Perché la rosa da interno non fiorisce e come risolverla?

Contenuto
  1. Malattie e parassiti
  2. Clima
  3. Mancanza di fertilizzante o sovralimentazione
  4. Mancanza di luce
  5. Ritaglio errato

Se la rosa da interno non fiorisce, è necessario selezionare tutte le possibili varianti delle cause ed eliminarle. Di solito sono limitati a un piccolo elenco, sono tutti tipici e molti sono completamente reversibili.

Malattie e parassiti

In termini di frequenza di insorgenza, l'attacco di agenti patogeni sulla rosa è la ragione principale della mancanza di fiori. E tutto perché non è facile per una rosa attecchire in condizioni indoor, eppure non ne sono del tutto caratteristici. Una pianta indebolita dalla mancanza di immunità evolutiva naturale è più facile da attaccare da parassiti e funghi.

E se c'è anche aria secca nella stanza, le malattie della rosa sono praticamente garantite.

Le fonti del danno sono le seguenti.

  • Acaro del ragno. Quasi tutti i giardinieri conoscono questo nemico "di vista" per amara esperienza. E, ahimè, non sempre viene rilevato immediatamente. Appare nella parte inferiore delle foglie come un piccolo punto rosso. Se le riprese sono giovani, i punti bianchi su di essa sono molto probabilmente larve. È necessario elaborare la rosa con "Fitoverm", "Akarin", "Vertimek" o altri preparati di azione simile. E affinché il segno di spunta non attacchi, è necessario mantenere un'umidità ottimale nella stanza.
  • Scudo, falso scudo. Assomigliano a placche marroni. È necessario combattere allo stesso modo di un acaro. Puoi anche rimuoverlo manualmente, ma è difficile e richiede tempo. Tuttavia, la pulizia manuale è spesso combinata con lo stesso Fitoverm.
  • Afide rosa. Già dal nome è chiaro che questo parassita "si specializza" nelle rose. Gli insetti verde chiaro si riproducono in modo fenomenale rapidamente. In una bozza, è facile per loro entrare in casa, si muovono con l'aiuto di piante acquistate, possono entrare nella stanza su un cane che cammina. Devi combatterli con insetticidi, senape in polvere o acqua saponata con l'aggiunta di aglio.
  • Muffa polverosa. Le persone spesso incontrano anche una fioritura così grigiastra. Se appare sulla pianta, tutte le parti interessate devono essere rimosse. Il fiore è trattato con fungicidi. La rugiada appare più spesso con le cadute di temperatura.
  • Virus. Più spesso appaiono come strisce o macchie di colore prevalentemente giallo. Da una certa geometria dell'immagine, sarà chiaro che questo è un virus. È impossibile curare, tutto ciò che è colpito deve essere rimosso. A volte, purtroppo, l'intero fiore, perché può infettare quelli vicini.

Affinché malattie e parassiti non diventino la ragione della mancanza di fioritura, è necessario organizzare un'assistenza competente per la rosa. Prima di tutto, è il livello di umidità e temperatura. Come mezzo per l'irrorazione profilattica, puoi usare "Zircon" ed "Epin".

Clima

In una brutta copia, la rosa reagisce bruscamente ai cambiamenti di temperatura. Se non c'è posto nell'appartamento dove questa corrente d'aria è appena percepita, puoi installare una sorta di recinzione protettiva, almeno la metà dell'altezza della pianta.

Per risolvere il problema dell'aria secca, puoi organizzare una doccia di rose. Una volta alla settimana è sufficiente, le foglie dovrebbero essere sciacquate abbondantemente, la pressione dovrebbe essere debole, l'acqua dovrebbe essere confortevole. Meglio fare la doccia la sera.

Puoi anche acquistare un umidificatore, solo fitodirezionale. Perché alla rosa piace l'umidità del 70-85%, ma per una persona è troppo alta. Ciò significa che l'umidità locale sarà migliore.

Vale anche la pena ricordare che le rose non fioriscono bene con il caldo. Il processo di fotosintesi rallenterà sicuramente a + 28 ° C, la pianta consumerà umidità esclusivamente a scopo di raffreddamento. Se le estati sono calde, possono sorgere problemi di fioritura.Sarebbe bello mantenere la temperatura ottimale durante il periodo del germogliamento, anche se è fastidioso. L'importante è non peggiorare le cose: su una loggia e un balcone caldi, le cui finestre sono rivolte a sud-est, la rosa sarà ad una temperatura di + 30 ° C per gran parte della giornata.

Mancanza di fertilizzante o sovralimentazione

Funziona in entrambi i modi e talvolta la sovralimentazione è ancora più pericolosa. Se le foglie della pianta lungo la vena centrale diventano pallide, le foglie giovani sono anormalmente leggere e persino cadono e i germogli sono corti, allora la pianta ha poco azoto. Probabilmente non ci saranno fiori. Bisogno di alimentazione fogliare. Se appare ingiallimento tra le vene, significa che si è formata clorosi (mancanza di ferro). Se le vene stesse sono diventate gialle, potrebbe essere dovuto a una mancanza di potassio. E la carenza di fosforo può essere vista in macchie giallastre con una sfumatura bordeaux.

Ma l'eccesso è anche peggio della mancanza: se sovralimenti la rosa, il terreno diventerà salino. Il dosaggio dei fertilizzanti non dovrebbe deviare dalla norma, è ancora meglio ridurre leggermente la concentrazione. Prima di inviare il fertilizzante nel terreno, è necessario inumidire leggermente il substrato. Un segno di sovralimentazione sarà l'abbondanza di vegetazione (troppo azoto). La scarsa crescita, la mancanza di fioritura sono anche una conseguenza della sovralimentazione.

Mancanza di luce

La rosa è considerata una pianta amante della luce ed è impossibile farla fiorire al buio. Ma affinché la rosa fiorisca, non è necessario mettere la pianta vicino alla finestra che si affaccia a sud: in estate farà molto caldo per il fiore lì. E nel caldo, come già notato, la rosa domestica non fiorisce.

Le finestre occidentali e orientali sono adatte per la coltivazione di rose in vaso. Nella finestra settentrionale, è improbabile la previsione di una buona fioritura.

È vero, c'è una via d'uscita: l'illuminazione artificiale. Con le lampade a luce artificiale, le rose fioriscono bene. Anche la durata delle ore diurne è importante: se è inferiore a 10-11 ore, il fiore avrà bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. Le lampade vengono accese e lasciate accese fino a mezzanotte. Basta posizionare la fonte di luce a una distanza non superiore a 30 cm dalla parte superiore dei fiori. E se tutto è organizzato correttamente, la rosa può fiorire anche prima dell'inverno.

Ritaglio errato

Il modo in cui la pianta fiorirà dipende dalla forza degli steli. La potatura è necessaria per tutte le rose: sia il tè che altre varietà di colture indoor. Promuove anche una fioritura rigogliosa. Ma la cosa principale è che la potatura è tempestiva. Deve essere effettuato in primavera, quando il fiore è entrato nella fase di crescita attiva. Questo sarà visto dal gonfiore dei reni. Naturalmente, vengono presi in considerazione sia il regime di luce che il rispetto degli standard nutrizionali. Con poche ore di luce diurna, la rosa si allungherà semplicemente, ma gli steli saranno deboli, non saranno in grado di dare una scala di fioritura decente.

Se lo stringi con la potatura, la pianta spenderà già la sua energia per la crescita dei germogli e un nuovo "cambio di rotta" sarà al di là delle sue forze. In una parola, tardiva e inutile, tale potatura stancherà solo la pianta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento