Perché una rosa ha le foglie rosse e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Trattamento delle malattie

Le rose sono spesso una decorazione per i cottage estivi. Tuttavia, a volte questi fiori perdono la loro bellezza e le loro foglie iniziano a diventare rosse. Questo è spesso naturale, ma in questo caso la pianta sembra abbastanza sana. E succede che la causa del rossore è un problema specifico, a causa del quale la cultura può persino morire. Perché le foglie delle rose diventano rosse e cosa fare al riguardo sarà discusso nell'articolo.

Cattive condizioni

Uno dei motivi più comuni per cui una rosa può avere foglie rosse durante l'estate è dovuto a condizioni di crescita improprie.

Generalmente, un problema simile si può osservare nei casi in cui il fiore è stato trapiantato da una zona ombreggiata in un luogo ben illuminato dal sole. Per un cespuglio di rose, tali salti in condizioni sono un enorme stress e quindi può ammalarsi e cambiare colore. Inoltre, questo problema è tipico di quelle piante che originariamente crescevano all'ombra e venivano trapiantate al sole. Nella direzione opposta, questo non funziona e il fiore di solito non soffre del cambiamento della luce solare in ombra.

Vale la pena notare che in estate non è possibile effettuare un tale cambiamento cardinale nelle condizioni per un fiore. Altrimenti, la pianta inizierà semplicemente a perdere le foglie e perderà il suo effetto decorativo.

Si consiglia di trapiantare un cespuglio di rose più vicino ai giorni autunnali. In questo caso, la parte verde del fiore può cambiare colore, in particolare, sulla chioma delle foglie, in rossastra, ma entro il periodo primaverile si adatta alle nuove condizioni e smette di produrre una grande quantità di pigmento colorante.

Tuttavia, l'illuminazione non è l'unica ragione per cui i germogli e le foglie di una pianta da appartamento diventano rossi. È possibile che il terreno povero stia causando questo fenomeno. Di norma, il rossore è una conseguenza di una carenza di un elemento così importante come il magnesio. Se il fiore ne è privo, le sue foglie iniziano a diventare rosse e poi cadono completamente. Avendo notato un problema simile, ti consigliamo di nutrire la pianta.

Per fare questo, puoi usare la cenere ordinaria, che colmerà rapidamente la mancanza di magnesio.

Le foglie rosa bordeaux possono anche diventare dovute alla mancanza di fertilizzanti al fosforo. In questo caso, il piatto fogliare acquisisce una tinta rossastra o viola ai bordi. La mancanza di questo elemento è irta non solo di un cambiamento nel colore della foglia, ma anche di fioritura tardiva, indebolimento dell'apparato radicale e fragilità dei germogli. Non è difficile risolvere questo problema: è necessario stabilire un regime alimentare. La pianta può essere alimentata con fertilizzante complesso o perfosfato, dopo di che è necessario pacciamare il terreno attorno al cespuglio.

Cura impropria

Ma la cura impropria di per sé può raramente causare l'arrossamento del fogliame del cespuglio. Tuttavia, ci sono alcune sfumature qui che possono portare a un problema.

Così, il motivo potrebbe risiedere negli attrezzi da giardino non disinfettati. Con esso, puoi trasferire l'infezione da piantagioni malate a quelle sane. Questa infezione successivamente si intensifica e inizia a far precipitare il fiore, provocando l'arrossamento delle sue foglie e altri problemi.

Anche il controllo prematuro dei parassiti è spesso la ragione del rossore della rosa.

Non solo gli insetti dannosi succhiano i succhi dalla pianta, indebolendo così la sua immunità, ma sono anche portatori di funghi e virus. Questi ultimi, a loro volta, causano anche enormi danni alla cultura e sono abbastanza capaci di causare non solo il rossore del fogliame, ma anche la morte del cespuglio. A proposito, per sbarazzarsi dei parassiti, è necessario non solo usare rimedi chimici e popolari nella lotta contro di loro, ma anche eliminare le erbacce in modo tempestivo, perché è su di loro che spesso si nascondono i parassiti.

Trattamento delle malattie

Cancro allo stelo

Il cancro allo stelo, noto anche come ustione infettiva, può far diventare marroni le foglie giovani, i germogli e gli steli delle rose nel tuo giardino.

Questa malattia di solito si manifesta durante la primavera, quando il rifugio viene rimosso. I primi sintomi della malattia sono i seguenti: il rossore appare sul gambo della rosa, che sembra macchie marroni con un bordo rossastro. Possono essere presenti sia sulle foglie inferiori che sulla corona stessa del fiore. Successivamente, quelle aree che sono state colpite iniziano a rompersi, in questi luoghi dopo un po 'iniziano a formarsi piccole ulcere - l'agente eziologico della malattia si sviluppa in esse. Se lo esegui, puoi vedere che i ramoscelli rosa iniziano a diventare neri.

Al fine di prevenire lo sviluppo della malattia fino all'ultimo stadio, è necessario adottare misure tempestive per combatterlo.

Quindi, steli e foglie malati devono essere immediatamente eliminati e i siti di taglio devono essere trattati con agenti fungicidi o una soluzione all'1% di solfato di rame.

Dopodiché, in estate, è improbabile che la malattia si faccia sentire, perché durante questo periodo sono raramente presenti condizioni favorevoli per essa: umidità e temperature inferiori a 20 gradi. Ma nel periodo autunnale, si consiglia alla pianta di ispezionare ed eliminare nuovamente le foglie che destano sospetti e sembrano malate. Successivamente, la rosa deve essere nutrita con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio e trattata con un fungicida.

Ruggine

La ruggine è un'altra malattia dei cespugli di rose causata da un fungo dannoso. Questa è una malattia pericolosa che può facilmente distruggere un fiore e liberarsene è un compito molto difficile.

All'inizio, la ruggine appare come macchie giallastre che si diffondono lungo lo stelo e le foglie e talvolta sui petali. Inoltre, le aree colpite iniziano a screpolarsi e se il colore delle macchie gialle cambia in marrone o bordeaux, ciò indica che la malattia è riuscita a prendere piede in profondità nei tessuti vegetali e si farà sicuramente sentire l'anno successivo.

Più vicino all'autunno, la ruggine inizia ad assomigliare a una macchia nera: iniziano a formarsi anche macchie scure sulle foglie, a causa delle quali la parte verde del cespuglio si asciuga e cade.

Successivamente, la linfa della pianta smette di circolare attraverso parti del fiore, causando la morte del cespuglio.

Questa malattia è trasmessa principalmente dal vento e dagli insetti nocivi, e si attiva durante i periodi di elevata umidità o con un eccesso di fertilizzanti azotati nel terreno. La ruggine viene attivamente trasferita alle piante che crescono nelle vicinanze e quindi deve essere trattata immediatamente. Per fare ciò, su base continuativa, le piantagioni dovrebbero essere esaminate per la presenza dei primi sintomi e, se vengono rilevati, la coltura dovrebbe essere trattata con un agente fungicida, ad esempio come Falcon, Topaz o liquido bordolese.

Peronosporosi

Questa malattia è anche nota ai residenti estivi come peronospora. Questa malattia colpisce spesso le rose coltivate all'aperto. Solitamente i primi sintomi della peronosporosi si manifestano come segue: sulle foglie si formano macchie rosse, incolori o gialle, che in alcuni casi presentano un bordo nero. Con lo sviluppo della malattia, le foglie si arricciano e muoiono, il che accade abbastanza rapidamente.

Per combattere questa malattia fungina è necessario ricorrere a trattamenti con prodotti ad alto contenuto di rame. E affinché la cultura non venga infettata, si consiglia di aumentare la sua resistenza al fungo.Questo può essere fatto applicando medicazioni al fosforo-potassio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento