Che tipo di terreno piace alle rose?

Contenuto
  1. Selezione del tipo di terreno
  2. Acidità
  3. Che umidità dovrebbe essere?
  4. Preparare il terreno per la semina

Affinché le rose crescano belle e sane, è necessario che scelgano la giusta trama non solo, ma anche il terreno. Vale la pena dire che questo fiore è piuttosto capriccioso e non tollera il ristagno del terreno, nonché un livello di pH elevato. È semplicemente impossibile organizzare un roseto in una palude, poiché questo è un tipo di terreno che non si adatta affatto a questi fiori. Parleremo dei tipi di terreno su cui le rose possono svilupparsi e fiorire normalmente nell'articolo.

Selezione del tipo di terreno

Le rose da interno e da esterno amano il terreno con un alto contenuto di humus. Per strada, il terriccio è preferito, poiché soddisfa perfettamente questo requisito. È in un tale terreno in campo aperto che i fiori crescono bene, si adattano rapidamente dopo il trapianto e fioriscono attivamente in stagione. Questa opzione è adatta sia per le rose rampicanti che per le varietà arbustive.

Se ci sono molte pietre nel giardino, allora è meglio dare la preferenza alle varietà di rose nane. Allo stesso tempo, è molto importante controllare il livello di umidità, altrimenti l'umidità causerà la putrefazione delle radici, a causa della quale la pianta morirà semplicemente. Se la rosa è in un vaso, il terreno commerciale pronto sarà il terreno migliore per questo, la cui composizione è già idealmente abbinata alla pianta. In una terra del genere, le rose crescono bene e praticamente non si ammalano, se fornisci loro cure adeguate.

Attenzione: se non si conosce il tipo di terreno che è presente sul sito, sarà impossibile fornire le cure adeguate alle piante.

Acidità

La qualità del terreno gioca un ruolo importante nella coltivazione di qualsiasi fiore. Se il livello di pH non corrisponde a quello richiesto, il giardiniere potrebbe dover acidificare leggermente il terreno o, al contrario, abbassare il livello di acidità.

Requisiti

A casa, i fiori saranno ringraziati per la terra leggermente acida. Il terreno ideale per le rose dovrebbe avere un pH compreso tra 6 e 6,5. Questo è molto importante perché il terreno leggermente acido favorisce lo sviluppo di questi fiori. Un ambiente alcalino non è adatto per un fiore, così come un pH neutro, quindi a volte è necessario acidificare l'area.

Puoi acidificare la terra usando solfato di ammonio. È imperativo ricordare che questo strumento viene utilizzato nel dosaggio corretto in modo che il terreno non cambi la sua reazione a uno molto acido, ma abbia un'acidità debole. È in questo caso che le rose assorbono meglio i nutrienti dal terreno in cui crescono.

Come determinare?

Per determinare il livello di acidità, puoi utilizzare uno dei 4 metodi. In questo caso, ogni giardiniere decide da solo quale è più conveniente.

Indicatore

Questa unità può essere acquistata presso un negozio specializzato o anche una farmacia. Per eseguire il test, dovrai prelevare del terreno dal luogo in cui dovrebbero essere piantate le rose. Prima del controllo, deve essere asciugato e posto in un contenitore.

Quindi viene aggiunta una piccola quantità di acqua distillata al terreno e tutto viene miscelato bene. L'indicatore sotto forma di cartina di tornasole deve essere attaccato all'interno del contenitore in modo che sia immerso nella miscela.

Di solito, sono sufficienti 30 secondi perché il cambiamento di colore diventi visibile sull'indicatore. Incluso con questa unità è una scala indicatrice con la quale sarà necessario confrontare il colore risultante.

Metodo popolare

Non sarà possibile scoprire il livello di pH specifico del terreno utilizzando questo metodo, ma è possibile determinare l'indicatore generale, ovvero è acido, neutro o alcalino. È necessario mettere il terreno del giardino in due contenitori e riempirlo con acqua distillata. Il bicarbonato di sodio viene versato in uno di essi e la soluzione di aceto viene versata nell'altro.

In presenza di una reazione nel primo caso, diventa chiaro che il sito è terreno acido. Se la reazione è seguita nel secondo caso, il terreno è alcalino. Quando non succede nulla in nessuno dei contenitori, significa che il terreno ha un pH neutro.

Questo è un buon metodo per capire rapidamente quale tipo di fertilizzante dovrebbe essere usato per nutrire una pianta nel tuo giardino.

Contatore elettronico

Un dispositivo molto conveniente che ti consente di scoprire istantaneamente il livello di pH nel terreno. Tutti i dati vengono visualizzati sulla scheda, è sufficiente inserire il dispositivo nel terreno. L'unico inconveniente di questo metodo è il costo di un tale dispositivo. D'altra parte, può essere utilizzato più volte.

Impianti

Stranamente, ma dalle piante che sono sul sito, puoi anche capire che tipo di terreno è presente lì. La camomilla e il trifoglio amano il terreno leggermente acido e, se sono presenti nel giardino, allora è meglio rompere lì il roseto.

Che umidità dovrebbe essere?

Non tutti i giardinieri alle prime armi capiscono perché è necessario controllare l'umidità. Le rose non rispondono bene all'umidità elevata, quindi potrebbe essere necessario un sistema di drenaggio per salvare i fiori dal marciume radicale.

Puoi controllare il livello di umidità senza dispositivi speciali, basta prendere un piccolo pezzo di terra in mano e strizzarlo. Se si sbriciola dopo aver raddrizzato il palmo, tale terra richiede ulteriore umidità e nutrizione, poiché il livello di umidità in questo caso è zero.

Se la forma di una zolla di terra dopo la compressione non dura a lungo, il livello approssimativo è del 30%, quindi è necessaria l'irrigazione. Idealmente, quando il nodulo mantiene la sua forma, ma allo stesso tempo non dovrebbe esserci umidità sulla mano, poiché questo indica già un ristagno d'acqua, a causa del quale i cespugli di rose potrebbero presto morire.

Preparare il terreno per la semina

Non piantare rose in terreni pesanti, umidi e argillosi. È meglio preparare in anticipo il sito per piantare questo fiore, in modo che in seguito si possa godere della fioritura attiva. In autunno, dovrai prima scavare il sito, modificare l'acidità, se necessario. Non è difficile farlo con le tue mani, l'importante è sapere da dove cominciare.

Durante lo scavo, è necessario aggiungere letame o compost al terreno. Durante l'inverno, perepryat abbastanza e satureranno il terreno con sostanze nutritive. Se hai un tipo di terreno sabbioso, allora è meglio aggiungere un po' di argilla, che successivamente manterrà l'umidità necessaria per le piante. Una buona opzione sarebbe una miscela di terra erbosa, humus e compost (1 parte ciascuno). Versare qui 2 parti di polvere di argilla.

Se il terreno, al contrario, è argilloso, si consiglia di aggiungere sabbia grossolana. L'opzione ideale è una miscela dei seguenti componenti:

  • 6 parti di sabbia di fiume;
  • 1 parte di zolle di terra;
  • 1 pezzo di terreno frondoso;
  • 1 parte di humus;
  • 1 parte di compost.

Succede anche che il luogo in cui dovrebbe rompere il giardino fiorito risulti paludoso. Il modo migliore per creare il terreno perfetto per le rose è una miscela speciale contenente sabbia, argilla, compost e calce. Se sul sito è presente del terriccio, sarà necessario aggiungere solo materia organica. Poiché, secondo altri requisiti, questo terreno è considerato ideale per le rose.

Importante: le rose non vengono piantate in un luogo dove in precedenza erano cresciuti altri fiori, poiché prendono facilmente il sopravvento su malattie e soffrono di infestazioni di insetti. Se non ci sono altre opzioni, i giardinieri esperti consigliano di sostituire 70 centimetri di terriccio su questo sito. La terra fertile e sciolta è l'ideale per qualsiasi rosa.Prima di aumentare il contenuto di nutrienti del terreno, dovrai prima regolare il livello di acidità. Sui terreni paludosi, è imperativo organizzare un drenaggio di alta qualità da piccoli ciottoli.

Quando si piantano rose in vaso, il mix di invasatura già pronto è la soluzione migliore, poiché è già perfettamente bilanciato. Va ricordato che il successo nella coltivazione delle rose dipende in gran parte dalla qualità del materiale di piantagione. Quando le piantine sono sane, possono mettere radici in qualsiasi terreno, tranne le paludi.

Consiglio: puoi sostituire una miscela complessa di erba, compost e humus con vermicompost. È questa sostanza che satura notevolmente il terreno con oligoelementi necessari per la pianta.

I giardinieri esperti danno i loro consigli su come piantare correttamente le piantine di rose nel terreno. Per fare ciò, è necessario immergere l'apparato radicale in una poltiglia di argilla. È preparato in modo molto semplice: hai bisogno di letame e argilla, che sono mescolati in parti uguali. La soluzione finita dovrebbe assomigliare alla panna acida.

Le rose preferiscono il calore e il sole, ma non amano l'esposizione costante ai raggi diretti. In questo caso, è necessario utilizzare il pacciame, che viene abbondantemente spruzzato sul roseto. La base è presa erba del prato falciata o segatura. È molto importante calcolare correttamente lo strato in modo che l'umidità non si accumuli sotto di esso. Se non si desidera ricorrere a questo metodo, si consiglia di piantare fiori a crescita bassa accanto alle rose, che copriranno il terreno dalla luce solare diretta.

Per quanto riguarda i fertilizzanti minerali, dovrebbero essere usati rigorosamente in un determinato momento e solo nella giusta quantità. All'inizio della primavera viene effettuata la prima alimentazione delle rose, durante il periodo di fioritura non vengono più introdotte sostanze nutritive nel terreno.

Sui forum, puoi vedere che i giardinieri esperti stanno sostituendo i fertilizzanti con HB 101. La sua particolarità è che contiene vinacce:

  • cedro;
  • cipresso;
  • pini;
  • piantaggine.

Le sostanze benefiche in una tale miscela aiutano ad attivare la crescita delle rose, inoltre, aumenta la resistenza della pianta alle malattie. Per nutrire l'apparato radicale delle rose, puoi usare la stessa preparazione in forma granulare. Durante la semina, nella fossa vengono posti diversi granuli a lenta cessione. Se il terreno sul sito è molto povero di micro e macroelementi, si consiglia di applicare una soluzione con la preparazione indicata sotto la pianta ogni tre settimane.

È molto importante realizzare correttamente il foro di atterraggio e organizzare il drenaggio al suo interno. La profondità per la semina non deve essere superiore a 70 cm, sul fondo vengono posati pietrisco, mattoni rotti o ciottoli. Sopra viene posato un terreno nutriente con uno spessore di circa 40 cm.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento