Quando aprire le rose dopo l'inverno?

Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere la temperatura?
  2. Come si determina cosa divulgare?
  3. Termini che tengono conto della regione
  4. Quando aprire vista la varietà?

Affinché le rose fioriscano nella nuova stagione, è necessario liberarle tempestivamente dai rifugi invernali. Questo deve essere fatto in tempo, poiché l'apertura anticipata e successiva può portare non solo alla mancanza di fiori, ma anche alla morte di una pianta ornamentale. I tempi variano a seconda della regione, della varietà vegetale e di altre caratteristiche.

Quale dovrebbe essere la temperatura?

La prima cosa da cui essere guidati in questa materia è la temperatura dell'aria. Le rose hanno paura del gelo, quindi la condizione principale è che la temperatura dell'aria durante il giorno e la notte non scenda al di sotto di 0 gradi. Si consiglia di monitorare gli indicatori su un termometro per diversi giorni. È necessario misurare la temperatura dell'aria al mattino, al pomeriggio, alla sera e, se possibile, di notte. È importante che il termometro si trovi il più vicino possibile al suolo.

Per aprire le rose dopo l'inverno, è sufficiente una temperatura stabile di +5 gradi Celsius. Se fa caldo durante il giorno, ma al mattino c'è ghiaccio sulle pozzanghere, allora è meglio posticipare l'apertura dei cespugli di rose. Anche le gelate minori possono rovinare una pianta ornamentale.

Come si determina cosa divulgare?

Prima di aprire le rose, si consiglia di verificare se il terreno si è scongelato o meno. A tale scopo, puoi utilizzare lo strumento da giardino più semplice: una pala o un forcone. Devi provare ad attaccare lo strumento selezionato sulla baionetta. Se entra facilmente nel terreno, allora si è già scongelato.

Se la pala o il forcone è difficile da conficcare nella superficie del terreno, è ancora sufficientemente congelato. Non è consigliabile aprire le rose in questo caso. Potrebbe essere necessario attendere ancora qualche giorno.

Ci sono anche segni popolari. Uno di loro dice che puoi aprire le rose solo dopo che i cosiddetti orecchini iniziano ad apparire sulle betulle. Se le betulle si sono ripresentate, significa che il terreno si è già riscaldato abbastanza.

Puoi far brillare una lanterna a terra di notte. Se una lucentezza caratteristica è visivamente evidente, allora c'è del gelo sulla superficie del suolo. È presto per aprire le rose. In questo caso, è necessario attendere qualche giorno in più o addirittura settimane.

Termini che tengono conto della regione

Naturalmente, molto dipende dalla regione di coltivazione. Al sud la primavera arriva molto prima che nella corsia centrale o nelle regioni settentrionali. Gli orari di apertura per le diverse regioni sono approssimativamente i seguenti.

  1. Nelle regioni meridionali, che includono il territorio di Krasnodar, la regione di Voronezh, Astrakhan e alcuni altri, possono essere aperti a metà marzo. Ma anche al sud, è necessario concentrarsi sulla temperatura dell'aria, poiché il tempo è diverso ogni anno.
  2. Nella Russia centrale, che include la regione di Mosca, si consiglia di aprire le rose nella seconda metà di aprile. Se la primavera è in ritardo, puoi aspettare fino all'inizio di maggio.
  3. Negli Urali, in Estremo Oriente, in Siberia nella prima metà della primavera fa ancora abbastanza freddo, in alcune zone il terreno è generalmente innevato. Naturalmente, in questo caso, non è in alcun modo possibile sbarazzarsi delle rose. Puoi fare arbusti solo a metà o fine maggio.

Ovviamente tutti i termini sono approssimativi. Prima di tutto, devi concentrarti su condizioni meteorologiche specifiche.

Quando aprire vista la varietà?

Se ci sono rose di diverse varietà sulla trama del giardino, allora dovrebbero essere aperte gradualmente. Le prime a sbarazzarsi dei rifugi invernali sono le varietà resistenti al gelo. Questi includono "William Shakespeare", "Westerland" e alcuni altri. Sono adatti per la coltivazione in Siberia, negli Urali, nonché nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado.

"Chippendale", "Leonardo da Vinci", "Dolce Vita", "Vivienne Westwood" e alcune altre rose, che hanno caratteristiche identiche, sono termofili, quindi, anche da un leggero abbassamento della temperatura, possono benissimo ammalarsi o morire. Dovrebbero essere aperti per ultimi quando il clima caldo si sarà finalmente stabilizzato.

Indipendentemente dal tipo di pianta ornamentale, si consiglia di aprirla in più fasi. I fiori sono molto sensibili, quindi qualsiasi cambiamento improvviso delle condizioni influisce negativamente sulle condizioni generali, indebolisce il sistema immunitario. Quando la neve è ancora al suolo, si consiglia di effettuare dei piccoli tagli nel materiale di copertura. Questo è necessario affinché i fiori inizino a svegliarsi a poco a poco.

Si consiglia di rimuovere la neve rimanente dal luogo in cui si trovano i cespugli di rose. Come protezione, non è più necessario, ma una volta sciolto, darà una grande quantità di acqua che danneggerà le rose. Sotto l'influenza della luce solare, la neve si scioglie e si trasforma in acqua, che poi penetra nel terreno. Durante le gelate, l'acqua si congela, motivo per cui gli stessi arbusti possono sostenere. La neve dovrebbe essere rimossa il più possibile.

Successivamente, è necessario seguire diversi passaggi sequenziali.

  1. Sollevare leggermente il coperchio sui lati per avviare il processo di ricambio dell'aria. La procedura può essere eseguita solo se la temperatura dell'aria si riscalda fino a +15 gradi durante il giorno e sono ancora consentite gelate insignificanti di sera e di notte.
  2. È molto importante che il roseto sia all'ombra, poiché il sole è molto attivo in primavera. Se i raggi colpiscono costantemente il rifugio, i cespugli inizieranno a germogliare gradualmente. A causa del fatto che le radici sono ancora nel terreno ghiacciato, i germogli appassiranno e non cresceranno più. Per evitare che ciò accada, puoi equipaggiare una sorta di ombreggiatura artificiale.
  3. Quando l'aria e il terreno si sono completamente riscaldati, puoi tranquillamente aprire completamente i cespugli di rose. Per fare questo, si consiglia di scegliere una giornata nuvolosa in modo da non bruciare i giovani germogli sotto il sole splendente.

Se il roseto è stato spud in autunno, è necessario rimuovere il terreno in due passaggi. Nella prima fase, solo lo strato superiore è crudo, quindi la collinetta viene rimossa dal fondo.

Dopo che i rifugi sono stati completamente rimossi, è necessario prendersi cura adeguatamente dei cespugli. Inizialmente, devono essere trattati con preparazioni speciali che prevengano la comparsa di marciume grigio e ustioni infettive. L'opzione migliore sarebbe fondi che contengono rame. La soluzione deve essere versata in uno speciale flacone spray e quindi spruzzata.

Dopo un po ', è necessario un trattamento aggiuntivo con fungicidi. Si sconsiglia vivamente di saltare questa fase, poiché tali preparativi sono necessari per prevenire attacchi di parassiti e la manifestazione di varie malattie.

Dopo che i germogli sono stati aperti e spruzzati, avranno bisogno di qualche giorno in più per arieggiare. Dopodiché, è il momento di fare la potatura primaverile delle rose.

La chiave per il bell'aspetto delle rose non è solo la cura adeguata, ma anche il rilascio tempestivo da un caldo rifugio in primavera. Se sei in ritardo con questo processo, gli arbusti possono semplicemente accoppiarsi. Inoltre, i germogli inizieranno a crescere direttamente sotto il riparo e presto moriranno.

Anche una prima scoperta non promette nulla di buono. I germogli possono congelare, poiché a marzo e aprile, in alcune regioni, si verificano gelate piuttosto forti. È interessante notare che è sufficiente che gli arbusti rosa si congelino una volta per morire.

Ma anche se la pianta non muore, farà male per tutta l'estate. Per evitare che ciò accada, è molto importante determinare con precisione il tempo per eliminare il rifugio invernale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento