Come propagare una stanza rosa a casa?
Una delle piante da interno più popolari oggi è la rosa. Prendersi cura di lei non è difficile. Ma, forse, la riproduzione è considerata il momento più cruciale. Parleremo dei metodi e delle regole di base nell'articolo.
Cosa è necessario?
Il primo passo per eseguire il flusso di lavoro è preparare l'inventario e il terreno. Gli esperti consigliano di optare per ampi vasi di ceramica. Quando si riutilizzano i contenitori, si consiglia di trattarli accuratamente con candeggina e carbonato di sodio.
Controlliamo gli strumenti: devono essere affilati, trattati con una soluzione di permanganato di potassio o alcool.
Un ruolo importante è dato alla preparazione del terreno. I requisiti principali per il suolo sono il valore nutritivo, la scioltezza, la neutralità, l'umidità e la permeabilità all'aria. Puoi prendere un substrato del negozio o prepararlo da solo. Quando si cucina da soli, usiamo terreno erboso, sabbia fluviale e humus in proporzioni di 4: 1: 4. Alcuni usano la seguente composizione: humus, torba, sabbia in proporzioni di 2: 2: 1.
La miscela finita viene conservata in un forno a una temperatura di 90 gradi entro un'ora. Questo è un ottimo modo per tenere lontani parassiti e malattie. Successivamente, al terreno calcinato preparato viene aggiunta la cenere o una parte di carbone. Prima di piantare, al contenitore viene aggiunto un drenaggio lavato in acqua bollente (argilla espansa, ciottoli, mattoni rotti), quindi metà del vaso viene riempito di terra.
talee
I metodi di allevamento vegetativo a casa consentono di ringiovanire la pianta preservando tutte le caratteristiche varietali, nonché di ottenere nuovi esemplari. Tra tali metodi, notiamo la divisione del cespuglio, la propagazione per stratificazione, talee.
Il modo più semplice per propagare le rose da interno in casa è per talea. Sono tante le tecniche con cui si possono radicare le talee: con il metodo Burrito e Trannois, in sacchetto, terra, acqua, sabbia.
Puoi anche tagliare le patate. È conveniente piantare un fiore della casa in sfagno, carta, miscele di terra di varia composizione.
I risultati delle talee dipendono da molti fattori, inclusa la preparazione competente del materiale di piantagione. Se, ad esempio, una rosa da tè in una pentola è indebolita, non dovresti aspettarti una prole sana da essa. Durante la preparazione, è necessario prestare attenzione all'elasticità e alla densità degli steli. Inoltre, i cespugli dovrebbero essere lignificati, con corteccia impeccabile, ma con una lucentezza caratteristica.
Vale la pena prestare attenzione al fatto che la pianta in questo momento dovrebbe prepararsi per la fioritura o già per fiorire. Il materiale ottimale per il radicamento sarà un germoglio sottile e sbiadito nella parte centrale. È questo materiale che attecchisce più velocemente durante la semina. Puoi capire che la pianta è pronta per l'innesto come segue: con una leggera pressione, le spine cadono liberamente.
Si consiglia di propagare una pianta da fiore per talea dal secondo anno di vita. È in questo momento che matura il numero richiesto di germogli forti. Di norma, tutto il lavoro viene svolto in estate. È conveniente germinare le talee a casa da germogli maturi nella parte inferiore o centrale dello stelo. Il materiale selezionato dovrebbe contenere fino a 4 gemme mature.
Preparazione
È necessario dividere il gambo in segmenti lunghi fino a 15 centimetri, tagliarli dal basso, con un angolo di 45 gradi, ma 1 centimetro sotto il rene sano. E il taglio superiore può essere realizzato 0,5 cm più in alto del rene superiore.Pertanto, su tutte le parti tagliate dovrebbero rimanere almeno tre piatti fogliari viventi e da 2 a 4 gemme funzionali.
Successivamente, i piatti fogliari inferiori vengono rimossi e i piatti e le punte rimanenti vengono accorciati di 1/2 della lunghezza. Il materiale finito viene inviato allo stimolatore della crescita delle radici "Kornevin" o "Heteroauxin". La durata del contenuto è determinata dalle istruzioni.
Non è consigliabile asciugare le sezioni: hanno immediatamente bisogno di un ambiente umido.
In acqua
Per il radicamento con l'acqua, gli esperti consigliano di utilizzare vari contenitori, l'importante è che siano opachi. Prima dell'uso, l'acqua deve depositarsi, scaldarsi, oppure puoi prima bollirla e raffreddarla a temperatura ambiente.
È meglio lasciare le tazze in cui "siedono" le talee in un luogo ben illuminato. In effetti, il processo di rooting richiede 15 ore di luce diurna. Con una mancanza di illuminazione, viene utilizzato un fitolamp. Dopo un paio di settimane, potrebbero apparire le prime radici. Ma devi aspettare il loro allungamento e ramificazione fino a 1-1,5 centimetri.
Nel terreno
La comodità di questo metodo è che il materiale di piantagione viene immediatamente posto in quel contenitore con il terreno, dove si radicherà e crescerà ulteriormente. Ma è piuttosto difficile capire quanto siano attivi il radicamento e l'attecchimento delle talee. Per piantare nel terreno, è necessario preparare in anticipo un contenitore di diametro conveniente, drenaggio e miscela di terreno, e il taglio stesso deve già essere elaborato in uno stimolatore della crescita.
Successivamente, il materiale finito viene piantato per 1/2 della lunghezza con un angolo di 45 gradi e il terreno viene compattato e irrigato delicatamente con acqua. Per un migliore attecchimento si consiglia di creare un effetto serra coprendo il contenitore con un contenitore trasparente o in polietilene. Se il vaso ha un diametro relativamente grande, è possibile piantare più talee contemporaneamente, mantenendo una distanza di 5 centimetri tra loro. Sarà possibile parlare dei risultati del rooting non prima di tre settimane.
nella sabbia
Il materiale lavorato per la semina può essere posto in una miscela di sabbia, approfondendo non più di 1 centimetro. L'adattamento corretto è determinato dalla posizione della prima gemma rispetto alla superficie della sabbia: dovrebbe sporgere leggermente. Successivamente, agiscono per analogia con il terreno ordinario: sono leggermente speronati, accuratamente annaffiati, ricoperti di polietilene. Un mese dopo, compaiono i giovani verdi: questo è un segnale di successo del radicamento delle talee.
nelle patate
Questo metodo è collaudato e molto semplice. E la disponibilità è spiegata dal fatto che tutti hanno in casa i tuberi di patata. Dovrebbe essere selezionato un campione sano di medie dimensioni. Quindi tagliate tutti gli occhi e praticate un taglio nella parte centrale di diametro uguale allo spessore del gambo. Lo stelo viene fissato nel taglio e il tubero viene quindi inserito nel terreno. La miscela di terra dovrebbe essere inumidita e le piantine dovrebbero essere coperte con polietilene.
Nel pacchetto
Con questo metodo espresso, le radici compaiono due settimane dopo la semina. Prima di piantare, si consiglia di preparare in anticipo l'aloe, il muschio. Dopo che una soluzione è stata preparata da succo di aloe fresco e acqua in un rapporto di 1: 9, viene inviato del muschio. Il gambo è avvolto in muschio e un sacchetto di plastica. La borsa è leggermente gonfiata e in questo stato è sospesa in un luogo caldo. Dopo la comparsa dei germogli, la talea viene trapiantata nel terreno preparato.
Metodo Trannois
La tecnica è interessante in quanto molte talee vengono radicate contemporaneamente in vasi di grande diametro. Vantaggio del metodo: puoi osservare il processo e scegliere materiale sano. Prima di iniziare il lavoro, preparare il materiale per piantare fino a 20 centimetri di lunghezza, tagliare tutte le lastre di lamiera e quindi determinarlo in un contenitore precedentemente preparato con terreno. La terra è leggermente inumidita, ricoperta di polietilene.
Metodo Burrito
Anche questo metodo è semplice, ma non vi è alcuna garanzia definitiva di rooting. Dopo aver tagliato il materiale, viene posto in uno stimolatore radicolare. Dopo un giorno, le talee imbevute vengono accuratamente avvolte in carta o giornale umido. Tutti i contenuti vengono inviati al calore con controllo dell'umidità obbligatorio.
Riproduzione per stratificazione
Le piante con lunghi germogli vengono solitamente propagate per stratificazione. Dal fondo del cespuglio fiorito, devi fare una ripresa. Per fare ciò, in un certo punto, i piatti fogliari vengono tagliati e si ottiene un germoglio con l'aiuto di una tacca longitudinale. Quindi il materiale finito viene aggiunto al terreno o coperto con un sacchetto di plastica. Le prime radici possono apparire dopo un mese.
Dividere il cespuglio
Questo metodo funziona bene alla fine dell'estate. La pianta si sta preparando per il riposo, è in questo momento che puoi piantarla. Foglie, boccioli, fiori vengono tagliati dai germogli selezionati e viene eseguita una potatura accorciata. Si consiglia di inumidire bene il terreno in un vaso di fiori.
La pianta viene rimossa dal vecchio contenitore e l'apparato radicale viene completamente posto in acqua tiepida, le radici vengono lavate delicatamente, rimuovendo il vecchio terreno e le radici danneggiate. Dopo tutte le procedure, i cespugli con le radici sono divisi in più parti. I giovani cespugli vengono ordinati in contenitori. Il terreno è ben inumidito e il materiale di piantagione viene posto in un luogo buio.
È necessario controllare il livello di umidità nel vaso, è pericoloso asciugare il terreno. I cespugli si riprendono con la cura adeguata per un mese.
Come piantare con i semi?
Questo è il metodo più difficile, dispendioso in termini di tempo e inefficace. I coltivatori di fiori esperti o gli allevatori lo prendono principalmente nel lavoro. Ma prima che appaiano i semi maturi, devi aspettare che la pianta fiorisca, impollinarla o attendere l'impollinazione da parte delle api, quindi il tempo deve passare prima che maturi.
Man mano che maturano, i baccelli vengono accuratamente rimossi, aperti, inviati a una soluzione di perossido di idrogeno e leggermente essiccati. Quindi lo inviano a un sacchetto di plastica e determinano il suo posto nel frigorifero. La stratificazione richiede almeno due mesi. Solo allora i semi vengono distribuiti nei vasi con la miscela di nutrienti.
Esiste anche un metodo di riproduzione mediante vaccinazione. È conveniente usarlo in primavera calda e in estate. Il metodo artificiale di coltivazione delle talee viene praticato con piante simili nelle caratteristiche delle specie.
Il commento è stato inviato con successo.