Come piantare correttamente le rose innestate?

Contenuto
  1. Il momento giusto per piantare
  2. Come determinare il sito di vaccinazione?
  3. Quando si piantano le rose, il vaccino deve essere seppellito o no?
  4. Istruzioni passo passo ed errori di base

Non è un segreto che un roseto ben curato adornerà qualsiasi sito. Tuttavia, va tenuto presente che la coltivazione di questi fiori piuttosto stravaganti richiede determinate conoscenze teoriche e abilità pertinenti. Ecco perché è necessario sapere come piantare correttamente le rose innestate. È importante ricordare che anche errori apparentemente minori possono avere gravi conseguenze.

Il momento giusto per piantare

I coltivatori moderni piantano le rose in piena terra in primavera, estate e autunno. Inoltre, ciascuno dei periodi ha determinate caratteristiche nel contesto della creazione e dello sviluppo del rosario. E uno dei fattori chiave sono le condizioni climatiche tipiche di una determinata area.

Naturalmente, c'è un elenco delle condizioni più favorevoli e consigliate.

  • La primavera è considerata il momento migliore per la semina.... Ciò è dovuto principalmente al fatto che le giovani piante avranno abbastanza tempo per svilupparsi e diventare più forti prima del loro primo svernamento. Durante i mesi estivi, i cespugli coltivano attivamente il loro apparato radicale. Tuttavia, piantare troppo presto nel terreno può avere conseguenze negative. Il fattore delle gelate ricorrenti dovrebbe essere preso in considerazione.
  • La maggior parte degli esperti considera l'estate non il periodo migliore per eseguire il lavoro descritto nell'ambito della coltivazione delle rose.... Ma alcuni piantano ancora i giovani innestati in questi mesi. È importante attuare tutte le misure agrotecniche a giugno, cioè prima dei picchi di attività solare.
  • Come parte della semina autunnale, il periodo più favorevole sarà da metà settembre a metà ottobre. Ma è importante considerare che questa opzione è più rilevante per le regioni meridionali con autunno caldo e gelate tardive. Gli ovvi vantaggi dell'atterraggio autunnale possono essere attribuiti con sicurezza all'aumento dell'umidità dell'aria. In tali condizioni, l'umidità del fogliame evapora più lentamente e le piantine stesse attecchiscono molto più attivamente e più velocemente.

Come determinare il sito di vaccinazione?

In linea di principio, trovare esattamente dove si trova il vaccino è abbastanza semplice. Allo stesso tempo, i principianti spesso affrontano alcuni problemi quando trovano il posto appropriato. Tuttavia, trovarlo non è difficile. Il fatto è che stiamo parlando del colletto della radice o del gambo della rosa canina, che è il materiale di partenza.

Il punto di rampollo è un ispessimento caratteristico e, cosa più importante, questo è l'inizio della ramificazione dei germogli del cespuglio di rose.

Quando si piantano le rose, il vaccino deve essere seppellito o no?

La risposta a questa domanda rimane per molti anni un argomento di dibattito piuttosto acceso tra i coltivatori di fiori. Tuttavia, ci sono più sostenitori del fatto che il sito di innesto delle rose durante la semina dovrebbe essere sepolto nel terreno rispetto agli avversari di questo metodo. Ma è importante tenere conto del fatto che la profondità alla quale viene posizionato il punto descritto delle piantine è direttamente determinata dalla composizione del terreno.

Si possono distinguere due conferme a questa affermazione.

  1. I consigli di David Austin, che è riuscito ad allevare personalmente 169 varietà di rose. Questo rispettato fiorista consiglia di immergere l'innesto nel terreno a una profondità da 8 a 12 cm, secondo lui questo approccio garantisce la formazione di giovani germogli forti. Tuttavia, vale la pena evidenziare un punto importante, ovvero che il terreno deve essere sciolto.
  2. Osservazioni a lungo termine di fioristi esperti sullo sviluppo di cespugli di rose, piantati in due modi diversi: con e senza innesto. Nel secondo caso, di norma, una caratteristica distintiva dei cespugli è l'assenza di nuovi germogli sullo sfondo di un unico e sottile stelo. In una situazione del genere, le rose rilasciano le proprie radici, spendendo quasi tutte le loro forze su questo. L'attesa prevedibile di un'abbondante fioritura non ha senso.

Non sarà superfluo fornire qualche argomento più pesante. È importante notare che un collo basale aperto si ricopre inevitabilmente di corteccia, che di per sé impedisce lo sviluppo di nuove gemme. Inoltre, sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, questa parte della pianta, rimanendo fuori terra, si stratifica e si asciuga.

A proposito, alcuni coltivatori trovano altre ragioni per tali fenomeni. Naturalmente ognuno sceglie personalmente come piantare le rose innestate.

Se viene scelta l'opzione con l'approfondimento dell'innesto, si consiglia vivamente di tenere in considerazione i seguenti punti importanti relativi alla profondità di immersione.

  • Terreno fertile e sciolto - 8-12 cm.
  • Se c'è sabbia nel terreno, nella fossa di semina viene disposto uno strato di argilla di circa 20 cm di spessore, quindi viene versato humus o compost. Le piantine vengono posizionate in modo che il punto di innesto sia approfondito di almeno 10 cm Tutte queste azioni sono dovute al fatto che l'umidità lascia rapidamente la sabbia.
  • C'è argilla sul sito: la sabbia viene aggiunta ai fori davanti allo strato fertile. In questi casi, l'innesto viene approfondito di soli 3-5 cm, in questo modo si può prevenire il ristagno di umidità, che è dannoso per l'apparato radicale delle rose.

Oltre alla profondità del colletto della radice e del punto di rampollo, così come la fossa di impianto stessa, la larghezza di quest'ultimo sarà un parametro importante. E qui due fattori saranno decisivi.

  1. La dimensione del sistema radicale e il grado della sua crescita. Tutte le radici in uno stato raddrizzato dovrebbero essere posizionate liberamente nel foro.
  2. Il tipo della rosa stessa. Ciò significa varietà nane, rampicanti, standard, ibride di tè e altre.

Quindi, per le varietà rampicanti fino a 2 metri o più, sarà necessario piantare fosse con dimensioni rispettivamente di 0,5x0,5 e 1x1 m. Se stiamo parlando di piccole rose tappezzanti, sarà sufficiente praticare fori 30x30 cm.Per una bellezza ibrida del tè, sono necessari fori 0,4x0,4 m.

Istruzioni passo passo ed errori di base

Dopo che la piantina e il posto per essa sono stati adeguatamente preparati, puoi procedere direttamente a piantare il cespuglio di rose nel terreno. A proposito, quando si sceglie un sito, è importante tenere conto del fatto che gli individui innestati hanno una parte fuori terra piuttosto debole, che dovrà essere coperta per l'inverno. Il processo stesso di piantare in piena terra comprende diverse fasi successive.

Quindi, se le operazioni descritte vengono eseguite in autunno, nella fase preliminare sarà necessario accorciare i germogli, lasciando da 5 a 8 gemme e rimuovere tutte le foglie. Ciò consentirà lo sviluppo delle gemme, che in seguito daranno forti germogli scheletrici.

Piantare rose innestate sul sito passo dopo passo.

  1. Metti uno scarico poco profondo sul fondo del foro.
  2. Aggiungi uno strato fertile.
  3. Crea un chiacchierone di argilla. L'argilla viene diluita con acqua fino alla consistenza della panna acida e le radici della piantina vengono poste nella soluzione risultante. La semina deve essere effettuata prima che la miscela si asciughi.
  4. Metti la rosa nella buca di impianto e allarga il sistema radicale.
  5. Coprire il buco con la miscela di terreno e tamponare leggermente.
  6. Cospargere il cespuglio piantato con abbondante acqua riscaldata. Questo dovrebbe essere fatto anche in situazioni in cui il terreno è già bagnato.

Nella fase finale, sarà necessario spruzzare il cespuglio con il terreno ad un'altezza di circa 10-15 cm, questa tecnica eviterà di seccare il tronco e contemporaneamente tratterrà l'umidità. Se la rosa è stata spostata in un luogo permanente in autunno, prima dell'inverno dovrà essere nuovamente rannicchiata ad un'altezza di 30 cm.

Questo strato viene rimosso solo in primavera, dopo la comparsa dei primi germogli lunghi 2-3 cm.

Molto spesso, quando piantano rose innestate, i coltivatori di fiori (sia principianti che alcuni più esperti) commettono i seguenti errori.

  • Piantare piante in aree con acque sotterranee poco profonde... Le rose reagiscono in modo estremamente negativo al terreno eccessivamente umido. Se non si secca per molto tempo, è probabile che inizi il decadimento delle radici. Vale anche la pena considerare che in inverno il terreno umido si raffredderà più attivamente.
  • Selezione di una posizione ombreggiata, che si rivelerà estremamente sfavorevole per le piante che amano la luce e il calore.
  • Approfondimento eccessivo del sito di vaccinazione. Il rischio di decadimento renale aumenta e quindi la morte del cespuglio.
  • Scarsa preparazione del terreno. È importante ricordare che prima di piantare, deve essere scavato a una profondità di almeno 15 cm con un'attenta rimozione delle erbe infestanti e l'introduzione di sostanze nutritive. Molti coltivatori trattano anche il terreno con una soluzione di permanganato di potassio.
  • Piantare cespugli di rose in una brutta copia, che rappresenta un serio pericolo per i fiori termofili.
  • Posizionamento di cespugli sotto ampie chiome di alberi. Quest'ultimo ombreggerà le rose e toglierà una parte significativa di umidità e nutrizione.
  • Uso del substrato con elevata acidità.

Riassumendo, va ricordato che senza cure successive competenti, non vale la pena contare sul pieno sviluppo del cespuglio e sull'abbondante fioritura della rosa. Senza adeguate misure agrotecniche, sarà molto difficile per una giovane pianta mettere radici in un nuovo posto dopo aver piantato nel terreno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento