.

Decorazione del bordo

Per creare bordi fioriti, vengono selezionati i tipi più piccoli di rose: varietà striscianti di copertura del suolo, rose floribunda (opzioni basse e medie), ibridi nani. Con l'aiuto del taglio, cercano di dare loro forme geometriche. L'altezza delle rose da cordolo è di 30-70 cm e, se le piantagioni sono superiori a questi parametri, sono classificate come siepi.

Le bellezze in miniatura sono adatte per cottage estivi e tenute ricche, per appezzamenti di piccole e grandi dimensioni. Con il loro aiuto, con linee di fioritura morbide, i designer enfatizzano i percorsi del giardino, i ruscelli decorativi, evidenziano le aree barbecue, i gazebo e i campi da gioco.

Le rose di confine sono senza pretese per la composizione del terreno, resistenti al gelo, si distinguono per un lungo periodo di fioritura e un'eccellente compatibilità con altri tipi di piante. Gli arbusti a crescita bassa stupiscono chi li circonda con lussureggianti teste di spugna e una varietà di colori.

Siepi e archi

Le rose piantate lungo il recinto o attorcigliate attorno all'arco attirano l'attenzione di aiuole non meno multicolori. Spesso sono combinati in un'unica soluzione, formando un ingresso ad arco in una recinzione fiorita.

Le rose sono ideali per creare siepi. Entrambi decoreranno il giardino e lo proteggeranno con le spine. Pochi oseranno superare un simile recinto. Tutte le varietà di scrub, così come rambler, rampicanti e altre rose rampicanti, sono adatte per recinti alti e profumati. Se vengono tagliati in tempo, gli spazi verdi diventeranno più compatti e non occuperanno molto spazio sul sito.

Si forma una siepe su recinzioni già installate o vengono realizzati telai speciali.

Molto spesso vengono utilizzati prodotti in metallo e legno. La foto mostra chiaramente come una recinzione metallica standard sia ricoperta da una rosa tea. E per le piante rampicanti, viene assemblata un'alta struttura autocostruita.

Le recinzioni del cespuglio di rose hanno gli stessi usi dei cordoli fioriti:

  • decorano vialetti di giardini e parchi;
  • sono utilizzati per la suddivisione in zone di aree ricreative, patii, fontane, gruppi scultorei.

I pali di supporto con una traversa arrotondata, intrecciati con rose, sembrano deliziosi e romantici. Panchine o altalene sono spesso installate sotto l'arco, su cui gli amanti amano sedersi.

Le strutture ad arco risolvono tre problemi contemporaneamente.

  • Supporto. I telai arcuati resistono a un carico pesante della massa fiorita dei cespugli e non consentono loro di staccarsi sotto il loro stesso peso.
  • Decorativo. Una tale decorazione paesaggistica è l'opzione più sofisticata tra tutti i tipi di design paesaggistico verticale. Particolarmente belle sono le strutture assemblate da numerosi archi in un unico corridoio.
  • Zonizzazione. L'arco può dividere un giardino e un orto, un giardino e un cortile, destinare un gazebo, un luogo per il riposo, per un picnic.

Nonostante l'attraente bellezza degli archi intrecciati con rose, nella Russia centrale, non tutti osano piantarli per il giardinaggio verticale. Solo coloro che non hanno paura delle difficoltà fanno un passo del genere, perché in inverno tutta questa bellezza dovrà essere tagliata e avvolta e liberata dal riparo in primavera. Nel Kuban e nel Caucaso settentrionale, le rose rampicanti svernano senza paura sui supporti.

Singoli atterraggi

Su appezzamenti in miniatura e in piccoli giardini anteriori, dove è impossibile rompere un roseto a tutti gli effetti, vengono piantate rose a cespuglio singolo. Allo stesso tempo, cercano di scegliere la varietà più bella corrispondente alla regione.

L'aspetto più impressionante è una pianta abbondantemente fiorita del gruppo floribunda o un esemplare standard formato a forma di albero.

Puoi prestare attenzione alle rose inglesi Austin, che combinano una forma insolita e l'aroma più fine, così come i cespugli canadesi puliti resistenti al gelo.

Si sta preparando un luogo soleggiato per piantare una rosa salata, una collina è più adatta, da dove la cultura può essere vista da diversi lati, perché diventerà effettivamente l'attrazione di una piccola area.

Altre idee

La rosa è un fiore versatile che si presta a decorare molti oggetti paesaggistici. In compagnia di altre piante, può crescere in diverse aiuole o mostrare il suo versatile splendore in roseti creati appositamente per lei. Nei giardini e nelle piazze la rosa viene piantata in diverse varianti.

Giardino di rose

Un grande spazio piantato con tutti i tipi di rose è chiamato roseto. La trama è suddivisa in aiuole, create esclusivamente per la regina dei fiori. In tali luoghi, puoi trovare tutti i gruppi di rose contemporaneamente: polyanthus, tappezzanti, ibridi nani, rose floribunda, standard, cordolo, rose rampicanti.

Il roseto è decorato con vialetti, fontane, statue, gazebo, panchine per il relax. Questo è un posto fantastico in cui sono concentrati i fiori più belli del pianeta, con un aroma delizioso.

Scivolo alpino

Per lei viene scelto un luogo aperto, ben visibile, sopraelevato. Le piante cercano di piantare in gruppi, combinandole in un'unica composizione. Dovrebbero essere tutti brevi.

Nelle pietre a breve distanza l'una dall'altra, è del tutto possibile piantare esemplari erbacei e arbusti nani, cordoli e opzioni di vegetazione strisciante.

La rosa può decorare la maggior parte dei tipi di scivoli alpini: giardino giapponese, pendio terrazzato, giardino roccioso, giardino roccioso. Per gli scivoli alpini, vengono selezionate la copertura del suolo strisciante e le varietà in miniatura. La severità delle pietre dell'aiuola alpina contrasta con la tenerezza dei petali di rosa. Le rose possono essere piantate su qualsiasi livello del giardino roccioso, tutto dipende dalle loro dimensioni e dall'ambiente di fondo delle altre specie vegetali.

Aiuole mobili

Le rose piantate in vasi da fiori, contenitori, vasche, cesti servono anche per decorare il cortile e il giardino. Possono essere inseriti nel sito a tua discrezione, oppure puoi cambiare la composizione noiosa con una nuova.

E con l'avvicinarsi dell'inverno, dovrai portarli in un luogo protetto.

Per la coltivazione in vaso, scegli varietà basse di piante: patio, cordolo, nano. Puoi piantare un tè ibrido o anche una rosa standard in grandi vasche. Guarda come appare con gli esempi:

  • "albero" rosa standard;
  • cespugli rigogliosi in vasi da fiori;
  • una spettacolare composizione di rose in combinazione con altre piante;
  • decorare le scale con i fiori;
  • un terrazzo provenzale arredato con cesti di rose;
  • decorazione romantica della facciata.

A volte usano contenitori straordinari per cespugli di rose:

  • vecchi annaffiatoi da giardino;
  • biciclette;
  • carriole da giardino;
  • Passeggini da bicicletta con cespugli fioriti in contenitori;
  • scatole in stile retrò;
  • valigie.

Consigli utili

I fioristi che sono attivamente coinvolti nella coltivazione delle rose hanno accumulato molta esperienza. Siamo felici di condividere con voi alcuni suggerimenti.

  • Rose ama la moderazione. Per lei vengono scelti luoghi caldi e soleggiati, ma in una giornata calda ha bisogno di un'ombreggiatura leggera, poiché le foglie soffrono di raggi diretti che bruciano e i petali delicati cadono.Per la rosa viene preparato un terreno argilloso, leggero, con una buona penetrazione dell'aria. Date le preferenze della regina dei fiori, non dovrebbe essere combinato con abitanti del giardino troppo amanti dell'umidità o, al contrario, piante abituate a condizioni aride.
  • Quando si crea un roseto, i cespugli devono essere piantati strettamente l'uno con l'altro. Un'area densamente coltivata con rose sembrerà più attraente di piantagioni sparse.
  • La combinazione di colori dell'aiuola può essere multicolore, monocromatica o contenere solo poche sfumature. Ma non è consigliabile creare monocromia sulla base del rosso. C'è un'opinione secondo cui devono esserci sfumature di giallo, crema o bianco tra i toni del rosa e del rosso.
  • È meglio formare un roseto da varietà con diversi periodi di fioritura., poi si può ammirare l'aiuola per tutta la stagione calda.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Se la casa di campagna è stata appena costruita e il sito non è ancora stato piantato con vegetazione, non dovresti fare la progettazione del paesaggio nel primo anno. Prima di determinare un posto per le rose, è necessario osservare dove si trovano i luoghi aperti e oscurati, come passa il confine del chiaroscuro, dove si accumulano le precipitazioni e dove scorre l'acqua di fusione.

È importante sapere come il sole attraversa il cielo in relazione al sito, perché le rose saranno sempre rivolte nella sua direzione e, se vengono piantate in modo errato, le belle teste possono allontanarsi dal cortile e guardare nella direzione del recinzione.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni sul sito, puoi iniziare a pianificare e decorare aiuole, roseti, rabatoks, mixborder. Quando si crea qualsiasi tipo di giardino fiorito con le rose, va ricordato che sono le principali e tutte le altre piante sono piantate a sostegno della regina dei fiori. Prima di lavorare su un'aiuola, è necessario elaborare uno schema di piante e sfumature compatibili. Ad esempio, le rose si sposano bene con le conifere, possono essere piantate insieme a tuia, abete rosso, ginepro.

I padroni di casa a bassa crescita fanno anche da sfondo a deliziose rose.

Per capire in quali opzioni può essere utilizzata una rosa in un paesaggio, abbiamo preparato una selezione di bellissimi esempi:

  • tipi di rose sottodimensionati sono coinvolti nella creazione di un'aiuola sotto forma di un mazzo di fiori;
  • le rose cresciute su uno stelo assomigliano a piante esotiche;
  • le intense sfumature rosse dei cespugli fioriti si sposano bene con il verde fresco del prato e delle piante di confine;
  • molte rose di diverse varietà riempiono le aiuole, raccolte in una composizione comune;
  • la tenda sembra attraente nella progettazione del paesaggio con la partecipazione di cespugli di rose.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento