Come piantare una rosa?
Le rose sono uno dei fiori più spettacolari e popolari negli orti e nelle serre domestiche. Coltivarli è difficile, di regola, non sempre con una sufficiente resistenza al gelo. Per migliorare tali qualità di una pianta, i fioristi esperti usano diversi metodi di innesto. Se senti la necessità di questa procedura, devi studiarne tutte le caratteristiche. La cosa principale in questo business è la pazienza, poiché la prima volta il risultato non è sempre soddisfatto al cento per cento.
La necessità di una procedura
Prima di decidere se piantare una rosa, è necessario comprendere i motivi per cui si consiglia di eseguire la procedura. In effetti, questo è uno dei metodi di propagazione, quando le fibre di una parte di una pianta crescono insieme alle fibre di un altro rappresentante della flora. È stato questo metodo di allevamento che ha permesso di ammirare molte varietà ibride. Inoltre, ha permesso di migliorare le qualità di quelle esistenti, ad esempio per aumentare la loro resistenza al freddo, alle malattie e ad altri fattori esterni. Puoi collegare la stessa varietà o completamente diverse.
Uno degli incroci più comuni è l'innesto di una rosa su un cinorrodo. Ci sono esempi di successo di innesto di rose presentate da un bouquet su un cespuglio. Il risultato è un'opzione fondamentalmente nuova con fiori spettacolari e vegetazione lussureggiante. In linea di principio, puoi piantare qualsiasi fiore, ma ci sono sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione:
- solo quelle gemme che hanno già superato il periodo di fioritura sono adatte alla procedura;
- sono adatti solo i germogli, la cui lunghezza varia da 6 a 7 cm, e il ramo non deve piegarsi, sono preferiti i forti;
- se la procedura non può verificarsi quando è stata concepita, le talee devono essere piegate in un panno umido, che deve essere regolarmente inumidito, altrimenti la pianta morirà.
Se si tiene conto di queste sfumature, è necessaria la vaccinazione, è possibile procedere alla procedura, durante la quale sorgono molte altre regole che devono essere rigorosamente osservate.
tempi
Quando è il momento migliore per piantare una rosa è una domanda che ancora non ha una risposta ovvia. I giardinieri hanno opinioni diverse su questo argomento. È molto importante tenere conto delle caratteristiche della varietà che si decide di piantare. Poiché la rosa appartiene a piante che amano il calore, questa procedura è ottimale in estate. Gli esperti concordano su una cosa: a luglio e agosto, la vaccinazione dà i risultati più positivi. I veri fioristi esperti innestano la pianta in inverno, primavera e autunno.
Ma la possibilità di un esito positivo di un simile esperimento è piccola. Il freddo influisce negativamente sull'attività di crescita, quindi l'innesto estivo è la decisione giusta. Si ritiene che da metà luglio a metà agosto sia il periodo perfettamente adatto a queste attività. In autunno, la procedura viene eseguita 20 giorni prima del previsto gelo, non oltre, in inverno - nell'ultimo mese, in primavera - da aprile a maggio.
Scelta del portainnesto e del rampollo
Di solito, le gemme del tipo cultivar vengono trapiantate sul ceppo, che può essere utilizzato come base diversa. Molto spesso si tratta di arbusti selvatici come i cinorrodi o altri tipi di rose che non sono stati in grado di riprendersi dopo l'inverno. In questo caso, è importante che il sistema di root sia completamente sano. Non solo il livello di abilità determina il successo della procedura, ma anche la scelta del portainnesto, rampollo.
- Portainnesto. Idealmente, il ceppo dovrebbe avere ottime radici sane.È meglio se la pianta viene coltivata nell'area in cui viene eseguita la procedura. Se hai intenzione di vaccinare su una rosa canina che non hai ancora, ci vorranno fino a tre anni per realizzarlo. Se la corteccia normalmente si allontana dal tronco e il diametro del collo della radice è di almeno 8 mm, la base è pronta per il germogliamento. I germogli con germogli sottili e radici fibrose non sono in grado di fornire una nuova pianta in modo completo. Le piantine di portainnesto possono essere acquistate in serre e vivai, scegliendo rappresentanti con forti radici a bastoncino e un potente colletto di radici. È molto importante che le forze di crescita del portainnesto e del rampollo corrispondano, quindi non è necessario piantare un mini-fiore di una serra domestica su un arbusto in forte sviluppo.
- Corruzione. La gemma va asportata esclusivamente da una pianta completamente matura, il cui spessore è di almeno 5-6 mm, mentre la corteccia deve essere densa. Controlla le riprese per una piega: si piega male ed è pronto a rompersi. I germogli dormienti vengono innestati in estate, quando la prima fase della fioritura è completata. I germogli in germinazione vengono trapiantati in primavera. La gemma dormiente viene prelevata al centro di un germoglio assolutamente sano per riuscire a germogliare. Oltre alle gemme, l'innesto viene effettuato nella spaccatura, quando non vengono utilizzate le gemme, ma le talee della pianta.
È anche importante preparare strumenti e materiali per la procedura:
- coltello ben affilato, ci sono opzioni speciali per germogliare;
- nastro adesivo;
- sostanza secca pulita;
- pellicola di tipo trasparente.
Tutti gli strumenti da taglio devono essere disinfettati e affilati se necessario. Il rischio di danni ai tessuti e di infezione durante l'innesto deve essere ridotto al minimo.
Metodi di vaccinazione
È abbastanza possibile piantare una pianta a casa se sai come farlo da solo correttamente. Puoi farlo con le tue mani in diversi modi su uno stelo, una varietà selvatica, ad esempio una rosa canina, un'altra rosa.
Sul gambo
Questo è un evento piuttosto laborioso, ma il risultato vale lo sforzo, poiché la rosa rinnovata sembra molto impressionante. Un fusto è un albero creato artificialmente con un tronco di tipo diritto senza fogliame, ma con una chioma abbondante. Viene scelto un germoglio pari sopra il metro e mezzo, al quale viene effettuato l'innesto. Bisogna assicurarsi che non ci siano ramificazioni. Le rose da innesto standard fioriscono in modo molto rigoglioso, molto più spettacolare delle varietà a cespuglio, ma il rischio di malattie aumenta notevolmente.
Il terreno deve essere mantenuto umido, non lasciandolo asciugare a lungo. Se le radici mancano di umidità, il risultato potrebbe essere tutt'altro che desiderato. Vengono fatte tre vaccinazioni su ciascun tronco e il posto viene scelto per ciascuno da lati diversi. È del tutto possibile collegare diverse varietà a uno stelo.
Se tutte le vaccinazioni hanno successo, la pianta si rivelerà incredibilmente efficace. L'innesto deve essere appena tagliato e completamente sano. Per quanto riguarda l'altezza del tronco, è necessario tenere conto della seguente sfumatura: le varietà di fiori rampicanti sono attaccate alle specie alte e le rose a crescita debole a quelle piccole.
rosa canina
Molto spesso, una rosa viene innestata su un cinorrodo, questa è la versione più comune della procedura. La tecnologia consente di inoculare assolutamente qualsiasi varietà, ma non è così semplice come sembra a prima vista. Ci vuole molta abilità e pazienza. Ci vorranno due anni per vedere il risultato, ma non c'è alcuna garanzia che la prima vaccinazione avrà successo. L'algoritmo delle azioni è il seguente.
- Per prima cosa si preparano le talee di talee - i germogli vengono tagliati da una pianta che ha già un anno. Un punto importante: dovrebbe già fiorire. Si utilizzano rami con una larghezza superiore al centimetro e con almeno 3 gemme, quindi le possibilità di successo sono maggiori.
- Le talee, se non appena tagliate, devono essere conservate in un involucro umido in un luogo fresco.affinché la procedura vada a buon fine.Tutto il fogliame viene rimosso dal rampollo e il portainnesto deve essere liberato dallo strato di terreno dall'alto in modo che il colletto della radice sia libero. Quest'ultimo viene rimosso da terra con un panno umido, non dovrebbe rimanere una sola briciola, altrimenti il terreno potrebbe penetrare nel taglio.
- Dopo di ciò, un rene, uno scudo viene tagliato dal taglio preparato, questo viene fatto con un coltellino oculare. La lunghezza del rampollo è di almeno 3 centimetri.
- Lo strato di corteccia dall'alto viene rimosso dallo scutello, si forma un'incisione sul portinnesto. Il luogo è scelto dove il sistema radicale passa dolcemente nello stelo. Il taglio dovrebbe assomigliare alla lettera "T". La zona è selezionata in base alla posizione rispetto al sole, i raggi non dovrebbero cadere su di essa.
- La corteccia viene spinta indietro il più accuratamente possibile, il gambo viene inserito lì. Evita di tagliare troppo grande o lo scudo cadrà. La zona di vaccinazione è ben avvolta, per questo usano lo scotch, polietilene resistente.
- Il rene non si chiude quando avvolto, e il luogo stesso è coperto di terra bagnata.
Successivamente, il processo stesso è considerato completo, è necessario attendere risultati che potrebbero non verificarsi presto o per niente. Molto dipende dalle caratteristiche climatiche, dall'abilità e dal rispetto di tutte le regole di procedura.
Ad un'altra rosa
Una rosa si innesta bene su altri tipi di rose, ad esempio un bocciolo donatore innestato sul collo di una radice di rosa canina attecchisce bene. Dopo che l'attacco si è innestato, la parte superiore del cespuglio viene tagliata e nuovi germogli possono svilupparsi sulle radici.
È anche possibile piantare una rosa che ti è piaciuta nel bouquet presentato. Questo viene fatto germogliando. L'incrocio di varietà di rose è una procedura comune, a volte le stesse varietà vengono incrociate per migliorare le qualità varietali della specie. Per quanto riguarda l'innesto di rose da talea, questa opzione è possibile solo con varietà domestiche.
Le varietà olandesi popolari non attecchiscono bene nelle condizioni domestiche. È anche importante tenere questo evento durante l'estate. Se non sei sicuro della freschezza di un fiore da un bouquet, non rischiare. Inoltre, è importante che i fiori non restino nell'acqua per più di 4 giorni.
Cura di follow-up
La cura delle rose è, in linea di principio, molto importante, e per le piante innestate è vitale. Sfortunatamente, il successo della procedura può essere compromesso da un eccesso di luce solare, umidità impropria. Utilizzare i seguenti suggerimenti per la cura delle rose dopo l'innesto:
- innaffia la pianta ogni giorno, ma non essere troppo zelante, l'irrigazione non dovrebbe essere abbondante;
- sarchiare l'area vicino al cespuglio in tempo in modo che non ci sia erbaccia;
- allentare il terreno in modo che il ricambio d'aria non sia disturbato da nulla;
- è molto importante monitorare da vicino il fiore dopo l'innesto per 20 giorni - un buon segno se il bocciolo è verdastro e il tessuto non è asciutto;
- se la zona è diventata nera, dovrai ripetere l'evento e questo cespuglio non si adatterà più al calcio, è troppo debole dopo la prima procedura;
- prima del periodo invernale, il terreno è qualitativamente allentato e coperto di fogliame secco;
- l'isolamento per l'inverno deve essere rimosso ad aprile, allo stesso tempo viene rimossa la benda dalla zona di vaccinazione;
- successivamente la pianta viene tagliata sopra il punto di innesto;
- i tagli vengono lavorati con vernice da giardino acquistata in negozi specializzati;
- non dimenticare di nutrire le piante innestate ogni 10 giorni, saranno necessarie formulazioni con fosforo, azoto, potassio;
- i germogli che compaiono sulla rosa innestata vengono rimossi, altrimenti prenderanno per sé la maggior parte dei nutrienti, mentre i germogli li perderanno;
- non affrettarti alla fioritura, in forma abbondante può distruggere la pianta innestata, devi dare al cespuglio l'estate per diventare sempre più forte;
- dopodiché, la pianta può essere trapiantata in sicurezza, ma prima dell'inizio del gelo.
Il commento è stato inviato con successo.