Come elaborare le rose in autunno con vetriolo di ferro?

Contenuto
  1. Caratteristiche di elaborazione
  2. Perché è necessario?
  3. Istruzioni
  4. Preparazione della soluzione
  5. Spruzzare
  6. Misure di sicurezza
  7. Parere di esperti

Il trattamento autunnale delle rose con vetriolo di ferro previene lo sviluppo di infezioni fungine, spaventa roditori e insetti nocivi... La sostanza chimica viene spesso utilizzata come fertilizzante, poiché mantiene la composizione minerale del terreno e migliora l'immunità della pianta. Prepararsi per l'elaborazione Soluzione acquosa al 3%, che irrigano la parte fuori terra dell'arbusto e il terriccio.

Caratteristiche di elaborazione

I nomi alternativi per il solfato ferroso sono solfato ferroso, solfato ferroso. In apparenza, la sostanza è una polvere cristallina verde che si dissolve rapidamente in acqua. I giardinieri lo usano per coltivare il terreno sul loro sito nel tardo autunno. In rari casi, la procedura viene ripetuta all'inizio della primavera.

Una soluzione acquosa di solfato ferroso ha le seguenti proprietà:

  • dopo la lavorazione autunnale, le rose non verranno attaccate da parassiti;

  • la sostanza chimica contiene oltre il 50% di ferro attivo e zolfo - a causa dell'inclusione nella composizione di componenti minerali in uno stato diluito, la soluzione di vetriolo può fungere da fertilizzante per micronutrienti;

  • si riferisce a potenti fungicidi di contatto;

  • in alta concentrazione, il solfato ferroso presenta proprietà insetticide, grazie alle quali viene utilizzato per eliminare larve, uova e adulti di insetti che rimangono nei rifiuti organici per l'inverno.

Quando si alleva il rosario, il solfato ferroso viene utilizzato come fungicida economico. È necessario preparare le piante per lo svernamento. Una soluzione acquosa di un composto chimico presenta i seguenti vantaggi:

  • alta resistenza alle malattie infettive e fungine;

  • prezzo accessibile: 200 g di polvere vengono venduti per 20-25 rubli;

  • facilità d'uso;

  • lunga durata del prodotto.

Quando si esegue la lavorazione, è importante ricordare che il principio attivo in alta concentrazione agisce in modo aggressivo nei confronti delle piante.

Di conseguenza, nonostante una serie di vantaggi, i giardinieri esperti evidenziano i seguenti svantaggi del solfato ferroso:

  • un eccesso di un composto chimico provoca ustioni alle gemme, ai giovani germogli e alle foglie delle piante;

  • facilmente lavato via dalla superficie delle rose per precipitazione;

  • rallenta lo sviluppo delle piante durante la stagione vegetativa in primavera.

Il vetriolo di ferro è un sale dell'acido solforico, rispettivamente, ha pH entro 3-5 unità. Per questo motivo non adatto alla lavorazione di terreni acidi e leggermente acidi.

Il solfato di ferro è necessario per il trattamento dei giovani germogli di una rosa, una miscela di terreno vicino ai cerchi del tronco, pacciamatura nel periodo autunno-inverno.

Si consiglia di spruzzare le rose con una soluzione acquosa di solfato ferroso solo in autunno. Quando si usa il farmaco in primavera, c'è il rischio di danneggiare la pianta: a causa di ustioni, sui piatti fogliari compaiono macchie marrone scuro. In autunno, i lavori di disinfezione vengono eseguiti dopo che il fogliame è caduto o la massa verde è stata eliminata artificialmente, quindi non si verificano conseguenze negative dopo l'applicazione di un composto chimico. A scopo profilattico, è consentito il trattamento con una soluzione acquosa di concentrazione del 3%. Si ottiene mescolando 30 g di polvere di solfato ferroso con 1 litro d'acqua.Concentrazioni più elevate portano alla morte dei germogli verdi del roseto, mentre concentrazioni più basse sono inefficaci nella lotta contro le infezioni fungine e batteriche.

In casi eccezionali, è consentito trattare le rose con una soluzione acquosa all'1% di solfato di ferro per sciogliere i boccioli e accelerare la crescita del fogliame giovane. È importante ricordare che il farmaco non dovrebbe arrivare sui petali della pianta. La soluzione viene distribuita uniformemente sulle foglie e sugli steli utilizzando un flacone spray. La disinfezione viene eseguita 2 volte con un intervallo di 10 giorni. Si consiglia di effettuare il trattamento in assenza di precipitazioni, poiché la pioggia lava rapidamente il prodotto dai cespugli.

Occorrono 48 ore affinché la soluzione funzioni. La lavorazione viene eseguita prima del ricovero per l'inverno. Le foglie cadute vengono bruciate o gettate via, poiché potrebbero rimanere tracce della sostanza chimica su di esse. Quando si utilizza il solfato ferroso in orticoltura, è importante ricordare che la soluzione non può essere utilizzata in combinazione con calce e altri tipi di fungicidi.

Perché è necessario?

La spruzzatura autunnale delle rose con una soluzione di solfato di ferro si concentra sui seguenti compiti:

  • proteggere gli arbusti dal gelo in inverno;

  • prevenire lo sviluppo di malattie fungine

  • eliminare gli insetti nocivi;

  • spaventare i roditori.

Trattamento chimico fa perdere alla pianta il fogliame e accelera la sua preparazione al letargo.

Affinché l'arbusto sopravviva al freddo, è necessario coprirlo con cura.

Quando si coltivano colture floreali, oltre al solfato di ferro, molti preparati fungicidi, perché il solfato ferroso non può far fronte con la massima efficienza a tutti i tipi di infezioni e parassiti. Questo svantaggio è compensato dal fatto che aumenta l'immunità della pianta. Nonostante la caduta delle foglie dopo aver usato la soluzione, il solfato ferroso viene spesso usato come fertilizzante. Promuove la crescita attiva degli arbusti, riducendo così gli effetti negativi dell'uso di altri potenti fungicidi.

Un preparato a base di solfato ferroso previene lo sviluppo delle seguenti malattie pericolose:

  • oidio;

  • marciume grigio;

  • riduce il rischio di una gamba nera;

  • coccomicosi.

Mantiene l'equilibrio del ferro nel terreno, permettendo alla pianta di ricevere i nutrienti necessari. Attraverso l'uso del solfato di ferro, è possibile raggiungere i seguenti obiettivi:

  • aumentare il numero di gemme e accelerare il processo di fioritura;

  • prevenire lo sviluppo di clorosi o ingiallimento della parte verde;

  • provocare un'abbondante crescita di germogli, causare l'abbellimento del paesaggio.

Queste proprietà del solfato ferroso applicare soprattutto in primaveraquando è necessario svegliare rapidamente la pianta dal letargo e piantare il verde sul sito. È severamente vietato utilizzare una sostanza chimica per trattare le rose da interno. Questi ultimi non hanno una forte immunità e non vanno in letargo, quindi possono morire rapidamente sotto l'azione del farmaco.

È importante ricordare che il vetriolo di ferro viene facilmente lavato via con acqua... Questo vale non solo per la parte aerea della pianta, ma anche per il terreno. Per evitare la decomposizione dell'apparato radicale in autunno prima del riparo per l'inverno, è necessario attendere che il terreno sia completamente asciutto.

Pertanto, la spruzzatura viene eseguita con tempo asciutto, dopo aver annaffiato l'arbusto.

Istruzioni

Per ottenere il massimo effetto terapeutico dall'uso di solfato ferroso, una soluzione acquosa per il lavoro deve essere preparata prima dell'uso diretto. Altrimenti, l'effetto del farmaco viene ridotto, motivo per cui il solfato di ferro non aiuta a liberare l'arbusto da lesioni infettive o insetti nocivi. Questo effetto è dovuto al fatto che il solfato di ferro si ossida rapidamente in acqua e aria nel tempo. Di conseguenza, la soluzione finita diventa inutile durante lo stoccaggio. I restanti prodotti della reazione ossidativa possono danneggiare le piante.

I giardinieri esperti affermano che la concentrazione più sicura ed efficace di solfato di ferro è del 3%. Elimina la maggior parte degli adulti di insetti, larve, uova e microrganismi patogeni. Allo stesso tempo, il prodotto finito non brucia la parte fuori terra delle piante. Per prepararlo, una persona deve misurare 300 g di un preparato in polvere secco e scioglierlo in 10 litri di acqua.

Se il rosario è affetto da clorosi o macchie, si consiglia di preparare una soluzione all'1% di solfato ferroso. Viene utilizzato solo fino alla caduta del fogliame. Il trattamento va eseguito almeno 3-4 volte per ottenere il massimo effetto. Con una corretta irrigazione, l'immunità della pianta migliora.

Preparazione della soluzione

Per l'irrigazione autunnale del cespuglio di rose, si consiglia di preparare una soluzione acquosa di solfato ferroso concentrazione 3% o 5%... Per i principianti nel giardinaggio, potrebbe sorgere la domanda: come creare una tale composizione. È necessario ricordare quanto segue: se si assume la polvere di solfato di ferro alla dose di 100 g e la si diluisce in 10 litri di acqua, si ottiene una soluzione all'1% di concentrazione. La sostanza secca e il solvente sono presi in un rapporto di 1: 100.

Una soluzione acquosa di solfato ferroso per il trattamento disinfettante delle rose viene preparata secondo i seguenti schemi.

  1. Irrigazione di germogli verdi con concentrazione del 3%. 10 litri di acqua rappresentano 300 g di sostanza secca.

  2. Spruzzare terreno e pacciame con soluzione acquosa al 5%. In 10 litri di acqua vengono diluiti 500 g di solfato di ferro.

Si consiglia di assumere non acqua di rubinetto come solvente, ma acqua stabilizzata. È consentito l'uso dell'acqua piovana.

È necessario diluire la polvere fino a completa dissoluzione dei cristalli di solfato ferroso.

Se la polvere di solfato di ferro non è disponibile, qualsiasi fungicida di contatto funzionerà come alternativa:

  • "Abiga-Peak", o ossicloruro di rame;

  • ossicromo, che rappresenta ossadixil e ossicloruro di rame;

  • Poltiglia bordolese - solfato di idrossido di calcio e rame;

  • Ridomil Oro.

I farmaci presentati sono più sicuri del solfato di ferro, a causa del loro basso livello di tossicità. Allo stesso tempo, non possono essere usati contro una forte infezione fungina delle rose e inoltre non aiuteranno a distruggere una grande colonia di insetti nocivi.

Spruzzare

Il trattamento degli arbusti con solfato di ferro viene effettuato secondo il seguente algoritmo:

  • devi prima tagliare i germogli verdi che non hanno avuto il tempo di svilupparsi;

  • si tagliano peduncoli e gemme;

  • le piante rampicanti dovranno essere rimosse dal muro di supporto e distribuite su terreno coperto;

  • le rose standard sono piegate a terra;

  • preparare una soluzione acquosa al 3% di solfato ferroso, riempirla con un flacone spray;

  • è necessario spruzzare le piante in modo uniforme, la lavorazione viene eseguita dal basso verso l'alto.

Si consiglia di versare la miscela di terreno sotto i cespugli con acqua o di trattarla con una soluzione al 5% di solfato di ferro. La spruzzatura viene eseguita solo dopo aver rimosso i detriti organici attorno agli steli delle rose, allentando il terreno e idratando l'irrigazione. Il trattamento con vetriolo di ferro viene effettuato solo nei casi in cui gli arbusti sono stati colpiti per lungo tempo da infezioni batteriche o fungine, che non è stato possibile eliminare completamente.

È obbligatorio spruzzare con un composto chimico del pacciame usato per riparare le rose per lo svernamento. Dopo aver completato la procedura, sarà necessario asciugarlo.

Con un'infezione fungina

I funghi nella maggior parte dei casi cadono su arbusti con nuove varietà. Pertanto, prima di piantare rose appena acquisite sul sito, è necessario esaminare attentamente gli steli e le foglie per rilevare eventuali segni di infezione. Le piante a spruzzo con solfato di ferro vengono eseguite per le seguenti malattie fungine:

  • ruggine;

  • septoriosi;

  • sferoteca;

  • peonosporosi;

  • tracce di marciume grigio;

  • ustioni fogliari da infezione fungina.

È possibile utilizzare una soluzione acquosa di solfato di ferro per il trattamento e la prevenzione delle malattie nelle giovani piantine. La composizione viene applicata utilizzando un flacone spray. È importante ricordare che in questo caso le foglie cadono e la pianta farà male per un po'. Ci vogliono fino a 7-10 giorni per recuperare.

Per combattere gli insetti nocivi

Per il trattamento delle piante dai fitofagi, una soluzione acquosa si usa solo prima che l'arbusto si ripari dal gelo. Prima di spruzzare la parte verde dell'arbusto, viene eseguita la potatura, le foglie cadute e gli steli tagliati vengono rimossi dal terreno. In preparazione alla disinfezione, il terreno viene abbondantemente annaffiato e la rosa viene nutrita con fertilizzanti minerali.

Trasformazione come alimento complementare

Il vetriolo di ferro viene utilizzato non solo per la distruzione di malattie infettive e insetti erbivori, ma anche come vestirsi per le rose prima dello svernamento. Il solfato ferroso è necessario per l'ossidazione del suolo, ioni metallici assimilati dalle piante e vanno ulteriormente allo sviluppo dell'arbusto.

Per effettuare il trattamento si sciolgono 30 g di polvere di solfato di ferro in 3 litri di acqua a bassa durezza. L'irrigazione del terreno viene effettuata con tempo limpido e senza vento. È vietato usare vetriolo in estate, poiché l'eccessiva luce solare può accelerare la reazione di ossidazione e le foglie riceveranno ustioni chimiche.

Misure di sicurezza

La composizione di una soluzione acquosa di solfato di ferro corrisponde pienamente alla struttura chimica della sostanza cristallina originale. Di conseguenza, il solfato ferroso è classificato come classe di pericolo III. Il composto inorganico può danneggiare l'uomo.

A causa dell'elevata acidità, sono possibili ustioni, eruzioni cutanee, prurito e arrossamento.

Pertanto, quando si eseguono lavori di giardinaggio, è necessario osservare le seguenti precauzioni:

  • utilizzare una tuta protettiva aderente;

  • lavorare con solfato di ferro in un respiratore e occhiali;

  • allontanare i bambini piccoli e gli animali dall'area da trattare;

  • È severamente vietato utilizzare contenitori per contenere alimenti per la preparazione e conservazione di una composizione acida.

Se il prodotto entra negli occhi, nel tratto digestivo e nel sistema respiratorio in forma disciolta e cristallina, è necessario chiamare subito i soccorsi. Una soluzione alcalina viene utilizzata per neutralizzare gli acidi.

Parere di esperti

Si consiglia ai giardinieri esperti di attenersi alle seguenti raccomandazioni durante la lavorazione delle rose con solfato di ferro.

  1. Prima di eseguire la spruzzatura autunnale del cespuglio di rose, è necessario assicurati di raccogliere e bruciare le foglie cadute... I germogli rimanenti dovranno essere tagliati. Nei rifiuti organici, uova e larve di insetti nocivi rimangono svernanti, così come funghi e microrganismi patogeni. Per accelerare la caduta delle foglie e ridurre il carico fitopatogeno, si consiglia di spruzzare le piante con una soluzione di urea all'1%.

  2. Il trattamento dovrebbe essere effettuato con tempo asciutto e calmo. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di guardare le previsioni dei meteorologi per una settimana, perché devono passare 48 ore per ottenere l'effetto della spruzzatura.

  3. Dovresti provare a spruzzare la soluzione in modo che copriva completamente l'intero cespuglio. L'eccezione sono i gambi e i boccioli dei fiori durante la lavorazione in primavera.

  4. Non usare solfato di ferro con altri farmaci antimicotici o antibatterici... Altrimenti, può essere causata la morte della pianta.

  5. Dopo che le rose si sono asciugate, puoi tagliare e coprire gli arbusti per l'inverno.

  6. Se, qualche tempo dopo la lavorazione autunnale, i germogli e le foglie verdi sotto il riparo sono diventati neri, devi aspettare la primavera... Solo durante la stagione di crescita è possibile scoprire la ragione di tale reazione: se l'annerimento è causato da un'ustione da vetriolo dovuta ad un'alta concentrazione del farmaco o da un fenomeno naturale. Nel primo caso, di solito si verifica la morte della pianta, quindi smette di crescere dopo lo svernamento.

Nel prossimo video, conoscerai chiaramente le regole per la lavorazione delle rose in autunno con vetriolo di ferro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento